Convertitore Attivo DVI_D to VGA

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
iose
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: lun nov 21, 2016 11:36 pm

Convertitore Attivo DVI_D to VGA

Messaggio da iose »

Ciao a tutti!! Desidero un ulteriore conferma ad un dubbio che mi è sorto leggendo questo articolo:
https://turbolab.it/hardware-5/conversi ... realta-251

Scheda madre ASRock FM2A68M. Sistema win 10. Ho preso una scheda video Asus Radeon R7 240 e all'ultimo, mi sono accorto che c'è un connettore DVI-D e non DVI.
Bel problema, quindi ho pensato di risolvere comprando un adattatore DVI-D a VGA (passivo).

Dopo aver letto l'articolo deduco che non mi rileva lo schermo, per via del fatto che il convertitore/adattatore non è attivo!

Ho installato tutti i driver della cheda video, ma niente da fare.

Il monitor (ACER V203H) collegato su VGA funziona alla grande ma quello, stesso modello, collegato al DVI-D niente.
Ora considerata la scheda video che tipo di adattatore/convertitore devo prendere?
Lindy DVI-D to VGA Adapter oppure il box e alimentarlo?
Il dubbio è se la mia scheda riesce ad alimentare il convertitore!

Grazie!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Convertitore Attivo DVI_D to VGA

Messaggio da System » lun nov 21, 2016 11:45 pm


Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Convertitore Attivo DVI_D to VGA

Messaggio da Andy94 »

Ciao e benvenuto.

Ti confermo che se sulla scheda madre hai DVI-D e sul monitor hai VGA, e il tuo interesse è collegarli, il Lindy citato nell'articolo funziona egregiamente e la scheda lo alimenterà senza problemi.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Convertitore Attivo DVI_D to VGA

Messaggio da PippoDJ »

Ciao iose,
ho un paio di dubbi che non mi convincono sull'opportunità di acquistare un convertitore nel tuo caso... :thinking
  1. La scheda Asus Radeon R7 240 dovrebbe avere anche una porta VGA oltre a quella DVI-D: per quale motivo non prelevi il segnale VGA direttamente da quella? Tieni presente che nessun convertitore DVI-D > VGA potrà mai fornire una qualità migliore di quella ottenibile direttamente dal connettore analogico, anzi, come hai letto nell'articolo, di solito è peggiore.
    Se invece hai esigenze particolari, tipo collegare contemporaneamente due monitor, allora come non detto: puoi passare al punto successivo.
  2. Il monitor Acer V203H dovrebbe avere anche un ingresso DVI oltre a quello VGA: per quale motivo dovrebbe servirti un convertitore DVI > VGA? Non sarebbe sufficiente collegare le porte DVI della scheda video e del monitor tra loro con un cavo apposito?
Se ho sbagliato ad interpretare le tue richieste, perdonami, ma vorrei solo essere certo che non andrai a spendere soldi per un dispositivo inutile. ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
iose
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: lun nov 21, 2016 11:36 pm

Re: Convertitore Attivo DVI_D to VGA

Messaggio da iose »

Andy94 ha scritto:Ciao e benvenuto.

Ti confermo che se sulla scheda madre hai DVI-D e sul monitor hai VGA, e il tuo interesse è collegarli, il Lindy citato nell'articolo funziona egregiamente e la scheda lo alimenterà senza problemi.
Ciao grazie!
Era la conferma (risposta) che stavo cercando!
Avatar utente
iose
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: lun nov 21, 2016 11:36 pm

Re: Convertitore Attivo DVI_D to VGA

Messaggio da iose »

PippoDJ ha scritto:Ciao iose,
ho un paio di dubbi che non mi convincono sull'opportunità di acquistare un convertitore nel tuo caso... :thinking
  1. La scheda Asus Radeon R7 240 dovrebbe avere anche una porta VGA oltre a quella DVI-D: per quale motivo non prelevi il segnale VGA direttamente da quella? Tieni presente che nessun convertitore DVI-D > VGA potrà mai fornire una qualità migliore di quella ottenibile direttamente dal connettore analogico, anzi, come hai letto nell'articolo, di solito è peggiore.
    Se invece hai esigenze particolari, tipo collegare contemporaneamente due monitor, allora come non detto: puoi passare al punto successivo.
  2. Il monitor Acer V203H dovrebbe avere anche un ingresso DVI oltre a quello VGA: per quale motivo dovrebbe servirti un convertitore DVI > VGA? Non sarebbe sufficiente collegare le porte DVI della scheda video e del monitor tra loro con un cavo apposito?
Se ho sbagliato ad interpretare le tue richieste, perdonami, ma vorrei solo essere certo che non andrai a spendere soldi per un dispositivo inutile. ;)

Ciao, Pippo.
Ciao!!
i monitors sono un po' vecchiotti quindi ingresso solo VGA. Devo collegarli contemporaneamente quindi dovrò usare VGA per uno e DVI-D per l'altro. Prima usavo VGA e DVI, ora, avendo cambiato scheda mi sono ritrovato con un DVI-D.. :(
A saperlo prima, prendevo immediatamente un convertitore attivo, invece ho atteso 2 settimane per quello passivo che non fa il suo sporco lavoro!
Avatar utente
iose
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: lun nov 21, 2016 11:36 pm

Re: Convertitore Attivo DVI_D to VGA

Messaggio da iose »

Arrivato quest'oggi convertitore/adattatore Lindy... Tutto perfetto! Entrambi i monitors vengono rilevati!
Grazie!
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Convertitore Attivo DVI_D to VGA

Messaggio da Andy94 »

Grazie a te per il feedback!
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Convertitore Attivo DVI_D to VGA

Messaggio da System » ven nov 25, 2016 9:06 am


Rispondi