Ciao ragazzi
utilizzo come router principale un TP-LINK Archer D7....
.... configurato per operare in "Wireless Router Mode": la porta ADSL è quindi inutilizzata, poiché uso la porta Ethernet dedicata come WAN (il mio ISP è "Eolo").
Alla seconda porta Ethernet dell'Archer D7 è collegato un PC desktop con Windows 10.
Alla terza porta Ethernet dell'Archer è collegato tramite cavo un access point TP-LINK TL-WA901ND posto a circa 25 metri di distanza (il cavo è un UTP cat7 già testato).
Il TL-WA901ND è configurato per operare in modalità "Access point".
Alla rete wireless creata dal TL-WA901ND sono collegati un secondo PC Windows 10 ed una IP cam.
Con questa configurazione, il PC collegato all'Archer D7 ha grossi problemi a raggiungere in LAN i client collegati al TL-WA901ND e viceversa: il ping funziona, ma poi i servizi applicativi non comunicano a dovere. Inoltre, dal PC collegato all'Archer D7 è impossibile aprire la pagina di configurazione web del TL-WA901ND: appare il "title" HTML della pagina, ma null'altro. La IP cam risponde al ping, ma poi non mostra l'immagine.
Dal momento in cui scollego il cavo WAN oppure riporto l'Archer D7 in modalità "DSL Modem Router Mode" (come se dovessi usare l'ADSL) il problema sparisce e tutta l'infrastruttura funziona perfettamente.
Ho già svolto le seguenti:
-aggiornato router e AP all'ultimo firmware disponibile
-eseguito il reset del router e AP alla configurazione di default, quindi impostato solo i parametri strettamente necessari al funzionamento di base
-provato con IP statici invece di DHCP su tutti i client
-installato tutte le patch e i driver aggiornati su tutti i client
-spostato tutti i client sotto la wireless dell'Archer, escludendo il TL-WA901ND: in questo modo tutto funziona bene indipendentemente dalla modalità
Ho già contattato il supporto TP-LINK, ma non ottengo risposta.
di preciso cosa c'è "a monte" del D7? L'apparato di Eolo è un semplice modem PPPoE o funge da router a sua volta? Perché in quest'ultimo caso forse dovresti evitare di usare la porta WAN e limitarti ad usare le porte LAN da 2 a 4 (relegando il povero Archer ad un misero destino da switch di lusso). Viceversa ti troveresti ad aver a che fare con il famigerato "doppio NAT" (che non è mai una bella cosa).
Se invece il dispositivo di Eolo si comporta come un normale modem PPPoE, è corretto usare la porta WAN per l'uplink e il problema va cercato altrove.
Zane ha scritto: il PC collegato all'Archer D7 ha grossi problemi a raggiungere in LAN i client collegati al TL-WA901ND e viceversa: il ping funziona, ma poi i servizi applicativi non comunicano a dovere. Inoltre, dal PC collegato all'Archer D7 è impossibile aprire la pagina di configurazione web del TL-WA901ND: appare il "title" HTML della pagina, ma null'altro. La IP cam risponde al ping, ma poi non mostra l'immagine.
Dal momento in cui scollego il cavo WAN oppure riporto l'Archer D7 in modalità "DSL Modem Router Mode" (come se dovessi usare l'ADSL) il problema sparisce e tutta l'infrastruttura funziona perfettamente.
Sembra un tipico problema di instradamento sbagliato, come se le richieste destinate ai dispositivi della LAN venissero inviate erroneamente al dispositivo esterno, per poi tornare... "indietro" con gli ovvi problemi di attraversamento del NAT che ne conseguono.
Hai provato ad usare il traceroute invece del ping?
Il default gateway dei dispositivi coinvolti punta all'IP del D7?
Hai verificato che l'IP assegnato dal provider al lato WAN del router non vada in conflitto con gli IP della rete interna?
Hai provato a cambiare indirizzo IP al router (lato LAN)? Ancora meglio: a mettere il router (e tutti gli altri apparati "a valle") in una differente subnet?
Se nessuno di questi accorgimenti sarà utile, forse dovrai impostare qualche route statica dal PC principale verso la webcam e gli altri apparati problematici.
Zane ha scritto:Ho già contattato il supporto TP-LINK, ma non ottengo risposta.
Ho la sensazione che forse dovresti provare a contattare il supporto Eolo invece.
Ciao PippoDJ,
grazie mille per i tuoi spunti. Allora:
"a monte" del D7 c'è un semplice cavo LAN. All'altra estremità di detto cavo c'è l'antenna di Eolo, che sta sul tetto. Lo schema (senza l'access point, e nel quale il mio router D7 è identificato come "Router del cliente") è questo:
La connessione verso Eolo viaggia su PPPoE, quindi un router (oppure un PC che apra la connessione PPPoE) è necessario.
Tenderei ad escludere di avere problemi di doppio router: una volta configurato il port forwarding sul D7, i servizi erogati dai PC della mia LAN sono regolarmente raggiungibili da fuori.
Tracerouter mi da un risultato conforme a quello che mi aspetto: provandolo dal PC collegato via cavo al D7 verso l'access point, mi risponde direttamente l'access point. È corretto sia così, perché tracert conta gli hop fra i vari router, e qui non ne sto attraversando nemmeno uno dato che rimango all'interno della mia lan
C:\WINDOWS\system32>tracert 192.168.0.17
Traccia instradamento verso 192.168.0.17 su un massimo di 30 punti di passaggio
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.17
Traccia completata.
Ho provato a forzare una rotta statica forzando l'instradamento sulla LAN dell'IP dell'access point e degli altri suoi client, ma il router mi risponde "Destination IP Address cannot be on the same subnet with the LAN IP.". Come a dire: "non ti preoccupare che gli IP della LAN già li giro sulle porte LAN"..
Gateway è indirizzo IP sono OK: nessun client prendeva la configurazione IP dalla WAN, ma ho comunque fatto una configurazione statica sui client per esserne sicuro.
Lato-WAN, il router riceve un IP pubblico del tipo 149.xx.xx.xx, lato-LAN ho una classica rete 192.168.0.xx/255.255.255.0. Ho comunque provato a cambiare IP privato del router e dell'AP, ma non è stato risolutivo.
Nel frattempo mi ha risposto TP-LINK dicendomi di installare Join.me che così mi danno supporto. Sarà un'esperienza interessante...
Provo a scrivere anche ad Eolo, ma temo mi risponderanno "la connessione funziona, quello che fai sulla tua LAN è un problema tuo"
PippoDJ ha scritto:Ancora meglio: a mettere il router (e tutti gli altri apparati "a valle") in una differente subnet?
lato-LAN ho una classica rete 192.168.0.xx/255.255.255.0. Ho comunque provato a cambiare IP privato del router e dell'AP, ma non è stato risolutivo.
Sì, ma hai provato a cambiare proprio subnet? Tipo 192.168.100.xxx o 192.168.123.xxx?
Proprio perché la 192.168.0.xxx è "classica" c'è più rischio che ci siano apparati lato WAN che la usano...
Nel frattempo mi ha risposto TP-LINK dicendomi di installare Join.me che così mi danno supporto. Sarà un'esperienza interessante...
Sì, è un caso piuttosto strano... sarei curioso anch'io...
Provo a scrivere anche ad Eolo, ma temo mi risponderanno "la connessione funziona, quello che fai sulla tua LAN è un problema tuo"
Beh... nel caso ci fossero apparati che elargiscono IP privati all'interno della loro rete pubblica, potrebbe diventare un certo problemino anche per loro.
Non sono ancora riuscito a parlare con il supporto TP-LINK perché i loro orari di ufficio coincidono con i miei. Ora che io sono a casa, loro sono chiusi. Riproverò il 2 gennaio.
Ho provato a disattivare il DHCP del mio router: i client non ricevono più alcuna configurazione IP, quindi escludo un "leaking" da parte di Eolo.
Ho provato a spostare tutto su 192.168.123.xx: nessun cambiamento.
Ho ripetuto ancora alcune prove con un secondo PC. Se uso un secondo cavo Ethernet collegato all'Archer D7 si verifica esattamente lo stesso problema. Se però uso la Wi-Fi dell'Archer D7, tutto funziona perfettamente! Come prova del nove, ho scollegato il primo PC dalla porta Ethernet ed ho provato a collegarlo via Wi-Fi. Così facendo, tutto funziona correttamente anche dal primo PC.
Zane ha scritto:Ho provato a disattivare il DHCP del mio router: i client non ricevono più alcuna configurazione IP, quindi escludo un "leaking" da parte di Eolo.
Il mio dubbio non riguarda i client della LAN, ma piuttosto l'IP (gli IP?) che viene assegnato al router lato WAN.
Nella configurazione della WAN (dove devi scegliere la modalità PPPoE) controlla che la connessione secondaria (se c'è) sia disattivata e non "dinamica".
Controllerei anche che non ci siano VLAN attive: alla voce "Interface Grouping" (?) disattiva la gestione delle VLAN.
Zane ha scritto:Dal momento in cui scollego il cavo WAN [...] il problema sparisce e tutta l'infrastruttura funziona perfettamente.
Sono convinto che la chiave sia qui, ma non riesco a capire il perché...
Cosa succede se inserisci manualmente l'indirizzo dell'access point come default gateway nel PC?
Zane ha scritto:Alla seconda porta Ethernet dell'Archer D7 [...] Alla terza porta Ethernet dell'Archer [...]
@LuPellox85 : Grazie di cuore per avermi fatto sapere che hai lo stesso problema!!! Per il momento ho ripiegato andando in Wi-Fi con tutti i PC, senza cavi Ethernet e così funziona alla grande... ma stavo diventando matto!!!!
Non ho ancora ricontattato TP-LINK (spero di farlo domani). Nel frattempo, prova anche tu a svolgere le prove che ha suggerito PippoDJ e fagli sapere come va.
io invece ho messo uno switch dopo il router ed ho collegato tutti i dispositivi allo switch... soluzione funzionale ma poco elegante.
sembra come se ci fosse un firewall tra le porte fisiche. In effetti io non ho provato senza collegare la wan... in quel modo se non ho letto male va tutto a posto?
prima di trasferirmi utilizzavo lo stesso router in modalità adsl senza problemi tra le porte.
Anche qui: http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=581716 stesso problema, stesso provider, ma con Archer D5: per accedere a un NAS è necessario usare il WiFi o uno switch in cascata.
LuPellox85 ha scritto:sembra come se ci fosse un firewall tra le porte fisiche
Se avete già provato...
PippoDJ ha scritto:Controllerei anche che non ci siano VLAN attive: alla voce "Interface Grouping" (?) disattiva la gestione delle VLAN.
...senza successo, proverei con un approccio opposto, cioè creare una VLAN che comprenda le porte da LAN1 a LAN3 e la porta WAN, lasciando fuori la LAN4:
Riguardo a "Enable Group Isolation", dovrebbe essere irrilevante, ma a questo punto non ne sono sicuro: provate "con" e "senza"...
Non ho ancora avuto modo di parlare col supporto TP-LINK, anche perché tenendo il router scollegato da tutti i cavi Ethernet il problema si è risolto, quindi sono stato costretto a de-priorizzare la questione..
@PippoDJ: ottime le idee per le vLAN! Sembrano entrambe molto promettenti! Le provo appena riesco. Il topic sul forum di NGI tratta indubbiamente lo stesso problema...
Vi segnalo anche che da quando ho scollegato i cavi Ethernet ho risolto anche un problema con la TV Samsung UE40H6400AW che perdeva periodicamente la connessione WI-Fi. Stupidamente, non avevo messo in correlazione le due cose, ma la causa era sicuramente la stessa.
@PippoDJ,
ho provato la tua promettente idea con le vLAN. Purtroppo non è possibile crearne quando il router usa la porta LAN4 come WAN, e, comunque, in questa modalità la LAN4 viene automaticamente esclusa dal gruppo "default" nel quale si trovano tutte le altre
Il simbolino di divieto dello screenshot è il cursore del mouse.
Ho provato ad andare in "modalità ADSL", creare le VLAN e poi cambiare modalità. Mi aspettavo che venisse resettata, ma eventualmente così non è (bug?)
Ad ogni modo: appena torni in modalità WAN si presentano di nuovo i soliti problemi.
L'idea di LuPellox85 di usare uno switch a parte sembra interessante, ma per quanto mi riguarda getto la spugna: vado in Wi-Fi con tutto e amen!
Buonasera, sembra il mio caso disperato. ho acquistato un Archer D7 a Settembre perché avevo Telecom ADSL, e tutto filava lisco. nel momento del passaggio a eolo, ecco gli stessi problemi riscontrati, porta LAN convertita a WAN e dispositivi connessi alle porte LAN, NAS PC e TV. Se collego i dispositivi in wifi tutto perfettamente funzionante, se invece cerco tramite LAN 0 assoluto. qualcuno in questi mesi è riuscito a risolver. Grazie
Zane ha scritto: ↑mer mag 24, 2017 1:22 am
@kyto83 Benvenuto e grazie per aver confermato il problema!
Io non ho trovato una soluzione: mi sono semplicemente arreso e, in attesa di cambiare router, faccio andare tutto in Wi-Fi.
Eventualmente, prova a collegare uno switch "in mezzo" come consigliava LuPellox85 qualche post più su.
Il bello è che proprio quello voglio evitare, tre porte LAN sono perfette perché portavo la lan ovunque dove serviva, ho anche un Archer C2 in soffitta, quello è un Router con wn dedicata e 4 porte LAN , potrei vedere con quello che succede , ma sono sicuro che con quel sistema funzionerà di sicuro.
Io Le ho provTr tutte, Ho anche aggiornato il firmware con quello australiano che è più avanti, ma il problema persiste. Mi sono rassegnato ad andare in WiFi soltanto fino a quando non lo cambio..
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