Virtualizzazione iso Android impossibile

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da Usag »

Salve a tutti,
sono diversi giorni che tento di virtualizzare Android 6.0 con VIrtualbox, utilizzando Ubuntu 14.04, come sistema host.
La macchina virtuale va bene, di per sé, ma l'immagine iso di Android che ho tirato giù, non ne vuol sapere di avviarsi.
Quando avvio la macchina virtuale e tento di avviare l'installazione di Android, il processo sembra partire, ma dopo un secondo circa, mi dà questo messaggio:

Codice: Seleziona tutto

ISOLINUX 4.04 0x4e86cf20 ETCD Copyright (C) 1994-2011 H. Peter Anvin et al EDD: Error 0c00 reading sector 224457
No DEFAULT or UI configuration directive found!
boot:
e qui si ferma tutto.
All'inizio credevo potesse trattarsi dell'immagine corrotta o danneggiata, ma alla terza iso che scarico da 3 fonti diverse, e tutt'e 3 le immagini mi danno lo stesso identico problema, non credo sia un problema di questa natura.
La macchina virtuale, come detto all'inizio, va bene, in quanto ho provato a far girare una Tails e anche un Win 10 Pro e tutto fila liscio.
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto, e buon anno.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da System » lun gen 02, 2017 2:24 pm


Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da Ganondolf »

Usag ha scritto: All'inizio credevo potesse trattarsi dell'immagine corrotta o danneggiata, ma alla terza iso che scarico da 3 fonti diverse, e tutt'e 3 le immagini mi danno lo stesso identico problema, non credo sia un problema di questa natura.
Hai controllato il checksum md5/sha1?

Il supporto virtuale in cui è inserita l'immagine iso è di tipo CD/DVD o USB?
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da Usag »

Ciao Ganondolf,
non ho fatto quel controllo; l'immagine l'ho scaricata nella partizione Dati, e poi seezionata al momento del lancio via macchina virtuale, quando devi dire al programma dove 'pescare' l'immagine.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da Ganondolf »

Apri un terminale e digita i comandi:

Codice: Seleziona tutto

md5sum <nome_file_iso>.iso
sha1sum <nome_file_iso>.iso
Ti da in output due stringhe alfanimeriche da confrontare con quelle fornite sulla pagina di download. Ad esempio, usando il file android-x86_64-6.0-rc1.iso scaricato da https://www.fosshub.com/Android-x86.html ottengo:

Codice: Seleziona tutto

6168346300e608377a1fcb39be1425de  android-x86_64-6.0-rc1.iso
5938bfd258c3fcf3b745f5aa6dec8cb016988fd1  android-x86_64-6.0-rc1.iso
che corrisponde alle stringhe sul sito. Questo conferma che il download non è corrotto e/o modificato.

In virtualbox, seleziona la macchina virtuale di Android e premi il tasto impostazioni. Nella sezione archiviazione, dovrebbero esserci due controller IDE, uno è il file che rappresenta il disco fisso virtuale e l'altro dovrebbe essere un lettore ottico (vuoto). Seleziona il lettore ottico, poi a destra seleziona l'icona del disco > scegli un file di disco ottico virtuale e seleziona la iso di android. Poi esci col tasto Ok.
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da Usag »

Ho fatto il confronto con le immagini; sembrerebbero combaciare.
dopo ho fatto la procedura nelle impostazioni della VM, come mi hai detto, ma non si è mosso niente. dà il solito messaggio di sempre. :(
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da Ganondolf »

Come hai configurato la macchina virtuale? Hai seguito qualche procedura?
Che versione hai di Virtualbox?
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da Usag »

Per la configurazione di VIrtualbox, non ho seguito una particolare procedura; l'ho impostata in maniera, diciamo, classica, assegnandole peraltro circa la metà della potenza hardware disponibile che ha il computer, e considerando l'hardware molto potente di cui è dotato, da quel punto di vista, non manca niente.
La versione di VIrtualbox è questa:

Codice: Seleziona tutto

Versione 5.1.12 r112440 (Qt5.6.1)
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da CUB3 »

ISO a 32 o 64 bit? Macchina virtuale configurata per 32 o 64 bit?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da Usag »

Virtualbox è sicuramente a 64 bit (l'ho scaricata direttamente dal sito ufficiale omonimo, selezionando appunto, la versione a 64 bit).
L'immagine è un x86, quindi credo sia a 32 bit, ma si trova solo Android x86 6.0 in rete, non m'è riuscito trovare una 64 bit; tuttavia, io sapevo che i programmi a 32 bit possono girare sotto sistemi a 64, e non viceversa ovviamente.
O dico male?
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da CUB3 »

Usag ha scritto:i programmi a 32 bit possono girare sotto sistemi a 64, e non viceversa
Esatto.
Io mi riferivo non ha Virtualbox ma alla macchina virtuale creata per far girare Android.

Le versioni di Android a 64 bit sono quelle che hanno nel nome x86_64 vedi: http://www.android-x86.org/download


Se vuoi fare prima, qui trovi le immagini per Virtualbox già pronte.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da Usag »

Ah ok, l'ho impostata come Linux a 64 bit.
Ho scaricato, dall'ultimo link che mi hai dato, l'immagine di Android Nougat 7.0, a 64 bit; quella già pronta per Virtualbox, con estensione .vdi.
Questa qui parte, solo che non ho potuto far altro, in quanto non c'è verso interagirci. il mouse 'scompare' letteralmente quando ci vado sopra, per poi 'riapparire' quando esco appunto dalla finestra di Android. è come se ci passasse di sotto.
strano, perché di solito, con gli altri os, viene rilevato in automatico, compresa la tastiera.
io uso il touchpad del portatile, ma anche provando col mouse, il risultato non cambia.
preciso che ho abilitato tutto, nelle impostazioni.
grazie cmq, per lo meno al primo risultato ci siamo arrivati, non è poco... :D .
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da CUB3 »

Utilizzare i tasti freccia, il tab e l'invio proprio non ti piace?? :D

Per utilizzare il mouse (ma anche con il touchpad dovrebbe funzionare) devi selezionare "integrazione mouse" dall'icona del mouse in basso a destra nella finestra della macchina virtuale e successivamente fare click "dentro" la macchina virtuale: in questo modo il mouse viene catturato e potrai utilizzarlo su Android virtualizzato.
Immagine
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da Usag »

Utilizzare i tasti freccia, il tab e l'invio proprio non ti piace?? :D
:D :clap Sì, in effetti; ma sai, il problema è che all'inizio ti muovi, ma poi quando devi cominciare a tornare indietro, e accedere ad altre impostazioni, non bastan più.


Ok, allora ho proceduto con l'integrazione del mouse, tuttavia (ma questo è un altro tipo di problema che andrebbe off topic), mi sa che il file .vdi che ho scaricato sia leggermente difettoso, o cmq fallato o sicuramente mancante di qualche 'pezzo'.
Infatti il wifi non si attiva, quindi di fatto Android è perennemente fuori rete, inoltre ogni volta che tento di accedere alle impostazioni, o tornare indietro (col tastino virtuale della freccia a sx tipico di Android), o anche semplicemente di passare da, per esempio, la rubrica alla chiamata, ogni volta, per qualsiasi cosa, Android si riavvia.
Ma questo, come detto, è un altro tipo di problema. forse tirando giù un'altro file .vdi la cosa si risolve. spero.
Grazie cmq per l'aiuto.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da Ganondolf »

Android x86 è ancora in beta, non è molto stabile. Soprattutto la versione 7. Magari puoi provare Remix OS
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da CUB3 »

Usag ha scritto:Ok, allora ho proceduto con l'integrazione del mouse, tuttavia (ma questo è un altro tipo di problema che andrebbe off topic), mi sa che il file .vdi che ho scaricato sia leggermente difettoso, o cmq fallato o sicuramente mancante di qualche 'pezzo'.
Infatti il wifi non si attiva, quindi di fatto Android è perennemente fuori rete, inoltre ogni volta che tento di accedere alle impostazioni, o tornare indietro (col tastino virtuale della freccia a sx tipico di Android), o anche semplicemente di passare da, per esempio, la rubrica alla chiamata, ogni volta, per qualsiasi cosa, Android si riavvia.
Ma questo, come detto, è un altro tipo di problema. forse tirando giù un'altro file .vdi la cosa si risolve. spero.
Grazie cmq per l'aiuto.
Inizio a pensare che casomai è la tua installazione di Virtualbox ad avere qualche problema!!!

Comunque il wifi non si può attivare in Android dentro Virtualbox!!!
La connessione è garantita dall'interfaccia di rete NAT di Virtualbox, lascia perdere il wifi e prova ad aprire il browser.

Per il resto, come dice Ganondolf, si tratta di una beta e quindi c'è da aspettarsi qualche bug (soprattutto se vai sull'applicazione dialer che non può funzionare!).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da Usag »

Ciao,

Inizio a pensare che casomai è la tua installazione di Virtualbox ad avere qualche problema!!!
Dici? non saprei, ma non credo, in quanto tutto il resto che c'ho fatto girare non ha mai dato problemi, compreso un win 10 pro installato con tanto di programmi e aggiornamenti regolari.
Cmq adesso provo con Remix Os, come suggerito da Ganondolf. mi sembra la cosa più adeguata.
vi faccio sapere.
Grazie mille :grazie .
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Virtualizzazione iso Android impossibile

Messaggio da System » sab gen 07, 2017 5:20 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio