Commenti a "Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Commenti a "Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio"

Messaggio da PippoDJ »

Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio

Immagine

Che lo si voglia o no, lo smartphone è “croce e delizia” della nostra quotidianità. Dove il ruolo della “croce” è sostenuto in gran parte dall’autonomia della batteria. In più, la progressiva scomparsa delle batterie rimovibili, ha spianato la strada per nuove apprensioni sulla durata totale della vita degli accumulatori che vanno a sommarsi a quelle più ovvie sulla durata della singola carica (che sembra non bastare mai). Queste perplessità, unite ad una certa omertà da parte dei produttori (sempre piuttosto vaghi sull’argomento), hanno portato alla nascita di fattoidi e presunti rimedi miracolosi che perlopiù sono falsi, inutili e, a volte, addirittura dannosi. Quindi cerchiamo di fare chiarezza e capire se ci può essere anche qualche fondo di verità nei “dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio”: [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio"

Messaggio da System » gio apr 20, 2017 12:41 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio"

Messaggio da crazy.cat »

Complimenti a PippoDj per l'articolo, per avermi fatto conoscere la parola fattoidi (che non sapevo) e per avermi fatto sorridere con la batteria in congelatore :D .
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio"

Messaggio da The Doctor »

Anche io mi accodo ai complimenti. Articolo mooolto interessante :approvo
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio"

Messaggio da CUB3 »

Bravo PippoDJ, ci voleva proprio un articolo così!!
:clap :clap :clap

Credo che il mito 2 e 9 siano correlati e magari l'origine è dovuta anche alla primissima elettronica di controllo dello stato di carica di queste batterie.
Mentre il mito 6 (al quale, confesso, credevo anche io :acch ) credo che abbia origine dai computer portatili dato che si trovano procedure di calibrazione della batteria su quasi tutti i siti dei produttori.



Adesso, se hai tempo, ci sarebbe da rivedere anche l'articolo di Wikipedia.... :fiu
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio"

Messaggio da PippoDJ »

Grazie a tutti... si tratta del mio primo articolo (e mi sa anche l'ultimo, considerato tutto il tempo che ci ho messo per scriverlo :) ) per cui ogni suggerimento è ben accetto, anzi desiderato!
CUB3 ha scritto:Mentre il mito 6 (al quale, confesso, credevo anche io ) credo che abbia origine dai computer portatili dato che si trovano procedure di calibrazione della batteria su quasi tutti i siti dei produttori.
Grazie CUB3, hai ragionissima: ho aggiunto un paio di doverose precisazioni, visto che nell'articolo è soltanto sottinteso che si stia parlando di smartphone.
CUB3 ha scritto:Adesso, se hai tempo, ci sarebbe da rivedere anche l'articolo di Wikipedia....
Ah ah... no no... non mi permetterei mai. E comunque si sono limitati a consigliare di mettere le batterie in frigorifero, non nel congelatore, quindi posso farmelo andar bene. :aureola
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio"

Messaggio da developerwinme »

Ottimo articolo, davvero molto interessate. Conoscevo già molti dei miti, ma non avevo mai trovato un pezzo che li elencasse tutti assieme con l'autorevolezza e la chiarezza di questo. Complimenti!

Tempo fa avevo espresso qualche considerazione riguardo la ricarica wireless: viewtopic.php?f=23&t=5313#p46716 Dalle tue ricerche, cosa pensi dell'approccio che avevo delineato lì? (tenere il telefono sulla basetta per la maggior parte del tempo).

Cambiando parzialmente argomento: hai trovato qualcosa in merito alle tecnologie di ricarica più o meno rapida? (Qualcomm QuickCharge, USB Power Delivery, Dash Charge ecc...)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio"

Messaggio da PippoDJ »

developerwinme ha scritto:Complimenti!
:grazie
developerwinme ha scritto:Tempo fa avevo espresso qualche considerazione riguardo la ricarica wireless: viewtopic.php?f=23&t=5313#p46716 Dalle tue ricerche, cosa pensi dell'approccio che avevo delineato lì? (tenere il telefono sulla basetta per la maggior parte del tempo).
Come dicevo nell'articolo [mito #3] non c'è pericolo di sovraccaricare la batteria se rimane collegata al caricatore più del necessario (per la ricarica wireless vale lo stesso: lo smartphone è in grado di comunicare alla base di interrompere la corrente quando ha raggiunto il 100% di stato di carica).
Inoltre pare che le batterie al litio preferiscano cicli brevi e frequenti di ricarica piuttosto che scariche e ricariche "profonde", quindi in linea di massima direi che non ci dovrebbero essere grosse controindicazioni a tenere i dispositivi sulla basetta per lungo tempo.
Occhio però alla temperatura. La ricarica wireless è meno efficiente e produce più calore di quella tradizionale: esposizioni a temperature superiori a 35-40°C alla lunga possono danneggiare la batteria.
Cambiando parzialmente argomento: hai trovato qualcosa in merito alle tecnologie di ricarica più o meno rapida? (Qualcomm QuickCharge, USB Power Delivery, Dash Charge ecc...)
Eh... argomento interessante: meriterebbe un articolo dedicato.

La Battery University è abbastanza categorica in merito: più lenta è la ricarica, meglio è. Cicli di carica troppo rapidi accorciano la vita delle batterie al litio:
Immagine
I produttori, d'altro canto, sostengono di aver risolto questo problema grazie a speciali accorgimenti, come:
  • caricatori "intelligenti", cioè in grado di modulare la velocità di ricarica in base allo stato della batteria (stato di carica, temperatura, invecchiamento, ecc.),
  • modifiche ai materiali costruttivi delle batterie per impedire [limitare] il deposito di litio sull'anodo.
Ora viene da chiedersi se ci si possa fidare di quanto dicono i produttori: in effetti è lecito sospettare che non abbiano particolare interesse a far durare troppo le batterie dei propri smartphone. Ma è anche vero che alla lunga l'immagine del marchio ne risentirebbe.
La verità è che queste tecnologie innovative vengono immesse sul mercato prima che i produttori stessi possano avere un reale feedback sulla loro efficacia: si possono effettuare simulazioni, ma nessuno può sapere con precisione in che stato sarà una batteria dopo tre o quattro anni di lavoro. Qualunque tentativo di accelerare gli stress-test verrebbe ad alterare le condizioni di un utilizzo "normale" del prodotto.

Pertanto anche in questo caso non credo valga la pena di stare a preoccuparsi troppo: magari si potrebbe scegliere la carica rapida solo quando strettamente necessario e usare ritmi più rilassati se il tempo a disposizione lo consente.
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio"

Messaggio da developerwinme »

PippoDJ ha scritto: ven apr 28, 2017 6:54 pm Occhio però alla temperatura. La ricarica wireless è meno efficiente e produce più calore di quella tradizionale: esposizioni a temperature superiori a 35-40°C alla lunga possono danneggiare la batteria.
Grossomodo la stessa preoccupazione che avevo io, soprattutto nei mesi estivi. In genere, se il telefono è molto scarico, cerco di evitare la ricarica wireless e uso quella tradizionale, che lo scalda meno.
PippoDJ ha scritto: ven apr 28, 2017 6:54 pm ...
Pertanto anche in questo caso non credo valga la pena di stare a preoccuparsi troppo
...
Grazie per l'approfondita risposta! :)
PippoDJ ha scritto: ven apr 28, 2017 6:54 pm magari si potrebbe scegliere la carica rapida solo quando strettamente necessario e usare ritmi più rilassati se il tempo a disposizione lo consente.
Sarebbe qualcosa che piacerebbe anche a me poter scegliere, ma il mio dispositivo non lo permette. Inoltre non credo di aver mai sentito di qualche produttore che permetta di scegliere tra le due modalità, magari come opzione da attivare. :evil:
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio"

Messaggio da PippoDJ »

developerwinme ha scritto:
PippoDJ ha scritto:magari si potrebbe scegliere la carica rapida solo quando strettamente necessario e usare ritmi più rilassati se il tempo a disposizione lo consente.
Sarebbe qualcosa che piacerebbe anche a me poter scegliere, ma il mio dispositivo non lo permette. Inoltre non credo di aver mai sentito di qualche produttore che permetta di scegliere tra le due modalità, magari come opzione da attivare. :evil:
Normalmente i circuiti di ricarica sono compatibili "all'indietro" per cui è possibile ottenere una ricarica "lenta" semplicemente usando un caricabatterie generico invece di quello fornito dal produttore.
Immagine
A sinistra la ricarica rapida ottenuta con il caricabatterie a voltaggio variabile fornito dal produttore [Lenovo], a destra quella un po' più lenta di un caricatore generico [Ikea].
Da notare soprattutto la differenza di temperatura della batteria nei due casi [curva arancione]: pur rimanendo in limiti accettabili è quasi 10°C più alta nella prima fase della ricarica rapida.
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio"

Messaggio da developerwinme »

PippoDJ ha scritto: mar mag 02, 2017 10:55 am Normalmente i circuiti di ricarica sono compatibili "all'indietro" per cui è possibile ottenere una ricarica "lenta" semplicemente usando un caricabatterie generico invece di quello fornito dal produttore.
Giusto, ma purtroppo il mio dispositivo è USB-C, ed ho solo il suo caricatore originale con questo formato. Potrei provare a collegare il cavo dati USB-C/USB-A che avevo in confezione ad un caricatore normale con presa USB-A, però, ma non so poi il gioco valga la candela. :s
Sarebbe carino avere una opzione nelle impostazioni del dispositivo per gestire questo comportamento, come ad esempio il mio ne ha una per scegliere se attivare automaticamente (o chiedere, per sicurezza) il flusso dati al collegamento ad un PC o simile, oppure una per scegliere se mostrare un avviso se il caricatore in uso è lento.

Interessanti le curve! :)

Grazie ancora per le risposte!
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Lore991
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 09, 2017 8:01 pm

Re: Commenti a "Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio"

Messaggio da Lore991 »

Articolo molto interessante.
Riguardo al mito 6 sulla calibrazione, sono d'accordo che le procedure descritte su vari forum si avvicinino molto all'assurdo o alla supercazzola, d'altro canto ho avuto modo di utilizzare dei caricabatterie per batterie NiMH con funzione refresh veramente funzionanti.
In pratica susseguono una serie di cariche e scariche ad una corrente costante e controllata e permettono di riportare ai valori originali o quasi batterie non nuovissime, ovviamente il deterioramento fisico rimane ma ho recuperato anche 400mah su batterie da 2200mah.
Nel campo del modellismo ci sono caricabatterie per batterie al li-ion e li-po che permettono di farlo con il limite di caricare singolarmente le celle. Non credo che tutto questo sia applicabile alle batterie dei cellulari e sopratutto all'uso che ne può fare un utente medio.
Avatar utente
cassinet
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 06, 2019 3:58 pm

Re: Commenti a "Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio"

Messaggio da cassinet »

qualche dubbio sul "Mito #9: Metterle in carica al 20%, toglierle dalla carica all’80%, prolunga la vita delle batterie al litio"

Questa informazione è data VERA per tutti i siti e APP esistenti sul mondo delle batterie e soprattutto viene ripresa anche altre volte da batteryuniversity.com non solo nell'articolo citato, esempio :
https://batteryuniversity.com/learn/art ... tery_table

estratto :
How to prolong battery : Keep cool. Operate in mid SoC of 30–80%. Prevent ultra-fast charging and high loads (most Li-ion)
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio"

Messaggio da PippoDJ »

cassinet ha scritto: qualche dubbio sul "Mito #9: Metterle in carica al 20%, toglierle dalla carica all’80%, prolunga la vita delle batterie al litio"

Questa informazione è data VERA per tutti i siti e APP esistenti sul mondo delle batterie e soprattutto viene ripresa anche altre volte da batteryuniversity.com non solo nell'articolo citato, esempio :
https://batteryuniversity.com/learn/art ... tery_table

estratto :
How to prolong battery : Keep cool. Operate in mid SoC of 30–80%. Prevent ultra-fast charging and high loads (most Li-ion)
Già: il #9 è uno dei miti più "rognosi" da sfatare... proprio perché insinuato da una sedicente autorità nel campo delle batterie e preso per buono da tutti i siti del settore.

Questa è la tabella creata da Battery University (già riportata nell'articolo) da cui nasce il mito e che tutti prendono per buona senza fermarsi un attimo a capirne il significato:
Immagine
Senza soffermarci troppo sulla possibilità che qualcuno si sia davvero preso il disturbo di prendere sei batterie al litio identiche e caricarle/scaricarle per decine di migliaia di volte, diamo per scontato che i valori riportati nella tabella siano frutto di uno studio affidabile eseguito rispettando criteri scientifici.

Anche ammesso che la tabella sia affidabile, non sono convinto che il numero di cicli di carica di una batteria possa essere un criterio valido per valutarne la sua longevità.
Provo a spiegarmi: prendiamo lo SoC suggerito da BU 30-80% che significa una DoD del 50%. Supponiamo, per esempio, che una carica completa (100%) duri due giorni, se applico la strategia 30-80% dovrò, giocoforza, effettuare un ciclo di ricarica ogni giorno invece che ogni due. Alla fine, nello stesso arco di tempo, i cicli di ricarica della batteria saranno doppi, ma non significa certo che la batteria sia durata il doppio!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio"

Messaggio da System » ven giu 07, 2019 11:11 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio