Scrivere su documento scannerizzato

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
ARIETE72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 192
Iscritto il: ven dic 20, 2013 2:28 pm
Località: Milano

Scrivere su documento scannerizzato

Messaggio da ARIETE72 »

Buona sera a tutti,
mi è arrivato un doc da parte dell'INPS su cui devo scrivere testi e barrarare alcune caselle..
E' un documento ( per me ) molto importante che poi dovrei presentare / discutere nelle sedi ufficiali dell' INPS
non vorrei fare la solita compilazione con la BIC, ma sto cercando un programma ( free ) per poter scrivere sul documento scannerizzato ove previsto e barrare delle caselle preposte
Scannerizzo il documento e lo salvo ( in jpg o come? ) ma che programma uso per modificarlo come se fosse un doc in word per poi salvarlo e stamparlo come in originale ( spazi e loghi nativi del doc ) ma con le mie modifiche?

spero di essere stato chiaro
Grazie a tutti!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Scrivere su documento scannerizzato

Messaggio da System » gio nov 24, 2016 5:41 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Scrivere su documento scannerizzato

Messaggio da CUB3 »

Se si tratta di un documento cartaceo, "la solita compilazione con la BIC" è senza dubbio la soluzione migliore!
Fossi in te non perderei tempo a scannerizzare, compilare e ristampare. Fra l'altro, se il documento dovesse essere trattato da una macchina anziché da un operatore, tutto il processo che vorresti fare potrebbe causare non pochi problemi.

Ma se proprio vuoi fare come dici, ci possono essere vari modi a secondo della complessità del documento: se il documento è semplice testo, bianco e nero, senza simboli o itestazioni particolari potresti passare il documento scansionato con alto valore di dpi ad un software ocr come tesseract, in questo modo estrai il testo che potrai importare in word (o, meglio, writer) ma dovrai riformattarlo. Sconsiglio di utilizzare un convertitore online se il documento contiene informazioni sensibili;
Se il documento è più complesso, un sistema semplice è quello, una volta scansionato il documento e salvato (anche come pdf), modificarlo con un editor di immagini come GIMP.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ARIETE72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 192
Iscritto il: ven dic 20, 2013 2:28 pm
Località: Milano

Re: Scrivere su documento scannerizzato

Messaggio da ARIETE72 »

grande CUB3..
stavo diventando matto con Paint..
Scaricato gimp e compilato in 10 minuti...
Si avevo trovato online la possibilità di convertirlo, ma essendoci dati sensibili mi sono rivolto a voi e come sempre mi avete aiutato e risolto!
GRAZIE!!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Scrivere su documento scannerizzato

Messaggio da System » gio nov 24, 2016 6:28 pm


Rispondi