Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
Anny82
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 26, 2016 2:23 pm

Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da Anny82 »

Ciao ragazzi. Spero che qualcuno possa aiutarmi, mi sto scervellando su di una cosa assurda. Ho scaricato una Iso di Win7, messa sulla chiavetta con Rufus. La Iso è perfettamente funzionante in quanto l ho installato su di un portatile Acer (con Bios Vecchio), lo stesso pc ha pure Windows10. Veniamo al PROBLEMONE. La stessa Iso sulla stessa chiavetta sul mio Toshiba Satellite L 50 C (bios Uefi) non funziona, ho disattivato l avvio veloce e il security boot, ma nulla. Quando seleziono l avvio su Usb parte il Sistema Operativo Windows10, bypassando il contenuto della Usb.
Solo una volta è partito dalla chiavetta, ma si è fermato su Startig Windows, poi inizialmente sono coperarsi dei piccoli pixel colorati sulla parte superiore dello schermo , ma lì si è bloccato. Ho fatto più volte prove con Rufus con Sia Mbr x bios e Uefi, sia solo x Efi sia anche Gpt, ma nulla bypassa sempre. Xkè?
Io vorrei installare Windows 7 sul Toshiba in una partizione ad hoc. Ma sembra impossibile. Xkè ? Questo è il contenuto della mia iso fatta con Rufus :muro :mad:
https://postimg.org/image/4wjaqw067/
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da System » mar dic 13, 2016 8:42 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da crazy.cat »

1) Problemi di driver mancanti sulla chiavetta?
Qui puoi trovare i driver per windows 7 http://www.mytoshiba.com.au/support/com ... 4/download controlla solo il modello preciso del tuo pc.
Poi si possono provare a integrare nel disco d'installazione con winreducer https://turbolab.it/manutenzione-156/pe ... ducer-1045 per windows 7 http://www.winreducer.net/winreducer-ex-70.html

(è un tentativo, non tutti i driver disponibili sul sito sembrano essere nel formato giusto, vanno estratti cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e salvati poi in una cartella che dovrà essere selezionata da winreducer nella voce system)

2) Provare a creare una nuova pendrive diversa da quella che stai usando giusto per vedere cosa succede.

3) Virtualizzare windows 7 dentro windows 10 come ti sembra?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da CUB3 »

L'immagine per l'installazione di Windows 7, per impostazione predefinita, non riesce ad avviarsi su sistemi UEFI ma è necessario modificarla.
L'alternativa potrebbe essere abilitare la modalità "BIOS legacy" sull'UEFI ma potrebbe creare problemi a windows 10...
Inoltre non mi ricordo se Windows 7 riconosce la tabella partizioni in GPT... quindi sarei anche io per proporti il suggerimento numero 3 di crazy.cat
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Anny82
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 26, 2016 2:23 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da Anny82 »

Amici cari, la stessa Iso, con la stella chiavetta però nell'Acer che montava un Bios Mbr è andata bene. Ma quindi è un problema di compatibilità Bios e Iso, o con Win10?
Avatar utente
Anny82
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 26, 2016 2:23 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da Anny82 »

Prima opzione: Almeno x me sembra un po'difficile attuarla. Come faccio a capire quali driver mancano e quindi selezionarli?

La virtualizzazione già l avevo presa in considerazione, usavo Oracle Virtual (ma non é la stessa cosa che montare il S.O)

Creare una nuova Pen Drive? Ho provato sempre con Rufus con una nuova immagine, ma nulla sul Toshiba non vuole saperne.

Starò x dire una cretinata. Ma se inserisco la Usb, accendo in Questo Computer, accedo ai file della chiavetta e faccio partire il Setup di Win7, seleziono la partizione che ho creato ad hoc con Partiton Magic, che succederebbe?
Avatar utente
Anny82
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 26, 2016 2:23 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da Anny82 »

Che problemi potrebbe creare a Windows10 se modificassi in Legacy? Non lo so neppure io se Windows7 legge i Dischi partizionati in Gpt
Avatar utente
Anny82
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 26, 2016 2:23 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da Anny82 »

Crazy la prima soluzione tua mi intriga ma non ho capito quali driver dovrei scaricare dal sito Toshiba, quali farebbero al mio caso, il programma winreducer è ottimo ma io nn saprei proprio quali file eliminare dalla mia Iso. Se posso postarti altri foto dimmi pure,magari il contenuto di una cartella specifica
Grazie della vostra disponibilità
Avatar utente
Anny82
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 26, 2016 2:23 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da Anny82 »

Raga allora ho modificato il Bios in Csm,parte l installazione , ma poi mi dice impossibile installare Windows nella partizione 3 (l'ho creata ad hoc con partition) .
Dice: Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione Gpt.
Quindi che debbo fare?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da CUB3 »

Anny82 ha scritto:La virtualizzazione già l avevo presa in considerazione, usavo Oracle Virtual (ma non é la stessa cosa che montare il S.O)
Ovvio che non è la stessa cosa, ma a te cosa cambia? :)


Prova a vedere una cosa: nella chiavetta che hai preparato con Rufus, cerca la cartella "efi".
Dentro questa cartella dovrebbe esserci un'altra cartella nominata "boot"; se invece manca e c'è una cartella nominata "microsoft" apri anche questa: la cartella "boot" dovrebbe trovarsi qui dentro. Copia la cartella "boot" dentro "efi" e ritenta l'nstallazione.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Anny82
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 26, 2016 2:23 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da Anny82 »

Aspettate Raga. Non sto capendo nulla e me ne scuso. Ricomincio da zero. Creo la pennetta con Rufus, che parametri devo seguire? Poi cosa devo modificare?
Avatar utente
Anny82
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 26, 2016 2:23 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da Anny82 »

Ho trovato la cartella boot nella cartella microsoft che era contenuta in Efi, devo copiare non spostarla in Efi? Il boot lo avvio in Csm o Uefi?
Avatar utente
Anny82
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 26, 2016 2:23 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da Anny82 »

Ma la cartella microsoft la lascio quindi ?
Avatar utente
Anny82
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 26, 2016 2:23 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da Anny82 »

No Cub3 non parte, ho fatto come dicevi. Ma cmq l installazione parte se modifico in Csm, ma c'è il problema Gpt. Quindi o formatto tutto in Mbr oppure è impossibile installare Win7? O posso fare altro? Che esiste a fare allora in Rufus Gpt? Bhò
Avatar utente
Anny82
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 26, 2016 2:23 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da Anny82 »

Schema Gpt x Uefi L'arte Fat32 che esiste a fare se manco posso installare Win7?
Poi quando l installazione mi diceva che Win può essere installato su partizioni Nfts. Bhò
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da CUB3 »

La iso di Windows 7 è per sistemi a 32bit o 64bit?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Anny82,
Anny82 ha scritto:La stessa Iso sulla stessa chiavetta sul mio Toshiba Satellite L 50 C (bios Uefi) non funziona, ho disattivato l avvio veloce e il security boot, ma nulla.
per poter effettuare il boot da dispositivi esterni nei notebook Toshiba è necessario disattivare il Secure Boot (cosa che hai già fatto)...
Immagine
...e cambiare il Boot Mode da UEFI Boot a CSM Boot:
Immagine
[Rif.: "BIOS setup changes are necessary, if booting from external devices is required"]

Assicurati di usare un supporto di installazione di Windows 7 a 64 bit, perché la versione a 32 bit è certamente incompatibile con UEFI.

ATTENZIONE: Molto probabilmente non sarà possibile eseguire il S.O. preinstallato senza reimpostare nel setup del BIOS la modalità "UEFI Boot".

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Anny82
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 26, 2016 2:23 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da Anny82 »

Ciao Pippo caro, tutto chiaro, ma io queste cose già le ho eseguite. Ho impostato tutto, parte l installazione, ma al momento di scegliere la partizione mi dice impossibile installare Win su partizioni in Gpt
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da PippoDJ »

Anny82 ha scritto:Ciao Pippo caro, tutto chiaro, ma io queste cose già le ho eseguite. Ho impostato tutto, parte l installazione, ma al momento di scegliere la partizione mi dice impossibile installare Win su partizioni in Gpt
Chiedo scusa, non ho letto attentamente tutti i post precedenti.

Riassumendo, abbiamo appurato che:
  • il tuo notebook Toshiba può effettuare il boot da dispositivi esterni solo se Boot Mode = CSM Boot, ma
  • il setup di Windows 7 può riconoscere le partizioni GPT solo se Boot Mode = UEFI Boot.
Pertanto, a rigor di logica, possiamo affermare che:
  • gli ingegneri di Toshiba hanno... uno strano senso dell'umorismo e
  • l'unica conclusione possibile è:
    Anny82 ha scritto:Quindi o formatto tutto in Mbr oppure è impossibile installare Win7?
Avatar utente
Anny82
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 26, 2016 2:23 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da Anny82 »

Ecco l avevo dedotto.Ma che andassero a... Mah!
Chissà cosa gli avranno combinato quelli di Seven x fare una Cosa così strana
Cosa mi consigliate? Vale la pena partizionare in Mbr al posto di Gpt. In primis perderei il fatto di poter far tutte le partizioni che voglio. Poi cos altro?
Avatar utente
Anny82
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 26, 2016 2:23 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da Anny82 »

Il boot da sistemi esterni con Uefi lo accetta, ho provato con una chiavetta (fatta col tool di microsoft) con la Iso di Win10, l installazione me la faceva fare
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da PippoDJ »

Anny82 ha scritto:Il boot da sistemi esterni con Uefi lo accetta, ho provato con una chiavetta (fatta col tool di microsoft) con la Iso di Win10, l installazione me la faceva fare
Naturalmente... avevo semplificato per rendere il discorso più chiaro.

Queste le combinazioni possibili:
  • Boot Mode = UEFI Boot + Secure Boot = Enabled: Possibile effettuare il boot da dispositivi esterni UEFI-compatibili dotati di firma digitale Microsoft [ad es. chiavette create con il Media Creation Tool di Microsoft].
  • Boot Mode = UEFI Boot + Secure Boot = Disabled: Impossibile effettuare il boot da dispositivi esterni [UEFI o non-UEFI].
  • Boot Mode = CSM Boot + Secure Boot = Disabled: Possibile effettuare il boot da dispositivi esterni non-UEFI-compatibili.
La differenza tra Toshiba e gli altri produttori sta nel come è stata interpretata la combinazione al secondo punto: gli altri consentono il boot da qualsiasi dispositivo UEFI-compatibile dotato di firma digitale o no [ad es. chiavette create con Rufus], mentre Toshiba blocca tutto.
Avatar utente
Anny82
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 26, 2016 2:23 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da Anny82 »

Pippo perdona la mia ottusaggine. Ma più che il secondo punto è il terzo punto sul quale mi soffermarei. Win7 necessita del Csm, ma essendo il disco partizionato in Gpt, Win7 non può essere installato, x creare in GPT, Rufus mi mette di Default Sistema Uefi!

Perché allora, seguendo il secondo punto, se creassi una pennetta cn Rufus con Win10 nn dovrebbe partire allora ,giusto?

Mi consiglieresti come già precedentemente domandato di partizionare il disco in Mbr x installate
Win7 e reinstallare Win10?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da CUB3 »

PippoDJ ha scritto:La differenza tra Toshiba e gli altri produttori sta nel come è stata interpretata la combinazione al secondo punto:
:muro nnn
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da PippoDJ »

Anny82 ha scritto:Pippo perdona la mia ottusaggine. Ma più che il secondo punto è il terzo punto sul quale mi soffermarei. Win7 necessita del Csm, ma essendo il disco partizionato in Gpt, Win7 non può essere installato, x creare in GPT, Rufus mi mette di Default Sistema Uefi!
Mah vedila un po' come vuoi... di fatto Windows 7 (64 bit) NON necessita del CSM e se Toshiba consentisse l'avvio dalla tua chiavetta UEFI-compatibile creata da Rufus [al secondo punto], probabilmente anche il setup di Windows 7 sarebbe in grado di riconoscere il disco GPT.

Hai già provato ad usare una versione più recente del disco di installazione di Windows 7? Scarica le immagini disco di Windows 7 (file ISO)
Ed, eventualmente, a creare la chiavetta con lo strumento ufficiale di Microsoft invece che con Rufus? Windows USB/DVD Download Tool

Inoltre...
Anny82 ha scritto:Starò x dire una cretinata. Ma se inserisco la Usb, accendo in Questo Computer, accedo ai file della chiavetta e faccio partire il Setup di Win7, seleziono la partizione che ho creato ad hoc con Partiton Magic, che succederebbe?
...non è affatto una "cretinata": potrebbe funzionare. ;)
Mi consiglieresti come già precedentemente domandato di partizionare il disco in Mbr x installate Win7 e reinstallare Win10?
Oltre a limitare a 4 il numero massimo di partizioni primarie e a 2 TeraBytes le dimensioni di ogni singola partizione, non conosco altre controindicazioni nel passare a MBR. Tra l'altro, in un sistema duale, è sempre meglio installare per prima la versione più vecchia del sistema operativo in modo che quella più recente possa generare correttamente il bootloader senza l'uso di strumenti esterni.
Avatar utente
Anny82
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 26, 2016 2:23 pm

Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da Anny82 »

Non sono in possesso della product key. L immagine a mia disposizione l ho scaricata dal sito vostro
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Usb bootabile che funziona con Win7 ma nn su Windows10

Messaggio da System » ven dic 16, 2016 2:55 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio