ho un abbonamento Tiscali adsl flat 20 MB, con modem/router mio personale (Netgear D7000); da circa 20 giorni a questa parte, si presenta puntualmente un odioso problema, dalle 17 in poi; praticamente da quell'ora (minuto più, minuto meno), la connessione smette di funzionare, o meglio diventa talmente lenta che è inutilizzabile, a tratti proprio totalmente assente.
allora, le spie sul router me le segnala tutte accese, come quando la connessione, durante il giorno, è regolare, ma di fatto, non si viaggia per niente.
ho segnalato varie volte il problema, dopo aver atteso puntualmente dai 35 ai 60 minuti prima di poter parlare con uno degli operatori, i quali riconoscevano che c'era un problema e mi dicevano che, dato che 'vedevano' un blocco sulla linea, in tempo reale o quasi, lo avrebbero sbloccato, garantendomi anzi che la connessione sarebbe stata addirittura più veloce di prima, dal momento che la linea era stata 'ripulita'.
ovviamente niente di ciò si avverava e puntualmente ogni sera la connessione spariva (e sparisce tuttora) intorno alla detta ora.
ora, io ho un contratto con loro a 5 anni (per via della promozione che si esaurisce appunto in quella data); volendo cambiare fornitore, vista la loro inettitudine, posso farlo senza pagare penali o altro, dato che sto pagando un servizio per intero, e ne sto usufruendo per metà?
Grazie a tutti.