Suggerimenti per aggiornare un notebook del 2007 con Windows Vista

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Suggerimenti per aggiornare un notebook del 2007 con Windows Vista

Messaggio da developerwinme »

Ciao,

Per via della fine del periodo di supporto per Windows Vista, mi trovo a dover aggiornare un notebook del 2007 che nasceva con questo sistema operativo (e montava 2 GB di RAM, un Intel Core 2 Duo T7xxx e un HDD da 5400 rpm da meno di 250 GB) a qualcosa di più recente e supportato.
Poiché probabilmente il PC non ha troppi anni di vita davanti (anche se il proprietario non è al momento interessato a sostituirlo nell'immediato) e viene utilizzato per lo più per lavoro di ufficio (Word, e-mail, PDF, Excel, browser), pensavo di fare il passo più semplice e indolore, eseguendo una immagine di sistema e poi aggiornando a Windows 7 mediante la procedura di aggiornamento integrata nel disco di installazione, che dovrebbe preservare grossomodo tutto.
Vorrei evitare invece di fare passi più ampi (es. arrivare a Windows 10 o passare a sistemi basati su Linux), proprio in ragione della limitata vita rimanente al PC, del tipo d'uso e della necessità di limitare potenziali problemi di compatibilità al minimo.

Poiché non ho mai aggiornato un Vista (e così vecchio) direttamente al 7 (anche se ho fatto, anni addietro, la procedura dal 7 all'8 e poi al 10, per un altro PC), c'è qualche consiglio su cose a cui fare particolare attenzione nel passaggio?

Grazie!

PS: Purtroppo non ho granché dettagli perché il PC da aggiornare non l'ho sotto mano, ma aiuterò qualcuno con discreta esperienza di di base di uso del PC, ma di una certa età, a fare l'aggiornamento, via telefono.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Suggerimenti per aggiornare un notebook del 2007 con Windows Vista

Messaggio da System » mer apr 19, 2017 11:20 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggerimenti per aggiornare un notebook del 2007 con Windows Vista

Messaggio da crazy.cat »

Verifica se ci sono problemi di compatibilità
https://www.microsoft.com/it-it/downloa ... aspx?id=20
E se ci sono tutti i driver per windows 7.

Mi domando quanto valga la pena aggiornare a windows 7, pagare una licenza, per un pc obsoleto, Windows 7 con due giga farebbe una discreta fatica.
Ma i soldi non sono miei e quindi "accontentiamo" sempre il cliente.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Suggerimenti per aggiornare un notebook del 2007 con Windows Vista

Messaggio da sondlive07 »

ciao dev

io tempo addietro ho comprato un pc samsung con vista ( con supporto di aggiornamento a win 7 fornito a parte); dopo qualche anno di insoddisfazione nell'uso di questo sistema operativo dicisi che era arrivato il momento di passare a win 7.

usando il dvd che mi avevano fornito a parte si poteva scegliere fra due opzione: una easy e l'altra la modalità hard reset.

la prima consisteva nel inserire il dvd ( mentre il pc era in funzione) e quella poi avrebbe fatto il suo lavoro ( tipo installazione di un programma)-modalità aggiornamento-
la secondo invece era la modalità 'installazione da zero' di un nuovo sistema operativo

la particolarità della prima opzione era il fatto che manteneva integri i file utente e andava a creare una cartella windowsold ( appena il processo di aggiornamento terminava) contenente tutti i programmi che giravano sotto win.vista.

bisognava inoltre inserire un nuovo seriale per win 7 ( che io avevo nel supporto a quest'utlimo)

io ho sempre preferito l'installazione pulita....
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Suggerimenti per aggiornare un notebook del 2007 con Windows Vista

Messaggio da System » mer apr 19, 2017 12:32 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio