avviare scansione Stampante USB Modem Telecom

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

avviare scansione Stampante USB Modem Telecom

Messaggio da Mithrandir »

Salve!
Con Ubuntu 14 aggiornato ed hplip con il pacchetto hplip-gui e la stampante collegata al PC ho sempre stampato ed avviato scansioni e copie regolarmente.
Adesso ho connesso la stampante al modem telecom tramite USB. le stampe le esegue regolarmente ma non ho l'interfaccia per avviare scansioni e copi. Nel senso che se apri HPlip mi vien detto che la stampante è scollegata.
Come posso riavvaire le scansioni da pC?
Grazie.
Mithrandir
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: avviare scansione Stampante USB Modem Telecom

Messaggio da System » mar dic 20, 2016 12:40 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: avviare scansione Stampante USB Modem Telecom

Messaggio da CUB3 »

Problema interesante!!

Modello stampante multifunzione?
Marca e modello router?
Hai installato sane?
La multifunzione collegata al router ha un indirizzo IP? Statico? Assegnato dal DHCP?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Re: avviare scansione Stampante USB Modem Telecom

Messaggio da Mithrandir »

HP DeskJet F4280.Modem ADSL\FIBRA Telecom. L'indirizzo è il seguente:\\modemtelecom\HP_CN8583F1DV052D.
Sul Pc è installato smb e samba.
Questi alcuni risultati da terminale

Codice: Seleziona tutto

andrea@andrea-System-Product-Name:~$ lpstat -t
lo scheduler è in funzione
destinazione predefinita del sistema: HP-Deskjet-f4280
dispositivo per Deskjet-F4200-series: hp:/usb/Deskjet_F4200_series?serial=CN8583F1DV052D
dispositivo per HP-Deskjet-f4280: smb://WORKGROUP/MODEMTELECOM/lp0
Deskjet-F4200-series sta accettando richieste da lun 19 dic 2016 20:35:35 CET
HP-Deskjet-f4280 sta accettando richieste da lun 19 dic 2016 22:52:28 CET
la stampante Deskjet-F4200-series è stata disabilitata da lun 19 dic 2016 20:35:35 CET
	Unplugged or turned off
la stampante HP-Deskjet-f4280 è inattiva.  è stata abilitata da lun 19 dic 2016 22:52:28 CET
	Rendering completed
Deskjet-F4200-series-146 andrea           64512   lun 19 dic 2016 21:43:50 CET
andrea@andrea-System-Product-Name:~$ dpkg -l | grep hplip
ii  hplip                                                 3.14.3-0ubuntu3.4                                   amd64        HP Linux Printing and Imaging System (HPLIP)
ii  hplip-data                                            3.14.3-0ubuntu3.4                                   all          HP Linux Printing and Imaging - data files
ii  hplip-gui                                             3.14.3-0ubuntu3.4                                   all          HP Linux Printing and Imaging - GUI utilities (Qt-based)
andrea@andrea-System-Product-Name:~$ 
Mithrandir
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: avviare scansione Stampante USB Modem Telecom

Messaggio da CUB3 »

I comandi che hai dato riguardano la stampante e non sono rilevanti per lo scanner.
Per rilevare lo scanner dovresti installare "sane" e dare il comando "scanimage -L", ma dubito fortemente che possa funzionare perché dovrebbe esserci un servizio per il rilevamento dello scanner sul router, non ce l'ha quasi nessuno e credo proprio che il pessimo firmware di telecom non faccia eccezzione.

Inoltre, dal manuale della tua multifunzione, risulta che la funzione scanner non è supportata dagli altri computer in rete ma solo sul computer cui questa è collegata.
Visto che nel tuo caso è collegata ad un router, non credo che ci sia modo di fare funzionare lo scanner da remoto.

Se invece la tua multifunzione fosse collegata ad un PC con una distro Linux, ci potrebbe essere la possibilità di far funzionare lo scanner da remoto, attivando il demone saned sul sistema a cui la multifunzione è installata.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Re: avviare scansione Stampante USB Modem Telecom

Messaggio da Mithrandir »

Ho notato che HPlip cerca la HP Deskjet nel posto sbagliato. Siccome è proprio HPlip che gestisce le multifunzioni, basterebbe che esso avesse un indirizzo diverso, quello attuale ovvero ; smb://WORKGROUP/MODEMTELECOM/lp0.
Mithrandir
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Re: avviare scansione Stampante USB Modem Telecom

Messaggio da Mithrandir »

https://mega.nz/#!rdtSjbjJ!23fDgn9ddF96 ... J5xNF9oqkE

Ecco la schermata che appare8Devo mettere uno screenshot ma non so come fare.
Mithrandir
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: avviare scansione Stampante USB Modem Telecom

Messaggio da CUB3 »

Mithrandir ha scritto:... Devo mettere uno screenshot ma non so come fare.
https://turbolab.it/24
Mithrandir ha scritto:Ho notato che HPlip cerca la HP Deskjet nel posto sbagliato. Siccome è proprio HPlip che gestisce le multifunzioni, basterebbe che esso avesse un indirizzo diverso, quello attuale ovvero ; smb://WORKGROUP/MODEMTELECOM/lp0.
Purtoppo non è solo questione di indirizzo ma anche di protocollo (SMB). Non ho esperienza con smb e non so se sia possibile condividere uno scanner tramite questo protocollo (dal capitolo 5 del manuale della tua multifunzione, mi pare di capire che non lo sia ma qualcuno potrebbe smentirmi... ??).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: avviare scansione Stampante USB Modem Telecom

Messaggio da System » mer dic 21, 2016 9:51 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio