Programmare per android

"Null reference exception"? no, grazie, prendo un "unexpected T_VARIABLE"... Questo è il forum per imparare l'arte della programmazione o per chiedere un parere su una sessione di debug particolarmente ostica.
Regole del forum
Ricorda di indicare chiaramente nell'oggetto il linguaggio ([C#] oppure [PHP], [Java], [HTML], ...), se la discussione ne riguarda uno in particolare!
Rispondi
Avatar utente
BFC_leojr
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 164
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:10 pm

Programmare per android

Messaggio da BFC_leojr »

Salve a tutti. Avrei piacere di avvicinarci alla programmazione di app su android, quindi volevo qualche dritta. Prima di tutto qual è il linguaggio che bisogna spere? Poi esiste un software che oltre al codice ti permetta di programma anche "visivamente", ovvero trascinando magari i contenuti e cose del genere per agevolare quelli che magari non sanno benissimo il linguaggio di programmazione?

Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Programmare per android

Messaggio da System » mer giu 05, 2013 12:10 pm


Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Programmare per android

Messaggio da Andy94 »

In Android il linguaggio principalmente utilizzato è Java.

Esistono diversi IDE in proposito, tra cui Eclipse (però ci sono un po' di cose da fare), IntelliJ Idea e il nuovo made-in-Google Android Studio

Un'altra possibilità è quella di utilizzare il trio HTML5+CSS+JS e un framework intermedio, chiamato PhoneGap che consente l'accesso ai dispositivi di sistema tramite i succitati linguaggi. Con il primo crei l'interfaccia, con il secondo le assegni gli stili che ti servono e il terzo costituisce, assieme a Phonegap, model e controller della tua applicazione.
In ogni caso avrai bisogno di un IDE tra quelli succitati per arrivare a compilare il progetto finale, che anziché esser solamente basato su classi e file contenenti solo codice Java avrà anche i file di un normale progetto web.

:ciao
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
BFC_leojr
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 164
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:10 pm

Re: Programmare per android

Messaggio da BFC_leojr »

Grazie Andy. E tra quelli che mi hai proposto qual è il più facile da utilizzare? Avresti poi qualche guida/consiglio per chi vuole iniziare a fare app su android?
Avatar utente
Ginho
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 274
Iscritto il: ven mag 03, 2013 4:18 pm
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Programmare per android

Messaggio da Ginho »

BFC_leojr ha scritto:che magari non sanno benissimo il linguaggio di programmazione?
Prova questo allora: Google App Inventor
Ultima modifica di Ginho il mer giu 05, 2013 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Programmare per android

Messaggio da Andy94 »

Sono dell'idea che non ci siano IDE facili o meno facili. C'è l'IDE con cui ti trovi bene e quello che ti rende scomode anche le operazioni di base. Ad esempio, io Eclipse non lo tollero per questi motivi. IntelliJ Idea mi piace (ci ho messo le mani un paio di volte), non ho ancora provato Android Studio ma mi piacerebbe farlo.

Quanto a guide e consigli non sono la persona giusta, perché ancora purtroppo non ho approfondito l'argomento come vorrei.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
BFC_leojr
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 164
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:10 pm

Re: Programmare per android

Messaggio da BFC_leojr »

@Ginho: l'avevo provato e in effetti all'inizio sembrava abbastanza semplice, però mi sono subito bloccato non riuscendo, per esempio, a spostare un semplice bottone. Lui me lo mette in centro, ma se io lo volessi a sinistra sinceramente non ho capito come spostarlo visto che il semplice trascinamento non funziona. Si lo so, sono molo nabbo :fiu
Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: Programmare per android

Messaggio da eDog »

Andy94 ha scritto:Sono dell'idea che non ci siano IDE facili o meno facili. C'è l'IDE con cui ti trovi bene e quello che ti rende scomode anche le operazioni di base. Ad esempio, io Eclipse non lo tollero per questi motivi. IntelliJ Idea mi piace (ci ho messo le mani un paio di volte), non ho ancora provato Android Studio ma mi piacerebbe farlo.
Concordo. Io proverei con Android Studio, non l'ho testato personalmente ma dovrebbe darti delle soddisfazioni.. :->
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Avatar utente
BFC_leojr
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 164
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:10 pm

Re: Programmare per android

Messaggio da BFC_leojr »

Ciao, allora ho installato e avviato android studio. Il fatto è che non capisco assolutamente niente :-D :-D Cioè, dopo che sono arrivato a questo punto, cosa dovrei fare?

http://i43.tinypic.com/j5xwtf.png

Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Programmare per android

Messaggio da The Doctor »

BFC_leojr ha scritto:Salve a tutti. Avrei piacere di avvicinarci alla programmazione di app su android, quindi volevo qualche dritta. Prima di tutto qual è il linguaggio che bisogna spere? Poi esiste un software che oltre al codice ti permetta di programma anche "visivamente", ovvero trascinando magari i contenuti e cose del genere per agevolare quelli che magari non sanno benissimo il linguaggio di programmazione?
BFC_leojr ha scritto:dopo che sono arrivato a questo punto, cosa dovrei fare?
Ciao, mi permetto di dirti che secondo me hai sbagliato completamente l'approccio iniziale. Anche il software più WYSYWYG che esista necessita di una buona conoscenza di ciò che si fa. A parer mio dovresti chiudere il PC, andare in una grande libreria e comprare qualche librone con le basi della programmazione. Poi magari potresti alternare teoria e pratica per verificare ciò che hai studiato e, piano piano, approfondire facendo corsi appositi ;)
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
BFC_leojr
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 164
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:10 pm

Re: R: Programmare per android

Messaggio da BFC_leojr »

The Doctor ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:Salve a tutti. Avrei piacere di avvicinarci alla programmazione di app su android, quindi volevo qualche dritta. Prima di tutto qual è il linguaggio che bisogna spere? Poi esiste un software che oltre al codice ti permetta di programma anche "visivamente", ovvero trascinando magari i contenuti e cose del genere per agevolare quelli che magari non sanno benissimo il linguaggio di programmazione?
BFC_leojr ha scritto:dopo che sono arrivato a questo punto, cosa dovrei fare?
Ciao, mi permetto di dirti che secondo me hai sbagliato completamente l'approccio iniziale. Anche il software più WYSYWYG che esista necessita di una buona conoscenza di ciò che si fa. A parer mio dovresti chiudere il PC, andare in una grande libreria e comprare qualche librone con le basi della programmazione. Poi magari potresti alternare teoria e pratica per verificare ciò che hai studiato e, piano piano, approfondire facendo corsi appositi ;)
E' proprio quello che volevo sapere, ovvero se si deve comunque studiare o si può fare una semplice app senza conoscere il linguaggio. Seguirò il tuo consiglio e mi comprerò un buon libro, a questo punto sul Java giusto?
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: Programmare per android

Messaggio da hashcat »

Si deve comunque studiare o, come minimo, conoscere i rudimenti del linguaggio di programmazione scelto.
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Programmare per android

Messaggio da developerwinme »

BFC_leojr ha scritto:Seguirò il tuo consiglio e mi comprerò un buon libro, a questo punto sul Java giusto?
Se vuoi imparare a fare app Android, devi scegliere un libro che parli di come fare app Android, non genericamente di Java: Android usa un dialetto di Java, e un differente framework di sviluppo, quindi dovendo imparare meglio partire direttamente dal sistema/framework/linguaggio per cui vuoi sviluppare, cioè Android.

Resta comunque il fatto che probabilmente un libro che spiega un linguaggio come Java per Android dia per scontati alcuni concetti di programmazione che potresti anche non conoscere, quindi se riesci a trovare un libro che parte da zero è sicuramente meglio. Detto questo, ci sono sicuramente buone risorse per cominciare ad imparare già su Internet, basta cercare (la documentazione ufficiale è sicuramente un buon punto di partenza, e dovrebbe esserci qualcosa anche su HTML.it, se ben ricordo).
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: Programmare per android

Messaggio da eDog »

eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Programmare per android

Messaggio da System » gio giu 06, 2013 3:19 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio