In che modo ci si infetta su Android?

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
palpas
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mag 03, 2013 1:08 pm

In che modo ci si infetta su Android?

Messaggio da palpas »

Ciao a tutti, da quando Android è diventato un sistema di massa, sono sorti parallelamente i malware destinati a questo sistema..dai più semplici ai più complessi come l'ultimo trovato (obad).
In giro si legge che la prevenzione di queste minaccie va fatta solamente installando app dallo store Google Play, diffidando dalle fonti di terze parti.
Ma ora la mia domanda è questa: In Android l'unico modo per infettarsi è quello di installare apk contenenti malware? Un virus nel nostro terminale ci entra solamente in quel modo? Oppure potrebbe essere veicolato attraverso qualche bug di qualche app (proprio come nei PC).

Inoltre, Obad a quanto pare cerca le sue vittime tramite bluetooth e wifi...ma io non ho capito in quale modo?!
Ma attraverso il bluetooth non può inviare file trasparentemente ad un altro device! Anche sfruttando il profilo bluetooth x il trasferimento file... dall'altra parte la potenziale vittima dovrà intervenire comunque per accettare il file...

E attraverso il Wifi? quale servizio o protocollo usa per inviarsi ad un altro device nella rete?

Non mi tornano parecchie cose :penso
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: In che modo ci si infetta su Android?

Messaggio da System » dom giu 09, 2013 3:27 pm


Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: In che modo ci si infetta su Android?

Messaggio da hashcat »

I malware (piú sofisticati) per Android possono sfruttare bug dei software (come il browser stock (in alcune versioni)) o del sistema operativo per ottenere i privilegi root.
Inoltre é capitato piú volte che applicazioni nocive superassero i controlli e venissero pubblicate sul Play Store per alcuni giorni (prima di essere individuate e rimosse).

P.S.: La minaccia obad richiede esplicitamente all'utente l'autorizzazione per diventare amministratore del dispositivo (rimanendo poi tale ed immutabile per via di un bug di Android (sui dispositivi senza root)).
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
palpas
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mag 03, 2013 1:08 pm

Re: In che modo ci si infetta su Android?

Messaggio da palpas »

Ok come immaginavo. Grazie
Ora mi rimane il dubbio dei due modi di proliferazione dell'obad
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: In che modo ci si infetta su Android?

Messaggio da ositoris »

Questa è una brutta bestia (mi sono documentato almeno un pochino)

.. ma vedete come per Symantec , è tutta una roba da poco :...

Dice pure >>>Rimozione: Facile :clap :evil:
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: In che modo ci si infetta su Android?

Messaggio da System » lun giu 10, 2013 8:28 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio