Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da CUB3 »

La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN

Immagine

Tor (The onion router) è una rete virtuale presente in internet che, come vedremo, è in grado di anonimizzare la navigazione di coloro che la utilizzano nel modo corretto e di aggirare la censura. Questa sottorete è stata sviluppata per prima dalla marina america che voleva un sistema di comunicazione resistente e sicuro attraverso internet, poi il progetto è stato reso pubblico ed è attualmente portato avanti dalla società senza scopo di lucro The Tor Project. Il progetto stesso però non potrebbe esistere senza l'aiuto di migliaia di volontari che cedono parte della loro banda di connessione per il funzionamento di questa rete! [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
Ultima modifica di CUB3 il sab feb 25, 2017 8:49 am, modificato 1 volta in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da System » ven feb 17, 2017 3:40 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da Zane »

Magnifico lavoro, complimenti!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da The Doctor »

Per quanto riguarda Android, pare che Orweb sia obsoleto e sostituito da Orfox in versione Beta ma stabile.

Comunque ottima e interessante guida :approvo
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da CUB3 »

Grazie a tutti :)
The Doctor ha scritto: ven feb 24, 2017 9:16 pm Per quanto riguarda Android, pare che Orweb sia obsoleto e sostituito da Orfox in versione Beta ma stabile.
Ero rimasto un po' indietro!! :acch Grazie alla tua segnalazione ho ricontrollato e, il primo dicembre 2016, è uscita addirittura una versone stabile di Orfox!!
Aggiorno subito l'articolo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da CUB3 »

Articolo aggiornato!

TorBrowser dalla versione 7 riesce a bloccare l'AudioContextFingerprint
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
diabolikos
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 25, 2015 12:28 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da diabolikos »

Ciao a tutti...
dopo un pò di tempo sono voluto tornare a provare WHONIX che è arrivato alla versione 17.
Installazione di Gateway e Workstation su Vbox, tutto OK e pure il relativo aggiornamento con Systemcheck.

TOR funziona ma alla fine non riesco a scaricare nessunun file torrent, anche se in teoria ha molti Leech e Seeders.
E' capitato ad altri?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da CUB3 »

Ciao diabolikos.
Ti consiglio di rileggere (se mai l’hai letto…) molto attentamente l’articolo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da Zigul »

Può essere interessante ricordare che al Gateway Whonix può venire diretto il traffico in uscita di qualunque host, non esclusivamente quello della Workstation Whonix; ad esempio, è un modo per dirottare su Tor (con i pro e contro del caso) tutto il traffico di una macchina con Windows o di altre distro Linux. Su Tor si incentra(va)no anche due distro attualmente in "stallo" (se non sbaglio): l'ambiziosa Subgraph e la controversa Kodachi. Inoltre, anche se non l'ho mai usato, c'è anche questa applicazione di file-sharing, messaging e hosting impostato su Tor: https://onionshare.org/. Grazie dell'articolo.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da CUB3 »

Ciao Zigul! Anzitutto grazie a te per le segnalazioni! :grazie
Zigul ha scritto: gio ott 12, 2023 11:19 pm Può essere interessante ricordare che al Gateway Whonix può venire diretto il traffico in uscita di qualunque host, non esclusivamente quello della Workstation Whonix; ad esempio, è un modo per dirottare su Tor (con i pro e contro del caso) tutto il traffico di una macchina con Windows o di altre distro Linux.
Nell'articolo non è stato inserito perché, anche se possibile, non è una pratica supportata direttamente dagli sviluppatori di Whonix. Nel caso di Windows, poi, proprio non è raccomandato!
Zigul ha scritto:Su Tor si incentra(va)no anche due distro attualmente in "stallo" (se non sbaglio): l'ambiziosa Subgraph e la controversa Kodachi.
E non sono certo le sole (così su due piedi mi vengono in mente MofosLinux e Sepctor ma non dubito che ce ne siano altre)! Diversamente da Tails, però, nessun altra è ufficialemente supportata da TorProject, motivo per cui non sono state menzionate nell'articolo.
Zigul ha scritto:Inoltre, anche se non l'ho mai usato, c'è anche questa applicazione di file-sharing, messaging e hosting impostato su Tor: https://onionshare.org/. Grazie dell'articolo.
Questo invece sarebbe da aggiungere! Anzi a dire il vero sarebbe da aggiornare l'intero articolo dato che alcuni progetti non sono più attivi e/o sono stati sostituiti! :muro
-- edit --

Ho iniziato ad aggiornarlo. Finisco appena ho un po' di tempo :ciao
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
diabolikos
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 25, 2015 12:28 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da diabolikos »

CUB3 ha scritto: gio ott 12, 2023 9:35 pm Ciao diabolikos.
Ti consiglio di rileggere (se mai l’hai letto…) molto attentamente l’articolo.
Ciao.. perchè mi dici così.... ??? :cry:
Ti riferisci al fatto di non usare Tor-Browser per scaricare torrent e appensantire la rete?
Ma io con quello cerco solo quello che mi interessa e poi lo passo a transmission...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da CUB3 »

Forse ho capito male io, ma dato che hai parlato di Whonix, Tor e torrent ho dato per scontato che tu stessi cercando di scaricare un torrent, con Trasmission o altro client, da Whonix… non è così?

Se è così, dato che Transmission è su Whonix, il torrent che scarichi passa comunque per la rete Tor e questo è un problema per la rete perché sovraccaricata e per te perché potresti essere deanonimizzato (anche se con Whonix è abbastanza difficile).

Il problema che incontri potrebbe dipendere dal fatto che, come scritto nell’articolo molti nodi di uscita bloccano il traffico torrent al fine di proteggere la rete ma gli utenti poco accorti.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
diabolikos
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 25, 2015 12:28 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da diabolikos »

CUB3 ha scritto: ven ott 13, 2023 3:09 pm Forse ho capito male io, ma dato che hai parlato di Whonix, Tor e torrent ho dato per scontato che tu stessi cercando di scaricare un torrent, con Trasmission o altro client, da Whonix… non è così?
No, hai capito bene.. mi riferivo proprio a quello, però devo aggiungere che nelle versioni precedenti, (indipendentemente dal carico della rete), l'accoppiata funzionava egregiamente.
Comuque prima di scrivere, ho provato a prendere il torrent e passarlo alla macchina host, ma non funziona lo stesso.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da CUB3 »

diabolikos ha scritto: ven ott 13, 2023 5:02 pm No, hai capito bene.. mi riferivo proprio a quello, però devo aggiungere che nelle versioni precedenti, (indipendentemente dal carico della rete), l'accoppiata funzionava egregiamente.
Allora hai abusato della rete Tor, danneggiando coloro i quali necessitano di questo strumento per aggirare la censura e/o essere anonimi, senza un reale vantaggio per il tuo anonimato e rallentando notevolmente la velocità di download
diabolikos ha scritto: Comuque prima di scrivere, ho provato a prendere il torrent e passarlo alla macchina host, ma non funziona lo stesso.
In questo caso il problema non è Whonix o Tor
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da Zigul »

Per completezza, andrebbe citata anche la nativa integrazione per Tor in Brave:
Immagine
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da CUB3 »

Zigul ha scritto: ven ott 13, 2023 6:26 pm Per completezza, andrebbe citata anche la nativa integrazione per Tor in Brave
Anche in questo caso non mi risulta che sia riconosciuto da Tor Project. Discorso diverso invece per il browser di Mullvad.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
diabolikos
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 25, 2015 12:28 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da diabolikos »

CUB3 ha scritto: ven ott 13, 2023 5:57 pm Allora hai abusato della rete Tor, danneggiando coloro i quali necessitano di questo strumento per aggirare la censura e/o essere anonimi, senza un reale vantaggio per il tuo anonimato e rallentando notevolmente la velocità di download
A beh quello non credo.. io non sono uno scaricatore folle... in questo caso io stavo solo cercando un software completo per fare i backup... :)
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da Zigul »

CUB3 ha scritto: ven ott 13, 2023 7:56 pm
Zigul ha scritto: ven ott 13, 2023 6:26 pm Per completezza, andrebbe citata anche la nativa integrazione per Tor in Brave
Anche in questo caso non mi risulta che sia riconosciuto da Tor Project. Discorso diverso invece per il browser di Mullvad.
Vero; nondimeno, mi pare che il browser Mullvad non possa accedere alla rete Tor, a differenza di Brave. Per quel poco che l'ho provato, Mullvad mi è sembrato un Tor senza rete Tor (dunque un... Firefox) con velato invito a sottoscrivere una VPN a pagamento con Mullvad (descrivo, non giudico).
Per l'utente che non vuole usare la rete Tor, fornisce un fingerprinting standard con impostazioni di default rassicuranti, ma restando inaccessibili i siti onion mira quindi ad un'utenza differente da chi è interessato alla "navigazione a cipolla" (salvo abbinarlo ad Anonsurf, ai suddetti Whonix e Tails, o escamotage simili). O forse devo solo usarlo di più e/o con più attenzione per apprezzarne le peculiarità.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da CUB3 »

Zigul ha scritto: ven ott 13, 2023 9:49 pm mi pare che il browser Mullvad non possa accedere alla rete Tor, a differenza di Brave. Per quel poco che l'ho provato, Mullvad mi è sembrato un Tor senza rete Tor (dunque un... Firefox) con velato invito a sottoscrivere una VPN a pagamento con Mullvad (descrivo, non giudico).
Per l'utente che non vuole usare la rete Tor, fornisce un fingerprinting standard con impostazioni di default rassicuranti, ma restando inaccessibili i siti onion mira quindi ad un'utenza differente da chi è interessato alla "navigazione a cipolla" (salvo abbinarlo ad Anonsurf, ai suddetti Whonix e Tails, o escamotage simili).
Tutto corretto! :yes
Nel caso di Mullvad, Tor Project garantisce per le features di privacy e sicurezza del browser.
Per contro l'implementazione di Tor in Brave, per ammissione dello stesso CEO di Brave, non è volta a garantire l'anonimato o lo stesso livello di privacy di Tor Browser. E infatti...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da CUB3 »

Articolo aggiornato!
Grazie Zigul per aver segnalato OnionShare e avermi così "obbligato" a provarlo! :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da Zigul »

Grazie a te per la guida e l'aggiornamento.
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da p060477 »

il problema è che sempre più siti non permettono di esere navigati con tor...appena li apri in tor browser appare una maschera
eccone un esempio...:
"Prima di procedere, il sito xyz.... ha richiesto un controllo addizionale su questa connessione."
Ray ID: 81cd7dc1eaf13b64
Prestazioni e sicurezza da Cloudflare

e va in loop...non c'e' verso di andare avanti....:(

e questo è un altro esempio...riguarda il sito di repubblica..:

403 ERROR
The request could not be satisfied.
Request blocked. We can't connect to the server for this app or website at this time. There might be too much traffic or a configuration error. Try again later, or contact the app or website owner.
If you provide content to customers through CloudFront, you can find steps to troubleshoot and help prevent this error by reviewing the CloudFront documentation.

Generated by cloudfront (CloudFront)
Request ID: DstaoPy6xKnanjRibHaIr6PzDO_U_TkZoJkhfWL_f2GWu8WYsjjrLg==


temo che la forza di Tor stia sempre più diminuendo... ..:(
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da CUB3 »

Purtroppo la rete Tor viene utilizzata anche dai wannabe hacker per tentare attacchi verso alcuni siti. Molti di questi siti, risolvono con protezioni come queste che, di fatto, impediscono la navigazione tramite Tor.
A mio avviso, i siti che scelgono questa soluzione sarebbe da evitare a priori e orientarsi verso altre alternative. D'altra parte, qual'è la reale necessità di anonimato a visitare il sito de LaRepublica??
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da p060477 »

il fatto di non essere tracciati e di non subire una fortissima forzatura a livello privacy che repubblica sta attuando da un poco di tempo...moltissimi video sul sito o accetti ogni cookies e tracciatura o non li vedi....
ecco un sito come repubblica , primo in italia, che fa della libertà di espressione la sua bandiera e non si fa navigare da tor
che è l'ultimo baluardo per la difesa di tale libertà..beh qualcosa potrebbe significare....
ripeto apparte questo caso emblematico sono sempre di più i siti non navigabili...e questo in passato non accadeva..
anzi era proprio tor l'unico a parmetterti la loro navigazione....
per cui ripeto secondo il mio modestissimo parere la forza di Tor si sta ahimè,
anzi ahinoi,
molto molto affievolendo
:(
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da CUB3 »

Per non essere tracciati dai siti ci sono altri strumenti che non impediscono la navigazione.

p060477 ha scritto: sab ott 28, 2023 11:54 am il fatto di non essere tracciati e di non subire una fortissima forzatura a livello privacy che repubblica sta attuando da un poco di tempo...moltissimi video sul sito o accetti ogni cookies e tracciatura o non li vedi....
ecco un sito come repubblica , primo in italia, che fa della libertà di espressione la sua bandiera e non si fa navigare da tor
che è l'ultimo baluardo per la difesa di tale libertà..beh qualcosa potrebbe significare....
Significa semplicemente che stai molto sopravvalutando il sito in oggetto e che faresti meglio a trovare una alternativa, magari navigabile con Tor!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da p060477 »

l'esempio che ho fatto è solo la punta dell'iceberg....a braccio posso asserire che su 10 siti che provo ad aprire con Tor si arriva oramai a un 3-4 che fanno questo -scherzetto-....
ora se si pensa che lo scopo principale di Tor e il motivo per cui nacque è proprio di evitare questo "ostacolo"...
quando nacque ti faceva andare su siti che senza non potevi visitare...ora sta accadendo l'esatto contrario
la mia personalissima sensazione è che abbia perso molto della sua peculiarità...
ripeto ahimè...
anzi ahinoi...
:(
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da System » sab ott 28, 2023 3:03 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio