Cambio processore

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
ziofil
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer set 25, 2013 9:14 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Cambio processore

Messaggio da ziofil »

Salve possiedo un vecchio portatile Toshiba Tecra A2 con Intel Pentium M 725 1.6 ghz, ho sostituito il processore con un Intel Pentium M 755 2 GHz, solo che con il programma CPU-Z, lo vede come 2 GHz, ma la frequenza è più bassa dell'originale, Core Speed è sui 600 MHz fissi!!Come mai??Qualcuno mi può aiutare??Il portatile si è acceso senza errori, tutto ok, ma ho notato questo particolare.Eppure è compatibile... :cry:
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Cambio processore

Messaggio da System » mer nov 09, 2016 1:14 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Cambio processore

Messaggio da PippoDJ »

Ciao ziofil,
il tuo processore è in grado di modificare la propria velocità a seconda delle esigenze del sistema: Intel SpeedStep Technology.

Fallo... "lavorare" con OCCT oppure regola il livello minimo delle prestazioni in Pannello di Controllo > Opzioni risparmio energia > Risparmio energia del processore > Livello minimo prestazioni del processore.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
ziofil
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer set 25, 2013 9:14 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Cambio processore

Messaggio da ziofil »

no no forse non mi sono spiegato, con quello di fabbrica il processore, il core speed il programma CPU-Z segna 1.6 la frequenza del processore reale, qui no, io con un 2GHz dovrei andare a 2000 MHz, invece è fermo a 600 MHz, sicuramente o non è compatibile, oppure non so che dire....
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Cambio processore

Messaggio da PippoDJ »

Forse non mi sono spiegato io.

La voce "Core Speed" di CPU-Z indica (come dici) la velocità reale del processore che, però, non è necessariamente uguale alla velocità massima che può raggiungere: se il sistema non sta usando intensivamente la CPU, questa riduce automaticamente la propria velocità (più precisamente la propria frequenza) al fine di diminuire il consumo di energia e prolungare la durata della carica della batteria del notebook.

Immagina di essere fermo al semaforo, cambio in folle e acceleratore a tavoletta: non sarebbe granché furbo. Beh... è circa quello che faceva il tuo vecchio processore. Forse il sistema operativo non supportava il risparmio energetico del processore o era disattivato o altro.

Ma hai provato a fare quello che ho scritto nel post precedente?

Ancora più semplice: avvia CPU-Z, scegli la sezione Bench, poi il pulsante Stress CPU e infine torna alla schermata CPU per controllare il valore Core Speed. Se è ancora fermo a 600 MHz, allora c'è davvero qualcosa che non va.
Avatar utente
ziofil
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer set 25, 2013 9:14 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Cambio processore

Messaggio da ziofil »

Si ho fatto tutto quello che dici, il valore è sempre fermo a 600 MHz....Strana sta cosa, eppure dovrebbe essere compatibile, sia quello di fabbrica che questo, sono BUS 400 MHz, Watt 21, non saprei.....
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Cambio processore

Messaggio da PippoDJ »

OK, scusa se ho un po' insistito a sottovalutare il problema.

Dopo aver sostituito il processore, hai caricato le impostazioni di default (o fail-safe) nel setup del BIOS?

Qual è la versione del BIOS?

Che valori sono indicati alle voci Multiplier e Bus Speed (sotto "Core Speed") in CPU-Z?
Avatar utente
ziofil
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer set 25, 2013 9:14 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Cambio processore

Messaggio da ziofil »

Ecco ti posto immagine:

Immagine

Immagine

La versione del BIOS del Toshiba Tecra A2, è 1.40.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Cambio processore

Messaggio da The Doctor »

È sbagliato il moltiplicatore. Devi impostarlo a x 20.0 ora è impostato a x 6.0 è per quello che la CPU lavora a 600mhz
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
ziofil
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer set 25, 2013 9:14 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Cambio processore

Messaggio da ziofil »

Urca e come si fa??
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Cambio processore

Messaggio da The Doctor »

Devi farlo da BIOS. Devi cercare la sezione apposita relativa alle impostazioni del processore.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
ziofil
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer set 25, 2013 9:14 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Cambio processore

Messaggio da ziofil »

non c'è nessuna voce purtroppo, forse il bios è obsoleto.
Avatar utente
ziofil
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer set 25, 2013 9:14 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Cambio processore

Messaggio da ziofil »

Esiste un software in grado con Windows di modificare il moltiplicatore?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Cambio processore

Messaggio da Zane »

È corretta l'osservazione di The Doctor, ma secondo me il moltiplicatore è 6x invece di 20x per via dello SpeedStep che ricordava PippoDJ...

Prova a tener aperto CPU-Z mentre fai girare SuperPI e vedi cosa succede..
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Cambio processore

Messaggio da PippoDJ »

ziofil ha scritto:La versione del BIOS del Toshiba Tecra A2, è 1.40. [...] forse il bios è obsoleto.
No, la 1.40 sembra essere l'ultima disponibile.

Hai visto se nel setup c'è una voce System Settings > Dynamic CPU Frequency?
Immagine
ziofil ha scritto:Esiste un software in grado con Windows di modificare il moltiplicatore?
Tra le utility fornite con il notebook, dovrebbe esserci anche una Toshiba HW Setup Utility.

In ogni caso è strano perché "Dynamically Switchable" dovrebbe essere il valore di default. :thinking

Non hai scritto se...
PippoDJ ha scritto:Dopo aver sostituito il processore, hai caricato le impostazioni di default (o fail-safe) nel setup del BIOS?
Avatar utente
ziofil
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer set 25, 2013 9:14 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Cambio processore

Messaggio da ziofil »

Il bello è che quella voce "Dynamically Switchable" la trovo nel bios quando metto il processore di fabbrica, mentre quando metto quello da 2 GHz, non la trovo più nel bios, è sparita, ho provato il programmino di Zane, non ho notato niente di niente, sinceramente non ho capito cosa faccia il programma, comunque ho rimesso il processore di fabbrica, perchè presumo che questo non sia compatibile....peccato....grazie a tutti comunque per i consigli!!!
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Cambio processore

Messaggio da PippoDJ »

ziofil ha scritto:Il bello è che quella voce "Dynamically Switchable" la trovo nel bios quando metto il processore di fabbrica, mentre quando metto quello da 2 GHz, non la trovo più nel bios, è sparita,
OK sembra sia una "stranezza" comune a molti notebook Toshiba: Portege M200 - CPU runs only at 598 MHz ! Toshiba DOS Base Service Tool.

L'utility di cui si parla nel forum è stata rimossa dal sito ufficiale, ma ne puoi scaricare una copia da questa pagina a questo link: pom200t1-v15.

USE AT YOUR OWN RISK and GOOD LUCK! ;)
Avatar utente
ziofil
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer set 25, 2013 9:14 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Cambio processore

Messaggio da ziofil »

Grazie per la info, ma ho un pò paura, siccome non parla del modello Tecra A2, sinceramente sento di fare qualche danno....Rimetto il processore di fabbrica che è meglio!!!!
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Cambio processore

Messaggio da PippoDJ »

Non posso darti torto... e probabilmente il rischio non è paragonabile al beneficio: https://www.cpubenchmark.net/compare.ph ... 5B%5D=1158
Avatar utente
ziofil
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer set 25, 2013 9:14 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Cambio processore

Messaggio da ziofil »

PippoDJ ha scritto: ven nov 11, 2016 6:17 pm
ziofil ha scritto:Il bello è che quella voce "Dynamically Switchable" la trovo nel bios quando metto il processore di fabbrica, mentre quando metto quello da 2 GHz, non la trovo più nel bios, è sparita,
OK sembra sia una "stranezza" comune a molti notebook Toshiba: Portege M200 - CPU runs only at 598 MHz ! Toshiba DOS Base Service Tool.

L'utility di cui si parla nel forum è stata rimossa dal sito ufficiale, ma ne puoi scaricare una copia da questa pagina a questo link: pom200t1-v15.

USE AT YOUR OWN RISK and GOOD LUCK! ;)
Bhe dopo tanto tempo, mi sono deciso di effettuare questa prova a mio rischio e pericolo, e posso dire che :grazie alle indicazioni di tutti e sopratutto di PippoDJ, posso dire che l'operazione è andata a buon fine, e tutto procede perfettamente!!!Grazie ancora!!! :clap

Immagine
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Cambio processore

Messaggio da System » mar giu 09, 2020 9:45 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio