Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Usag »

Salve a tutti,
possiedo un Sony Xperia Z5 Compact, acquistato a gennaio di un anno fa; il modello è: E5823, la build 32.0.A.6.200, nella versione di Android 5.1.1.
Dopo un disastroso tentativo effettuato ad inizio anno per acquisire i permessi di root, ho evitato quindi di fare ulteriori tentativi, in quanto ho visto che i Sony sono maledetti, da questo punto di vista, e soprattutto molto delicati.
Quello che non mi spiego è il perché il telefono non riceva aggiornamenti, a livello di sistema operativo, di nessun tipo. mai arrivato un aggiornamento del sistema in un anno che ce l'ho, eppure ho visto che il modello è ancora supportato.
Si aggiornano solo le applicazioni, ma il sistema operativo no, infatti è fermo a Lollipop.
Il boot loader è sbloccato; questo è un 'rimasuglio' della suddetta disastrosa operazione di inizio anno. sul telefono ho attivato, 2 mesi fa, la cifratura, ma non credo assolutamente c'entri niente con ciò.
Come si spiega quindi che Android sia perennemente fermo a questa versione, da quando l'ho comprato e che non riceva alcun aggiornamento, neanche minimo?
Grazie mille.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da System » dom gen 15, 2017 4:35 pm


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da The Doctor »

In effetti è strano. Hai provato a farlo da pc usando il software di Sony?
http://support.sonymobile.com/it/xperia ... /software/
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Usag »

Ciao The Doctor,
ho provato una volta (dal momento che uso quasi esclusivamente Linux), tuttavia mi fa aggiornare solo il software per pc della Sony, il Sony Companion.
per il resto, zero. :s
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da The Doctor »

Io farei un bel flash della rom stock per riportare tutto allo stato originale, ovviamente devi utilizzare windows
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Usag »

È la procedura, in un certo senso, che feci l'anno scorso, tentando di installare una custom recovery, seguendo la classica procedura, e che mi portò poi al brick del telefono. ho una certa paura a ripeterla, anche se la voglia di rifare la procedura, per poi installare una rom alternativa (che era peraltro l'obiettivo dell'altra procedura fallita), è tanta.
Mah, guarderò un po', facendomi intanto il segno della croce, e preparandomi per il supplizio post operazione... :mrgreen: .
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Ganondolf »

Vai nelle impostazioni > info sul telefono > aggiornamenti di sistema e vedi se sono disponibili aggiornamenti
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Usag »

Ciao Ganondolf,
l'ho già fatto decine di volte; il messaggio è sempre il solito: 'Il software è aggiornato'.
quando ti viene detta una cosa del genere, cosa vuoi sperare...
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Ganondolf »

Vedo su XperiFirm che l'ultima build disponibile è la 32.2.A.5.11.

Volendo puoi scaricarla con quel tool, e poi installarla con flashtool. Entrambi sono disponibili sia per windows che per linux
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Usag,
prova a verificare il "codice di personalizzazione" del software in:
Impostazioni > Info sul telefono > Diagnostica > Fatti > Software > Personalizzazione
e a confrontarlo con l'elenco presente qui:
https://xpericheck.com/device/E5823 [colonna CDA]
...per vedere se esistono versioni più recenti del firmware.

Se non ce ne sono, l'unico modo per aggiornare il telefono è installare un altro firmware compatibile (ma con differente CDA) come ti hanno consigliato.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Usag »

Ciao Pippo,
ho confrontato sul link, sembrerebbe di ; io ho la 1298-7258 R7B (software attuale, versione: 32.0.A.6.200).
quindi che fare?
a me piacerebbe installare una rom alternativa, come tentai di fare un anno fa; sperando, a sto giro, di non rifare il danno astronomico dell'ultima volta.
vediamo un po'.
Grazie.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Ganondolf »

Puoi scaricare il firmware da quel sito oppure con xperifirm, per poi flasharlo con FlashTool.

EDIT: prima di procedere, controlla: il telefono è criptato?

Per installare una rom alternativa, è molto facile. Visto che hai il bootloader sbloccato, immagino tu abbia fastboot installato e funzionante? In tal caso, scarica ed estrai twrp da qui, poi dalla modalità bootloader dai il seguente comando (per avviare):

Codice: Seleziona tutto

fastboot boot recovery.img
oppure (per flashare permanentemente):

Codice: Seleziona tutto

fastboot flash recovery recovery.img
fastboot flash boot boot.img
poi, se hai flashato, riavvia il bootloader e seleziona la modalità di avvio in recovery.

Dalla recovery seleziona "install", e scegli il file .zip della rom che vuoi installare (deve essere da qualche parte nella memoria del telefono, preferibilmente nella root della memoria interna).

Visto che hai detto che hai avuto problemi in passato, chiedi pure per qualunque dubbio!
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da PippoDJ »

Usag ha scritto:ho confrontato sul link, sembrerebbe di ; io ho la 1298-7258 R7B (software attuale, versione: 32.0.A.6.200).
Quindi, la mancanza di aggiornamenti, è una probabile conseguenza dello sblocco del bootloader [come suggerito qui]:
"Lo sblocco del bootloader, difatti, non solo annulla la garanzia e cancella i DRM, ma sopratutto non permette più di aggiornare il proprio dispositivo via OTA (Over The Air) il che significa che sono impossibili tutti gli aggiornamenti tramite l'update center, il Companion o quant'altro permetta un aggiornamento ufficiale".
Usag ha scritto:quindi che fare?
Ci sono procedure per ripristinare le funzionalità inibite dallo sblocco del bootloader, ma non ti so dire quanto siano efficaci o semplici da mettere in pratica.
Usag ha scritto:a me piacerebbe installare una rom alternativa, come tentai di fare un anno fa; sperando, a sto giro, di non rifare il danno astronomico dell'ultima volta.
Vedi tu... a questo punto gli incidenti che si possono verificare installando una ROM "alternativa" o una "stock" sono più o meno equivalenti.
La cosa più importante è di avere, sempre e comunque, un qualche metodo di backup che possa consentire il ripristino di tutti i dati importanti contenuti nel telefono.
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Usag »

Ciao Ganondolf,
del tentativo dell'anno scorso, l'unico 'cimelio' che mi è rimasto è il bootloader sbloccato.
Il famoso tentativo lo feci col tuo aiuto (che fu più che professionale), ma il cui risultato sul telefono fu (sicuramente per colpa mia o del telefono stesso, diciamo) disastroso; la cosa che mi ha dato più fastidio di allora è di non esser riuscito a capire cosa abbia determinato il brick del telefono (che poi 'sbrickai' sempre col tuo aiuto). è per quello che poi lasciai perdere; non essendo, come detto, riuscito a capire l'errore, ovviamente non sarei quindi in grado di evitarlo la volta successiva.
Fastboot installato sul telefono non credo di averlo, perché dopo appunto feci una specie di procedura inversa che flashò la vecchia rom originale sul telefono (i passi effettuati allora sono cmq disponibili su questo forum, andando a ripescare intorno a febbraio 2016).
Ricordo che il punto in cui avvenne il disastro fu proprio dopo l'installazione della TWRP, dopo aver dato il comando:

Codice: Seleziona tutto

fastboot boot recovery.img
dopo, il telefono rimase buio e inerme per diversi giorni a venire.
Riproverò cmq la procedura :) .
Grazie del supporto.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Usag »

Ok Pippo,
grazie, ora per lo meno so del perché non ricevo aggiornamenti del sistemi operativo.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Ganondolf »

PippoDJ ha scritto: mar gen 17, 2017 3:34 pm Quindi, la mancanza di aggiornamenti, è una probabile conseguenza dello sblocco del bootloader [come suggerito qui]:
Sei sicuro che sia ancora così? Quel thread è del 2012, di un'epoca in cui il bootloader veniva sbloccato per vie traverse e non con tool ufficiali. La procedura che linki, infatti, ripristina solo i drm, che non hanno a che fare con gli aggiornamenti OTA.
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Ganondolf »

Usag ha scritto: mar gen 17, 2017 3:44 pm Fastboot installato sul telefono non credo di averlo, perché dopo appunto feci una specie di procedura inversa che flashò la vecchia rom originale sul telefono (i passi effettuati allora sono cmq disponibili su questo forum, andando a ripescare intorno a febbraio 2016).
Fastboot deve essere installato sul computer, non sul telefono.

Andando a riguardare il vecchio topic, vedo che il problema non era fare il boot con twrp, ma il fatto che avevi usato il comando errato per flashare twrp, l'avevi installato nella partizione del kernel invece che in quella della recovery.
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Usag »

Il problema non era fare il boot con twrp, ma il fatto che avevi usato il comando errato per flashare twrp, l'avevi installato nella partizione del kernel invece che in quella della recovery.
Ok, quindi mi resta da capire adesso quale sia il comando corretto.


Una precisazione: prima di installare una qualunque recovery e quindi poi una rom all'interno de ltelefono, bisogna diventare root, giusto?
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Usag »

Cioè, volevo dire: il comando corretto c'è di già, solo che in base all'errore dell'ultima volta, devo capire a che punto darlo, per non ripetere l'errore medesimo. :)
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Usag »

Scusa Ganondolf,
non avevo letto la domanda sulla cifratura del telefono; sì, il telefono è criptato.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da CUB3 »

Usag ha scritto: mar gen 17, 2017 8:17 pmUna precisazione: prima di installare una qualunque recovery e quindi poi una rom all'interno de ltelefono, bisogna diventare root, giusto?
NO, è sufficiente avere il bootloader sbloccato.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Ganondolf »

Usag ha scritto: mar gen 17, 2017 9:08 pm Scusa Ganondolf,
non avevo letto la domanda sulla cifratura del telefono; sì, il telefono è criptato.
Meglio disattivare la cifratura per il momento. Ricorda di fare un backup prima!
Cioè, volevo dire: il comando corretto c'è di già, solo che in base all'errore dell'ultima volta, devo capire a che punto darlo, per non ripetere l'errore medesimo. :)
Ripeto: non è stato quel comando a brickare il telefono.
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Usag »

Bene, grazie.
La cifratura non è 'disattivabile', almeno da come ho appena verificato, quando vado sopra per cliccarci, la funziona è 'morta', nel senso che non succede niente.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da PippoDJ »

Ganondolf ha scritto:
PippoDJ ha scritto:Quindi, la mancanza di aggiornamenti, è una probabile conseguenza dello sblocco del bootloader [come suggerito qui]:
Sei sicuro che sia ancora così?
Ovviamente... no. Anzi tendo a non essere quasi mai sicuro di nulla. ;)
Non a caso ho scritto "probabile"... però non vedo molte altre spiegazioni possibili.
Quel thread è del 2012
Sì, ho linkato quella pagina per semplicità in quanto è una delle poche che ho trovato in italiano, ma l'informazione è riportata anche in molti thread più recenti:
https://forum.xda-developers.com/showpo ... ostcount=3
https://forum.xda-developers.com/showpo ... ostcount=2
https://www.techmesto.com/sony-bootloader-unlock/
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Ganondolf »

Usag ha scritto: mar gen 17, 2017 9:47 pm La cifratura non è 'disattivabile', almeno da come ho appena verificato, quando vado sopra per cliccarci, la funziona è 'morta', nel senso che non succede niente.
Forse la batteria non è abbastanza carica? In ogni caso, leggendo in giro, a quanto pare il factory reset rimuove la cifratura.
PippoDJ ha scritto: mar gen 17, 2017 11:48 pm Sì, ho linkato quella pagina per semplicità in quanto è una delle poche che ho trovato in italiano, ma l'informazione è riportata anche in molti thread più recenti:
https://forum.xda-developers.com/showpo ... ostcount=3
https://forum.xda-developers.com/showpo ... ostcount=2
https://www.techmesto.com/sony-bootloader-unlock/
Ok, ma comunque dovrebbe almeno arrivargli la notifica, anche se poi l'aggiornamento non va a buon fine... È molto strano che non arrivi neanche quella.
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da Usag »

Forse la batteria non è abbastanza carica?
Sì sì, era al 93%; ho provato anche a collegarlo al computer, via usb. ma non cambia niente.


Volevo sapere una cosa (scusa se rompo, ma sono quasi a fine, spero... :D); ho visto sul sito della Sony che il mio telefono ha già ricevuto l'aggiornamento ad Android 7.1, Nougat, a dicembre (non il mio telefono personale, ovviamente, ma il modello in questione). come detto, io sono fermo perennemente alla 5.1.1.
sarei quindi intenzionato, reincoraggiato anche da te :mrgreen:, ad aggiornare a quest'ultima versione, se possibile, però, senza la personalizzazione della Sony, quindi installare semplicemente Nougat 'duro e puro' in stile Google (credo si dica Vanilla, se non erro, ma non ne sono sicuro), cmq spero di essermi fatto intendere su ciò che volevo dire.
È possibile tale operazione, o bisogna per forza, trattandosi di Sony, installare la versione personalizzata di Sony?
Ultima cosa, sono quindi andato sul sito XDA Developers, per tirar giù l'immagine zip, a questo indirizzo; tuttavia non riesco a trovare il link al file.

Quando dici 'modalità bootloader', intendi la modalità attivabile tramite la pressione combinata dei tasti Volume + Home, giusto?

Grazie mille!
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.

Messaggio da System » mer gen 18, 2017 2:21 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio