Commenti a "EaseUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spendere un

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "EaseUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spendere un

Messaggio da crazy.cat »

EaseUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spendere un euro

Immagine

Perché fare un backup dei documenti personali o della partizione di sistema? Mi è capitato di incontrare delle persone per cui eseguire un salvataggio periodico dei propri documenti è una “mission impossible”, forse pensano che una volta creati i file nel proprio hard disk questi siano al sicuro per sempre, ma basta un guasto hardware del disco fisso o un virus cryptolocker che cripta i dati, per rischiare di perdere tutto quanto. Anche un crash del sistema operativo può rendere complicato un loro recupero e riutilizzo in tempi rapidi. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "EaseUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spendere un

Messaggio da System » ven set 02, 2016 8:03 am


Avatar utente
Cris
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 179
Iscritto il: mer apr 30, 2014 11:01 pm

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spender

Messaggio da Cris »

Grazie per l'articolo, come sempre ben esposto e facile da capire.
Se posso .... mancherebbe un passaggio: come ripristinare l'immagine di sistema o di una partizione. So che per la maggior parte di voi é talmente banale da essere scontato, ma non lo é per tutti.
Comunque ... ben fatto!
Sempre! Che parola terribile. Quando la sento mi fa venire i brividi. :fiu
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spender

Messaggio da crazy.cat »

Non ho messo delle foto perché dal telefonino non mi vengono mai tanto bene, però due righe le avevo scritte.
Cris ha scritto:Se posso .... mancherebbe un passaggio: come ripristinare l'immagine di sistema o di una partizione.
Backup sistema
Dagli Strumenti è possibile creare una supporto di boot con cui fare il ripristino dell’immagine da utilizzare quando il sistema operativo non si avvia.
La verifica della compatibilità del supporto di boot con il vostro computer è una delle prime cose che consiglierei di fare, sarebbe brutto scoprire che non funziona solo nel momento in cui Windows è in crash e voi non potete ripristinare l’immagine di backup.

Strumenti
Tra gli Strumenti è possibile creare un disco avviabile che contiene una versione ridotta del programma con cui si può ripristinare l’immagine di backup o clonare un disco fisso completo. Si può creare una pendrive oppure un CD/DVD avviabile con sistema operativo Linux o WinPE.

Update:
Ho aggiunto alcune righe in fondo all'articolo con una foto presa da ambiente virtuale, così dovrebbe essere tutto più chiaro.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Cris
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 179
Iscritto il: mer apr 30, 2014 11:01 pm

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spender

Messaggio da Cris »

crazy.cat ha scritto:......
"Update:
Ho aggiunto alcune righe in fondo all'articolo con una foto presa da ambiente virtuale, così dovrebbe essere tutto più chiaro."
..... era il tassello che mi mancava: il "Browse to Recover" per selezionare l'immagine di backup da ripristinare.
Grazie! :)
Sempre! Che parola terribile. Quando la sento mi fa venire i brividi. :fiu
Avatar utente
caper
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 21
Iscritto il: ven giu 06, 2014 11:40 pm

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spender

Messaggio da caper »

L''alternativa gratuita a true image acronis. Questo Todo lo conosco da anni, ma una "rinfrescatina" sulle sue capacità con questa guida, fa sempre bene.
Grazie.
Caper
Avatar utente
ascarpell986
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mag 22, 2014 4:28 pm

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spender

Messaggio da ascarpell986 »

Ad un certo punto dell'articolo viene scritto:

La verifica della compatibilità del supporto di boot con il vostro computer è una delle prime cose che consiglierei di fare, sarebbe brutto scoprire che non funziona solo nel momento in cui Windows è in crash e voi non potete ripristinare l’immagine di backup.

Dato che non sono uno smanettone :nono , potreste dirmi come si effettua questa verifica? :grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spender

Messaggio da crazy.cat »

ascarpell986 ha scritto:Dato che non sono uno smanettone :nono , potreste dirmi come si effettua questa verifica? :grazie
Crei il supporto di boot, lo inserisci nel computer e riavvii in modo che il pc parta da quel supporto e vedi se funziona tutto.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ascarpell986
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mag 22, 2014 4:28 pm

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spender

Messaggio da ascarpell986 »

ah ecco. Grazie.
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spender

Messaggio da ballacoilupi72 »

Ciao crazy.cat vorrei chiedere un chiarimento su Todo Backup... visto che ho sempre usato Acronis in precedenza non mi è chiara la differenza tra backup partizioni e backup sistema...per backup sistema si intende solo il sistema operativo senza file e dati personali giusto? io ho l'hard disk diviso in "c" sistema operativo e "d" solo dati...per avere backup veramente completo , cioè anche dei dati conservati in " d " da conservare in hard disk esterno ho selezionato l'opzione backup partizione scegliendo nel menù sia c che d...giusto? backup sistema mi salva solo windows? ...per creare disco di avvio di default è selezionata la voce disco linux...va bene cosi ? perchè non winPe? se volessi creare file di avvio su chiavetta lo fa in automatico ? Grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spender

Messaggio da crazy.cat »

E' passato qualche mese, quindi vado molto a memoria e intuito..
ballacoilupi72 ha scritto:non mi è chiara la differenza tra backup partizioni e backup sistema...per backup sistema si intende solo il sistema operativo senza file e dati personali giusto?
Non ricordo se il backup sistema prendesse anche i file personali, ma non vedo perché non dovrebbe.
io ho l'hard disk diviso in "c" sistema operativo e "d" solo dati...per avere backup veramente completo , cioè anche dei dati conservati in " d " da conservare in hard disk esterno ho selezionato l'opzione backup partizione scegliendo nel menù sia c che d...giusto?
Si giusto.
per creare disco di avvio di default è selezionata la voce disco linux...va bene cosi ?
Si, direi per garantire una maggiore compatibilità con tutti i possibili pc.
perchè non winPe?

Dovresti chiederlo a loro.
se volessi creare file di avvio su chiavetta lo fa in automatico ? Grazie
Se guardi le foto basta spostare un pallino e crei quello che vuoi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spender

Messaggio da ballacoilupi72 »

...anche a me sembra strano ma dallo screenshot che appare scegliendo backup sistema sembra si tratti solo del backup di windows ...non è chiarissimo...poi il fatto che abbiano diviso la scelta tra backup partizioni e backup sistema fa pensare che il primo comprende tutto il secondo solo il sistema operativo nudo e crudo con le applicazioni...boh... :s
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spender

Messaggio da ballacoilupi72 »

...provo a chiedere a loro la differenza tra i due tipi di backup...sono curioso...
Avatar utente
Cris
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 179
Iscritto il: mer apr 30, 2014 11:01 pm

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona d...

Messaggio da Cris »

crazy.cat ha scritto:
per creare disco di avvio di default è selezionata la voce disco linux...va bene cosi ?
Si, direi per garantire una maggiore compatibilità con tutti i possibili pc.
perchè non winPe?

Dovresti chiederlo a loro.

... Io ho sempre creato disco di avvio con winPE. Credevo che il primo servisse per sistemi Linux e il secondo per Windows ... Comunque, quando mi é servito, ha funzionato lo stesso e l'immagine é stata ripristinata correttamente nel mio caso....
Sempre! Che parola terribile. Quando la sento mi fa venire i brividi. :fiu
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a

Messaggio da PippoDJ »

ballacoilupi72 ha scritto:non mi è chiara la differenza tra backup partizioni e backup sistema...per backup sistema si intende solo il sistema operativo senza file e dati personali giusto? io ho l'hard disk diviso in "c" sistema operativo e "d" solo dati...per avere backup veramente completo , cioè anche dei dati conservati in " d " da conservare in hard disk esterno ho selezionato l'opzione backup partizione scegliendo nel menù sia c che d...giusto? backup sistema mi salva solo windows?
Il "Backup di sistema" salva un'immagine della partizione di avvio (cioè quella contenente il sistema operativo), del MBR (o della GPT) e di tutte le eventuali partizioni di sistema necessarie per consentire che il sistema sia avviabile dopo il ripristino. Le altre partizioni contenenti solo dati NON sono comprese in questo tipo di backup.
Cris ha scritto:
crazy.cat ha scritto:
per creare disco di avvio di default è selezionata la voce disco linux...va bene cosi ?
Si, direi per garantire una maggiore compatibilità con tutti i possibili pc.
perchè non winPe?

Dovresti chiederlo a loro.

... Io ho sempre creato disco di avvio con winPE. Credevo che il primo servisse per sistemi Linux e il secondo per Windows ... Comunque, quando mi é servito, ha funzionato lo stesso e l'immagine é stata ripristinata correttamente nel mio caso....
La versione WinPE è in grado di gestire anche il backup e il ripristino a livello di file, mentre la versione Linux può solo clonare/ripristinare interi dischi o partizioni:
viewtopic.php?t=4690&start=25#p45674
Avatar utente
Cris
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 179
Iscritto il: mer apr 30, 2014 11:01 pm

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spender

Messaggio da Cris »

Grazie per le delucidazioni!
Sempre! Che parola terribile. Quando la sento mi fa venire i brividi. :fiu
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spender

Messaggio da alyosha »

Si salve intanto complimenti per l'articolo.
Vorrei una conferma sul termine "backup incrementale" : significa che se io oggi faccio un backup della cartella documenti che ha 2gb di contenuto e domani faccio il backup della stessa cartella che ora pesa 3gb il backup incrementale mi fa un backup solo del 1Gb in piú, generandomi sempre un unico file o 2 file di cui uno il piú nuovo dipendente dal piú vecchio per il restore, corretto?
Vorrei sapere, ma la versione free di questo programma consente un backup dei file/caretelle in modalitá incrementale?
Grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spender

Messaggio da crazy.cat »

alyosha ha scritto: lun feb 06, 2017 5:33 pm Vorrei una conferma sul termine "backup incrementale" : significa che se io oggi faccio un backup della cartella documenti che ha 2gb di contenuto e domani faccio il backup della stessa cartella che ora pesa 3gb il backup incrementale mi fa un backup solo del 1Gb in piú, generandomi sempre un unico file o 2 file di cui uno il piú nuovo dipendente dal piú vecchio per il restore, corretto?
Un file in più per ogni backup incementale.

Incrementale
Un repository incrementale mira a rendere minore l'occupazione dello spazio per la memorizzazione delle copie dei dati in base alle differenze che ci sono tra i dati in uso e quelli che sono già nel repository. Questo elimina la necessità di memorizzare copie duplicate di dati invariati: con backup completi un sacco di dati sarà invariato rispetto a quello che è stato eseguito con l'operazione di backup precedente. Tipicamente, un backup di tutti i file è realizzata una volta o a intervalli frequenti e serve come punto di riferimento per un set di backup incrementale. Ripristinare l'intero sistema alla data dell'ultimo backup incrementale comporta il fatto di partire dall'ultimo backup completo preso prima della perdita di dati e quindi applicare ciascuno dei backup incrementali effettuati da allora.[7] Inoltre alcuni sistemi di backup sono in grado di riorganizzare il repository per sintetizzare backup completi da una serie di backup incrementali. Ripristinare un intero sistema richiederebbe di partire dal più recente backup completo e quindi, di applicare solo l'ultimo backup differenziale effettuato, mentre ripristinare l'intero sistema usando i backup incrementali richiede la conservazione di tutti i backup incrementali intermedi nel frattempo effettuati dopo il primo backup completo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Backup
alyosha ha scritto: lun feb 06, 2017 5:33 pm Vorrei sapere, ma la versione free di questo programma consente un backup dei file/caretelle in modalitá incrementale?
Leggendo le caratteristiche direi di si
http://it.easeus.com/backup-software/to ... nload.html
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spender

Messaggio da alyosha »

grazie lo provo subito
Avatar utente
Gigi_B
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 20, 2017 11:45 am

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spender

Messaggio da Gigi_B »

Salve.

Complimenti al consiglio di Toto backup e all'articolo.
Anche io lo uso da anni la versione free per scopi personali e talvolta professionali.

Voglio far notare una caratteristica di questa versione (non so se quella a pagamento fa lo stesso), che può creare problemi in caso di necessità.
Riguarda la funzione di Ripristino (Restore) di una partizione creata con lo stesso programma e con il disco di boot in formato Linux.

Questa funzione, usata numerose volte con successo, non mi ha funzionato quando dovevo ripristinare la partizione su un disco di dimensione differenti da quello originale. Se non ricordo male era di dimensioni più piccole.

In sostanza non fa quello che altri programmi del genere fanno e cioè ridimensionare automaticamente o a scelta la dimensione della partizione in questi casi di dischi diversi dall'originale.

La funzionalità non è di poco conto, considerando che se ho un guasto al disco e lo cambio con un altro devo saperlo......

Saluti.
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "EasuUS Todo Backup mette al sicuro i tuoi dati personali, clona dischi fissi e partizioni, senza spender

Messaggio da fiorenzino »

Della EaseUs utilizzo Partition Master free perché mi è capitato di dover intervenire sulle partizioni del disco fisso. Per i backup uso la versione free di Acronis True Image, quella denominata WD Edition; WD sta per Western Digital, infatti basta avere anche un solo hard disk della Western Digital nel proprio sistema, anche non utilizzato, perché il software funzioni perfettamente: io ho un HD esterno della WD su cui ho i miei backup fatti con questo programma.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "Come modificare il menu di GRUB con Ubuntu"

Messaggio da cjamango »

Colgo l'occasione di questo interessante articolo per chiedere se quanto avevo letto in un sito corrisponde al vero, ossia con l'installazione di due S.O. (anche se fossero entrambi di Windows), quando si effettua un backup completo, è necessario effettuarlo settore per settore, poiché il boot d'avvio comprende entrambi i S.O., con la conseguenza di tempi molto lunghi ma soprattutto dover utilizzare l'intero spazio del disco fisso (500 GB o 1 Terabyte).
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come modificare il menu di GRUB con Ubuntu"

Messaggio da CUB3 »

cjamango ha scritto: lun ago 10, 2020 6:08 pm Colgo l'occasione di questo interessante articolo per chiedere se quanto avevo letto in un sito corrisponde al vero, ossia con l'installazione di due S.O. (anche se fossero entrambi di Windows), quando si effettua un backup completo, è necessario effettuarlo settore per settore, poiché il boot d'avvio comprende entrambi i S.O., con la conseguenza di tempi molto lunghi ma soprattutto dover utilizzare l'intero spazio del disco fisso (500 GB o 1 Terabyte).
La tua richiesta non mi sembra molto pertinente all'articolo.....

Comunque, il backup settore per settore, può essere compresso e velocizzato ma è consigliabile farlo solo se il disco non ha errori.

Non sono esperto di programmi di clonazione e non so se quello che hai "letto in un sito corrisponde al vero".... magari ci sono programmi in grado di fare il backup di entrambi i sistemi.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "Come modificare il menu di GRUB con Ubuntu"

Messaggio da cjamango »

CUB3: La tua richiesta non mi sembra molto pertinente all'articolo.....

A me sembra pertinente perché tempo fa, anch'io volevo installare 2 S.O. (Linux in aggiunta a WS 7) ma leggendo quanto scritto in questo sito:

http://www.aiutamici.com/ftp/programmi/ ... Backup.asp

L'opzione Backup settore per settore si deve spuntare solo se nel disco sono presenti altri sistemi operativi come Linux o un doppio sistema Windows.

ho lasciato perdere in quanto dover effettuare un backup settore per settore è troppo impegnativo, sia per i tempi ma soprattutto per il disco fisso esterno in cui salvare una copia, che andrebbe ad occupare troppo spazio.
Nel caso che fosse confermata nell'installazione di 2 S.O, la necessità del backup settore per settore, credo che sarebbe opportuno indicarlo, in modo che una persona valuterà di conseguenza tutti gli aspetti.
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come modificare il menu di GRUB con Ubuntu"

Messaggio da System » mar ago 11, 2020 3:48 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio