Commenti a "Indirizzo IP e MAC Binding: come fare in modo che un PC della rete locale (LAN) ottenga sempre lo stesso IP

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Indirizzo IP e MAC Binding: come fare in modo che un PC della rete locale (LAN) ottenga sempre lo stesso IP

Messaggio da Zane »

Indirizzo IP e MAC Binding: come fare in modo che un PC della rete locale (LAN) ottenga sempre lo stesso IP locale dal modem/router

Immagine

Ci sono due modi per far sì che un computer della rete locale (LAN) usi sempre lo stesso, medesimo indirizzo IP: o si configura manualmente il sistema operativo, o si imposta il router per "riconoscere" detto PC, riservando l'indirizzo IP scelto per poi riassegnarglielo sempre ad ogni richiesta. Nel corso di questo articolo vedremo come raggiungere il risultato nel secondo modo. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Indirizzo IP e MAC Binding: come fare in modo che un PC della rete locale (LAN) ottenga sempre lo stesso IP

Messaggio da System » dom ago 28, 2016 8:56 am


Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Commenti a "Indirizzo IP e MAC Binding: come fare in modo che un PC della rete locale (LAN) ottenga sempre lo stesso

Messaggio da Ozne »

Molto interessante. in questo modo si può assegnare un ip univoco ad esempio a chromecast, e impostare un qos, e altro. oppure per aprire le porte in dispositivi che non hanno un pannello di configurazione accessibile?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Indirizzo IP e MAC Binding: come fare in modo che un PC della rete locale (LAN) ottenga sempre lo stesso

Messaggio da Zane »

Assolutamente sì! Una volta scoperto l'indirizzo MAC del tuo Chromecast puoi effettuare il binding dell'IP che preferisci esattamente come descritto nell'articolo.

Da lì in poi, puoi certamente "aprire" (nel senso di "port forwarding sul router") tutte le porte che vuoi.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Batino
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 20, 2018 2:13 pm

Re: Commenti a "Indirizzo IP e MAC Binding: come fare in modo che un PC della rete locale (LAN) ottenga sempre lo stesso

Messaggio da Batino »

Salve a tutti... articolo utilissimo... con questa funzione riesco anche a fare in modo che quando collego ad una porta usb del router un hard disk questo riceva sempre il medesimo indirizzo?
Vorrei che il kodi sulla fire tv lo veda sempre senza dover ogni volta ricercare tutto... perchè tutte le volte che stacco l'hard disk cambia indirizzo ftp...)
Grazie
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Indirizzo IP e MAC Binding: come fare in modo che un PC della rete locale (LAN) ottenga sempre lo stesso

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Batino,
Batino ha scritto:perchè tutte le volte che stacco l'hard disk cambia indirizzo ftp...
non dovrebbe succedere...
La maggior parte dei router consente l'accesso al server FTP interno tramite il proprio indirizzo IP. Altri attivano un indirizzo dedicato per questa funzione, ma mi sembra insolito che al servizio FTP venga assegnato un IP dinamico. Ad ogni modo, se così fosse, l'articolo potrebbe certamente esserti utile.
Marca / modello del router?
Accedi da LAN o da WAN?

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Batino
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 20, 2018 2:13 pm

Re: Commenti a "Indirizzo IP e MAC Binding: come fare in modo che un PC della rete locale (LAN) ottenga sempre lo stesso

Messaggio da Batino »

Ciao. Grazie per la risposta velocissima... Io nei programmi mi so sempre orientato bene sin da piccino... Ma le reti proprio... Nisba... Ti dico quel che ho fatto... Ho attaccato l'hard disk alla porta USB del modem. Sono entrato in kodi su Amazon fire stick e sono riuscito a trovare i dati solo tramite connessione ftp...probabilmente mi sfugge qualcosa a me...
Router tp-link n gigabit adsl2+
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Indirizzo IP e MAC Binding: come fare in modo che un PC della rete locale (LAN) ottenga sempre lo stesso

Messaggio da PippoDJ »

I router TP-Link ricadono nella categoria di quelli che attivano il server FTP sul proprio indirizzo IP.
Se non l'hai cambiato, questo indirizzo dovrebbe essere di default:

Codice: Seleziona tutto

ftp://192.168.1.1
Ciao, Pippo.
Avatar utente
Batino
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 20, 2018 2:13 pm

Re: Commenti a "Indirizzo IP e MAC Binding: come fare in modo che un PC della rete locale (LAN) ottenga sempre lo stesso

Messaggio da Batino »

PippoDJ ha scritto: mar mar 20, 2018 6:26 pm I router TP-Link ricadono nella categoria di quelli che attivano il server FTP sul proprio indirizzo IP.
Se non l'hai cambiato, questo indirizzo dovrebbe essere di default:

Codice: Seleziona tutto

ftp://192.168.1.1
Ciao, Pippo.
Ciao!
scusa se non ti ho più risposto... ma ero malato a casa...

Non sono riuscito a trovare il mac degli hard disk... riproverò nel fine settimana... ma nel frattempo ho abilitato una condivisione di rete sul modem e sinceramente... mi sembra che li mantenga in automatico... ora sono staccati... ma stasera li riattacco e vedo se il kodi trova i file ancora...

sennò tra sabato e domenica cerco i mac degli hard disk e provo di nuovo...
Grazie per ora
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Indirizzo IP e MAC Binding: come fare in modo che un PC della rete locale (LAN) ottenga sempre lo stesso

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Batino,
Batino ha scritto:Non sono riuscito a trovare il mac degli hard disk...
gli hard disk collegati tramite USB non hanno un MAC address: l'articolo "Indirizzo IP e MAC Binding: come fare in modo che un PC della rete locale (LAN) ottenga sempre lo stesso IP" non è di nessuna utilità in questo caso.
Come ti dicevo i dischi collegati alla porta USB del router sono accessibili tramite l'indirizzo IP del router stesso che, nel caso dei TP-Link, dovrebbe essere 192.168.1.1

Ciao, Pippo.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Indirizzo IP e MAC Binding: come fare in modo che un PC della rete locale (LAN) ottenga sempre lo stesso

Messaggio da System » gio mar 22, 2018 10:20 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio