quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,
anche io come qualcuno di voi, ho deciso di passare a Oneplus e sono in attesa di ricevere il nuovo Oneplus 3T.Mi stavo chiedendo, considerando che la batteria in mezz'ora si ricarica,per la prima ricarica della batteria per quanto tempo devo tenere il telefono a caricare?
Inoltre mi stavo chiedendo secondo voi quali sono le impostazioni dell'account Google da settare e a cui prestare attenzione(anche per questioni legate alla privacy e alla sicurezza)
Grazie per il vostro prezioso contributo
Auguro a tutti un gioioso 2017
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da System » lun gen 02, 2017 3:31 pm


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da The Doctor »

Alla fine hai preso il 3T, ottimo! Lo hai ordinato dallo store ufficiale?
Per la batteria puoi dare un'occhiata qui http://www.androidiani.com/forum/androi ... ost2267556
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da Pulcepiccola »

Ciao The Doctor,si si l'ho preso dallo Store ufficiale.A dire la verità volevo attendere un pò per prendere il 3T da 128 Gb, ma sul sito c'è sempre scritto che non è disponibile e a questo punto ho lasciato perdere e ho preso quello da 64 giga.Ho ordinato anche la Cover e l'accessorio per ricaricare in auto (nella presa dell'accendisigari)
Grazie
ciao
Pp

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da CUB3 »

Per la privacy, la cosa migliore sarebbe NON utilizzare un account Google!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da Pulcepiccola »

Ciao Cub3,ma in questo caso,ovvero non utilizzando un account Google, ci sono altri servizi equivalenti? Un play Store alternativo? Servizi alternativi a quelli di Google? (youtube,Maps etc) Avrebbe senso acquistare un device basato su Android? Voi che scelte avete adottato? Avete utilizzato un account Google oppure no? oppure avete scelto le impostazioni dell'account Google indispensabili tralasciando quelle più invasive dal punto di vista della privacy?
Grazie
Un caro saluto
Pp

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto:Ciao Cub3,ma in questo caso,ovvero non utilizzando un account Google, ci sono altri servizi equivalenti? Un play Store alternativo? Servizi alternativi a quelli di Google? (youtube,Maps etc) Avrebbe senso acquistare un device basato su Android? Voi che scelte avete adottato? Avete utilizzato un account Google oppure no? oppure avete scelto le impostazioni dell'account Google indispensabili tralasciando quelle più invasive dal punto di vista della privacy?
Grazie
Un caro saluto
Pp

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Io sono particolare, lo ammetto :D ma non utilizzo Google sul mio dispositivo Android.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3.Un abbraccio e ancora Buon anno ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Cub3, grazie per il tuo articolo, ma se mi volessi avventurare anche io a fare una esperienza senza Google non avendo installata una Rom cucinata?Tra poco arriverà il mio Oneplus 3T quali sarebbero i passi da compiere(ma io terrò la Rom originale)?Vado così da profano.
1 )non inserisco sul mio nuovo telefono il mio account Google.
2)per trasferire dal mio vecchio telefono la rubrica, uso un programma come Mobile backup II e come play Store F-Droid(ma per utilizzare un altro play Store è necessaria una ROM "cucinata"?)e le applicazioni del play Store (diverso da Google ad esempio F-droid) sarebbero affidabili e quindi esenti da Malware? Ovviamente potrei sempre in un secondo tempo,se non riuscissi a trovarmi bene senza Google aprire l'account sul nuovo dispositivo è tornare a Google Esatto? Grazie mille
Ciao ciao
Pp

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da CUB3 »

Quasi tutto giusto!

Puoi utilizzare il tuo cellulare senza creare un account Google (anche senza una custom ROM): è sufficiente saltare la creazione dell'account quando ti verrà richiesto all'avvio del telefono, dopo aver impostato la lingua. Puoi però crearlo senza problemi in un secondo momento, in caso lo desiderassi (viceversa, se crei un account, l'unico modo di rimuoverlo è resettando il telefono).

NON utilizzare programmi esterni! Android ti mette a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno per salvare il backup della tua rubrica: vai sull'app rubrica del tuo vecchio telefono, apri le impostazioni (tre puntini), selezioni importa/esporta, selezioni i contatti della rubrica e esporti su scheda sd (questa procedura può essere leggermente diversa a secondo del tipo di telefono e versione di Android); in questo modo viene creato un file .vcf contente tutti i tuoi contatti. A questo punto puoi portare il file .vcf appena creato sul nuovo telefono (tramite scheda SD o in altro modo) e aprirlo: i contatti verranno tutti importati in rubrica.

Le applicazioni presenti su F-droid sono tutte e solo applicazioni free e open source e si può ragionevolmente affermare che sono affidabili ed esenti da malware (ma l'eccezione ci può sempre essere e questo vale anche per il Play Store di Google!!!). Per utilizzare F-droid devi soltanto abilitare l'installazione da fonti sconosciute.

Buon anno anche a te :ciao
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3 Buona giornata
Pp

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Cub3,ciao!
sto sempre di più pensando,quando riceverò il mio Oneplus 3T, di provare a rendermi conto di come mi trovo ad utilizzare il telefono senza aprire un account Google e ti ringrazio del tuo utile articolo(senza del quale non avrei mai pensato che si potesse fare a meno di Google con uno smartphone Android)
Attualmente ad esempio per il servizio mail uso Yahoo.Sappiamo tutti che Yahoo e poco affidabile,infatti se mi loggo andando sul loro sito web, leggo un messaggio di sicurezza in cui ti invitano a cambiare password.Ho visionato la pagina web che hai pubblicato nel tuo articolo https://prxbx.com/email/ dove vengono proposti molti servizi web,francamente non ho molto capito quali sono le caratteristiche di questi servizi e perché sono migliori di Yahoo o Gmail.Potresti gentilmente darmi un aiuto a capire come orientarmi nella scelta?Tu ad esempio cosa hai scelto?
Grazie mille
Ciao ciao ;)

Pp

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da CUB3 »

Quei servizi lì sono migliori rispetto a Google e Yahoo dal punto di vista della riservatezza: infatti quei fornitori di mail hanno una politica sulla privacy per cui non scansionano le tue mail per capire cosa ti piace e poi fornirti pubblicità mirata. Comunque sia fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Purtroppo la lista di quel sito non è molto aggiornata...

Io ho diversi account mail su molti di quei siti e, per le mie esigenze, funzionano tutti perfettamente. Mi trovo molto bene con Posteo ma è a pagamento (12€/anno... la mia privacy vale molto di più!!), ma è difficile consigliare senza sapere che volume di mail intendi ricevere e/o inviare (molti provider limitano lo spazio a disposizione per conservare le mail sui loro server e quindi dovresti scaricarle e conservarle sul tuo computer) o più in generale come utilizzi la mail.

Uno dei fornitori con cui mi trovavo meglio era Lavabit ma è stato chiuso a causa del caso Snowden; te lo segnalo perché sembra che stia per riaprire: vediamo se i termini di servizio saranno gli stessi di prima...
Un'altro servizio "riservato" a pagamento è startmail.

Molto promettenti sembrano essere Tutanota e Protonmail che però, per l'utilizzo su Android, richiedono la loro app dedicata che si può scaricare dal Play Store ma non avendo un'accont Google, questo non è possibile. Si deve ricorrere ad APKMirror, servizio che ti consente di scaricare liberamente le stesse app che trovi sul Play Store (solo gratuite, niente app "pirata"). Per controllare la presenza di aggiornamenti per queste app, puoi utilizzare APKUpdarter, capace di verificare la presenza di aggiornamenti anche su APKMirror.


A questo punto mi sa che ti ho convinto a creare un account Google!! :acch
:rotolo
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Cub3,studiero tutto quanto è ci aggiorniamo.:)
Grazie ancora Buona giornata
Pp

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Cub3, ciao innanzitutto ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli e ti auguro di trascorrere una gioiosa festività dell'Epifania.Tra un po arriverà il mio nuovo telefono Oneplus 3T e la tentazione di fare a meno dell'account Google cresce anche se di contro c'è qualche resistenza a rinunciare alla comodità dell'account Google e alla vastita delle applicazioni offerte dal play store di Google. Non ti nascondo che la "preoccupazione" maggiore e se utilizzando F -Droid o APKMirror e quindi abilitando il telefono a scaricare app da fonti sconosciute il telefono potrebbe essere piu soggetto a malware o spazzatura varia che potrebbero comportare sia l'ingresso di malware, sia l'inserimento di applicazioni scritte male e quindi rallentare anche le prestazioni del telefono.Per quanto riguarda l'ingresso del malware non so potrei anche risolvere installando un antivirus ( https://www.apkmirror.com/?s=avast&post ... =apk)anche se dovrei stare abbastanza tranquillo anche senza installare un anti virus in quanto se il telefono non ha i permessi di root un eventuale malware non potrebbe accere ai file di sistema ed avrebbe poca possibilità di fare danni Esatto? Ma questo non ho capito, il Oneplus 3T viene fornito con i privilegi di root ( quindi con i privilegi amministrativi e quindi è piu vulnerabile rispetto ai telefoni che non hanno i privilegi di root?)o non ha i privilegi di root ( e quindi per acquisire i privilegi di root bisognerebbe fare tutta una procedura particolare per acquisire i privilegi - che è poi la procedura che si fa per "flashare" una Custom Rom come quella da te installata la CyanogenMod). Pero leggevo che il Oneplus 3T esce dal produttore con il bootloader sbloccato questo per agevolere gli smanettoni che vogliono installare una rom modificata Esatto? ( e quindi non si perde la garanzia se uno dovesse installare una rom modificata come quella da te installata -CyanogenMod - ).Ma avere il bootloader sbloccato potrebbe avere ripercussioni sulla sicurezza da eventuali virus?

Certo poi ci sono tante altre motivazioni che mi spingono ad avventurarmi in esperienze nuove, cioè scoprire un mondo senza google e quindi, come dicevi tu, non dare i nostri dati tutti ad un unico potente fornitore ( e qui sono d'accordo con te lo strapotere di Google è veramente tanto)

Se non ho capito male se volessi non utilizzare google al primo avvio dovrei ignorare la richiesta dell'account google( anche se potrei in un secondo tempo aprire l'account google)poi dovrei installare F-Droid per scaricare le app, pero non ho capito come dovrei procedere per aggiornare le app scaricate da F.Droid? Per le app che non trovo in F-Droid potrei utilizzare APKMirror.
Allora faccio un esempio voglio scaricare Camscanner ( utile per scansionare i documenti) ho trovato questo link vengono proposti quattro file dovrei scaricare quello piu recente? (cioe quello del 1 Dicembre?)
https://www.apkmirror.com/?s=camscanner ... chtype=apk

Inoltre se non ho capito male per aggiornare le app scaricate da APKMirror dovrei utilizzare APKUpdarter è difficile da utilizzare? come funziona? Io lo dovrei lanciare al bisogno ( quando voglio vedere se ci sono aggiornamenti) o APKUpdater agisce in background e monitora le app e consiglia di fare gli aggiornamenti? e inoltre APKUpdater serve solo per aggiornare le app scaricate da APKMirror mentre trascura quelle scaricate da F_Droid ( che vengono aggiornate in che modo?)

APKUpdater è scaricabile da questa pagina pero non ho capito qual'è il file preciso da scaricare ( qual'è il suo nome e quindi il link preciso? https://github.com/rumboalla/apkupdater/


Ad esempio su APKMirror non ho trovato questo programma "ePrex liturgia delle ore" in questo caso da che fonte dovrei reperirlo?

Per quanto rigurda le mail potrei usare, come mi hai suggerito il servizio offerto da Tutanota e scaricare la loro app da APKMirror https://tutanota.com/#features pero non riesco a capire quanto spazio di archiviazione offrono e se si puo consultare la mail anche dal web( Quindi con questo servizio di mail i messaggi tra mittente e destinatario viaggiano criptati( cioe escono dal mio telefono gia criptati come avviene adesso con whatsapp..Esatto?)


Siccome trovero preinstallate molte applicazioni Google e non potendo disisnstallarle dovro disattivarle Esatto? e poi sostituirle con altre simili Esatto?
Per navigare in internet immagino che il browser stock offerto dal sistema operativo Marshmallow installato su Oneplus sarà senz'altro Chrome( e quindi legato a Google) io dovrei disattivare Chrome ed utilizzare Firefox Esatto?

Inoltre se volessi vedere un video su Youtube potrei scegliere di non installare sul telefono l'app di Youtube ( che potrei prelevare da APKMirror e vedere il filmato andando con Firefox sul sito https://www.youtube.com/?hl=it&gl=IT

Esatto?
Poi, come dicevi, anziche usare come assistente vocale Google now, dovrei usare Cortana Esatto?

Ho considerato tutto o mi è sfuggito qualcosa?
Caro Cub3 perdonami se ti ho scritto, in questo giorno solenne di festa, un messaggio chilometrico...

Ecco perchè sto tentennando... :( se fare a meno di Google...... piu difficile.. però imparerei cose nuove :approvo od essere un utente standard come tutti.

Grazie mille per la tua disponibilità

Buona festività dell'Epifania

Un caro saluto

Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto:Non ti nascondo che la "preoccupazione" maggiore e se utilizzando F -Droid o APKMirror e quindi abilitando il telefono a scaricare app da fonti sconosciute il telefono potrebbe essere piu soggetto a malware o spazzatura varia [...] Ma avere il bootloader sbloccato potrebbe avere ripercussioni sulla sicurezza da eventuali virus?
Ciao Pulcepiccola.
Abilitando l'installazione da fonti sconosciute sarai più soggetto a prendere malware o spazzatura varia solo se tu installerai malware o spazzatura varia! Nessuna applicazione si installa da sola quindi la differenza sta solo nella fonte dal quale decidi di scaricare e installare. Fidarsi di installare le applicazioni del Play Store perché controllate da Google non garantisce comunque la sicurezza assoluta, se cerchi in rete troverai numerosi casi di applicazioni malevole distribuite su questa piattaforma.
In linea generale un antivirus è superfluo. La maggior parte dei malware per questi dispositivi sono volti a rubare i dati all'utente e si possono controllare installando solo applicazioni che richiedono solo i permessi strettamente necessari all'utilizzo e/o bloccando la connessione ad internet se anche questa non è strettamente necessaria per il funzionamento. Diciamo che l'antivirus più efficace è lo spirito critico dell'utente che dovrebbe valutare se un'app è da installare o meno in base alle caratteristiche di funzionamento e ai permessi richiesti.
Con un hardware come quello del 3T non credo che dovrai preoccuparti di rallentamenti dovuti alla app almeno per un po'.
Non mi risulta che ci sia un telefono che viene venduto con i permessi di root già abiliti e l'Oneplus non credo faccia eccezione. Il fatto di avere il bootloader sbloccato (probabilmente sarà sbloccabile... ) non comporta un rischio per la sicurezza.

Pulcepiccola ha scritto:Se non ho capito [...] ( qual'è il suo nome e quindi il link preciso? https://github.com/rumboalla/apkupdater/
Esatto al momento della configurazione iniziale del dispositivo, dopo aver scelto la lingua, ti verrà chiesto di creare un account Google (o utilizzarne uno esistente): è sufficiente che tu salti la procedura con il "tasto" apposito.
F-Droid e APKUpdater possono essere impostati per il controllo periodico degli aggiornamente ma non aggiornano in automatico le applicazioni, si limitano a segnalare la presenza di nuove versioni; sta poi all'utente interagire per installarli.
Nel caso particolare di Camscanner, puoi installarlo direttamente anche dal sito ufficiale.
Il caso di Camscanner mi consente anche di tornare al precendente discorso sullo spirito critico che dovrebbe essere proprio dell'utente: controllando i permessi che richiede, perché un'app come questa dovrebbe accedere alla posizione approssimata basata sulla rete??

In linea generale, se intendi utilizzare Android senza un account Google, per installare le applicazioni ti consiglio di procedere in questo modo (che poi è quello che seguo anche io): quando ti serve un'app per un particolare scopo, cerca su F-droid se ce n'è qualcuna che fa al caso tuo; se qui non trovi niente ma conosci un'app che si trova sul Play Store, controlla se quell'app è disponibile per essere scaricata dal sito ufficiale (generalmente è presente un link nella sezione "Ulteriori informazioni" sul sito web di Play Store); se non trovi niente, valuta la possibilità di utilizzare un servizio online anzichè un app dedicata (ovviamente se questo è possibile); altrimenti cerca un'alternativa a quell'app sempre sullo store di Google e ripeti la ricerca per il sito ufficiale; solo come ultima risorsa cercala su APKMirror. Ovviamente dovrai scaricare l'ultima versione disponibile.

Pulcepiccola ha scritto:Ad esempio su APKMirror non ho trovato questo programma "ePrex liturgia delle ore" in questo caso da che fonte dovrei reperirlo?
Potresti fartela passare da un'amico (e poi metterla su APKMirror!!) o contattare lo sviluppatore per farti dare un link alternativo da cui scaricarla.
Solo come ultima possibilità se proprio ti serve e non hai modo di reperirla e non esistono alternative, puoi utilizzare servizi come questo che però sconsiglio vivamente!
Pulcepiccola ha scritto:Per quanto rigurda le mail potrei usare, come mi hai suggerito il servizio offerto da Tutanota...
Se fai un piccolo sforzo a leggere (anziche a scrivere come hai fatto :D ) puoi trovare tutte le risposte sul sito ufficiale:
spazio offerto, criptazione.
Pulcepiccola ha scritto:Siccome trovero [...] Esatto?
Disattivare le app disattivabili che non si utilizzano è a mio avviso una delle prime cose da fare!

Se il browser stock è Chrome potresti pensare di non utilizzarlo e sostituirlo con Firefox ma se anche decidessi di utilizzare Chrome tieni conte che non avendo un account, Google potrà anche monitorare la tua navigazione e associarla ad un generico ID ma non potrà associarla a "te".

Utilizzare Youtube da browser anziché da app dedicata (che troverai già installata) è una buona idea. Hai provato a cercare su F-droid?

Cortana.... hai davvero bisogno di un assistente vocale??
Pulcepiccola ha scritto:Ho considerato tutto o mi è sfuggito qualcosa?
Ecco perchè sto tentennando... :( se fare a meno di Google...... piu difficile.. però imparerei cose nuove :approvo od essere un utente standard come tutti.
Spero proprio che tu non abbia dimenticato niente!! :D

Come ti ho detto se sempre in tempo a creare un account Google in seguito.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Cub3,
innanzitutto desidero ringraziarti per i tuoi provvidenziali consigli e dopo aver letto la tua mail mi sono proprio convinto a resistere alla tentazione di aprire un account google.
Purtroppo è proprio vero, non sappiamo il futuro cosa ci possa riservare, in quanto tutte queste belle cose "fighe" Cortana, Siri, Google Now, etc etc tutti i servizi offerti gratuitamente da Google ( e non solo..... come dicevi perchè Camscanner vuole sapere i dati sulla mia posizione ?!?? :s ) nascondono il fatto che ci sono grandi aziende, tra cui Google, che sanno tutto di tutti e questo non sempre è cosa buona, infatti il modello della nostra società basato sui consumi è sotto gli occhi di tutti dove ci sta portando, fino a considerare l'essere umano alla stregua di un oggetto....Mah.... :nono

Si in effetti ti confesso che l'assistente vocale sul mio attuale Galaxy S III l'avro utilizzato giusto qualche volta per vedere come funzionava e poi l'ho addirittura disinserito :)

Hai ragione ho dato uno sguardo sul playstore e ho trovato l'indirizzo del sito ufficiale da dove scaricare l'applicazione ePrex http://www.eprexapp.it/:)

Infatti sul sito di Tutanota ho dato uno sguardo rapido, poi il fatto che era scritto in inglese.......hai ragione non mi sono applicato :D

L'ultima cosa che volevo chiederti è cosa buona impostare il blocco del telefono con l'impronta digitale? Secondo te è piu sicuro il PIN per bloccare il telefono o meglio l'impronta digitale? E la crittografia del contenuto della memoria interna su Marshmallow è obbligatoria o bisogna attivarla manualmente? E ad ogni modo conviene attivarla la crittografia per stare più sicuri in caso di smarrimento del telefono cosi nessuno potrebbe leggere i dati ivi contenuti? Può rallentare le prestazione del device?

Ti ringrazio molto

Un caro saluto

Pp
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da Ganondolf »

Pulcepiccola ha scritto: APKUpdater è scaricabile da questa pagina pero non ho capito qual'è il file preciso da scaricare ( qual'è il suo nome e quindi il link preciso? https://github.com/rumboalla/apkupdater/
È nella sezione releases: https://github.com/rumboalla/apkupdater/releases
Pulcepiccola ha scritto: Ad esempio su APKMirror non ho trovato questo programma "ePrex liturgia delle ore" in questo caso da che fonte dovrei reperirlo?

Hai ragione ho dato uno sguardo sul playstore e ho trovato l'indirizzo del sito ufficiale da dove scaricare l'applicazione ePrex http://www.eprexapp.it/:)
Non mi risulta che sul sito ci sia un link per scaricare l'app, potresti comunque scrivere una mail allo sviluppatore per chiedergli l'apk, essendo sempre stata gratuita non credo te la rifiuterà. Altrimenti, te l'ho caricata nel mio dropbox: https://www.dropbox.com/s/hn5jqdi7t7gm9 ... 6d8d9d.apk
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto:L'ultima cosa che volevo chiederti è cosa buona impostare il blocco del telefono con l'impronta digitale? Secondo te è piu sicuro il PIN per bloccare il telefono o meglio l'impronta digitale? E la crittografia del contenuto della memoria interna su Marshmallow è obbligatoria o bisogna attivarla manualmente? E ad ogni modo conviene attivarla la crittografia per stare più sicuri in caso di smarrimento del telefono cosi nessuno potrebbe leggere i dati ivi contenuti? Può rallentare le prestazione del device?
L'utilizzo dell'impronta digitale è un buon modo per tenere bloccato e il telefono e riuscire a sbloccarlo rapidamente. Io continuo a preferire il pin ma non è una preferenza per la sicurezza.
La crittografia della memoria interna dovrebbe essere obbligatoria per tutti i dispositivi che montano Marshmallow ma se così non fosse è buona regola abilitarla dato che il rallentamento è appena percepibile e solo all'avvio.
Ganondolf ha scritto:te l'ho caricata nel mio dropbox: https://www.dropbox.com/s/hn5jqdi7t7gm9 ... 6d8d9d.apk
Potresti anche "uploadarla" su APKMirror... :fiu
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Ganondolf e Cub3 per la vostra disponibilita.Un abbraccio notte
Pp

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,
vorrei chiedervi una informazione gentilmente.
Abbiamo detto che su Marshmallow la crittografia della memoria all'avvio del telefono (e credo ogni volta che lo dobbiamo sbloccare per utilizzarlo ci sarà la decriptazione Esatto?che non dovrebbe allungare troppo il tempo in cui il telefono e pronto all'uso da parte dell'utente) dovrebbe essere obbligatoria nativamente quindi l'utente non deve configurare il dispositivo per attivarla,perché è già attIva;ma c'è un modo per controllare se la memoria è stata effettivamente cifrata?
Inoltre vorrei chiedervi,sempre con l'obiettivo di non usare l'account Google e quindi le sue applicazioni, se esiste una guida in cui viene spiegato quali app possiamo disattivare e quali processi e servizi possiamo arrestare di Google o comunque inutili per configurare al meglio il nostro device senza rischiare di compromettere la sua funzionalità e le sue prestazioni?
Grazie mille
Buona Domenica
Pp


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da CUB3 »

Per quanto riguarda la crittografia, se un telefono esce con Marshmallow dovrebbe chiederti l'inserimento di un PIN nella configurazione iniziale; se insiresci un PIN quasi certamente con questa versione di Android la memoria interna dovrebbe essere criptata. Dovresti poterlo verificare controllando in Impostazioni, Sicurezza lo stato della crittografia se così non fosse puoi provare con questa app.

Disattivando un qualunque app, in genere, si rinuncia ad una funzionalità ma si dovrebbe alleggerire il carico sul sistema (a tutto vantaggio delle prestazioni). Per questo motivo, si possono disattivare tutte quelle app la cui funzione non ci interessa/non utilizziamo.
Purtroppo, nonostante in rete si trovino un sacco di liste più o meno attendibili, non esiste una guida pratica per individuare tutte le applicazioni che si possono disattivare senza perdere funzionalità che ci interessano. Di certo, fra le app "utente" (quelle non di sistema, per intenderci) puoi disattivare tutte quelle che non intendi utilizzare (i vari Google Play Musica-Edicola-Giochi-Film-.... per esempio). Mentre per quelle di sistema la cosa si fa un po' più complessa: diciamo che le app necessarie all'avvio del telefono non dovrebbero essere disattivabili, ma noi vogliamo che il nostro telefono faccia qualcosa in più che avviarsi! Ti posso dire di non disattivare le varie app di Archiviazione (Calendario, Contatti, ... ) per esempio, mentre puoi disattivare i vari sfondi animati se non intendi utilizzarli (Bollicine, Spirale olografica, .... ) ma è difficile indicare esattamente quali app di sistema puoi o non puoi disattivare anche per via delle varie personalizzazioni che i costruttori fanno ad Android.
Il mio consiglio è quello di limitarti a disattivare solo le app utente (che tanto come ti ho già detto il tuo telefono non avrà problemi di prestazioni per un bel po') ma, se vuoi avventurarti anche fra quelle di sistema, allora meglio armarsi di pazienza, verificare prima se un'app può essere disattavata o meno, in caso affermativo cercare su internet qual'è lo scopo di quella app e valutare se può essere legata ad una funzionalità che ti interessa o meno.
Hai il vantaggio di poter lavorare su un telefono nuovo e quindi ancora privo di dati importanti: questo ti consente di fare qualche esperimento e, in caso qualcosa vada storto, puoi effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica senza perdere niente se non la configurazione iniziale.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3 per i tuoi preziosi consigli.Un caro saluto
Pp

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da Pulcepiccola »

Cari volevo chiedervi un consiglio. Per aggiornare le app, come suggerito da Cub3, sto utilizzando ApkUpdater. L'ho impostato in modo che confronta le app con l'archivio di di ApkMirror. Ho notato che suggerisce anche il link che punta ad ApkMirror e ti da la possibilità di scaricare l'app. Volevo chiedervi se questo sito(ApkUpdater) è affidabile e pulito, per cui posso procedere a scaricare le app direttamente dal link proposto sul telefono, e quindi non limitarmi a prendere consapevolezza delle app obsolete, per poi scaricarle sul PC fisso scansionarle con Virustotal e solo dopo trasferirle sul Oneplus3T ed installarle(magari quest'ultima procedura è più laboriosa ma più sicura? )
Grazie mille
Buona giornata
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da CUB3 »

Mi auto-cito da un'altra discussione:
CUB3 ha scritto: ven gen 27, 2017 12:14 pmUno dei sistemi di sicurezza di Android è il controllo della firma delle applicazioni.
In pratica un'applicazione installata può essere sovrascritta solo se firmata dallo stesso sviluppatore altrimenti ti viene segnalato l'incongruenza delle chiavi utilizzate per la firma e, solo in questo caso, ti verrà chiesto di disinstallare l'app se vuoi installare la nuova. Generalmente una volta installata un'app da fonte certa, non si dovrebbe mai disinstallarla per installare una nuova versione che è firmata con un'altra chiave.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da Pulcepiccola »

Ciao Cub3, scusami alcune volte sono di coccio :) per cui in base alla tua risposta, se non ho capito male, potrei tranquillamente procedere ad aggiornare la app obsoleta suggerita da ApkUpdater attraverso il link proposto da ApkUpdater, che punta a ApkMirror, in quanto il sistema operativo Android verifica che la app che sto scaricando, da ApkMirror, abbia la stessa firma della app che voglio aggiornare e quindi se non ricevo alcuna notifica dal sistema Android , vuol dire che le firme coincidono e posso stare tranquillo, se il sistema mi avverte che le firme sono diverse allora in questo caso non procederei con l'aggiornamento. Ho capito bene?
Grazie ancora
Buona giornata
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: quali impostazioni dell'account Google conviene settare sul proprio device

Messaggio da System » gio feb 16, 2017 5:34 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio