Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, volevo chiedervi, gentilmente, un consiglio su come tenere aggiornate le applicazioni non scaricate da Google play ma da fonti diverse e non solo da ApkMirror .
Ho trovato questa applicazione apktrack che fa, on domande, una scansione delle applicazioni e ti suggerisce quelle da aggiornare che ne pensate?
http://www.androidworld.it/2015/05/15/c ... to-299684/
Però non ho capito una cosa, se voglio aggiornare una applicazione prima di lanciare l'apk aggiornato(scaricato da una certa fonte) devo disinstallare l'applicazione da aggiornare oppure posso sovrascrivere sulla app esistente senza prima disinstallarla ? Grazie mille
Buona giornata
Pp

Ultima modifica di Pulcepiccola il gio gen 26, 2017 4:05 pm, modificato 2 volte in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da System » gio gen 26, 2017 4:05 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto: gio gen 26, 2017 4:05 pmPerò non ho capito una cosa, se voglio aggiornare una applicazione prima di lanciare l'apk aggiornato(scaricato da una certa fonte) devo disinstallare l'applicazione da aggiornare oppure posso sovrascrivere sulla app esistente senza prima disinstallarla ?
Uno dei sistemi di sicurezza di Android è il controllo della firma delle applicazioni.
In pratica un'applicazione installata può essere sovrascritta solo se firmata dallo stesso sviluppatore altrimenti ti viene segnalato l'incongruenza delle chiavi utilizzate per la firma e, solo in questo caso, ti verrà chiesto di disinstallare l'app se vuoi installare la nuova. Generalmente una volta installata un'app da fonte certa, non si dovrebbe mai disinstallarla per installare una nuova versione che è firmata con un'altra chiave.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3 Mi sono ricordato che mi hai segnalato tempo fa ApkUpdater per verificare l'aggiornamento delle applicazioni, ma non ho capito se questa applicazione serve solo per segnalare gli aggiornamenti delle applicazioni scaricate da ApkMirror o anche gli aggiornamenti delle applicazioni scaricate a prescindere dallo store (ad esempio se scarico una applicazione da Apkpure ApkUpdater mi segna la disponibilità di una versione più recente?) Grazie mille
Buon week end
Pp



Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da CUB3 »

Credo che APKUpdater cerchi gli aggiornamenti alle app installate indipendentemente dalla fonte da cui sono state scaricate la prima volta.
Per essere sicuri, potresti provare te e condividere con noi il risultato della tua prova :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Cub3 non appena la installo vi faccio sapere.buona Domenica notte
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, vi volevo chiedere un chiarimento. Ho provato ad aggiornare WhatsApp con ApkUpdater ma mi manda a questo link su ApkMirror in cui vengono suggerite due varianti di WhatsApp e non so quale è compatibile con il mio ONEPLUS 3t con Android 6
http://www.apkmirror.com/apk/whatsapp-i ... 5-release/
Se potete, gentilmente, darmi una mano per individuare la variante corretta per il mio device.(leggo Arm prima variante e x86 seconda variante che significa?) Grazie mille, notte
Pp
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da Ganondolf »

Arm. È una caratteristica della cpu, se è fatta come una cpu di un computer (x86) oppure quella specifica per telefoni (arm). Esistono alcuni telefoni che usano cpu x86, ma la grande maggioranza (compreso l'oneplus) usa arm, eventualmente a 64 bit (arm64).
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok Grazie Ganondolf Buona giornata
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da CUB3 »

"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Cub3 ciao ciao
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da CUB3 »

Segnalo un'app molto interessante adatta allo scopo: Yalp Store (disponibile su F-droid).
ImmagineImmagineImmagine
Questa app è un vera e propria interfaccia alternativa allo store di Google, nel senso che è in grado di scaricare qualsiasi app (escluse quelle a pagamento!) e controllare gli aggornamenti in modo automatico, senza dipendere dai servizi invasivi di google e direttamente dal Play Store.
Molto interessante il fatto che non richiede permessi aggiuntivi oltre a quelli ovvi (connessione internet e archiviazione per salvare gli apk scaricati).

Per funzionare si deve inserire i dati di un account google già in nostro possesso ma è presente anche una funzione sperimentale che non richiede l'inserimento di un account.

Bisogna tener presente che l'app non rispetta i termini di servizio del Play Store ed è quindi una buona idea creare un nuovo account google per utilizzarlo esclusivamente con questa app (considerando che pena il ban dell'account).


:thinking Quasi, quasi mi scappa un articolo...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3 certo se riesci a scrivere un articolo sarebbe interessante Grazie ancora buona Domenica
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Cub3,
volevo chiederti se poteva essere utile installare Yalp Store anche se ho installato F-droid e qual'è la differenza rispetto a quest'ultimo. Inoltre come si attiva la funzione per cui si può fare a meno di inserire un account Google? (proprio perché non volevo o inserire un account Google)
Grazie mille
Buona serata
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto: mar mar 07, 2017 7:05 pm volevo chiederti se poteva essere utile installare Yalp Store anche se ho installato F-droid e qual'è la differenza rispetto a quest'ultimo.
Ma tu li leggi i post che scrivo??? :s
CUB3 ha scritto: dom feb 26, 2017 11:11 am Segnalo un'app molto interessante adatta allo scopo: Yalp Store (disponibile su F-droid).
ImmagineImmagineImmagine
Questa app è un vera e propria interfaccia alternativa allo store di Google, nel senso che è in grado di scaricare qualsiasi app (escluse quelle a pagamento!) e controllare gli aggornamenti in modo automatico, senza dipendere dai servizi invasivi di google e direttamente dal Play Store.
Se vuoi scaricare un'app che non è presente su F-droid, anziché scaricarla da apkmirror, hai la possibilità di scaricarla e installarla direttamente con Yalp. Inoltre, sempre Yalp, è in grado di cercare e scaricare automaticamente gli aggiorni disponibili.
Valuta tu se può essere utile installarla anche se hai già F-droid
Pulcepiccola ha scritto:Inoltre come si attiva la funzione per cui si può fare a meno di inserire un account Google? (proprio perché non volevo o inserire un account Google)
Hai provato ad installarla?? Prova, te lo chiede al primo avvio.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Cub3, perdonami l'ho letto in modo frettoloso Grazie anche per la pazienza Ciao ciao notte
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Cub3 ho provato a scaricare questa app da F droid e mi dice scaricamento fallito. Poi c'è anche una scritta in rosso che dice "questa app promuove servizi di rete non liberi" che significa? Grazie
Buona notte
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto: mar mar 07, 2017 10:04 pm l'ho letto in modo frettoloso
La prossima volta leggi bene tutto prima di chiedere. :leggi È veramente noioso ripetere cose già dette nnn
Non ti farebbe male neanche sperimentare un po' da solo prima di chiedere: alcune cose sono di una banalità disarmante e si capiscono subito appena si prova (come utilizzare Yalp senza account Google.... ).

Pulcepiccola ha scritto: mar mar 07, 2017 10:11 pm ho provato a scaricare questa app da F droid e mi dice scaricamento fallito.
Prova ad aggiornare i repository tappando la freccia che disegna un cerchio in alto a destra e poi riprova a scaricare l'app.
Pulcepiccola ha scritto:Poi c'è anche una scritta in rosso che dice "questa app promuove servizi di rete non liberi" che significa?
F-droid raccoglie applicazioni che sono libere e a sorgente aperto. Alcune applicazioni, pur rientrando in questi requisiti, hanno caratteristiche che potrebbero non essere gradite all'utente e per questo vegono indicate in F-droid.
Nel caso di Yalp significa esattamente quello che dice: "questa app promuove servizi di rete non liberi" perché utilizza il servizio di distribuzione delle app di Google che di per se non è libero.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Cub3 grazie mille per questa applicazione, l'ho appena installata. Va benissimo, era proprio come dicevi, ho utilizzato la funzione con la quale si evita di inserire credenziali Google. Cercherò di agire meno "di pancia" e ricercare prima di domandare. Grazie mille per la tua disponibilità.
Buona serata
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto: mer mar 08, 2017 5:32 pm ricercare prima di domandare
:approvo
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok grazie mille ciao ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Tenere aggiornate le applicazioni scaricate da varie fonti alternative allo store di Google

Messaggio da System » mer mar 08, 2017 9:42 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio