[connessioni consigliate] più router in un unica rete cablata

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

[connessioni consigliate] più router in un unica rete cablata

Messaggio da alyosha »

Salve volevo chiedervi un consiglio sulla connessione da fare a cassa:
Io ho il router principale attaccato alla presa telefonica, in una stanza periferica della casa e per estendere il segnale wifi, ho collegato in una area più centrale, un secondo router, attraverso cavo di rete guarda schema: https://mega.nz/#F!H5gFSYAY!N4MdFIKFm4PxSyty5EL9-g
Il segnale wifi del router secondario raggiunge anche il mio studio al piano inferiore con un segnale debole-moderato dipende dal dispositivo.
Nello studio arriva un secondo cavo di rete dal router principale, al quale potrei collegare ho direttamente un pc che non abbia una scheda di rete wifi, ovvero collegare un router terziario (di cui già dispongo) per migliorare l'intensità del segnale wifi e sfruttare tutti i suoi vantaggi (pc, tablet smartphone, stampanti).
La mia paura è che se anche imposto per il router secondario e quello terziario canali di sequenza distinti e distanti es 1 e 6, rischio comunque una interferenza che mi rallenti la connessione.
Voi cosa fareste al mio posto?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: [connessioni consigliate] più router in un unica rete cablata

Messaggio da System » mar feb 28, 2017 12:19 am


Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: [connessioni consigliate] più router in un unica rete cablata

Messaggio da alyosha »

PS rispetto allo schema i piani sono invertiti, quindi il piano dove c'è lo studio è quello più basso
Grazie, ciao
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: [connessioni consigliate] più router in un unica rete cablata

Messaggio da PippoDJ »

Ciao alyosha,
alyosha ha scritto:La mia paura è che se anche imposto per il router secondario e quello terziario canali di sequenza distinti e distanti es 1 e 6, rischio comunque una interferenza che mi rallenti la connessione.
non ti devi preoccupare: non c'è sovrapposizione di frequenze radio tra i canali 1 e 6 nel range dei 2,4 GHz.
Immagine
Se proprio vuoi stare tranquillo, assegna il canale 1 al router principale, il canale 11 a quello che sta nel mezzo e il canale 6 a quello nello studio.

Piuttosto dovresti preoccuparti di eventuali interferenze provenienti dal vicinato: procurati un'app tipo Analizzatore WiFi e controlla quali sono i canali meno... "affollati" nelle varie zone della casa.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: [connessioni consigliate] più router in un unica rete cablata

Messaggio da alyosha »

Grazie mille
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [connessioni consigliate] più router in un unica rete cablata

Messaggio da System » mer mar 01, 2017 12:00 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio