collegare Samsung S5 con TV LG 42PT353A

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

collegare Samsung S5 con TV LG 42PT353A

Messaggio da bruce »

nel titolo ho già indicato la mia esigenza.
Vorrei riuscire a vedere i contenuti mediatici dello smartphone sulla mia tv.
E' un LG al plasma e nel libretto di istruzioni non ho trovato menzionata la tecnologia MHL che mi sembra necessaria per poter utilizzare un semplice cavo microUSB/Hdmi.
Vi chiedo quindi :

il collegamento è fattibile tra i due attrezzi anche se la tv non dispone della tecnologia MHL?

che cavo devo prendere perchè sia compatibile con il mio cell?
Una roba del genere (con alimentazione a parte da collegare)?
https://www.amazon.it/Mondpalast-adatta ... B00KIC2K3U
https://www.amazon.it/gp/product/B00O1U ... erfacil-21 - questo non è però disponibile

grazie per l'aiuto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: collegare Samsung S5 con TV LG 42PT353A

Messaggio da System » ven apr 07, 2017 12:06 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: collegare Samsung S5 con TV LG 42PT353A

Messaggio da PippoDJ »

Ciao bruce,
bruce ha scritto:il collegamento è fattibile tra i due attrezzi anche se la tv non dispone della tecnologia MHL?
se il TV possiede la tecnologia MHL, consente di sfruttare le caratteristiche avanzate del protocollo (ad esempio: controllare lo smartphone dal telecomando del televisore). Ma se la tua esigenza è solo di inviare il segnale audio/video, è sufficiente un cavo adattatore MHL-HDMI e una porta HDMI libera nel TV.
che cavo devo prendere perchè sia compatibile con il mio cell?
Il Samsung Galaxy S5 usa una particolare porta micro-USB a 11 pin non direttamente compatibile con lo standard MHL (5 pin). Quindi assicurati che l'adattatore sia a 11 pin o che sia esplicitamente indicata la compatibilità con l'S5.
Una roba del genere (con alimentazione a parte da collegare)?
https://www.amazon.it/Mondpalast-adatta ... B00KIC2K3U
https://www.amazon.it/gp/product/B00O1U ... erfacil-21 - questo non è però disponibile
Sì dovrebbero andare bene entrambi.

I produttori stanno abbandonando MHL in favore delle più comode trasmissioni senza fili: tieni presente che l'adattatore che comprerai probabilmente diventerà inutile con i tuoi dispositivi futuri. Forse sarebbe meglio puntare su un adattatore che supporti questo tipo di tecnologia, anche se, ovviamente, la differenza di prezzo si fa sentire.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
anajames
Spammer
Spammer
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 01, 2017 11:19 am

Re: collegare Samsung S5 con TV LG 42PT353A

Messaggio da anajames »

I think it is easily compatible with an HDMI cable, that could go with your device.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: collegare Samsung S5 con TV LG 42PT353A

Messaggio da bruce »

avevo già letto e commentato la Guida a Miracast.
Il mio tv nel libretto non menziona questa tecnologia poi sui pc io ho ancora, finchè posso, win 7.
Quindi Miracast non funzionerebbe.
Quindi devo andare via cavo.
Non ho capito se, non avendo il mio tv la tecnologia MHL, funzionerà il collegamento o meno.

Nel cercare in giro, vedo che ho cannato clamorosamente il modello del mio cell.
Io ho un Samsung Galaxy A5 2016 (non un S5 :acch :acch ).
A quanto vedo non ha la tecnologia MHL....
Non esiste quindi modo per collegarlo alla TV che ho io?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: collegare Samsung S5 con TV LG 42PT353A

Messaggio da PippoDJ »

bruce ha scritto:avevo già letto e commentato la Guida a Miracast.
Il mio tv nel libretto non menziona questa tecnologia
Infatti, oltre alla guida, ti avevo anche linkato l'articolo in cui si parla di un adattatore in grado di rendere qualsiasi TV (con presa HDMI) compatibile con Miracast.
poi sui pc io ho ancora, finchè posso, win 7.
Quindi Miracast non funzionerebbe.
Anche questo non è detto. E comunque qui si stava parlando di un Galaxy S5, non di un PC (anche se, purtroppo, poi si è rivelato essere un A5).
bruce ha scritto:Non ho capito se, non avendo il mio tv la tecnologia MHL, funzionerà il collegamento o meno.
Chiedo scusa, pensavo di essere stato chiaro:
  • MHL nel telefono e MHL nel TV: duplicazione dello schermo dello smartphone sul televisore + funzionalità avanzate,
  • MHL solo nel telefono: solo duplicazione dello schermo dello smartphone sul televisore,
  • senza MHL nel telefono, tantomeno nel TV: niente duplicazione dello schermo via cavo.
bruce ha scritto:Io ho un Samsung Galaxy A5 2016 (non un S5 :acch :acch ).
Ecco. Quindi ricadi nel terzo tipo e tutto quanto detto finora decade. Compreso il discorso Miracast: visto che l'A5 non ha neanche quello.
Non esiste quindi modo per collegarlo alla TV che ho io?
Sicuramente non via cavo. E neanche tramite Miracast. Forse con ChromeCast o la più economica EZCast, ma non saprei dirlo con certezza. Fatti un'idea dando un'occhiata a questa discussione: Screen mirroring su Galaxy A3, A5, A7.

Tutto sommato la condivisione dello schermo dello smartphone sul televisore è un esperienza abbastanza scomoda (via cavo) o mediocre (senza fili)... talvolta entrambe le cose.
Nelle altre discussioni in cui abbiamo chiacchierato ho notato che sei molto interessato a IPTV e streaming: prendi in considerazione l'acquisto di un tv box Android da tenere collegato permanentemente al televisore (non necessariamente il modello citato nell'articolo).
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: collegare Samsung S5 con TV LG 42PT353A

Messaggio da bruce »

grazie Pippo, tutto chiarissimo.
Ora cerco di capire come funzionerebbe un tv box Android..
Mi sembra di capire che, collegandolo a internet via ethernet al router oppure wifi, sarebbe in grado di collegarsi e inviare alla tv via hdmi gli streaming.
Però andrebbe solo con le applicazioni Android?
Io poi dovrei collegarlo via wi fi (via ethernet è troppo lontano).
Ma come funziona con il wi fi? Dipende dalla propria connessione?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: collegare Samsung S5 con TV LG 42PT353A

Messaggio da PippoDJ »

bruce ha scritto:Mi sembra di capire che, collegandolo a internet via ethernet al router oppure wifi, sarebbe in grado di collegarsi e inviare alla tv via hdmi gli streaming.
Sì, più precisamente il TV viene utilizzato come schermo del dispositivo, quindi è in grado di visualizzare tutti i contenuti riprodotti (compresi i video in streaming).
Però andrebbe solo con le applicazioni Android?
Sì, tieni presente che Kodi (che conosci bene) esiste anche per Android e, seppur con qualche limitazione rispetto alla versione per PC, già da solo può soddisfare la maggior parte delle tue esigenze.
Io poi dovrei collegarlo via wi fi (via ethernet è troppo lontano).
Ma come funziona con il wi fi? Dipende dalla propria connessione?
Può dipendere da tante cose: velocità e potenza di trasmissione del WiFi del router, la distanza tra router e dispositivo, interferenze esterne sulla frequenza del canale WiFi in uso, qualità della scheda WiFi nel tv box che andrai a comprare, ... tutti fattori ambientali difficilmente valutabili a priori.
In linea di massima si può dire che per i contenuti riprodotti da Internet (solitamente ottimizzati per risparmiare banda) la connessione senza fili può essere sufficiente. Mentre per riprodurre video da altri dispositivi nella propria rete locale (in particolare se sono ad alta definizione), è consigliabile collegare il dispositivo al router usando la porta ethernet tramite cavo diretto o adattatori Powerline.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: collegare Samsung S5 con TV LG 42PT353A

Messaggio da bruce »

ok grazie tutto chiaro
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: collegare Samsung S5 con TV LG 42PT353A

Messaggio da bruce »

per una contestazione su Ebay con un venditore cinese, potrei prendere questo oggetto (al posto di un'altra cosa arrivata non conforme):
http://www.ebay.com/itm/Anycast-Wifi-Di ... 51ebb3d623
Con questo non risolverei il problema del collegamento con il mio Samsung A5?
Altrimenti cosa potrei collegare alla tv LG che possiedo? Un pc in wireless?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: collegare Samsung S5 con TV LG 42PT353A

Messaggio da PippoDJ »

bruce ha scritto: per una contestazione su Ebay con un venditore cinese, potrei prendere questo oggetto (al posto di un'altra cosa arrivata non conforme):
http://www.ebay.com/itm/Anycast-Wifi-Di ... 51ebb3d623
Con questo non risolverei il problema del collegamento con il mio Samsung A5?
Stavo per rispondere: "Sì, ma solo utilizzando la funzione di Screen Mirroring", ma poi ho trovato un paio di risposte di Samsung...
https://eu.community.samsung.com/t5/Sma ... d-p/128215
https://eu.community.samsung.com/t5/Sma ... d-p/130802
...che mi hanno fatto cambiare idea (sembra che la funzionalità, presente nel Samsung A5, sia stata rimossa dal Samsung A5 2016). :o
Quindi: "no".
Altrimenti cosa potrei collegare alla tv LG che possiedo? Un pc in wireless?
Secondo le specifiche dell'oggetto, direi un dispositivo compatibile con DLNA, Miracast o Airplay.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: collegare Samsung S5 con TV LG 42PT353A

Messaggio da bruce »

:grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: collegare Samsung S5 con TV LG 42PT353A

Messaggio da System » dom mag 21, 2017 12:34 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio