Sistema audio multiroom con PC

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Sistema audio multiroom con PC

Messaggio da Andy94 »

Ciao a tutti.

Mi è stata chiesta una cosa un po' particolare per la quale non sono sicuro di trovare una risposta efficace.

SCENARIO
- Abitazione con diverse stanze, di cui sei oggetto di interesse
- In queste sei stanze è prevista una coppia di casse audio cablate (da muro) cui arriva adeguata coppia di cavi unipolari (in sostituzione alla piattina che non c'era quando abbiamo fatto il passaggio).
- Totale 12 speakers da gestire (due per stanza)
- Le 12 coppie di cavi arrivano tutti in un rack sito in garage

NECESSITA'
- Gestire il sistema audio multiroom con un computer, al quale collegare i 12 speakers
- Permettere l'ascolto differenziato, gestito tramite computer, sulle diverse stanze (es. una ascolta musica da YouTube, l'altra ascolta un file MP3 da Windows)

Normalmente io risponderei con una soluzione TUTONDO come questa (tutti gli speakers sono anche loro marca TUTONDO, qui trovate la scheda tecnica) però mi sto chiedendo se non esista una soluzione per gestire il tutto tramite un PC Windows o Linux-based che sia.

Potrei dire cavolate, ma una scheda audio con una pletora di ingressi non esiste? Un software che poi la governi in modo adeguato secondo le esigenze di cui sopra non si trova? Le mie ricerche sinora sono state infruttuose.

Si noti che il server TUTONDO qui sopra ha un costo ai grossisti di qualche migliaio di euro, ragion per cui se c'era una soluzione fai-da-te con il PC mi avrebbe sfagiolato di più. Escludo il Raspberry perché credo che senza una buona DAC (che non so se si trovi con queste caratteristiche) non sia in grado di gestire un impianto di queste dimensioni.

Grazie a tutti per l'eventuale brainstorming che ne deriverà. :grazie

:ciao
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Sistema audio multiroom con PC

Messaggio da System » mar dic 20, 2016 12:19 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Sistema audio multiroom con PC

Messaggio da PippoDJ »

Andy94 ha scritto:Mi è stata chiesta una cosa un po' particolare per la quale non sono sicuro di trovare una risposta efficace.
Sì, sono d'accordo: probabilmente una soluzione "fai da te" non sarà mai efficiente quanto il prodotto dedicato che hai citato.
Tuttavia sarà molto divertente pensare a come potrebbe essere...
Grazie a tutti per l'eventuale brainstorming che ne deriverà.
...quindi comincio io. ;)

HARDWARE
Effettivamente esistono schede audio per PC con uscite multicanale [tipo questa: M-Audio Delta 1010LT], ma sono piuttosto costose e anche difficili da reperire.
Allora mi è venuto in mente che si potrebbero prevedere 6 interfacce audio USB a bassissimo costo [tipo questa] collegate ad un unico hub USB (rigorosamente alimentato a parte) [tipo questo]. In teoria (?!) il sistema operativo dovrebbe enumerarle correttamente e "vederle" come dispositivi di riproduzione distinti, esattamente come per un'unica scheda multicanale.

Poi c'è il problema delle casse: sono passive, quindi serve anche uno stadio di amplificazione per ciascuna.
Anche in questo caso esistono amplificatori multicanale, ma il costo è sempre piuttosto elevato.
Ed ecco un paio di splendidi esemplari di amplificatori classe "D" cinesi che possono egregiamente risolvere il problema:
http://amzn.eu/fxJkEy8 oppure http://amzn.eu/3VSOZal

Aggiungiamo alla lista degli ingredienti:
  • un alimentatore ben carrozzato in grado di fornire abbastanza energia agli amplificatorini (volendo, un amplificatore per PC, potrebbe fornire sia i 12 Volt necessari per gli amplificatori, sia i 5 Volt per l'hub USB),
  • un contenitore abbastanza grande per tutti i componenti [Conrad, Teko],
  • Morsettiere x 6 (per fare le cose "fatte bene"...),
  • cavi, cavetti e minuterie varie ed eventuali.
SOFTWARE
Windows può gestire nativamente un unico dispositivo di riproduzione predefinito, per cui servirebbe un software apposito [tipo questo: Multi Room Audio Player] in grado di assegnare un differente dispositivo ad ogni singola stanza, nonché di fornire un'unica interfaccia web locale per gestire la riproduzione da dispositivi smart [PC, smartphone, tablet, ecc.].

Una strada alternativa, potrebbe essere di creare in Windows un utente per ogni stanza ed assegnare ad ognuno uno il proprio dispositivo di riproduzione predefinito. Si potrebbe controllare la riproduzione dalle singole stanze tramite RDP, accedendo con l'utente relativo alla stanza in cui ci si trova.

Commenti? Altre idee? ;)
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Sistema audio multiroom con PC

Messaggio da Andy94 »

Ti ringrazio molto.
Le uniche due cose che avevo trovato anche io sono proprio la M-Audio Delta 1010 (che, avendo 10 canali, deficiterebbe di due secondo le mie esigenze) e quel software che citi. Escludo a priori l'uso di RDP e di molteplici account perché la gestione deve essere volutamente semplice...

Quindi, una domanda giusto per vedere se ho capito correttamente. Il flusso sarebbe il seguente.

COMPUTER > HUB > 6 schedine UGREEN > 6 cavetti audio con jack da 3.5 verso i > 6 amplificatori > uscita dai 6 amplificatori con le due coppie di fili delle casse (una coppia per canale, visto che gli amplificatori sono a due canali).

E' giusto?
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Sistema audio multiroom con PC

Messaggio da Andy94 »

Nota a margine: segno questa morsettiera per ricordarmi, perché costa un po' meno...
https://www.amazon.it/Euregioversand-Te ... rosso+nera
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Sistema audio multiroom con PC

Messaggio da PippoDJ »

Andy94 ha scritto:Escludo a priori l'uso di RDP e di molteplici account perché la gestione deve essere volutamente semplice...
Certo. Ovviamente non intendevo presentare all'utente direttamente l'interfaccia di Windows, ma piuttosto un'istanza di un media center [tipo Kodi o Media Portal] che si avviasse automaticamente all'avvio di Windows. Inoltre anche Kodi, per esempio, ha un'ottima interfaccia web che si potrebbe usare per evitare RDP: forse assegnando una porta TCP diversa per ogni istanza...
Insomma, bisognerebbe ragionarci un po' su, ma è una possibilità che non escluderei proprio del tutto. ;)
COMPUTER > HUB > 6 schedine UGREEN > 6 cavetti audio con jack da 3.5 verso i > 6 amplificatori > uscita dai 6 amplificatori con le due coppie di fili delle casse (una coppia per canale, visto che gli amplificatori sono a due canali).

E' giusto?
Sì, in pratica dovrebbe diventare qualcosa del genere:
Immagine
Tieni presente che le marche (marche ?!) e i modelli dei componenti indicati, sono assolutamente indicativi... credo che uno valga l'altro: online ne trovi di tantissimi tipi e prezzi.

Poi vorrei precisare che NON sono affatto sicuro che il tutto possa funzionare... forse, prima di fare l'acquisto completo, bisognerebbe provare solo con un paio di pezzi di ogni tipo: se vale x 2, è molto probabile che funzioni anche x 6 (assorbimenti permettendo).
segno questa morsettiera per ricordarmi, perché costa un po' meno...
Ops ... sì non avevo notato il prezzo... decisamente un po' troppo alto! :)
Anche in questo caso si trattava solo di un riferimento indicativo... molto probabilmente, per questo tipo di minuterie, conviene rivolgersi ad un rivenditore locale di materiale elettronico.
PippoDJ ha scritto:(volendo, un amplificatore per PC, potrebbe fornire sia i 12 Volt necessari per gli amplificatori, sia i 5 Volt per l'hub USB)
Naturalmente intendevo dire "un alimentatore per PC". :acch
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Sistema audio multiroom con PC

Messaggio da Andy94 »

Ovviamente non intendevo presentare all'utente direttamente l'interfaccia di Windows, ma piuttosto un'istanza di un media center [tipo Kodi o Media Portal] che si avviasse automaticamente all'avvio di Windows.
Sono dell'idea che se Multi Room Audio Player (il software di cui sopra) funziona bene come dice, sia già quello un ottimo compromesso da tenere in considerazione.

Intanto ti ringrazio tantissimo: nel weekend parlo con la persona che ha bisogno di questa cosa e vediamo se accetta l'esperimento.

Anche perché, se penso che al pubblico finale (io sono comunque autorizzato al prezzo grossisti) il modulo TUTONDO MTA816 costa quasi 3K+IVA...
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Sistema audio multiroom con PC

Messaggio da Andy94 »

Allora, porto alcune novità per gli interessati...

Il progetto è partito, ed è stato fatto l'esperimento simulando due distinte zone (quindi sono stati acquistati due amplificatori, due interfacce audio e un hub USB come sopra).

Windows vede correttamente le due diverse interfacce, e con i software appositi si riesce a pilotare due fonti audio diverse e autonome alle singole zone.

Il software multiroom audio player fa oltre modo schifo. L'interfaccia è assai basilare, la web ui carente sotto ogni punto di vista. Ho però trovato JRiver. Non sembra facile trovare software che permettono di riprodurre audio da più fonti su diverse interfacce e che abbiano una mobile ui. JRiver le ha entrambe. La app per Android funziona molto bene e consente di fare varie cose.

È quindi ora in costruzione la struttura completa. Sono stati ordinati gli altri quattro amplificatori e interfacce. Gli amplificatori sono alimentati da un alimentatore da stripled appositamente dimensionato, che risulta perfetto allo scopo (trenta ampere in totale, anche troppo).

È stato costruito appositamente un contenitore da rack in lamiera elettrosaldata di due unità di altezza per alloggiare il tutto, uscendo con le morsettiere per le casse, un cavo di alimentazione generale per l'impianto e una presa usb da pannello per il collegamento al pc.

Non appena sarà finito si procederà con un test generale per configurare adeguatamente JRiver e soprattutto per far riconoscere al pc che gestirà la cosa le interfacce una per volta, così da poterle rinominare in gestione dispositivi (si fa tramite il registro di sistema) con il nome della stanza che singolarmente gestiscono e poter configurare più agevolmente il software JRiver.

Non mancherò di futuri aggiornamenti e foto se mi sarà possibile, nel frattempo ringrazio tanto pippodj per le idee fornite. Hai fatto centro anche stavolta.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Sistema audio multiroom con PC

Messaggio da PippoDJ »

Andy94 ha scritto:nel frattempo ringrazio tanto pippodj per le idee fornite.
Grazie a te per l'aggiornamento! :clap

Continua a tenermi aggiornato: sarei curioso di sapere quanto assorbirà tutto il sistema, sia in fase di utilizzo, sia in fase di riposo. In particolare se prevedete di escogitare qualcosa per l'accensione/spegnimento da remoto oppure su base oraria oppure se, tutto sommato, i consumi sono abbastanza bassi da consentire di lasciarlo sempre acceso.
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Sistema audio multiroom con PC

Messaggio da Andy94 »

Will do.

Siamo ancora un po' distanti dalla reale accensione ma credo che, verosimilmente, nel giro di un paio di settimane (ci si lavora solo nel weekend, compatibilmente con altre cose) forse si arrivi ad un punto utile.

Non prevedo spegnimenti da remoto dell'ambiente (se fosse, probabilmente utilizzerei una presa intelligente per gestire la cosa). Analizzeremo comunque i consumi anche per mera curiosità.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Sistema audio multiroom con PC

Messaggio da System » mar gen 24, 2017 8:21 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio