SERVER "PARTICOLARE"

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:27 am

SERVER "PARTICOLARE"

Messaggio da Ghiro »

Buonasera a tutti (non so se sono nella sezione giusta)!!

Vi scrivo perchè mi trovo di fronte a una necessità particolare (o almeno per me lo è, ahahaha)...

Un amico mi ha chiesto di predisporre un serverino uso ufficio che gestisca file e stampanti (un plotter e una multifunzione). Vuole però che i file siano sempre accessibili, anche quando il suo portatile non si trova collegato alla rete interna del server.
Una volta che i file sono sul server, è possibile averli disponibili anche sul pc portatile in modalità offline, in modo tale che se non si dovesse trovare in ufficio in quel momento, possa comunque accedere e modificare quei file? Esiste un metodo per farlo?

Spero di essermi espresso bene,

Salutiiii

Ghiro
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: SERVER "PARTICOLARE"

Messaggio da System » gio dic 01, 2016 6:40 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: SERVER "PARTICOLARE"

Messaggio da crazy.cat »

Se gli stessi file sono modificabili anche dalle persone della rete, contemporaneamente a quando lui è scollegato e lavora sui suoi file, ti troveresti con due versioni differenti degli stessi e la cosa non va bene.
Se ci lavora solo lui allora può essere differente.
Prova a spiegare meglio come saranno usati i file.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:27 am

Re: SERVER "PARTICOLARE"

Messaggio da Ghiro »

Ciao crazy,

anzitutto grazie. Se i file vengono modificati da più persone (evento credo raro, comunque mi sento con lui) non è possibile avere una sorta di avviso come con dropbox (tanto per intenderci "versione in conflitto"), in modo tale che sia lui a scegliere quale delle due versioni tenere?

Grazie mille,

Ghiro
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: SERVER "PARTICOLARE"

Messaggio da crazy.cat »

Ma se lui è offline dal server come può fare ad accorgersi che i file sono cambiati?????
Dovrebbe avere un minimo di collegamento, tipo teamviewer, per avere una cosa del genere.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:27 am

Re: SERVER "PARTICOLARE"

Messaggio da Ghiro »

Ciao crazy!

Quando è offline dal server li salverebbe in locale (ad esempio è a casa e sta lavorando su un file X), quando poi si connette al server (mettiamo dall'ufficio) si sincronizzano le cartelle e si creano (o viene avvisato delle) copie del file X contrassegnate come in conflitto.

Non so se sono riuscito a farmi intendere. Un po' come con Dropbox: se io in università offline modifico un file che contemporaneamente viene modificato online da un altro utente, quando io mi connetto si crea la copia in conflitto.

Grazie,

Ghiro
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: SERVER "PARTICOLARE"

Messaggio da crazy.cat »

Ci sono dei programmi per la sincronizzazione che ti avvisano delle differenze, però non mi chiedere quale usare è uno pezzo che devo recensione freefilesync http://www.freefilesync.org/, che dovrebbe fare questa cosa, ma non ho ancora avuto il tempo e la voglia di farlo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: SERVER "PARTICOLARE"

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Ghiro,
Ghiro ha scritto:Un amico mi ha chiesto di predisporre un serverino uso ufficio che gestisca file e stampanti (un plotter e una multifunzione).
invece di un server vero e proprio, sarebbe certamente più funzionale ed elegante introdurre un piccolo NAS nella rete locale scegliendolo tra quelli in grado di pilotare le stampanti tramite porte USB. Ad esempio questo, per me, è un prodotto eccellente: DiskStation DS216se. Tuttavia è necessario assicurarsi che le stampanti siano compatibili [vedi questa pagina]: in particolare ho qualche dubbio per il plotter.

Se invece hai a disposizione una macchina inutilizzata (anche vecchiotta), potresti avventurarti nell'installazione di FreeNAS: un sistema operativo gratuito in grado di trasformare in NAS qualsiasi PC.
Vuole però che i file siano sempre accessibili, anche quando il suo portatile non si trova collegato alla rete interna del server.
Una volta che i file sono sul server, è possibile averli disponibili anche sul pc portatile in modalità offline, in modo tale che se non si dovesse trovare in ufficio in quel momento, possa comunque accedere e modificare quei file? Esiste un metodo per farlo?
Sì, puoi usare il Centro sincronizzazione di Windows: è sufficiente cliccare con il tasto destro i file (o le cartelle) in rete e scegliere Sempre disponibile/i offline. A quel punto Windows creerà una copia locale sincronizzata con la versione remota.
Eventuali conflitti tra le versioni vengono notificati all'interno del Centro sincronizzazione oppure da un punto esclamativo evidenziato sull'icona nella barra delle applicazioni:
Immagine
Ciao, Pippo.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5476
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: SERVER "PARTICOLARE"

Messaggio da Zane »

Un NAS è probabilmente la soluzione migliore. In alternativa, monta Ubuntu con Resilio Sync ed ecco fatto
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:27 am

Re: SERVER "PARTICOLARE"

Messaggio da Ghiro »

Grazie a tutti ragazzi!!

Molto interessante l'idea del NAS, ma forse per le stampanti (e per garantire una omogeneità al tutto) forse conviene il NAS-PC... devo provare il sistema operativo a casa e poi lo faccio da lui!! Zane il problema di Resilio è la licenza, purtroppo... per uso commerciale e non domestico non è gratuita :(
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: SERVER "PARTICOLARE"

Messaggio da CUB3 »

Ghiro ha scritto:... il problema di Resilio è la licenza, purtroppo... per uso commerciale e non domestico non è gratuita :(
Potresti provare Syncthing.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
GioG
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2016 4:06 pm

RESILIO su SURFACE PRO3

Messaggio da GioG »

Ciao a tutti, mi sono appena registrato su questo forum.

Usavo da parecchio BitTorrent Sync, con il passaggio a Resilio Sync non riesco però a fare istallazione sul mio Surface Pro3!

Fatto download dal sito ufficiale, provo ad eseguire, ma dopo qualche secondo l'installazione si blocca. Viene anche creata l'icona sul desktop e accenna ad aprirsi la finestra per la scelta del nome per una frazione di secondo e poi niente. Se clicco sul collegamento desktop mi da percorso errato.

Sempre sul Surface Pro3, con BitTorrent Sync mai avuto questo tipo di problemi.

Al momento Resilio Sync l'ho installato su pc di casa con Windows 10, su smartphone android e su tablet android

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie.
Ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: RESILIO su SURFACE PRO3

Messaggio da System » mer dic 21, 2016 4:29 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio