recupero cartelle

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
baldo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 04, 2016 1:49 pm

recupero cartelle

Messaggio da baldo »

Gent.li tutti, nuovo del forum, mi presento con un problema non da poco, presumo. entro nel dettaglio: provo ad aggiornare windows 10 su un hp con ssd. si crea un bel pasticcio (ho trovato in altre discussioni il medesimo problema per alcuni pc con ssd), nel senso che si blocca l'aggiornamento e non ne vuole sapere di ripartire (schermata blu, un cavolo di errore 0x000021a), senza possibilità di hard reset, nè di ripristino, niente.. decido di scaricare lo strumento di installazione e qui faccio il danno: richiede una chiavetta usb da 4gb e nelle porte c'è collegato un hard disk esterno e una chiavetta. mi chiede di formattare e dico di no, ma probabilmente si riferiva alla chiavetta perchè installa tutto sull'hd comunque (sono sicuro di non aver detto sì...) cancellando tutto. potete capire la mia disperazione.
ora, ho recuperato parte dei file cancellati con alcuni programmi ma presumo che quelli sovrascritti dallo strumento di w10 non posso più riaverli (sigh!). ho trovato sul forum una discussione simile e sono riuscito a salvare qualcosa. il recupero però ha creato cartelle divise per tipo di file. la mia domanda è: ci sarebbe un programma che mi ricostruisce tutta la struttura dell'HD (cartelle, sottocartelle, file, ovviamente senza quelli irrecuperabili) così da riavere tutto in ordine come prima? forse chiedo un pò troppo, ma ci provo.
con le lacrime agli occhi.
grazie!

Ps: ora l'hp funziona.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: recupero cartelle

Messaggio da System » mar ott 04, 2016 2:04 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: recupero cartelle

Messaggio da PippoDJ »

Ciao baldo,
baldo ha scritto:ho recuperato parte dei file cancellati con alcuni programmi [...] il recupero però ha creato cartelle divise per tipo di file. la mia domanda è: ci sarebbe un programma che mi ricostruisce tutta la struttura dell'HD (cartelle, sottocartelle, file, ovviamente senza quelli irrecuperabili) così da riavere tutto in ordine come prima?
la struttura di cartelle e sottocartelle è memorizzata in una specie di "indice" chiamato FAT - File Allocation Table (per FAT32) oppure MFT - Master File Table (per NTFS). A seguito di una formattazione del disco quell'indice viene ricreato da zero e sovrascritto: difficilmente può essere recuperato... almeno nella sua interezza.
Un software di ripristino può tentare di recuperare i singoli file (non sovrascritti) eseguendo una scansione settore per settore dell'intero disco, ma senza l'indice non può ricostruire la gerarchia delle cartelle. :(

La qualità dei programmi di ripristino varia proprio in base alla capacità di gestire gli indici semidistrutti.
Nell'articolo di crazy.cat "Recupero dati: i migliori programmi per farlo da soli" ne trovi parecchi gratuiti (o quasi), ma è inutile dire che i migliori sono a pagamento.
Tra tutti ti segnalo GetDataBack costa 79 dollari, ma puoi scaricare una versione demo gratuita che può farti capire se e quanti dati saranno effettivamente recuperabili.

Tu quali hai provato?

Ciao, Pippo.
Avatar utente
baldo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 04, 2016 1:49 pm

Re: recupero cartelle

Messaggio da baldo »

Grazie Pippo! non voglio ancora arrendermi e, eventualmente, valuterò la spesa per l'acquisto di un buon programma se riesco a capire se c'è la possibilità di ricreare la gerarchia delle cartelle. inizio col provare getdataback che mi hai suggerito, ma temo che sia stato compromesso comunque l'indice dalla sovrascrittura. ti faccio sapere come va. ho provato easeus data recovery, easeus deleted file e recuva (quelli che ho trovato gratuitamente...)
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: recupero cartelle

Messaggio da PippoDJ »

baldo ha scritto:ho provato easeus data recovery, easeus deleted file e recuva
Non conosco gli altri, ma Recuva ha un'opzione specifica da attivare per tentare di recuperare la struttura delle cartelle:
Opzioni > Azioni > Recupero > Ripristina struttura delle cartelle
http://www.piriform.com/docs/recuva/rec ... ns-actions
...casomai ti fosse sfuggita...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: recupero cartelle

Messaggio da System » mer ott 05, 2016 6:23 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio