BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
inad87
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 47
Iscritto il: gio apr 17, 2014 12:12 pm

BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da inad87 »

Salve. Sto provando ad installare windows xp 32bit su un portatile lenovo 62742QG. Lo utilizzerei come secondo sistema, nulla di più. Sono cosciente del fatto che avrò problemi a recuperare i driver ecc. Subito dopo la copia dei files dal cd di windows, al riavvio il sistema va in BSOD con l'errore 7B, prima ancora di completare l'installazione. Ho inserito nel cd di installazione il driver AHCI col software nLite, e nel bios ho impostato la modalità compatibilità per il controller SATA (cosa che comunque non dovrebbe essere necessaria avendo inserito il driver nel cd). Ho provato ad abilitare il boot logging, col comando /bootlog nel file boot.ini, per capire dove si blocca, ma non mi crea nessun file di log nella cartella di windows. Ho anche provato a scaricare i driver per il mio pc compatibili con windows xp da questa pagina http://sciologness.com/laptops-desktops ... 742qg.html , e ad inserirli nel cd. Ma riscontro lo stesso errore.
Secondo voi da dove dovrei cominciare? Come potrei capire su quale driver devo concentrarmi e su cosa si blocca il sistema alla partenza? Senza quest'informazione, sono costretto a muovermi alla cieca. Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da System » mar nov 08, 2016 12:09 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da crazy.cat »

Puoi scrivere il codice errore completo e se ci sono anche delle indicazioni su un file che lo provoca?

E' questo il tuo pc?
http://support.lenovo.com/us/it/product ... beta=false
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
inad87
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 47
Iscritto il: gio apr 17, 2014 12:12 pm

Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da inad87 »

Si è il Lenovo B590. L'errore è 0x0000007B (0xFFFFFADF4D00F3C0, 0xFFFFFFFFC0000034, 0x0000000000000000, 0x0000000000000000)
In realtà siccome il disco interno è partizionato in GPT, ho installato xp su un hard disk esterno sata MBR montato in un box USB. Dite che può essere questo il problema? In realtà il driver per lo storage usb è presente in xp, e questo box, windows xp sul vecchio pc lo ha sempre visto senza installare driver esterni. E anche il bios vede senza problemi l'hard disk su USB, e compare la voce nell'elenco boot. Grazie.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da crazy.cat »

inad87 ha scritto:Dite che può essere questo il problema?
E' possibile, se hai modo io staccherei il disco interno e proverei a rifare l'installazione.
(ma fare un installazione di xp in virtuale non sarebbe meno complicata?)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
inad87
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 47
Iscritto il: gio apr 17, 2014 12:12 pm

Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da inad87 »

crazy.cat ha scritto:
inad87 ha scritto:Dite che può essere questo il problema?
E' possibile, se hai modo io staccherei il disco interno e proverei a rifare l'installazione.
(ma fare un installazione di xp in virtuale non sarebbe meno complicata?)
Indubbiamente, e l'ho già fatto. Ma è da qualche anno che mi ripromettevo di provare ad installarlo anche come sistema fisico, perchè sarebbe più veloce e performante rispetto al virtualizzato.
E' possibile che il problema sia il driver usb, o il fatto che ci siano dischi gpt nel sistema anche se xp non ne deve fare uso?
Il codice errore che ti ho incollato, fornisce informazioni utili sull'origine?
Grazie.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da PippoDJ »

Ciao inad87,
inad87 ha scritto:In realtà siccome il disco interno è partizionato in GPT, ho installato xp su un hard disk esterno sata MBR montato in un box USB. Dite che può essere questo il problema?
ehhh direi proprio di sì: non è possibile usare un dispositivo esterno USB come disco principale di Windows.

Ovvero è possibile modificando la ISO di installazione seguendo una procedura tutt'altro che immediata.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
inad87
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 47
Iscritto il: gio apr 17, 2014 12:12 pm

Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da inad87 »

PippoDJ ha scritto:Ciao inad87,
inad87 ha scritto:In realtà siccome il disco interno è partizionato in GPT, ho installato xp su un hard disk esterno sata MBR montato in un box USB. Dite che può essere questo il problema?
ehhh direi proprio di sì: non è possibile usare un dispositivo esterno USB come disco principale di Windows.

Ovvero è possibile modificando la ISO di installazione seguendo una procedura tutt'altro che immediata.

Ciao, Pippo.
Grazie mille. Appena ho tempo vedrò di mettere in pratica la guida. :)
Avatar utente
inad87
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 47
Iscritto il: gio apr 17, 2014 12:12 pm

Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da inad87 »

Ho letto la guida, ma credo serva a poco nel mio caso, perchè ho scelto di installare nell'hd esterno proprio perchè quello interno è in GPT, e non mi andava di formattare e spostare tutto. In questa guida si dice che il file boot.ini deve posizionarsi in ogni caso nell'hd interno. Ma se il mio è in GPT, questo è impossibile, come del resto affermano la maggior parte dei commenti alla guida stessa. L'unica è allora installare una versione ridotta di xp, (bartPE).
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da PippoDJ »

inad87 ha scritto:Ho letto la guida, ma credo serva a poco nel mio caso, perchè ho scelto di installare nell'hd esterno proprio perchè quello interno è in GPT,
Ops... mi dispiace... non ho letto la guida fino in fondo... troppo lunga. :mrgreen:

La versione 64bit di Windows XP dovrebbe supportare GPT...
Avatar utente
inad87
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 47
Iscritto il: gio apr 17, 2014 12:12 pm

Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da inad87 »

PippoDJ ha scritto:
inad87 ha scritto:Ho letto la guida, ma credo serva a poco nel mio caso, perchè ho scelto di installare nell'hd esterno proprio perchè quello interno è in GPT,
Ops... mi dispiace... non ho letto la guida fino in fondo... troppo lunga. :mrgreen:

La versione 64bit di Windows XP dovrebbe supportare GPT...
Grazie mille per i link che mi stai consigliando. Mi sei stato davvero di aiuto. In effetti ricordo che tempo fa provai ad installare windows xp 64 bit sul disco gpt interno e in effetti il prog d'installazione riconosceva il disco e copiava i files. Il problema è che poi al riavvio mi avviava il windows 8 che ho installato come sistema principale, e non c'era modo di avviare xp. Provai ad installare un boot loader ma nulla, mi pare che l'errore fosse NTLDR mancante, o qualcosa del genere. Cercando su internet lessi dell'incompatibilità tra xp e gpt, e mi arresi...
In pratica credo che windows xp non sia capace di creare una entry nel boot loader EFI, presente nella partizione SYSTEM_DRV che è l'unica partizione davvero attiva nei dischi GPT.
Avatar utente
inad87
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 47
Iscritto il: gio apr 17, 2014 12:12 pm

Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da inad87 »

https://neosmart.net/forums/threads/dua ... 8-1.13496/
Qui sembra descritto il mio stesso problema. Giustamente l'utente si chiede se la compatibilità che microsoft afferma esserci tra windows xp 64bit e gpt sia solo per lo storage o anche per l'installazione. Anche lui parla del problema del creare una entry per windows xp nel boot loader, e che alla fine gli compare l'errore di NTLDR missing. Forse l'unica soluzione è formattare tutto in MBR. Ma prima di farlo mi conviene provare a collegare internamente un disco già in mbr, in modo che se non funziona nemmeno cosi, mi risparmio la fatica di formattare il disco principale. Potrei prendere il disco montato sull'usb (è di quelli grandi per pc fisso), e connetterlo alla porta sata interna al portatile (estraendo il disco del portatile), e alimentandolo con un alimentatore esterno?
Avatar utente
inad87
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 47
Iscritto il: gio apr 17, 2014 12:12 pm

Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da inad87 »

Anche qui sembra che dica che non si può fare, se non partizionando il disco in MBR.
https://support.microsoft.com/it-it/kb/888929

E qui è chiarissimo:
https://msdn.microsoft.com/en-us/librar ... th_mbr_gpt
Can Windows XP x64 read, write, and boot from GPT disks?
Windows XP x64 Edition can use GPT disks for data only.


Conclusioni: o formatto il disco interno in MBR, (o ne collego provvisoriamente uno con prolunga SATA alla porta interna togliendo il disco del portatile), oppure installo sul disco USB un windows xp ridotto. Altre opzioni sembra che non ce ne siano... vero?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da PippoDJ »

inad87 ha scritto:Altre opzioni sembra che non ce ne siano... vero?
Ci sono software in grado di convertire dischi GPT in MBR senza perdita dei dati contenuti, tipo AOMEI Partition Assistant PRO e EaseUS Partition Master PRO... tuttavia il loro costo è di poco inferiore a quello di un disco SSD da 250 o 120 GB (acquisto che, nel tuo caso, potrebbe dare un valore migliore ai soldi spesi, soprattutto nell'ottica di una virtualizzazione di XP nel sistema principale). Inoltre non li ho mai provati personalmente e, dopo averti depistato per ben due volte :imbarazzo:, preferirei non consigliarteli.
Avatar utente
inad87
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 47
Iscritto il: gio apr 17, 2014 12:12 pm

Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da inad87 »

Be si, la cosa migliore sarebbe acquistare un SSD, formattarlo in mbr e installare xp fisicamente. La virtualizzazione non sarebbe necessaria, anche perchè in quel caso è la CPU che viene sforzata soprattutto., non tanto il disco.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da PippoDJ »

inad87 ha scritto:Be si, la cosa migliore sarebbe acquistare un SSD, formattarlo in mbr e installare xp fisicamente. La virtualizzazione non sarebbe necessaria,
Verissimo.
Non dimentichiamo però che la virtualizzazione avrebbe il vantaggio di poter avere entrambi i sistemi in linea contemporaneamente e di agevolare enormemente la ricerca dei driver del sistema ospitato.
E non sono convinto che un XP virtuale nel tuo sistema avrebbe prestazioni tanto disastrose rispetto al fisico.
anche perchè in quel caso è la CPU che viene sforzata soprattutto., non tanto il disco.
No. Qualunque sistema operativo Windows, vecchio o nuovo, fisico o virtuale, massacra soprattutto il disco. Provare per credere. ;)
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da Kgiulio »

inad87 ha scritto:la cosa migliore sarebbe acquistare un SSD, formattarlo in mbr e installare xp fisicamente. La virtualizzazione non sarebbe necessaria
per come la vedo io, con un SSD non sarebbe necessario il sistema fisico, e sarebbe più che sufficiente quello virtualizzato invece

ma è da valutare bene perché installare windows xp fisicamente, se non ti serve per un motivo ben preciso, te lo sconsiglio caldamente
Avatar utente
inad87
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 47
Iscritto il: gio apr 17, 2014 12:12 pm

Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da inad87 »

PippoDJ ha scritto: No. Qualunque sistema operativo Windows, vecchio o nuovo, fisico o virtuale, massacra soprattutto il disco. Provare per credere. ;)
Grazie mille per le vostre risposte. Mi sembra strano comunque che il disco venga sforzato più di tanto nella virtualizzazione, dato che xp è un sistema molto leggero, e quelle poche centinaia di mb dovrebbe comunque scriverle anche su un sistema fisico. E in ogni caso il problema si potrebbe risolvere trasferendo il file vdi del disco virtuale sulla ram, e impostando il backup della ram e ripristino all'eventuale riavvio del pc.
Kgiulio ha scritto: ma è da valutare bene perché installare windows xp fisicamente, se non ti serve per un motivo ben preciso, te lo sconsiglio caldamente
Sono un fedele fan di windows xp, questo è il motivo principale... :) E' un sistema che adoro...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: BSOD installazione Windows Xp su Lenovo 62742QG

Messaggio da System » lun nov 14, 2016 9:43 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio