Commenti a "Il migliore smartphone Android che posso comprare, novembre/dicembre 2019: consiglio per acquisto entro 250

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Il migliore smartphone Android che posso comprare, novembre/dicembre 2019: consiglio per acquisto entro 250

Messaggio da Zane »

Il migliore smartphone Android che posso comprare, novembre/dicembre 2019: consiglio per acquisto entro 250 €, 350 €, 450 € max (video-guida)

Immagine

Qual è il migliore smartphone che posso comprare a novembre/dicembre 2019? Quale smartphone mi consigliate entro i 300 €? Sono indubbiamente queste la domande che si leggono più spesso nei gruppi di discussione a tema e che gli smanettoni ricevono dagli amici. Ebbene: per rispondere in modo definitivo ho investito oltre 60 ore fra recensioni degli esperti, opinioni dei clienti su Amazon ed esperienze dirette con alcuni "top" di gamma. Ho poi concentrato il tutto in poche, semplici raccomandazioni chiare e dirette. Vediamo allora qual è il migliore smartphone del 2019 per ogni tipologia d'utenza e fascia di prezzo. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Il migliore smartphone Android che posso comprare, novembre/dicembre 2019: consiglio per acquisto entro 250

Messaggio da System » lun ott 03, 2016 12:55 am


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a

Messaggio da PippoDJ »

Grazie per le preziosissime dritte! :clap

Ma perché parli di "LED IPS" invece di "LCD IPS"? :s
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Perché mi sono bellamente sbagliato :cry: Grazie di cuore per la segnalazione, ho prontamente corretto :approvo
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
philto
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 05, 2016 10:22 am

Re: Commenti a

Messaggio da philto »

alla lista avrò aggiunto 1o2 modelli di xiaomi :)
Avatar utente
Mastini72
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 02, 2016 1:45 am

Re: Commenti a

Messaggio da Mastini72 »

Volevo segnalare pure io uno smartphone secondo me aprezzabile come rapporto qualità-prezzo. L'ho comprato ad Agosto.
E' della Wiko... e c'era un'ampia gamma di modelli che andavano dai più economici (80-90 Euro) a modelli più costosi (dai 200 Euro in sù). Io ho preferito stare nella via di mezzo e ho comprato il modello: Pulp 4 G che mi è costato 140 Euro.
Questi i dati tecnici:


Peso articolo 150 g
Dimensioni prodotto 15 x 18 x 3,5 cm
Pile: 1 Lithium Polymer pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo Pulp 4G
Anno modello 2015
Dimensioni RAM 2048 MB
Capacità di memoria 16 GB
Capacità memoria digitale 64 GB
Sistema operativo Android Lollipop 5.1
Velocità processore 1200 MHz
Numero processori 4
Numero modello processore Qualcom Snapdragon 410
tecnologia sintonizzatore FM Radio
Risoluzione scanner 1280x720
Caratteristiche addizionali Durata della chiamata (GSM): 22 h, Flash integrato
Tecnologia schermo IPS LCD
Dimensioni schermo 5 pollici
Schermo a colori Sì
Formato immagine 16:9
Zoom digitale 4 X
Formato 16:9
Risoluzione schermo 1280 x 720 Pixels
Max. risoluzione schermo 1280x720
Risoluzione orizzontale 720 pixel
Risoluzione sensore ottico 13 MP
Risoluzione verticale massima 1280 pixel
Tipo uscita audio 3,5 mm
Tipo di batteria Polimeri di litio (LiPo)
Le pile/batterie sono incluse? Sì
Pile/batterie richieste Sì
Composizione cella della pila/batteria Polimere di Litio
Tipo wireless 802.11B, 802.11G, 802.11n
Descrizione interfaccia di rete WiFi
Tecnologia cellulari 4G
Tipo di connettori WiFi, Micro USB
Standard supportati AAC, MIDI, MP3, OGG, WAV
Ha l'autofocus Sì
Supporta tecnologia Bluetooth Sì


Se metto la Sd aggiuntiva di memoria... non posso mettere un'altra SIM ... ma tanto io non uso due SIM e quindi per me non è un problema... le foto e i filmati mi sembrano di buona qualità... trovare uno smartphone che ha doppio flash (fronte-retro) e una fotocamera da 13 mpx a questo prezzo mi sembra difficile da trovare... (5mpx invece per i selfie)
La batteria se uso alcune app come i giochi o il navigatore... si scarica abbastanza in fretta.... viceversa se lo uso ogni tanto per chiamare... una carica mi può durare anche due o tre giorni...
Comunque...e a me sembra un buon prodotto e di facile utilizzo. Ha 2 GB di RAM e quindi è l'ideale per chi scarica molte app... e il processore mi sembra buono. Sono d'accordo pure io che non bisogna scendere sotto i 16 GB... infatti ha occupato (prima che mi scaricassi un pò di app) 4 GB per l'hardware di sistema... ora dopo che mi sono scaricato un pò di app... ha ancora disponibili 6,71 Gb e cercherò di non scendere sotto questa soglia... altrimenti rischio che il mio smartphone si blocchi o sia più lento. I filmati e le foto che faccio le carico tutte nella SD di memoria (ho messo una di 16 GB che è più che sufficente!!)
Quando è piena la svuoto (riverso tutto sul mio Hard Disk esterno) e poi la rimetto.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

@philto: se vuoi farci sapere quali ti leggiamo volentieri

@Mastini72: interessante, ma Android 5 è un no-go per quanto mi riguarda (v. articolo). Ti ringrazio comunque per aver raccontato la tua esperienza :approvo
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Mastini72
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 02, 2016 1:45 am

Re: Commenti a

Messaggio da Mastini72 »

Grazie a te Zane... :grazie se l'avessi dovuto comprare ora.... avrei sicuramente comprato uno di quelli da te citato... e cioé Elephone P8000... interessante il fatto che abbia una fotocamera da 13 mpx e addirittura 3 GB di RAM.... di solito per avere queste cose... bisogna spendere di più!!
E poi che è suppergiù come prezzo è quello che mi è più congeniale... non sapevo neanche che esistesse come marca... Dici che la fotocamera è della Samsung... ma cos'è... una sottomarca della Samsung?
Non specifichi poi che sistema operativo ha... ma dalla risposta che mi hai dato... immagino che sia il 6... giusto?
Ma scusa.... se uno ha lo smartphone 5.1 Lollipop come il mio... poi non ci sono comunque gli aggiornamenti?
E non c'è la possibilità di passare dal 5.1 al 6 ? Scusa se ti faccio queste domande che ti sembreranno sceme... ma io me ne intendo poco... Questo della Wiko che ho comprato è il mio primo smartphone che compro... e spero che duri il più a lungo possibile!! Quant'è in genere la durata media di uno smartphone?
Ovviamente... mi risponderai... in base all'uso che uno ne fà... ecco diciamo di uno che usa poco le app e la fotocamera... e chiama in media una volta al giorno oppure ogni due giorni... e manda messaggini tutti i giorni... come faccio io..
Se non sbaglio la Wiko è una marca francese, giusto? Tu la conoscevi già?
Perché ho visto che non l'hai proprio citata...
Vedo nei centri commerciali... che vendono bene anche marche meno conosciute come Asus e Hawei... anche queste secondo te... fanno buoni prodotti? Te lo chiedo perché magari un domani se mi devo comprare un'altro smartphone...
Aspetto tue risposte... grazie
:ciao
Max
Avatar utente
Mastini72
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 02, 2016 1:45 am

Re: Commenti a

Messaggio da Mastini72 »

Ah... dimenticavo... ma perché dici che non và bene il sistema operativo 5.1 Lollipop... a me sembra un sistema operativo... semplice e intuitivo.... cos'ha di meglio il 6 ? In che cosa si differenziano?
Max
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Il miglior smartphone Android, autunno 2016 - Guida mercato 80-400 €"

Messaggio da The Doctor »

Tante migliorie, correzioni di bug, ottimizzazione consumo batteria, patch di sicurezza (soprattutto)...
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
philto
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 05, 2016 10:22 am

Re: Commenti a

Messaggio da philto »

Buongiorno, prima di tutto grazie per la qualità e la precisione dei articoli, ma mi era fuggito il criterio di selezione "android 6" che scarta i diversi modelli "Xiaomi" della lista giustamente (In effetti la Miui copre seguendo i modelli le versione 4 alla 6 di android), volevo solo indicare le come utilizzatore, qualità/prezzo da valutare, ma sono fuori contesto. scusi e :grazie
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

@Mastini72: tutte ottime domande. Purtroppo con gli aggiornamenti è un bagno di sangue sotto Android: pochissimi, in ritardo, e solo in pochi hanno l'attenzione di rilasciare nuove versioni.. è per questo che è importante cercare di comprare uno smartphone già relativamente aggiornato. Samsung produce anche componentistica oltre a smartphone interi, ecco perché alcuni smartphone non-Samsung hanno cam Samsung. Wiko la conosco, ma in questo momento non ho visto prodotti che possano rivaleggiare con i device che ho proposto nella lista.

@philto: avrei voluto davvero tanto inserire anche qualche Xiaomi, ma, anche per via del requisito Android 6.0, non ho trovato nulla che fosse realmente meglio dei device che ho trattato.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore smartphone Android che posso comprare, estate 2018 - Guida mercato 200-500 €"

Messaggio da hammer »

Io tra i best buy inserirei lo xiaomi redmi note 5 in versione 64 giga /6 giga di ram dal costo di 249 euro (prodotto diverso dal redmi 5 plus indicato in articolo), la parte fotografica è stata molto curata (ha due fotocamere posteriori) e monta uno snapdragon 636, batteria da 4000 mAh, memoria espandibile fino a 128 giga.

https://www.mi.com/it/redmi-note-5/

Mi sembra sia migliore del motorola indicato in articolo (ram, processore e batteria) a 50 euro in meno! Magari può non piacere l'interfaccia grafica di xiaomi ma a questo prezzo non credo si possa trovare di meglio.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore smartphone Android che posso comprare, estate 2018 - Guida mercato 200-500 €"

Messaggio da Zane »

L'avevo valutato, ma preferisco Moto per via del software pulito
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore smartphone Android che posso comprare, estate 2018 - Guida mercato 200-500 €"

Messaggio da hammer »

Capisco, magari indicarlo come seconda alternativa o per chi vuole risparmiare quei 50 euro (ha anche un design più fashion, senza tasto fisico centrale anteriore, il lettore di impronte è sul retro).
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore smartphone Android che posso comprare, estate 2018 - Guida mercato 200-500 €"

Messaggio da The Doctor »

Io ho appena acquistato il Redmi Note 5 4/64 a 230€ e mi sto trovando bene. Per come lo uso io la batteria mi dura 1g e mezzo con 7 ore di schermo. Essendo un 5,99" 18:9 si tiene comodamente in mano, meglio di un 5,5" classico, secondo me.
L'assenza del drawer all'inizio può dare fastidio ma mi sono abituato subito, e comunque lo store è pieno di launcher alternativi.
Le app preinstallate non sono così tante e nemmeno invasive. Se ti servono le usi, sennò se ne stanno buone XD
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Commenti a "Migliore smartphone Android 2019: consiglio per acquisto entro 200 €, 300 €, 600 € max (video-guida)"

Messaggio da 1di9 »

Non sono d'accordo con l'affermazione sulla frequenza degli aggiornamenti di Oneplus; da possessore di OP 5T posso a ragione affermare che tra aggiornamenti di sicurezza, minor e major release ce ne sono anche troppi, da quando ne sono possessore (fine dicembre 2017) ho perso il conto di quanti aggiornamenti OTA ho "subito" :) Incluse due major release (android 8 e 9)
Inoltre, a riprova della mi affermazione, qui c'è la classifica dei produttori per numero di aggiornamenti:
https://www.yourlifeupdated.net/smartph ... martphone/
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Il migliore smartphone Android che posso comprare, novembre/dicembre 2019: consiglio per acquisto entro

Messaggio da vraptus »

Ciao Zane
riguardo quel che dici sulla fotocamera del OnePlus: "...perde la sfida contro iPhone, Google Pixel, Samsung Galaxy eccetera..." direi che questo articolo https://www.androidpit.it/sondaggio-al- ... naspettato su AndroidPit fa riflettere su quanto ormai la qualità delle fotocamere degli smartphone di fascia alta sia livellata (e comunque abbastanza alta).
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore smartphone Android che posso comprare, novembre/dicembre 2019: consiglio per acquisto entro

Messaggio da Zane »

Credo che l'esito sia fortemente influenzato da come è impostato il calcolo dei risultati: basta che uno smartphone si piazzi sempre al secondo o terzo posto, mentre gli sfidanti magari facciano male in un singolo test per essere penalizzati ;-)

Io nel corso dei miei confronti un po' di differenza rispetto ai modelli superiori la noto ancora, soprattutto in termini di dettagli. Certo, bisogna veramente impegnarsi e guardare le foto alla risoluzione massima con l'esatto scopo di trovare le differenze, ma io me ne sono accorto. Ciò detto: ritengo che la differenza di costo sia assolutamente sproporzionata e ingiustificabile!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: Commenti a "Il migliore smartphone Android che posso comprare, novembre/dicembre 2019: consiglio per acquisto entro

Messaggio da winman »

io ho preso il Redmi Note 7 4/128 a luglio 2019 : 204 euro . :)
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore smartphone Android che posso comprare, novembre/dicembre 2019: consiglio per acquisto entro

Messaggio da Zane »

Ottima scelta, era fra quelli che raccomandavo nella stesura precedente
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: Commenti a "Il migliore smartphone Android che posso comprare, novembre/dicembre 2019: consiglio per acquisto entro

Messaggio da winman »

Sulla scelta di Xiaomi per me ha pesato 1) il supporto software 2) la personalizzazione senza fronzoli e non mattone stile Samsung . 3) Il feedback positivo di persone amici di famiglia che hanno tale smartphone .
Win/Mac/Linux user
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Il migliore smartphone Android che posso comprare, novembre/dicembre 2019: consiglio per acquisto entro

Messaggio da System » lun nov 11, 2019 10:19 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio