Commenti a "Guida al backup di Android con TWRP: come salvare un'immagine di sistema Nandroid e la ROM originale dello s

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Guida al backup di Android con TWRP: come salvare un'immagine di sistema Nandroid e la ROM originale dello s

Messaggio da Zane »

Guida al backup di Android con TWRP: come salvare un'immagine di sistema Nandroid e la ROM originale dello smartphone sul PC

Immagine

Una delle raccomandazioni ripetute fino alla noia è di creare un backup del telefono Android prima di installare LineageOS, OmniROM, Resurrection Remix o un'altra ROM non-ufficiale. Il suggerimento è corretto ed è indubbiamente importante seguirlo, ma.... concretamente, come si fa? come si crea l'immagine di backup dello smartphone? e, una volta generata, come possiamo spostare tutto al sicuro su PC? In questo articolo vedremo la semplice procedura da svolgere [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida al backup di Android con TWRP: come salvare un'immagine di sistema Nandroid e la ROM originale dello s

Messaggio da System » gio dic 22, 2016 12:45 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida al backup di Android con TWRP: come salvare un'immagine di sistema Nandorid e la ROM originale del

Messaggio da CUB3 »

"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida al backup di Android con TWRP: come salvare un'immagine di sistema Nandorid e la ROM originale del

Messaggio da Zane »

Maledizione, l'avevo anche letto ma poi mi è passato di mente. Correggo al più presto, grazie di cuore per averlo segnalato
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida al backup di Android con TWRP: come salvare un'immagine di sistema Nandorid e la ROM originale del

Messaggio da Zane »

Trattazione aggiornata alla luce della tua osservazion + ho anche migliorato altri passaggi :approvo
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida al backup di Android con TWRP: come salvare un'immagine di sistema Nandorid e la ROM originale del

Messaggio da CUB3 »

:approvo Perfetto!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Mattia
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 19, 2018 10:47 pm

solo leggibile non savrascribile, problema ripristino

Messaggio da Mattia »

Ciao, ho fatto il backup nandroid e quando provo a ripristinarlo esce laa scritta che non posso sovrascrivere ma solo leggere, quindi non posso ripristinarlo, mi potete aiutare
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: solo leggibile non savrascribile, problema ripristino

Messaggio da CUB3 »

Mattia ha scritto: lun feb 19, 2018 10:57 pm Ciao, ho fatto il backup nandroid e quando provo a ripristinarlo esce laa scritta che non posso sovrascrivere ma solo leggere, quindi non posso ripristinarlo, mi potete aiutare
Ciao, potresti indicare esattamente il messaggio di errore?
Hai l'ultima versione di TWRP disponibile per il tuo dispositivo?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: solo leggibile non savrascribile, problema ripristino

Messaggio da complicazio »

Mattia ha scritto:Ciao, ho fatto il backup nandroid e quando provo a ripristinarlo esce laa scritta che non posso sovrascrivere ma solo leggere, quindi non posso ripristinarlo, mi potete aiutare
Hai spuntato l'opzione che consente le modifiche alla partizione system?
Avatar utente
Mattia
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 19, 2018 10:47 pm

Re: solo leggibile non savrascribile, problema ripristino

Messaggio da Mattia »

Ho la twrp 3.0.3.0 anche se la più nuova è la 3.1.2-0 l'errore è cannot restore system -- mounted read only, che devo fare
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Guida al backup di Android con TWRP: come salvare un'immagine di sistema Nandroid e la ROM originale del

Messaggio da complicazio »

Devi permettere le modifiche al system
Avatar utente
Mattia
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 19, 2018 10:47 pm

Re: Commenti a "Guida al backup di Android con TWRP: come salvare un'immagine di sistema Nandroid e la ROM originale del

Messaggio da Mattia »

Nelle impostazione della twrp?? Sono appena entrato nella area del modding, quindi non sono ancora esperto
Ultima modifica di Mattia il mar feb 20, 2018 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mattia
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 19, 2018 10:47 pm

Re: Commenti a "Guida al backup di Android con TWRP: come salvare un'immagine di sistema Nandroid e la ROM originale del

Messaggio da Mattia »

Tra le opzioni mi dice:
[√] zip signature verification
[√] reboot after installation is complete
[ ] Use rm -rf instead of formatting
[ ] Disabile free space check before backup
[ ] Skip MD5 generation during backup
[ ] Enable MD5 of backup file
[ ] Use 24-hour clock
[ ] Reversed Nbar layout
[ ] Prompt to install TWRP app if not installed
[ ] Simulate action for theme testing

Cosa devo attivare??
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Guida al backup di Android con TWRP: come salvare un'immagine di sistema Nandroid e la ROM originale del

Messaggio da complicazio »

Prova ad andare nel tab Mount e deseleziona l'opzione "mount system read-only"
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Guida al backup di Android con TWRP: come salvare un'immagine di sistema Nandroid e la ROM originale del

Messaggio da complicazio »

@Mattia un riscontro?
Avatar utente
Mattia
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 19, 2018 10:47 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Mattia »

Sfortunatamente si. Dopo che ho disattivato l'opzione read only andava. Solo che quando ho iniziato il restore si é bloccato a 20%, All'inizio pensavo fosse per le temperatura che arrivava a 50-60 gradi quindi ho provato a metterlo al freddo ma si bloccava comunque, allora ho provato a riaccenderlo é va in bootloop, Se provo a formattarlo mi da errore se provo a pulire la dalvik cache e quelle cose mi da errore, dovrei installare una custom rom?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

Mattia ha scritto: mer feb 21, 2018 2:57 pm Sfortunatamente si. Dopo che ho disattivato l'opzione read only andava. Solo che quando ho iniziato il restore si é bloccato a 20%, All'inizio pensavo fosse per le temperatura che arrivava a 50-60 gradi quindi ho provato a metterlo al freddo ma si bloccava comunque, allora ho provato a riaccenderlo é va in bootloop, Se provo a formattarlo mi da errore se provo a pulire la dalvik cache e quelle cose mi da errore, dovrei installare una custom rom?
Di che dispositivo stiamo parlando?
Se riesci ancora ad avviare il disposito in TWRP, assicurati di installare l'ultima versione disponibile per il tuo dispositivo. Dalla versione 2.8.4 dovrebbe essere possibile utilizzare la recovery per flashare una nuova versione; controlla nella pagina dedicata al tuo dispositivo.

Una volta che avrai aggiornato la recovery, riprova a ripristinare il backup!

Se anche questa volta non dovesse funzionare, credo che la migliore soluzione sia ripristinare la ROM originale del produttore e poi procedere di nuovo all'installazione della recovery, del root, ....
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a

Messaggio da complicazio »

Mattia ha scritto:Sfortunatamente si. Dopo che ho disattivato l'opzione read only andava. Solo che quando ho iniziato il restore si é bloccato a 20%, All'inizio pensavo fosse per le temperatura che arrivava a 50-60 gradi quindi ho provato a metterlo al freddo ma si bloccava comunque, allora ho provato a riaccenderlo é va in bootloop, Se provo a formattarlo mi da errore se provo a pulire la dalvik cache e quelle cose mi da errore, dovrei installare una custom rom?
Prova a reinstallare la stessa rom di cui hai il backup, flash twrp e poi solo dopo prova a fare il ripristino.
Avatar utente
Mattia
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 19, 2018 10:47 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Mattia »

Avevo la rom stock. La devo riprendere da xda?
Avatar utente
Mattia
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 19, 2018 10:47 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Mattia »

Avevo già la rom stock, provo ad installare la nuova versione della twrp e mettere direttamente lineage?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

Mattia ha scritto: ven feb 23, 2018 4:57 pm Avevo la rom stock. La devo riprendere da xda?
Se possibile, la ROM stock va presa sempre dal sito del produttore!!!
Mattia ha scritto: ven feb 23, 2018 5:00 pm Avevo già la rom stock, provo ad installare la nuova versione della twrp e mettere direttamente lineage?
Fai come credi meglio! ;)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » sab feb 24, 2018 10:08 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio