Verifica funzionamento scheda Wifi

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
aik01
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: sab lug 16, 2016 7:42 pm

Verifica funzionamento scheda Wifi

Messaggio da aik01 »

Ciao a tutti,
ho un portatile Samsung QX412 con una scheda integrata wifi broadcomm 802.11n
I problema è che ultimamente, ho velocità di download altalenante.
Ho più dispositivi collegati al router:
- nas,
- smartphones,
- tv,
- portatile

Nonostate i primi 3 non occupino banda (la nas non sta scaricando niente) mi trovo a fare degli speedtest da smartphone di 8Mbps contro il portatile che mi da 1.7 Mbps; nello stesso momento.
Mi è venuto il dubbio che sia quindi la scheda di rete wifi che dopo 6 anni ha deciso di smettere di funzionare bene; che verifiche fareste prima di cambiare? Mi sapreste consigliare anche sull'acquisto?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Verifica funzionamento scheda Wifi

Messaggio da System » sab gen 28, 2017 3:27 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Verifica funzionamento scheda Wifi

Messaggio da PippoDJ »

Ciao aik01,
aik01 ha scritto:Mi è venuto il dubbio che sia quindi la scheda di rete wifi che dopo 6 anni ha deciso di smettere di funzionare bene; che verifiche fareste prima di cambiare?
le schede WiFi difettose di solito smettono di funzionare del tutto oppure tendono a disconnettersi di frequente, ma è raro che semplicemente riducano la velocità di trasmissione. Comunque tutto può essere.
Tuttavia, uno speedtest verso Internet, probabilmente non è il modo migliore per controllarne l'efficienza: senza tirare in ballo gli altri dispositivi connessi, potrebbe essere qualche applicazione del portatile stesso a limitare la banda disponibile.

Prima di tutto dovresti verificare la velocità di connessione con il router:
  1. digita ncpa.cpl nella finestra di ricerca di Windows,
  2. individua la scheda WiFi tra le connessioni di rete, cliccala col destro e scegli Stato,
  3. leggi il valore alla voce Velocità.
Immagine
Quella è la velocità massima che scheda e router sono riusciti a negoziare in base al protocollo di trasmissione. I valori di riferimento per la tua scheda dovrebbero essere:
  • 802.11b = 11 Mbps
  • 802.11g = 54 Mbps
  • 802.11n = 72 (144) Mbps
...anche se sicuramente saranno inferiori a causa delle condizioni ambientali. Ma, se saranno "troppo" inferiori, potresti aver già individuato il problema. In questo caso potrebbe essere necessario:
  • ridurre la distanza tra notebook e router,
  • scegliere un canale di trasmissione lontano da quello di altre reti wireless del vicinato,
  • individuare altre possibili fonti di interferenza (telefoni cordless, TV, antifurti, ecc.).
Il passaggio successivo consiste nel misurare l'effettiva velocità di trasferimento dati che, tipicamente, può arrivare ad essere anche solo il 50-60% del valore visto sopra (a causa dell'overhead del protocollo).
Per farlo ti serve un piccolo programmino: Lan Speed Test (Lite). Usalo per misurare la velocità tra il portatile e il NAS, possibilmente disattivando le altre periferiche WiFi anche se, apparentemente, non stanno generando traffico.
Quella che ottieni è la velocità che può sostenere la scheda in quelle condizioni ambientali.

Se questo valore è molto superiore a quello rilevato dallo speedtest verso internet, evidentemente il problema va cercato altrove, viceversa potrebbe essere davvero la scheda ad avere qualche malfunzionamento.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
aik01
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: sab lug 16, 2016 7:42 pm

Re: Verifica funzionamento scheda Wifi

Messaggio da aik01 »

Anzitutto scusa veramente per il ritardo
Questi sono i test fatti, considera che su speedtest nemmeno mezzo mega in download....
Immagine

Quindi direi che potrebbe essere la scheda? Infatti alle volte va meglio e alle volte... come adesso... :nono
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Verifica funzionamento scheda Wifi

Messaggio da PippoDJ »

aik01 ha scritto:Questi sono i test fatti,
La "velocità di connessione" con il router è ottima (72 Mbit/s) e la qualità del segnale è buona.
Purtroppo la prova con LAN Speed Test non è significativa: i valori ottenuti (8 Gbit/s in upload e 4 Gbit/s in download) sono decisamente fuori scala per una connessione wireless. Probabilmente hai impostato il test per la scrittura su disco locale.
Dove dice "Folder or ServerIP" devi specificare una cartella condivisa e scrivibile del tuo NAS.
Quindi direi che potrebbe essere la scheda?
Non necessariamente: come ti dicevo potrebbe essere qualche processo (legittimo o... meno) attivo nel portatile a sottrarre parte della banda verso Internet. Se la prova con LAN Speed Test fornisse buoni risultati, potrebbe essere questo il caso.

Potresti anche provare a ripetere lo SpeedTest verso Internet collegando temporaneamente il portatile al router tramite cavo ethernet e a confrontare i risultati ottenuti precedentemente con il collegamento wireless.
Avatar utente
aik01
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: sab lug 16, 2016 7:42 pm

Re: Verifica funzionamento scheda Wifi

Messaggio da aik01 »

Ciao,
scusami non avevo fatto caso al risultato... allego nuovo screen
Immagine
in LAN 605.3110960 in scrittura e 923.5256720 in lettura
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Verifica funzionamento scheda Wifi

Messaggio da PippoDJ »

I risultati del test (42 Mbit/s e 38 Mbit/s) sono molto vicini alla velocità massima ottenibile da una connessione wireless in quelle condizioni (~ 60% di 72 Mbit/s) per cui sembra proprio che la scheda WiFi del tuo portatile stia funzionando molto bene.

Pertanto, quando si verifica il rallentamento, controlla tra i processi attivi in background se ce n'è uno che fa uso intenso della rete: Gestione attività > Più dettagli > Processi e imposta la colonna Rete in ordine decrescente.
Avatar utente
aik01
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: sab lug 16, 2016 7:42 pm

Re: Verifica funzionamento scheda Wifi

Messaggio da aik01 »

Ciao,
questo il risultato dello speedtest in wifi
Immagine
e questo il risultato in LAN
Immagine
mentre questo il risultato da iPhone
Download 7.52 Mbps
Upload 0.91 Mbps

e questa la codizione della rete sul notebook
Immagine
ho la vaga idea che ci sia qualche problema hw....
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Verifica funzionamento scheda Wifi

Messaggio da PippoDJ »

aik01 ha scritto:questo il risultato dello speedtest in wifi
Immagine
e questo il risultato in LAN
Immagine
Questo dimostra definitivamente che la scheda wifi non ha problemi: le due velocità in download sono praticamente uguali.
ho la vaga idea che ci sia qualche problema hw....
No, puoi tranquillamente escludere qualsiasi problema hardware: i componenti coinvolti per accedere a Internet sono gli stessi che vengono utilizzati per accedere alla rete locale e le prove che hai fatto con LAN Speed Test hanno dimostrato che funzionano perfettamente.

Il problema, se c'è, può essere solo di tipo software: un malware, un'errata configurazione delle impostazioni di rete di Windows o anche del router.

Prova ad avviare il sistema con un qualsiasi live CD dotato di browser e a ripetere il test con quello.
Avatar utente
aik01
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: sab lug 16, 2016 7:42 pm

Re: Verifica funzionamento scheda Wifi

Messaggio da aik01 »

Ho ripetuto il test, ad esempio adesso con il cavo di rete ho risultati buoni, con wifi vado a 1.5 - 2 Mbps
Immagine
Immagine
con live CD di Ubuntu ho gli stessi risultati.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Verifica funzionamento scheda Wifi

Messaggio da PippoDJ »

L'unica spiegazione compatibile (per quanto improbabile) con le informazioni raccolte finora è che il router limiti artificialmente la banda verso Internet del portatile collegato tramite WiFi.

Controlla se nelle impostazioni del router è abilitato WMM e, nel caso, disattivalo.
Avatar utente
aik01
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: sab lug 16, 2016 7:42 pm

Re: Verifica funzionamento scheda Wifi

Messaggio da aik01 »

Oddio avevo impostato una regola sul router
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Verifica funzionamento scheda Wifi

Messaggio da PippoDJ »

aik01 ha scritto:
PippoDJ ha scritto:L'unica spiegazione compatibile (per quanto improbabile) con le informazioni raccolte finora è che il router limiti artificialmente la banda verso Internet del portatile collegato tramite WiFi.
Oddio avevo impostato una regola sul router
:frustata
Grazie per aver postato la soluzione dell'enigma... :)
Modello del router? Tipo di regola impostata? (casomai possa tornare utile in futuro)
Avatar utente
aik01
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: sab lug 16, 2016 7:42 pm

Re: Verifica funzionamento scheda Wifi

Messaggio da aik01 »

Ho un ASUS RT-AC68U, la regola è sul bandwidth limiter Immagine
Scusate l'avevo proprio dimenticata
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Verifica funzionamento scheda Wifi

Messaggio da System » gio mar 16, 2017 12:20 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio