Windows 10 e driver Epson Stylus D-88 Series(M)

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
ceccodotti
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 29, 2014 9:30 pm

Windows 10 e driver Epson Stylus D-88 Series(M)

Messaggio da ceccodotti »

Cari Amici, buona sera a tutti! Vi sottopongo il mio problema, che è il seguente, con la speranza che qualcuno mi soccorra... :frightened
Ho un Pc desktop a 64 bit, Intel(R) Core i5-3330 CPU@ 3.00GHz con 8Gb di Ram, con Windows 7 Home Premium regolarmente acquistato e installato. Dopo gli ultimi, regolari aggiornamenti a Windows10, la mia stampante Epson Stylus D-88 Plus Series (M) - che ha funzionato regolarmente con Windows 7, e anche dopo i primi aggiornamenti a Windows10 - adesso non funziona più. Non viene riconosciuta dall'OS, e inoltre non riesco a trovare i driver aggiornati anche sui siti Epson (tutti). L'unico che riesco a trovare è un "software di creatività" (per me inutile) per Windows 7 e Windows 8, a 32 e a 64 bit, e basta.
Quando la collego e l'accendo, in "Gestione dispositivi"->"Altri dispositivi", la stampante risulta visibile col suo nome, ma con un punto interrogativo sull'icona (in "Proprietà" risulta "correttamente funzionante"; in "Eventi" richiede istallazione dispositivo; In "Dettagli" viene riconosciuta col suo nome; in "Driver", se lo aggiorno da Internet mi dice che "si è verificato un problema, il driver è stato rilevato ma si è verificato un errore durante l'installazione, impossibile trovare il pacchetto driver principale necessario", e consiglia di visitare il sito Web del produttore - già fatto!).
Mentre nel Pann. di Contr. "Dispositivi e stampanti" viene vista come "USB Printer"->"Stato"->"Driver non disponibile". E anche se provo ad aggiungerla non la trova. A questo punto, che faccio? Mi dispiace buttarla via perché ha sempre funzionato bene. E poi ho comprato anche le cartucce nuove! :lol:
Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi e per il tempo che mi dedicherete. :grazie
Cordialmente,
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows 10 e driver Epson Stylus D-88 Series(M)

Messaggio da System » mer mar 01, 2017 4:42 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 e driver Epson Stylus D-88 Series(M)

Messaggio da crazy.cat »

Driver aggiornati non ne esistono, prova a disinstallare completamente driver https://turbolab.it/driver-19/rimuovere ... mpante-138 ed eventuali programmi epson installati.
Scolleghi la stampante dalla porta usb, riavvii il computer e ricolleghi la stampante, solo dopo il riavvio, su una porta usb diversa, lascia il collegamento internet aperto e vediamo se si riconfigura correttamente.
Sembra che funzioni https://answers.microsoft.com/en-us/win ... 805d511076
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ceccodotti
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 29, 2014 9:30 pm

Re: Windows 10 e driver Epson Stylus D-88 Series(M)

Messaggio da ceccodotti »

Siete stati gentilissimi!
Dopo pranzo (a stomaco pieno ☺) seguirò il consiglio, e in ogni caso - sia che ci riesca, oppure no - vi comunicherò i risultati.
Grazie infinite, buon lavoro e buon fine settimana a tutto lo Staff.
Cordialmente,
Francesco Dotti
Avatar utente
ceccodotti
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 29, 2014 9:30 pm

Re: Windows 10 e driver Epson Stylus D-88 Series(M)

Messaggio da ceccodotti »

Gentile Staff di Turbolab,

ho seguito alla lettera le istruzioni ricevute: stampante e pacchetti driver interamente rimossi senza errori, riavvio con stampante collegata a nuova porta Usb, tuttavia il problema si è ripresentato: la stampante non viene riconosciuta, e se provo ad aggiornare il driver mi dà il solito messaggio d'errore.
Come faccio ad allegarvi una immagine di quanto ho rilevato?

In ogni caso, ancora grazie per il gradito aiuto e se in seguito ci fossero per me novità positive le attendo con ansia. ☺ ☺

Un cordialissimo saluto,
Francesco Dotti
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 e driver Epson Stylus D-88 Series(M)

Messaggio da crazy.cat »

ceccodotti ha scritto: gio mar 02, 2017 1:03 pm Come faccio ad allegarvi una immagine di quanto ho rilevato?
https://turbolab.it/turbolab.it-1/inser ... olab.it-24

Hai modo di provarla su un pc con windows 10 diverso dal tuo?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ceccodotti
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 29, 2014 9:30 pm

Re: Windows 10 e driver Epson Stylus D-88 Series(M)

Messaggio da ceccodotti »

Grazie per la prontissima risposta, alla quale replico in ritardo perché... dopo pranzo ho fatto una pennichella! ☺
Sì, posso fare questa prova su un portatile che ha Win10, ma che non sono sicuro che sia diverso. Intendo dire che anche quello, inizialmente nato con Win7, è stato aggiornato automaticamente a Win10. Anche se, lavorando, ho notato alcune differenze. Immagino però che, avendo usato la stessa stampante anche su quello, io debba ripetere tutta la procedura di cancellazione dei vecchi driver qualora fossero presenti. Ora lo accendo e controllo.
Eventualmente, se non vi disturbo troppo, ci risentiamo quando volete. Ora, se mi riesce, provo a inviarvi l'immagine seguendo i vostri consigli.
Per il momento ancora un grande grazie e un caro saluto,
Francesco Dotti
Immagine

P.S. Non credo di aver inserito correttamente l'immagine (ricavata tramite FastStone Capture e salvata come file jpg sul desktop). Sto provando anche come "immagine"Immagine , ma l'opzione scelta non mi porta sull'immagine del desktop da inserire... :(
Potrei trasferirla tramite hosting. Io solitamente per i miei lavori uso WeTransfer. Così, mi sono inviato il file e questo che aggiungo è il link per scaricarlo: https://we.tl/IPN0SSEfFG
In questo modo spero di avercela fatta. Ancora grazie di tutto!
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 e driver Epson Stylus D-88 Series(M)

Messaggio da crazy.cat »

Provare la stampante su un pc diverso è un modo per vedere se il problema è collegato al tuo computer o se windows 10, come temo, non digerisce proprio quella stampante.
Se fallisce anche nell'altro computer allora temo che non ci potrai fare nulla.
Prova a collegarla senza cancellare i vecchi driver e vediamo cosa succede.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ceccodotti
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 29, 2014 9:30 pm

Re: Windows 10 e driver Epson Stylus D-88 Series(M)

Messaggio da ceccodotti »

Grazie ancora per la sollecita risposta e il tempo che gentilmente mi state dedicando. Purtroppo, dopo aver eseguito la stessa procedura anche sul portatile, il risultato è stato il medesimo. La stampante viene vista, ma il driver risulta mancante. Purtroppo l'unico driver che pare esista sul supporto Epson è quello per Windows XP. Non mi resta, quindi, che scaricare quello e sperare che così funzioni. Anche se ho i miei dubbi.
Lo farò domani, a mente fresca, perché adesso è tardi e ho il cervello quasi fuso! :cry: Naturalmente vi informerò dei risultati ottenuti, qualsiasi essi siano. :ciao
Per adesso, un grande grazie e scusatemi per il tempo che vi ho fatto perdere,,, :grazie :grazie
Un caro saluto, e buon lavoro.
Cordialmente,
Francesco Dotti
Avatar utente
ceccodotti
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 29, 2014 9:30 pm

Re: Windows 10 e driver Epson Stylus D-88 Series(M)

Messaggio da ceccodotti »

Gentilissimi Amici,
finalmente sono riuscito a far funzionare la mia stampante Epson D88 con Win10 :approvo
Vi spiego come ho fatto, qualora servisse ad altri utenti. Su Google, ho digitato: Epson D88 W10, e nei risultati della ricerca sono andato sul sito: http://www.driverscape.com/download/eps ... d88-series dove vengono forniti alcuni driver.
Una volta entrato, tra i vari driver proposti, ho scelto il terzo della fila, che è il seguente (è un file .zip, NON l'installer) e l'ho salvato sul Desktop:
Driver Version: 6.1.6385.0
Release Date: 2006-05-21
File Size: 3.58M
Supported OS: Windows 10 64 bit, Windows 8.1 64bit, Windows 7 64bit, Windows Vista 64bit, Windows XP 64bit
Dopo averlo decompresso sul Desktop e aver nominato la cartella "Nuovo driver D88", ho aperto la cartella e al suo interno ho trovato, nell'ordine: una cartella nominata "Amd64", un file "prnep00E.cat", un file "prnep00e.inf" e un file "prnep00e.PNF". Poi, ho collegato la stampante al Pc e l'ho accesa.
Ho aperto "Gestione dispositivi", dove la stampante mi è apparsa con il solito "dannato" punto interrogativo, e ho cliccato su "Aggiorna driver" dicendo di cercarlo non su internet ma nel computer. Nella directory (si chiama così?) sono andato sul Desktop, ho cercato la cartella "Nuovo driver D88", l'ho selezionata e gli ho detto di installare il driver direttamente da lì.
La stampante è stata correttamente installata. Dopodiché sono andato in "Dispositivi e stampanti" e l'ho configurata secondo necessità e preferenze personali. Ho fatto le varie prove di stampa (perfette!) e ho tutte le utility disponibili, compresa la manutenzione e i livelli delle cartucce. La stessa procedura l'ho seguita anche per il portatile, e anche lì funziona perfettamente!
Aggiungo, per onestà, che per trovare il driver mi ha dato una mano mio cognato... ;)
Grazie, in ogni caso, del prezioso tempo che mi avete dedicato e augurandovi un radioso fine settimana vi saluto cordialmente,
Francesco Dotti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 10 e driver Epson Stylus D-88 Series(M)

Messaggio da System » sab mar 04, 2017 5:38 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio