Commenti a "Cosa fare quando il processore del computer scalda troppo"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Cosa fare quando il processore del computer scalda troppo"

Messaggio da crazy.cat »

Cosa fare quando il processore del computer scalda troppo

Immagine

La polvere è uno dei grandi nemici della salute del vostro computer, troppo sporco nei punti sbagliati provoca una pessima circolazione dell’aria e il mancato, o almeno scarso, raffreddamento dei componenti principali. Per questo, quando si notano dei comportamenti strani del computer, o uno spegnimento improvviso perché andato in protezione per l’elevato calore, un controllo della temperatura è una delle operazioni da fare. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Cosa fare quando il processore del computer scalda troppo"

Messaggio da System » sab set 17, 2016 8:53 am


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Bellissima guida, molto apprezzata!! Quello degli "scarichi" intasati è un problema con il quale mi scontro spessissimo, credo sia molto importante portare più attenzione su questo aspetto prima di perdere ore e ore con il software!
Zane - TurboLab.it
mogano

Re: Commenti a

Messaggio da mogano »

Ottima guida che mi ha chiarito un punto in particolare. Premetto che il mio vecchio Athlon 5200 dual core va che è una scheggia, le temperature sono sempre ok e controllate con SpeedFan,periodicamente tolgo tulta la polvere che si annida e altro ancora.Dietro consiglio di altri, non ho mai sostituito la pasta termica perchè, a quanto riferitomi, non ha senso farlo, ora scopro che è l'esatto contrario. Due domande banali, dove si aquista il kit per la pulizia e, visto che Crazy Cat ha scritto che ha usato prodotti liquidi per le parti metalliche, vorrei sapere quali.

:grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

mogano ha scritto:dove si aquista il kit per la pulizia e, visto che Crazy Cat ha scritto che ha usato prodotti liquidi per le parti metalliche, vorrei sapere quali.
Diciamo che non ha senso farlo ogni volta che smonti il pc per togliere la polvere, però dopo qualche anno, dopo aver tolto la polvere e vedi le temperature alte, quando devi togliere il dissipatore e vedi tutto secco e incrostato, allora ha senso.
Credo che qualsiasi negozio di ricambistica elettronica dovrebbe averlo, saranno però anni che non ne cerco uno avendo io la fornitura per motivi di lavoro.
Quando ti trovi da qualche cliente, disperso in mezzo al nulla, e devi fare un lavoro ti arrangi con quello che capita, anche acqua a volte con una salvietta di carta (non si dovrebbe fare, ma quando non hai alternative) o prodotti liquidi per le pulizie dei vetri, le cose migliori erano delle salviettine imbevute che arrivavano con le schede madri Hp quando andavo ancora a cambiarle.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
mogano

Re: Commenti a

Messaggio da mogano »

:grazie crazy.cat
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Commenti a

Messaggio da Ozne »

io uso l'alcol denaturato, meglio dell'acqua e detersivi vari, lascia meno residuo ed evapora in fretta.

oltre al processore uno sguardo lo darei anche all'alimentatore e scheda video.
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a

Messaggio da G_A_B »

ho cambiato ormai più volte pasta termica a cpu e gpu, per me e qualche mio amico.
per pulire uso un vecchio flacone di alcool isopropilico puro al 99% che un tempo acquistai per addittivarlo al 0.3% alla benzina della vecchia auto.
come pasta termica ho sempre acquistato online le siringhette di arctic mx-4 (che sulle gpu fanno la differenza).
penso che se non si voglia effettuare troppo spesso questa operazione, è meglio investire qualcosina in più per la pasta termica, anche perchè se si mette in confronto una economica con una di buona qualità ne risente di qualche grado anche la dissipazione del calore.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Commenti a

Messaggio da Ozne »

anche io uso quella pasta e mi ci trovo molto bene, si stende facilmente, e mi ha abbassato di 30 gradi la temperatura della cpu rispetto alla pasta preapplicata... :wow
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a

Messaggio da G_A_B »

Ozne ha scritto:anche io uso quella pasta e mi ci trovo molto bene, si stende facilmente, e mi ha abbassato di 30 gradi la temperatura della cpu rispetto alla pasta preapplicata... :wow
una volta ho trovato un test su internet dove provavano una 20ina o anche più di queste paste termiche, tra la peggiore e la migliore c'erano delle differenze di temperatura incredibili, anche di 10 gradi
Avatar utente
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 09, 2013 12:08 am

Re: Commenti a

Messaggio da sito »

Volevo solo dire che a parte il primo pc gli altri che ho avuto me li sono sempre assemblati io dunque nessun problema per quanto riguarda le manutenzioni, credo ci possa essere qualche problema per quanto riguarda i portatili ed i pc fissi acquistati già fatti nei negozi, quando ti trovi il bollino di garanzia che se aprendo lo danneggi poi decade la garanzia.
Perchè credo che in due anni una pulizia se non di più vadano fatte ma se non si può aprire uno deve per forza aspettare.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Commenti a

Messaggio da Ping »

Articolo interessante!
Fortunatamente non ho mai trovato uno dei miei pc nelle codizioni di quello della foto :o
In prossimità delle ventole di solito sono presenti dei filtri d'aria che separano l'esterno dall'interno del case, come è possibile che entri tutta quella polvere?
La pasta non la ho mai sostituita, se non per la sostituzione del dissipatore, comunque buono a sapersi.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

Ping ha scritto: lun set 11, 2017 2:18 pm In prossimità delle ventole di solito sono presenti dei filtri d'aria che separano l'esterno dall'interno del case, come è possibile che entri tutta quella polvere?
La polvere è piccola, i presunti filtri sono sempre piuttosto larghi e lei passa sempre.
In certi ambienti, da cui provengono alcune foto, poi lasciamo perdere da cosa entra nei pc.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » lun set 11, 2017 2:55 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio