Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da diego166 »

Buongiorno, sto riscontrando un problema con questa unità di masterizzazione interna IDE (LG GSA-H10A) e Nero 2016.
Qualsiasi tipo di supporto da scrivere io inserisca nell unità, Nero rimane in attesa per un periodo di tempo indetetminato..
Per poter riprendere il controllo del programma dovrei togliere il disco dall unità e aspettar che Nero si riprenda.
Risultato...non posso più masterizzare.
Pensavo inizialmente ad un' anomalia del masterizzatore ma escludo questa ipotesi avendo provato con un altra unità IDE ed il comportamento è il medesimo.
Puo dipendere dal fatto che Nero non supporti piu le unità IDE? anche se nell elenco compare delle unità compare correttamente?
O vi potrebbe essere qualcos altr0?
L unità è collegata ad una scheda PCI 2.0 con controller IDE/SATA (non bootabile)
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da System » mar ott 04, 2016 2:48 pm


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da The Doctor »

Installa CDBurnerXP e vedi se riesci a masterizzare
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da Al3x »

stavo per suggerire la stessa cosa
I :amore Sasha
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da diego166 »

Installa CDBurnerXP e vedi se riesci a masterizzare
purtroppo anche con CDBurnerXP non cambia nulla..
Diego.166
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da crazy.cat »

diego166 ha scritto:avendo provato con un altra unità IDE ed il comportamento è il medesimo.
Se hai già messo un nuovo masterizzatore al posto di questo LG, puoi provare a cambiare il cavo dati, quello di alimentazione e la porta ide (scambiala con quella del disco fisso) sulla scheda madre e vedi se cambia qualcosa.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da PippoDJ »

Ciao diego166,
diego166 ha scritto:sto riscontrando un problema con questa unità di masterizzazione interna IDE [...] L unità è collegata ad una scheda PCI 2.0 con controller IDE/SATA
i driver della scheda controller PCI/IDE sono aggiornati?

Non per farmi i fatti tuoi... ma sarei curioso del motivo di questo "accrocchio": non sarebbe più semplice collegare un masterizzatore SATA direttamente alla scheda madre? A meno che tu non sia estremamente affezionato al tuo masterizzatore IDE... Potrei capire se fosse un rarissimo Plextor. :fiu

Ciao, Pippo.
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da diego166 »

Premetto che il masterizzatore, come già detto, è collegato ad una scheda PCI - IDE SATA VIA VT6421
esattamente questa https://www.google.it/search?q=via+vt64 ... kxS3nrM%3A

Il motivo per il quale ho voluto mantenere questo masterizzatore era per il fatto che avendolo avuto sul sistema precedente (Vecchia Mobo LGA775)
e attualmente funzionante, mi spiaceva sostituirlo anche se la cifra non è un' esagerazione.

Attualmente ho una MSI Gaming 3 Z97 ed ho tutte le porte SATA occupate :D
Sono 6 porte SATA ma nel mio caso avendo installato anche un M.2 SSD, il sistema mi limita a 4 (tutte occupate)

I driver del controller sono aggiornati. (Ultima versione è V6.0.6000.6210)
Ho provato a cambiare cavo mettendone uno IDE a 80pin ma nulla è cambiato

Forse devo cambiare controller :(
Diego.166
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da crazy.cat »

diego166 ha scritto:Forse devo cambiare controller :(
Per toglierti il dubbio scollega momentaneamente qualcosa da una porta sata e collega il tuo masterizzatore direttamente sulla scheda madre.
Così vedi se questo funziona.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da diego166 »

Il masterizzatore è IDE PATA, la scheda madre essendo molto recente ha solo porte SATA.
L unico modo per interagire con quel masterizzatore è utilizzare il controller PCI.
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da PippoDJ »

Prova a cambiare la modalità di accesso del canale associato al masterizzatore... in Gestione dispositivi > Controller XXXX > ATA Channel N > tasto destro > Proprietà > Impostazioni avanzate > Attiva DMA:
Immagine
...se è disattivato, attivalo (o viceversa).

Ma il masterizzatore, in lettura, funziona?
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da diego166 »

Prova a cambiare la modalità di accesso del canale associato al masterizzatore... in Gestione dispositivi > Controller XXXX > ATA Channel N > tasto destro > Proprietà > Impostazioni avanzate > Attiva DMA:
Essendo collegato ad un controller separato (VIA VT6421) non mi da la possibilità di disattivare la modalità DMA per l unità ad esso collegata.

Immagine


Ho cercato nella lista dei vari Cotroller IDE ma l unico controller IDE ATA ATAPI che figura come "unità CD ROM" e selezionabile la modalità DMA è
l altro lettore..purtroppo avendo la necessità di lavorare con la "copia al Volo" e "masterizzazione multipla" mi servono due unità di masterizzazione.
Qui sotto ecco l altro ed unico CDROM collegato ad una delle porte sata della Mobo, ma disattivare la modalità DMA a questo lettore poco serve.

Immagine


Ecco come si presenta il sistema quando viene inserito un disco "Blank" pronto per essere masterizzato.
Il sistema diventa inutilizzabile a meno che io tolga il supporto inserito e dia tempo al sistema per ripigliarsi..

Immagine

Se invece di masterizzare vado ad inserire un disco già masterizzato oppure originale, il masterizzatore lo legge tranquillamente.
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da PippoDJ »

diego166 ha scritto:
Prova a cambiare la modalità di accesso del canale associato al masterizzatore... in Gestione dispositivi > Controller XXXX > ATA Channel N > tasto destro > Proprietà > Impostazioni avanzate > Attiva DMA:
Essendo collegato ad un controller separato (VIA VT6421) non mi da la possibilità di disattivare la modalità DMA per l unità ad esso collegata.
E' un vero peccato.
Però almeno la possibilità di disattivare la modalità RAID ci dovrebbe essere... non esiste un'utilità di configurazione?
La scheda non è bootabile quindi immagino non ci sia un tasto da premere subito dopo la fase di POST per configurarla...

Trovo anche piuttosto strano che il masterizzatore venga visto come unità SCSI e non ATAPI ("HL-DT-ST DVDRAM GSA-H10A SCSI CdRom Device")... magari è normale che sia così, ma se al masterizzatore vengono inviati comandi SCSI invece di ATAPI, non ci sarebbe da meravigliarsi granché dei problemi.

Per curiosità: sei mai riuscito a masterizzare, con quel masterizzatore, in questa configurazione? :thinking
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da diego166 »

Per curiosità: sei mai riuscito a masterizzare, con quel masterizzatore, in questa configurazione? :thinking
Purtroppo in questa configurazione non son mai riuscito a masterizzare nulla. :(
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da PippoDJ »

diego166 ha scritto:
Per curiosità: sei mai riuscito a masterizzare, con quel masterizzatore, in questa configurazione? :thinking
Purtroppo in questa configurazione non son mai riuscito a masterizzare nulla. :(
Ahhh OK... la frase "non posso più masterizzare" del primo post mi aveva messo fuori strada: pensavo fosse un problema sorto solo di recente.

In questo caso c'è la possibilità che la tua scheda controller IDE su PCI non sia proprio compatibile con i masterizzatori.

Se non c'è modo di disattivare il DMA e la modalità RAID, probabilmente l'unica soluzione sarà di pensionare il masterizzatore IDE, comprarne uno SATA, collegarlo direttamente alla scheda madre e usare una porta SATA della scheda PCI per collegare uno dei dischi rigidi.
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da diego166 »

Il problema che la scheda madre ha tutte le porte sata occupate, quindi necessiterò di una nuova scheda PCI ex con porte sata?
Basta che non mi vada in conflitto con i chipset della mobo
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da PippoDJ »

diego166 ha scritto:
PippoDJ ha scritto:e usare una porta SATA della scheda PCI per collegare uno dei dischi rigidi.
Il problema che la scheda madre ha tutte le porte sata occupate, quindi necessiterò di una nuova scheda PCI ex con porte sata?
Dal link che hai postato, sembra che quella scheda abbia anche due porte SATA oltre a quella IDE. Ho capito male anche in questo caso? :(
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da diego166 »

Dal link che hai postato, sembra che quella scheda abbia anche due porte SATA oltre a quella IDE. Ho capito male anche in questo caso? :(
Hai capito giusto.. :) e le porte sata interne e disattivare l IDE sono attivabili tramite lo spostamento fisco dei 4 jumpers sulla scheda (da posizione 1-2 a 2-3)
Peccato che appena tento di caricare il sistema operativo con il controller in modalità (2-3) va tutto in crash..(schermata blu) :(
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da PippoDJ »

diego166 ha scritto:
PippoDJ ha scritto:sembra che quella scheda abbia anche due porte SATA oltre a quella IDE.
disattivare l IDE sono attivabili tramite lo spostamento fisco dei 4 jumpers sulla scheda (da posizione 1-2 a 2-3)
Il chip VT6421 è in grado di gestire due canali SATA e uno IDE contemporaneamente: almeno una delle due porte SATA interne dovrebbe essere attiva anche senza spostare i jumper dalla posizione originale.
Fai una prova empirica collegando un disco rigido prima a una poi all'altra.

Ma non esiste un diavolo di manuale per quella diavolo di scheda? :twisted:
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da diego166 »

Il chip VT6421 è in grado di gestire due canali SATA e uno IDE contemporaneamente: almeno una delle due porte SATA interne dovrebbe essere attiva anche senza spostare i jumper dalla posizione originale.
Fai una prova empirica collegando un disco rigido prima a una poi all'altra.

Ma non esiste un diavolo di manuale per quella diavolo di scheda? :twisted:
Ho provato a collegare un HDD sata ad una delle due porte Sata interne della scheda,senza spostare i jumper, il disco viene riconosciuo inizialmente ma poco dopo entro un tempo stimabile in decine di secondi variabili, và in crash il sistema, con conseguente schermata blu (Driver IRQ not less or equal)

Quanto al manuale non riesco a trovarlo nemeno io. Anche se secondo me ce ben poco da vedere.
Forse è il caso di pensare ad un' incompatibilità o errata configurazione con il bus PCI della Scheda Madre?? (MSI Gaming 3 Z97)
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da PippoDJ »

diego166 ha scritto:Ho provato a collegare un HDD sata ad una delle due porte Sata interne della scheda,senza spostare i jumper, il disco viene riconosciuo inizialmente ma poco dopo entro un tempo stimabile in decine di secondi variabili, và in crash il sistema, con conseguente schermata blu (Driver IRQ not less or equal) [...] Forse è il caso di pensare ad un' incompatibilità o errata configurazione con il bus PCI della Scheda Madre?? (MSI Gaming 3 Z97)
Forse... e forse è il caso di dargliela su e ridurre il numero dei dischi per usare solo le porte SATA della scheda madre o di acquistare un'altra scheda un po' più affidabile/documentata... nnn
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da diego166 »

Forse... e forse è il caso di dargliela su e ridurre il numero dei dischi per usare solo le porte SATA della scheda madre o di acquistare un'altra scheda un po' più affidabile/documentata... nnn
Parlando di scheda un po più affidabile/documentata...hai qualche riferimento in particolare?
Diego.166
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da The Doctor »

Una di queste, ad esempio:

Gigabyte GA-Z97X-Game Plus

Gigabyte GA-Z97X-Gaming 3

Con le stesse limitazioni di quella che hai adesso >>> (M.2, SATA Express, and SATA3 4/5 connectors can only be used one at a time. The SATA3 4/5 connectors will become unavailable when an M.2 SSD is installed.)
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da diego166 »

Il "più affidabile e documentata" era riferito alla scheda controller Sata e non alla scheda madre..
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da PippoDJ »

diego166 ha scritto:Il "più affidabile e documentata" era riferito alla scheda controller Sata e non alla scheda madre..
Sì sì, intendevo la scheda PCI/SATA: la scheda madre è OK. Non sono stato abbastanza esplicito... :uops
Parlando di scheda un po più affidabile/documentata...hai qualche riferimento in particolare?
No: non ho mai avuto questa esigenza. Ho cercato un po' in giro, ma le schede "di marca" (Intel, Asus, Dell, ...) costano mediamente come mezzo PC nuovo.

Per ripiegare su marche minori, bisogna almeno assicurarsi che abbiano un buon sito di supporto.
Ad esempio, questa StarTech (?) - PEXSAT32 sembra avere alle spalle un sito abbastanza solido ... ma chi può dirlo?

Anche se io sarei sempre dell'idea che sarebbe meglio "consolidare" i dati in un numero inferiore di dischi...
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da The Doctor »

Scusate. Errore mio.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Problema Masterizzatore LG GSA-H10A e Nero 2016

Messaggio da System » gio ott 13, 2016 3:30 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio