Nuova UI per l'app di Facebook?

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, vorrei chiedervi un consiglio su questa questione:
Ho aggiornato ieri l'app di Facebook e di Messenger passando alla versione per Facebook 111.0.0.1869 (l'ho scaricata da ApkMirror) ma noto una cosa insolita. In buona sostanza al primo avvio, trovo le icone classiche della barra (partendo da destra le tre linee orizzontali, l'icona del mappamondo, i due omini, e l'icona a forma di quadro, che ti manda alla home , mentre l'icona della chat, che ti fa aprire messenger, sta ancora più su da sola vicino alla funzione cerca. Fin qui tutto ok. Oggi apro Facebook e trovo che "prodigiosamente" Facebook ha cambiato la grafica e le icone della barra da stare in alto stanno tutte in basso e inoltre non trovo più l'icona della chat che mi fa aprire messenger. Incredibile.. cosa può essere successo? Come posso far tornare la grafica come prima con la barra in alto? Inoltre anche messenger ha cambiato grafica.. Cosa succede? Si può trattare di una app malevola? Inoltre voi quali permessi accordate a Facebook e Messenger? Grazie mille
Buona serata
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da System » sab feb 18, 2017 8:16 pm


Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da Pulcepiccola »

Ah Leggendo in giro si tratta della nuova Funzione Facebook Storie, ho letto da qualche parte che il team Xda ha creato una patch per disattivare questa funzione..! "vi risulta Serena notte
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto: sab feb 18, 2017 8:16 pmInoltre voi quali permessi accordate a Facebook e Messenger?
Nessuno!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Cub3, ho dato un'occhiata o sguardo veloce al tuo articolo, ma lo leggero con calma certo è raccapricciante. Ma tu in pratica per non dare nessuna autorizzazione vuol dire che non hai installata l'app. Esatto? In buona sostanza perché ha un profilo su Facebook che tipo di strade si potrebbero usare per seguire cosa succede su FB?
Mi vengono in mente le seguenti :se si decide di installare l'app di FB e Messenger, si potrebbe pensare delle seguenti autorizzazioni(archiviazione, calendario, contatti, fotocamera, microfono, posizione, SMS, telefono) di tenere attive solo archiviazione fotocamera e microfono e "spegnere " tutte le altre(questo sia per Facebook che Messenger);
Oppure ci si potrebbe collegare alla versione desktop di Facebook dal browser (io sto utilizzando Fifefox) solo che in questo caso non so se la chat funzionerebbe e non so se funzionerebbe le noticiche;non so ci potrebbero essere altre soluzioni? Voi ha accorgimenti avete adottato per seguire Facebook limitando i danni? Grazie Buona Domenica
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto: dom feb 19, 2017 1:54 pmnon hai installata l'app. Esatto?
Esatto!
Pulcepiccola ha scritto:In buona sostanza perché ha un profilo su Facebook che tipo di strade si potrebbero usare per seguire cosa succede su FB?
Mi vengono in mente le seguenti :se si decide di installare l'app di FB e Messenger, si potrebbe pensare delle seguenti autorizzazioni(archiviazione, calendario, contatti, fotocamera, microfono, posizione, SMS, telefono) di tenere attive solo archiviazione fotocamera e microfono e "spegnere " tutte le altre(questo sia per Facebook che Messenger);
Oppure ci si potrebbe collegare alla versione desktop di Facebook dal browser (io sto utilizzando Fifefox) solo che in questo caso non so se la chat funzionerebbe e non so se funzionerebbe le noticiche;non so ci potrebbero essere altre soluzioni? Voi ha accorgimenti avete adottato per seguire Facebook limitando i danni?
Data l'invasività di Facebook, l'unico modo per limitare i danni è cancellare l'account (il primo di Marzo saresti in buona compagnia) e bloccare l'accesso a qualunque suo dominio!!

Se proprio non puoi farne a meno (cosa di cui mi permetto di dubitare dato lo standard dei post che vengono pubblicati) dovresti utilizzare un browser dedicato esclusivamente alla navigazione su Facebook. Non avrai le notifiche in tempo reale ma... sono davvero necessarie???
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Cub3, Dolphin potrebbe andar bene? Ma con un browser dedicato da cosa mi cautelerei? Scusami, ahimè, lo confesso mastico poco l'inglese ma perché bisognerebbe chiudere entro il 1 marzo l'account? E in che senso bloccare l'accesso ad ogni i suo dominio? E come si fa a bloccare e perché? Grazie scusami, se mi sfugge qualche passaggio
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da CUB3 »

Un qualunque browser può andare bene (meglio se non richiede troppi permessi!!) oppure un'app dedicata come questa o questa.

Utilizzando un browser dedicato impediresti a Facebook, non solo di accedere a:

Codice: Seleziona tutto

Questa app ha accesso a:
Cronologia app e dispositivo

    recupero applicazioni in esecuzione

Identità

    individuazione account sul dispositivo
    aggiunta o rimozione account
    lettura scheda contatto personale

Calendario

    lettura di eventi di calendario e di informazioni riservate
    aggiunta o modifica di eventi di calendario e invio di email agli ospiti a insaputa dei proprietari

Contatti

    individuazione account sul dispositivo
    lettura contatti personali
    modifica dei contatti personali

Posizione

    posizione approssimativa (basata sulla rete)
    posizione precisa (GPS e basata sulla rete)

SMS

    lettura messaggi di testo personali (SMS o MMS)

Telefono

    chiamata diretta n. telefono
    lettura del registro chiamate
    lettura stato e identità telefono
    scrittura del registro chiamate

Foto/elementi multimediali/file

    lettura dei contenuti dell'archivio USB
    modifica/eliminazione di contenuti dell'archivio USB

Spazio di archiviazione

    lettura dei contenuti dell'archivio USB
    modifica/eliminazione di contenuti dell'archivio USB

Fotocamera

    acquisizione di foto e video

Microfono

    registrazione audio

Informazioni sulla connessione Wi-Fi

    visualizzazione connessioni Wi-Fi

ID dispositivo e informazioni sulle chiamate

    lettura stato e identità telefono

Altre

    download file senza notifica
    regolazione dimensioni sfondo
    ricezione dati da Internet
    visualizzazione connessioni di rete
    creazione account e configurazione password
    lettura statistiche batteria
    invio broadcast permanenti
    modifica della connettività di rete
    connessione e disconnessione dal Wi-Fi
    espansione/compressione barra di stato
    accesso di rete completo
    modifica impostazioni audio
    lettura impostazioni di sincronizz.
    esecuzione all'avvio
    riordinamento applicazioni in esecuzione
    impostazione sfondo
    visualizzazione sopra altre app
    controllo vibrazione
    disattivazione stand-by del dispositivo
    attivazione e disattivazione della sincronizzazione
    aggiunta di scorciatoie
    lettura della configurazione del servizio Google

(contribuendo notevolmente anche alla privacy dei tuoi contatti!!) ma con qualche accorgimento ulteriore, eviteresti di essere tracciato durante la tua navigazione anche se non sei loggato nel tuo account. Senza contare il risparmio di batteria conseguente all'eliminazione dell'app di FB!!

L'ulteriore accorgimento consiste nel caricare la lista di domini facenti capo a Facebook (sopra linkata) in DNS66 e mettere nella lista di applicazioni escluse dal filtraggio il solo browser dedicato a Facebook (questa operazione puoi farla, in qualunque caso, anche se decidi di installare l'app di FB!!).

Il sistema più semplice rimane quello di eliminare l'account Facebook; il primo di Marzo era solo la data proposta dall'autore del'articolo :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da The Doctor »

Ma prima di cancellarsi da FB non bisognerebbe cancellare manualmente tutto ciò che si è pubblicato?
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie per i chiarimenti, Cub3 ti auguro una buon pomeriggio
Ciao ciao
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da Pulcepiccola »

Ciao the Dottor, il problema è che avendo un profilo FB da svariati anni, sarebbe un peccato non utilizzare più la possibilità di comunicare con tanti amici, cioè di utilizzare quello che di buono ha questa piattaforma, anche se, grazie ai vostri consigli sto iniziando ad avere più consapevolezza dell'invasivita di questo strumento. Grazie Ciao
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da Pulcepiccola »

PS ma togliendo all'app di FB la maggior parte delle autorizzazioni,tipo gli tolgo la possibilità di accedere ai numeri di telefono della rubrica, non diventa meno invasiva?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da CUB3 »

The Doctor ha scritto: lun feb 20, 2017 4:42 pm Ma prima di cancellarsi da FB non bisognerebbe cancellare manualmente tutto ciò che si è pubblicato?
Sì. Qui c'è un'ottima guida passo passo per cancellarsi da Facebook.
Pulcepiccola ha scritto: lun feb 20, 2017 4:53 pm Ciao the Dottor, il problema è che avendo un profilo FB da svariati anni, sarebbe un peccato non utilizzare più la possibilità di comunicare con tanti amici, cioè di utilizzare quello che di buono ha questa piattaforma, anche se, grazie ai vostri consigli sto iniziando ad avere più consapevolezza dell'invasivita di questo strumento.
Questa piattaforma non ha niente di buono e con il solo utilizzo contribuisci a farla arricchire.
Nel 2017, i sistemi per rimanere in contatto con vecchi amici sono talmente tanti che non c'è proprio bisogno di Facebook.
Pulcepiccola ha scritto: lun feb 20, 2017 5:29 pm PS ma togliendo all'app di FB la maggior parte delle autorizzazioni,tipo gli tolgo la possibilità di accedere ai numeri di telefono della rubrica, non diventa meno invasiva?
Ovviamente. Ogni permesso negato è un passo nella giusta direzione ma la meta finale dovrebbe essere farne a meno...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Cub3, per i tuoi consigli notte
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Cub3 grazie per l'articolo che hai scritto che contribuisce a far luce su tante ombre di Facebook. Sto pensando al consiglio di chiudere l'account, anche se non penso di farlo a breve visto che al momento il telefono che ho comprato, come sai è abbastanza potente e non "lagga" nonostante Facebook e Messenger siano avide di risorse. Stavo pensando comunque, di sperimentare le tue soluzioni. Infatti pensavo di utilizzare o Opera o Dolphin come browser da utilizzare solo per navigare su Facebook e utilizzare Firefox per navigare su qualsiasi sito. In aggiunta al browser dedicato, se non ho capito male, dovrei caricare in DNS66 la lista dei domini che mi hai postato, però non ho compreso quali sono i vantaggi di un simile approccio. Ma la lista dei domini che hai postato e già presente in DNS66 o la devo inserire manualmente (e come si fa? )
e poi dovrei escludere il browser dedicato dal monitoraggio.
Però vorrei chiederti se potessi spiegarmi il motivo della scelta,di caricare le liste dei domini pericolosi, che cosa migliora così facendo:Grazie serena notte
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto: mer feb 22, 2017 12:24 amIn aggiunta al browser dedicato, se non ho capito male, dovrei caricare in DNS66 la lista dei domini che mi hai postato, però non ho compreso quali sono i vantaggi di un simile approccio.
Visto che ti piace più scrivere che leggere attentamente, mi costringi di nuovo ad auto-quotarmi :) :
CUB3 ha scritto: lun feb 20, 2017 3:41 pmcon qualche accorgimento ulteriore, eviteresti di essere tracciato durante la tua navigazione anche se non sei loggato nel tuo account.
[...]

L'ulteriore accorgimento consiste nel caricare la lista di domini facenti capo a Facebook (sopra linkata) in DNS66 e mettere nella lista di applicazioni escluse dal filtraggio il solo browser dedicato a Facebook


Pulcepiccola ha scritto:Ma la lista dei domini che hai postato e già presente in DNS66 o la devo inserire manualmente (e come si fa? )
e poi dovrei escludere il browser dedicato dal monitoraggio.
https://turbolab.it/blocca-pubblicita-b ... block-1168

Devi inserire un nome a piacere e questa url qui sotto, come descritto nell'articolo sopra:

Codice: Seleziona tutto

https://raw.githubusercontent.com/jmdugan/blocklists/master/corporations/facebook/all
NB: devi inserire fra le "Whitelisted apps", oltre al browser dedicato, anche Whatsapp!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3 per la tua disponibilità. Un caro saluto
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Cub3, ho creato una lista che ho chiamato lista Facebook e ho inserito l'url che mi hai postato. La lista che ho creato risulta all'ultimo rigo nelle liste che erano già inserite nella scheda denominata "domain filters"
Però leggendo l'articolo che hai pubblicato non riesco a capire il senso del seguente passaggio:
Molto importante l'ordine di queste liste: contrariamente ad Adaway, che genera una unica lista da tutte quelle attivate, qui le liste sono separate e l'ultima regola spefica per un dominio è quella che viene eseguita! Per cambiare posizione ad una lista è sufficiente tenerla "premuta" e farla scorrere su o giù dove desideriamo"
Puoi ho inserito il browser dedicato " Dolphin e WhatsApp nelle Whitelisted apps, però desidererei sapere, gentilmente, come faccio ad accorgermi che tutto funziona? " e che il filtraggio va bene?
Grazie
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da CUB3 »

Lascia la lista Facebook in fondo e non preoccuparti dell'ordine. :)

Davvero non ti viene in mente un modo per provare se il filtraggio funziona??? :o

Prova a visitare https://www.facebook.com da Dolphin e dal normale browser che utilizzi per la navigazione: con Dolphin dovresti raggiungere il sito, con l'altro browser no.


PS: hai aggiornato le liste dopo aggiunto la lista Facebook?? hai fermato e riavviato la VPN di DNS66 dopo aver aggiornato le liste??
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Cub3 non ci avevo pensato. Ho fatto i seguenti passi
1)Ho aggiunto la lista Facebook
2) ho stoppato la VPN
3)ho aggiornato le liste
4)ho riattivato la VPN
Ho agito bene?
Grazie ancora e scusa per la sbadattagine :)
Buona giornata
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da CUB3 »

Ottimo lavoro PP :approvo

Adesso mi permetto di suggerirti l'installazione di un'altra app.

Con la tua attuale configurazione, quando utilizzerai il browser normale e capiterai su una pagina con con contenuti provenienti dai domini di Facebook, non potrai visualizzarli. Se però tu volessi accedere comunque a quei contenuti, l'unico metodo sarà copiare il collegamento della pagina dal browser normale e incollarlo nel browser dedicato a Facebook ma questa operazione non è molto pratica!

Per rendere il tutto molto più semplice puoi installare Flashify: questa app aggiunge una nuova voce nel menù condividi (non la troverai insieme a tutte le altre app!) così quando arriverai, con il browser normale, ad una pagina di Facebook e non potrai visualizzarla ti basterà aprire il menù di condivisione contrassegnato da questo simbolo:
Immagine

Poi selezionare Flashify e dopo il browser dedicato a Facebook. Solo un paio di tap in più per accedere al contenuto bloccato.
Immagine
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3 sto imparando un sacco di cose, grazie ancora serena notte Cub3
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Cub3, ho appena Installato l'app Flashify funziona a meraviglia Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli Notte
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Nuova UI per l'app di Facebook?

Messaggio da System » gio feb 23, 2017 10:34 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio