Windows 7 x64 non si avvia correttamente

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Tiziano958
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 14, 2014 10:22 pm
Località: Perugia

Windows 7 x64 non si avvia correttamente

Messaggio da Tiziano958 »

Buongiorno a tutti,
ho un problema con un portatile che non riesco proprio a risolvere nonostante le innumerevoli ricerche fatte sul web.
Si tratta di un portatile Toshiba C660 a cui ho reinstallato in toto (non con il disco di ripristino che non ho) Windows 7 x64. L'installazione è andata bene, poi ho proceduto con l'aggiornamento del sistema tramite Windows Update. Ovviamente gli aggiornamenti sono stati innumerevoli, più di 150 se non ricordo male. Alla fine però è sorto un malfunzionamento nell'avvio del sistema. Quando il portatile viene spento con "Arresta Sistema", al riavvio si accende il led dell'HD ma lo schermo rimane nero senza puntatore. Per avviare il computer è necessario forzare l'arresto tenendo premuto per alcuni secondi il tasto di accensione, poi si deve premere una seconda volta il tasto di accensione e il computer si avvia senza problemi. In caso di riavvio invece non si verificano intoppi.
Qualcuno può suggerirmi per favore una procedura per risolvere il problema? E' decisamente fastidioso (ed è un malfunzionamento...) dover ogni volta riaccendere il portatile forzandone prima l'arresto e riaccendendolo.
Immagino sia stata fatta qualche modifica da uno degli aggiornamenti nel boot ma non sono venuto a capo di nulla.
Se fossero necessari ulteriori dati sul sistema sono pronto a fornirli, ovviamente.
Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows 7 x64 non si avvia correttamente

Messaggio da System » ven gen 13, 2017 11:01 am


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Windows 7 x64 non si avvia correttamente

Messaggio da The Doctor »

Hai controllato in gestione periferiche se i driver ci sono tutti?
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12447
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 7 x64 non si avvia correttamente

Messaggio da crazy.cat »

Difficile a dirsi cosa possa essere, hai provato a vedere nel visualizzatore eventi se trovi qualche errore che corrisponde con il riavvio e lo schermo nero?
Dici che il led hd si accende, poi lo vedi lavorare come se stesse caricando windows?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Tiziano958
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 14, 2014 10:22 pm
Località: Perugia

Re: Windows 7 x64 non si avvia correttamente

Messaggio da Tiziano958 »

Grazie per le risposte.

Per The Doctor: si, i driver ci sono tutti e aggiornati.

Per Crazy.cat: ho aperto la Gestione Periferiche ma in tutta onestà non ho capito se ci siano o meno segnalazioni di errore all'avvio. Cosa dovrei guardare esattamente? In effetti il led del HD si accende e così la ventola che dopo pochi secondi si spegne, il led rimane acceso ma non sembra che si stia caricando nulla. Basta poi forzare lo spegnimento e riaccendere per riavviare normalmente.
Ho anche provato al riavvio con F8, poi Ripristina il Computer ma la situazione non cambia.

Sembra esserci da qualche parte un comando che all'avvio (NON al riavvio) faccia andare in stallo il sistema.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12447
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 7 x64 non si avvia correttamente

Messaggio da crazy.cat »

Tiziano958 ha scritto:Per Crazy.cat: ho aperto la Gestione Periferiche ma in tutta onestà non ho capito se ci siano o meno segnalazioni di errore all'avvio.
Non la gestione periferiche, ma il visualizzatore eventi https://turbolab.it/windows-10/conoscia ... indows-461

Spegni il computer, provi a riavviarlo e poi quando lo sblocchi vai a vedere il visualizzatore, gli ultimi eventi della lista, li riconosci dall'orario potrebbe esserci un errore.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Tiziano958
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 14, 2014 10:22 pm
Località: Perugia

Re: Windows 7 x64 non si avvia correttamente

Messaggio da Tiziano958 »

crazy.cat ha scritto:
Tiziano958 ha scritto:Per Crazy.cat: ho aperto la Gestione Periferiche ma in tutta onestà non ho capito se ci siano o meno segnalazioni di errore all'avvio.
Non la gestione periferiche, ma il visualizzatore eventi https://turbolab.it/windows-10/conoscia ... indows-461

Spegni il computer, provi a riavviarlo e poi quando lo sblocchi vai a vedere il visualizzatore, gli ultimi eventi della lista, li riconosci dall'orario potrebbe esserci un errore.
Grazie CrazyCat!
Ho seguito le indicazioni, per sicurezza ho spento e riavviato ad un'orario certo.
La segnalazione di errore appare sotto Registri di Windows/Applicazione. L'origine è WMI. La segnalazione è:

Impossibile riattivare il filtro eventi con query "SELECT*FROM_InstanceModificationEvent WITHIN 60 WHERE TargetInstanceISA "Win32_Processor" AND TargetInstance.LoadPercentage 99" nello spazio dei nomi "//./root/CIMV2". Errore 0x80041003. Impossibile recapitare gli eventi tramite questo filtro fino alla risoluzione del problema.

Ora cosa posso fare? (Non ho capito molto....)
Grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12447
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 7 x64 non si avvia correttamente

Messaggio da crazy.cat »

E' l'unico errore presente?
Perché sembra essere legato all'installazione del service pack 1 di windows 7 e non mi sembra sia la causa di un problema come quello che descrivi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Tiziano958
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 14, 2014 10:22 pm
Località: Perugia

Re: Windows 7 x64 non si avvia correttamente

Messaggio da Tiziano958 »

crazy.cat ha scritto:E' l'unico errore presente?
Perché sembra essere legato all'installazione del service pack 1 di windows 7 e non mi sembra sia la causa di un problema come quello che descrivi.
L'unica altra segnalazione di errore sotto: Panoramica e riepilogo/Riepilogo eventi amministrativi/Errore è per WLAN-AutoConfig:

Impossibile avviare il modulo di estensibilità WLAN.
Percorso modulo: C:\Windows\system32\Rtlihvs.dll
Codice di errore: 126

Ti segnalo un'altra cosa "strana" che ho notato durante le innumerevoli prove fatte. Se all'avvio vado su F8/Ripristino sistema/Opzioni ripristino di sistema e seleziono Arresta sistema, una volta spento posso riavviare schiacciando una sola volta il tasto di accensione del portatile. Ovviamente poi se ridò Arresta sistema da Windows devo ripartire con la procedura accensione+arresto forzato+accensione...

Non esiste per caso un programmino che consenta di registrare e riportare poi esattamente cosa avviene all'avvio (a parte Visualizzatore eventi di Windows)?
Grazie.
Avatar utente
Tiziano958
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 14, 2014 10:22 pm
Località: Perugia

Re: Windows 7 x64 non si avvia correttamente

Messaggio da Tiziano958 »

Salve a tutti e grazie ancora per i suggerimenti.

Avendo urgenza di utilizzare il portatile ho deciso, seppur a malincuore, di reinstallare il sistema dopo aver formattato l'HD.

Ora tutto funziona perfettamente con l'avvio, evidentemente c'era un problema software veramente strano...

Voglio precisare che, oltre agli aggiornamenti ottenuti con Windows Update, avevo utilizzato per aggiornare il precedente sistema un programma per l'aggiornamento dei driver: Driver Booster 4. Considerato che Microsoft controlla attentamente tutto il software che viene scaricato dai suoi server, potrebbe essere che abbia scaricato un driver "fallato" per aggiornare i driver.
Analizzando la situazione a posteriori e alla luce del problema che mi è occorso, ho rilevato che il driver video più aggiornato che fornisce la Toshiba per la mia motherboard (scheda video: Mobile Intel 4 Series Express Chipset Family - Graphics Media Accelerator 4500M) è la versione 8.15.10.2086 del 04/10/2010 della Intel. Il sopra citato programma di aggiornamento dei driver (Driver Booster 4) ha invece installato nel sistema una versione successiva di Intel e precisamente la versione 8.15.10.2302 del 11/02/2011. Ho il sospetto dunque che tale versione dei driver, pur se più aggiornata, possa aver conflitto con qualche programma/driver creando il problema del falso avvio che ho raccontato, tant'è che la Toshiba ne fornisce una versione precedente.

Magari la mia esperienza può essere utile a qualcun altro...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12447
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 7 x64 non si avvia correttamente

Messaggio da crazy.cat »

Non mi fido troppo dei presunti programmi aggiorna driver, non sai mai dove li prendono e cosa scaricano.
In particolare per i portatili è sempre bene usare solo i driver ufficiali forniti dai produttori e aggiornare solo quello proposto da windows update.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Tiziano958
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 14, 2014 10:22 pm
Località: Perugia

Re: Windows 7 x64 non si avvia correttamente

Messaggio da Tiziano958 »

crazy.cat ha scritto: dom gen 15, 2017 6:02 pm Non mi fido troppo dei presunti programmi aggiorna driver, non sai mai dove li prendono e cosa scaricano.
In particolare per i portatili è sempre bene usare solo i driver ufficiali forniti dai produttori e aggiornare solo quello proposto da windows update.
Dopo questa esperienza concordo assolutamente con te!
In effetti questi programmi di aggiornamento dei driver "muoiono dalla voglia" di aggiornarti fino all'ultimo driver rilasciato per ogniuna delle funzioni presenti nel computer, senza considerare che i computer (PC e portatili) subiscono un processo di "adattamento" dell'hardware da parte del produttore, assolutamente necessario data la mescolanza di chip di produttori diversi presenti sulla scheda, per cui solo il produttore, Toshiba nel mio caso, può sapere esattamente qual è l'ultimo driver valido e che non vada in conflitto con gli altri driver presenti per ciascun chip utilizzato nella realizzazione di una mainboard.
Comunque sono molto soddisfatto, il problema è stato completamente risolto ed ho accresciuto la mia esperienza.

Buon lavoro a tutti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 7 x64 non si avvia correttamente

Messaggio da System » dom gen 15, 2017 9:11 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio