Google Reader: avete già fatto le valigie?

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da Emanuele »

Come da titolo, sfortunati e arretrati fruitori di feed*, avete già fatto le valigie o aspettate disperatamente l'ultimo minuto utile prima di muovervi? Per voi lo sfratto deve essere coatto? :-D

Verso quali lidi vi siete mossi? Personalmente, scartata per ovvi motivi (1400 feed sottoscritti) l'ipotesi feed reader locale, ho provato più o meno tutto quello che c'è in giro... Dopo la grossa delusione di The Old Reader ho trovato che solo Feedly e InoReader sono degni eredi di Greader... ma credo proprio che userò il secondo perchè Feedly, oltre a dipendere ancora da un'estensione da installare nel browser, alla fine non si conoscono ancora le sue reali prestazioni una volta che Google spegnerà i suoi server e dovrà quindi basarsi sul suo Progetto Normandia .... d'altro canto InoReader è invece in tutto e per tutto un clone piuttosto ben fatto (sia in funzionalità che in "user experience") di Greader ... le prestazioni mi sembrano purtroppo un po' inferiori ma non credo ci si possa aspettare quelle offerte dall'infrastruttura di Google... e per il resto è davvero fatto come si deve :clap

E voi?




* Sia ben chiaro comunque che siete una sottospecie risalente al pleistocene che va debellata con ogni mezzo... tzè... nel 2013 ancora a leggere i feed... la parola d'ordine è SSSocial
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da System » lun giu 10, 2013 6:15 pm


Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da developerwinme »

Emanuele ha scritto:E voi?
Io gestivo già pochi feed, dopo varie pulizie per ridurre al minimo il tempo dedicato alla lettura di tali contenuti, nella maggior parte dei casi news di cui potevo fondamentalmente fare a meno.

La chiusura di GReader quindi ha indotto un'altra pulizia, a cui sono sopravvissuti alcuni siti di sviluppo software e qualche sito di news, che sono finiti o sui follower di Twitter (in modo non proprio comodissimo, ma fattibile, visto il numero non elevato di feed), o sulle newsletter via e-mail ;)

Morale del tutto: la chiusura di Google Reader è sicuramente un brutto colpo per i feed, considerato anche che la sincronizzazione con i dispositivi mobili era una cosa non da poco, ma complessivamente sono riuscito a sostituirlo con una combinazione di strumenti che, per piccoli volumi di feed come i miei, funzionano decentemente. Non la ritengo però una soluzione per chi segue un numero maggiore o molto maggiore di sorgenti.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da Andy94 »

Emanuele ha scritto:* Sia ben chiaro comunque che siete una sottospecie risalente al pleistocene che va debellata con ogni mezzo... tzè... nel 2013 ancora a leggere i feed... la parola d'ordine è SSSocial
Mi dissocio il più possibile da questa affermazione, per quel che mi riguarda lunga vita ai feed. :)

Io sono passato a Feedly: lo trovo davvero ben fatto, anche la controparte Android è molto fruibile. L'estensione del browser verrà presto soppiantata da una versione full-web (perché così hanno chiesto gli utenti, tra cui io, quindi quella è la direzione in cui si muoveranno nel prossimo periodo).
Quanto a prestazioni, io credo che non ci deluderanno... Soprattutto se gli arrivano botte di questo tipo. :-D
Immagine

:ciao
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da eDog »

Al momento sono ancora su Google Reader.. l'idea è quella di rispolverare il mio Raspberry Pi e installarci su qualcosa :mrgreen:
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Re: R: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da Andy99 »

Credo di essere l'unico qui a non usare i feed rss... Mai usato Google reader
Powered by Technicolor TG788vn v2
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da hashcat »

Andy99 ha scritto:Mai usato Google reader
Idem, tuttavia sono un utilizzatore accanito dei feed.
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
LaPinguineria
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 154
Iscritto il: mer mag 01, 2013 7:16 pm
Contatta:

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da LaPinguineria »

eDog ha scritto:Al momento sono ancora su Google Reader..
Pur'io e non so proprio come farò a staccarmi...
Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da eDog »

LaPinguineria ha scritto:
eDog ha scritto:Al momento sono ancora su Google Reader..
Pur'io e non so proprio come farò a staccarmi...
Al momento resisto. Finiti gli esami, ci penserò :mrgreen:
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Avatar utente
LaPinguineria
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 154
Iscritto il: mer mag 01, 2013 7:16 pm
Contatta:

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da LaPinguineria »

eDog ha scritto:Al momento resisto. Finiti gli esami, ci penserò :mrgreen:
Esatto, se la chiusura fosse stato l'uno giugno mi sarei sparato :-D
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: R: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da farbix89 »

Rimpiazzato da tempo con Currents :mrgreen:
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da The Doctor »

Al momento l'ho sostituito con Feedly, ma non mi fa impazzire. Alternative veramente valide ce ne sono?
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
rumez
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 03, 2013 2:24 pm
Località: Montegrotto Terme

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da rumez »

Io avevo preso veramente male l'annuncio della chiusura di Google Reader..ma veramente molto male..ho smadonnato per mezz'ora.

Ora sono passato felicemente a Feedly che trovo semplice ed intuitivo anche nella controparte Android.

PS: io senza feed "muoro" :-D
Keep calm and do the Harlem
Filippo
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: R: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da Emanuele »

The Doctor ha scritto:Al momento l'ho sostituito con Feedly, ma non mi fa impazzire. Alternative veramente valide ce ne sono?
Se Google Reader ti piaceva ti consiglio di dare almeno un'occhiata a InoReader... a me piacicchia abbastanza (anche se sembra un po' più "rustico" di Feedly)... ed è in continuo (davvero... se si segue il changelog ogni giorno ti arrivano un paio di notifiche :doh ) aggiornamento

Comunque anche Feedly non mi dispiaceva... ma in alcune cose era diverso da Greader quindi piuttosto che riabituarmi :-D
rumez ha scritto:Io avevo preso veramente male l'annuncio della chiusura di Google Reader..ma veramente molto male..ho smadonnato per mezz'ora.
beh, io per almeno una settimana c'ho visto nero :impreco ... più che altro perchè al momento dell'annuncio non c'era davvero NULLA che potesse sotituire Greader... meno male che ora le cose son cambiate :vai
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: R: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da Andy94 »

Emanuele ha scritto: più che altro perchè al momento dell'annuncio non c'era davvero NULLA che potesse sotituire Greader... meno male che ora le cose son cambiate :vai
Anche quella era la mia peggior preoccupazione. :x

Menomale che c'è Feedly, lunga vita! :grazie
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
rumez
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 03, 2013 2:24 pm
Località: Montegrotto Terme

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da rumez »

soprattutto perché continuo ad essere allergico ai social..ma molto allergico, già attivare il profilo google+ per poter utilizzare hangouts al meglio mi ha disturbato non poco :x
Keep calm and do the Harlem
Filippo
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da Andy94 »

rumez ha scritto:già attivare il profilo google+ per poter utilizzare hangouts al meglio mi ha disturbato non poco :x
Infatti non l'ho attivato... Spero solo che non mi obblighino a farlo per usare il resto dei miei prodotti. :fiu
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da farbix89 »

Andy come fai a resistere alle multiconferenze a 8 persone? Hangouts è ottimo per le videoconferenze professionali o per le mega cazzeggiate tra amici lontani, altro che Skype :clap :clap

:-D
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da The Doctor »

Emanuele ha scritto:Se Google Reader ti piaceva ti consiglio di dare almeno un'occhiata a InoReader
Non lo trovo sul play store :(
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da Emanuele »

Uh no... è ancora solo una web app (sito)... le versioni per android e compagnia arriveranno in seguito
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da Zane »

Google Reader era l'applicazione che utilizzavo di più in assoluto. Vi lascio quindi immaginare la disperazione non appena letta la notizia...

Sono prontamente passato a Feedly: l'estensione è una rottura di scatole e la mancanza di supporto all'offline nella App per Android è davvero pesante, ma nel complesso è la soluzione "meno peggiore" che ho trovato, e stanno migliorando rapidamente.

A mio modesto avviso non c'è Twitter che tenga: i feed, se gestiti con un minimo di criterio, rimangono la soluzione più efficace per leggere tanto e rapidamente da tante fonti.
Zane - TurboLab.it
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da Andy94 »

Quello che non capisco è per quale motivo abbiano deciso di dismettere proprio Google Reader... Forse perché voglio adottare il più possibile il lato "social", chiudendo tutto quello che non è in grado di interfacciarvisi al meglio?
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto: A mio modesto avviso non c'è Twitter che tenga: i feed, se gestiti con un minimo di criterio, rimangono la soluzione più efficace per leggere tanto e rapidamente da tante fonti.
Concordo con te, ma se vuoi provare a filtrare un po' le cose che segui, riducendole al minimo indispensabile, come volevo fare io (chiamiamola pure dieta "news-atica" :D), allora i feed li devi abbandonare. :-D
Andy94 ha scritto:Quello che non capisco è per quale motivo abbiano deciso di dismettere proprio Google Reader... Forse perché voglio adottare il più possibile il lato "social", chiudendo tutto quello che non è in grado di interfacciarvisi al meglio?
Probabilmente per il motivi che presenti: hanno visto in reader un prodotto in fase calante e hanno deciso che non gli interessava più investirci su. Comunque non è detto che sia una cosa negativa in prospettiva: si abbandona un regime di monopolio nel settore, e non è detto che nel giro di qualche tempo le alternative diventino anche migliori di Google Reader (la vedo dura, ma può sempre essere).
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
LaPinguineria
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 154
Iscritto il: mer mag 01, 2013 7:16 pm
Contatta:

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da LaPinguineria »

Zane ha scritto:Google Reader era l'applicazione che utilizzavo di più in assoluto. Vi lascio quindi immaginare la disperazione non appena letta la notizia...
Guarda che io lì per lì ho seriamente pensato fosse uno scherzo!
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da Emanuele »

Io alla fin fine baso la mia navigazione per oltre il 70% su Google Reader, quindi non vedo davvero come potrei sostituire un feed reader con twitter e altre amenità (senza contare che non ho mai capito che c'azzeccano Twitter, Facebook e G+ con la lettura di notizie... mah... ancora una volta misteri del marketing e della moda :-? )

A parte tutto una cosa che mi è stata potentemente sulle balls in questa storia è l'aver riscontrato come una caterva di materiale del passato andrà inesorabilmente perso quando Google spegnerà i suoi server... Con l'occasione ho infatti approfittato per dare un po' una ripulita e controllata generale alle mie sottoscrizioni, e accorgendomi così dei tantissimi blog chiusi in questi anni (ma poi perchè? stavano tanto bellini su blogspot, se vi passa la voglia lasciateli stare al loro destino... perchè preoccuparsi anche di chiuderli?) ... ho quindi approfittato per rileggere* e recuperare eventuale materiale che mi interessava grazie al database di Greader ... e ora tutta quella mole immensa di dati andrà persa per sempre... come lacrime nella pioggia? :cry:



* solo per chi non teme l'immane nostalgia che potrebbe assalirvi nel farlo
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da hashcat »

Emanuele ha scritto:come lacrime nella pioggia
La citazione di Blade Runner è casuale o volontaria?
BR ha scritto:All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
:fiu
“The quieter you become, the more you can hear”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Google Reader: avete già fatto le valigie?

Messaggio da System » mer giu 12, 2013 1:02 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio