Commenti a "Migliore schermo PC 2020: guida alla scelta del monitor 4K/QHD per fisso e notebook"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Migliore schermo PC 2020: guida alla scelta del monitor 4K/QHD per fisso e notebook"

Messaggio da Zane »

Migliore schermo PC 2020: guida alla scelta del monitor 4K/QHD per fisso e notebook

Immagine

Il 2020 è un ottimo anno per scegliere un nuovo schermo per il PC fisso oppure comprare un monitor esterno da collegare al portatile per lavorare e studiare ancora meglio grazie alla configurazione "dual-monitor". I modelli da 27" con risoluzione 4K e QHD hanno infatti raggiunto prezzi accessibili a tutti, e sono oggi la scelta migliore per professionisti, appassionati e videogiocatori. Ma, fra i tantissimi modelli in circolazione, quale schermo acquistare? Qual è il miglior monitor PC 2020 in commercio? In questo articolo ho condensato settimane di ricerche e prove dirette con consigli mirati ad ogni tipologia di utente [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Migliore schermo PC 2020: guida alla scelta del monitor 4K/QHD per fisso e notebook"

Messaggio da System » ven mar 10, 2017 2:17 am


Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior schermo/monitor/display per PC/portatile che posso comprare [23-27-34 pol

Messaggio da hammer »

Grazie per l'ottimo articolo, come posso sapere che versione di hdmi ho sulla scheda video? Esiste un software che mostra questa informazione?
Grazie.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior schermo/monitor/display per PC/portatile che posso comprare [23-27-34 pol

Messaggio da Zane »

Ottima, ottima osservazione! In questo momento, l unico modo che mi viene in mente è "guardando le specifiche tecniche della GPU/scheda madre". Provo a capire se esiste un software che estrapola questa info.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior schermo/monitor/display per PC/portatile che posso comprare [23-27-34 pol

Messaggio da hammer »

Io ho una nvidia GT 440 e neanche dalla pagina nvidia riesco ad avere questa informazione:

http://www.geforce.com/hardware/desktop ... ifications

provo a googlare un po'.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior schermo/monitor/display per PC/portatile che posso comprare [23-27-34 pol

Messaggio da Zane »

hammer ha scritto: lun mar 13, 2017 6:49 pmcome posso sapere che versione di hdmi ho sulla scheda video? Esiste un software che mostra questa informazione?
ho fatto qualche rapida ricerca ma non ho trovato nulla di realmente affidabile. Mi spiace, temo che guardare le specifiche sia l'unica!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior schermo/monitor/display per PC/portatile che posso comprare [23-27-34 pol

Messaggio da hammer »

Zane ha scritto: dom apr 02, 2017 10:29 am ho fatto qualche rapida ricerca ma non ho trovato nulla di realmente affidabile. Mi spiace, temo che guardare le specifiche sia l'unica!
Ok grazie, anche questa seconda strada la vedo dura. Poco male, c'è sempre il modello della benq o della LG a prezzi abbordabilissimi.
:grazie
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior schermo/monitor/display per PC/portatile che posso comprare [23-27-34 pol

Messaggio da Zane »

Sì, a meno che tu non sia super sicuro di avere HDMI 2.0 è certamente meglio "ripiegare" su QHD
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior schermo / monitor / display per PC (portatile) che posso comprare [23-27-

Messaggio da G_A_B »

se posso intrufolarmi nell'argomento, consiglio vivamente di stare alla larga da qualsiasi display con retroilluminazione led.
attualmente i led usati per le tv e i monitor, soffrono con il passare dei mesi da uniformità di luce e tonalità di colore sbilanciate: ti puoi ritrovare facilmente con uno schermo che appena trascorsi i 24 mesi di garanzia, mettendo un fondo bianco in alcune zone vedi l'immagine più scura e/o di tonalità differente. insomma una vera schifezza, cosa che all'epoca delle retroilluminazioni ccfl, non se ne sentiva parlare.
i led di natura emettono luce blu, per far sì che questa risulti bianca, hanno un trattamento al fosforo che funge da filtro. questo fosforo con il passar delle ore d'uso, perde in efficienza e ti ritrovi quindi un bello sfondo bianco che bianco non è ma tende nettamente al blu, il tutto in aggiunta ai problemi descritti in precedenza.
quindi cosa si fà? o butti il monitor, o cambi tutte le striscie di retroilluminazione, che guardacaso costano un botto. se ti ritrovi un solo led difettato e tutti gli altri hanno ormai molte ore di vita, sei anche in questo caso costretto a sostituire tutte le sctriscie perchè se cambi solo quella con il led incriminato, ti ritrovi poi uno schermo con tonalità differenti che fà veramente schifo, in quanto gli altri led hanno cambiato con il tempo appunto la colorazione e intensità.
a dire il vero anche il bianco dei display retroilluminati ccfl, non sono bianchi, ma tendenti al colore "caldo", ma perlomeno non soffrono di questi problemi, ed io personalmente preferisco di gran lunga in uno schermo una tonalità calda da una fredda, anche per il solo vantaggio del fastidio alla vista e agli occhi.
l'argomento in quest'ambito sarebbe lungo, ma preferisco fermarmi quì, forse mi sono dilungato anche troppo :) ;)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior schermo / monitor / display per PC (portatile) che posso comprare [23-27-

Messaggio da Zane »

@G_A_B: nella mia esperienza pratica, i monitor LED hanno comunque una vita estremamente lunga. Il secondo monitor collegato al PC dal quale scrivo ha più o meno 15 anni di vita (non sto scherzando): da 5-6 anni a questa parte ha i colori palesemente sballati, ma ha comunque operato perfettamente per oltre 10 anni.

Inoltre, non sapevo nemmeno che vi fossero ancora monitor CCFL in circolazione! Il mercato è ormai dominato dai LED...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior schermo / monitor / display per PC (portatile) che posso comprare [23-27-

Messaggio da G_A_B »

Zane ha scritto: mer apr 11, 2018 10:53 pm Inoltre, non sapevo nemmeno che vi fossero ancora monitor CCFL in circolazione! Il mercato è ormai dominato dai LED...
si confermo i monitor ccfl non ci sono più, parlo per esperienza personale, il mio monitor è uno scarsissimo "packard bell" a ccfl, ma ti posso dire che posso starci tranquillamente 3-4 ore davanti, senza problemi di disturbo alla vista... mi sono trovato invece in passato a stare mezz'ora davanti a schermi led, e quella luce mi dava veramente fastidio. non sono tanto i colori del pannello lcd, ma proprio il tipo di illuminazione dei led che mi dà fastidio.
per quello che mi riguarda, si potrebbe passare direttamente alla retroilluminazione ccfl ai pannelli oled/qled. i led come retroilluminazione sono per me solo una tecnologia di passaggio, un pò per i costi di manutenzione e un pò per la tonalità di luce non consona dei led stessi.
inoltre i led di natura emettono luce tuttaltro che diffusa, mettono delle simil-lenti sopra a ciascun led nelle striscie, proprio per cercare di nascondere l'effetto... con i ccfl non c'era bisogno di modificare nulla nell'emissione della luce, e come uniformità in paragone sono tutt'ora imbattuti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior schermo / monitor / display per PC (portatile) che posso comprare [23-27-

Messaggio da System » mer apr 11, 2018 11:51 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio