Durata batteria

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Durata batteria

Messaggio da Pulcepiccola »

Cari, ciao, vi faccio una domanda banale.
Ho come la sensazione che la batteria sul mio ONEPLUS3T non abbia proprio una durata ottimale (non credo che arrivi a fine serata) In buona sostanza sto usando il telefono dalle 7 di stamattina con la connessione dati attiva per scrivere su WhatsApp, ogni tanto vado sul web con Firefox e ho letto qualche mail(alle 7 avevo il 100%)adesso mentre vi scrivo(ore 11:07)ho il 62%, di questo passo non arrivo a fine serata. Diciamo che di solito quando ricarico il telefono ho una carica residua al 40% e poi lo stacco dalla presa di corrente che segna 90%(per cui lo metto sotto carica al mattino quando mi sveglio prima di andare a lavoro) per poco più di un ora.
Che ne dite?
Da quello che ho capito leggendo un vostro articolo è meglio fare ricariche frequenti già da quando la batteria segna un 40% e non farlo andare oltre l'80% per non sforzare la batteria.(non è necessario aspettare che arrivi al 100%"della carica?) E di solito quando metto il telefono a caricare lo spengo poi quando arriva all'85 /95 lo stacco dalla presa di corrente e dopo lo accendo. E corretto o non ci ho capito molto?
Grazie mille
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Durata batteria

Messaggio da System » ven mar 10, 2017 11:19 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Durata batteria

Messaggio da CUB3 »

Controlla il consumo della batteria (Impostazioni > Batteria): quale sono le app che consumano di più??

Quali app hai escluso dall'ottimizazione della batteria??

Hai installato molte app che inviano notifiche??

La procedura di ricarica descritta è teoricamente corretta ma non so quanto possa influire realmente sulla durata della batteria dei moderni dispositivi...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da Pulcepiccola »

Nello screenshot che ti allego

Immagine

si legge che la carica residua 47% e pari a 7 ore, mi sembra un dato inesatto, comunque noto che WhatsApp e avida di risorse energetiche poi c'è Firefox Tutanota, Schermo (forse la luminosità automatica consuma molto? ) Secondo te si potrebbe fare qualcosa? Grazie
Ciao
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da Pulcepiccola »

Se ho capito bene l'unica app esclusa dall'ottimizzazione batteria è DNS66
Immagine
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da PippoDJ »

Pulcepiccola ha scritto:Da quello che ho capito leggendo un vostro articolo è meglio fare ricariche frequenti già da quando la batteria segna un 40% e non farlo andare oltre l'80% per non sforzare la batteria.(non è necessario aspettare che arrivi al 100%"della carica?) E di solito quando metto il telefono a caricare lo spengo poi quando arriva all'85 /95 lo stacco dalla presa di corrente e dopo lo accendo.
:o Di quale articolo parli? Sei sicuro di averlo letto da noi? Puoi linkarlo? :frightened
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Durata batteria

Messaggio da The Doctor »

Io ho il Oneplus One da più di 2 anni e la batteria dura ancora come all'inizio (circa 4 ore di schermo con uso intenso). La carico la sera quando arriva intorno al 10/15% e la stacco la mattina quando esco. Non mi sono mai posto il problema sinceramente.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Durata batteria

Messaggio da Ganondolf »

forse la luminosità automatica consuma molto?
Si! Non è la maggiore responsabile del consumo energetico dello schermo, ma disattivare la luminosità adattiva (è in ogni caso molto comodo adattarla manualmente di volta in volta) è consigliato per risparmiare batteria.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille, pensavo che il Oneplus3T riuscisse a durare con un uso intenso tutta una giornata.Ieri l'ho usato dalle 7 alle 17 pensavo di poter arrivare a sera intorno alle 21.Mah Ps per Pippo: non riesco più a trovare l'articolo, non ricordo in quale post l'ho letto. Grazie buona giornata
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro PippoDJ, l'articolo sulla batteria è questo http://www.androidiani.com/forum/androi ... ost2267556
Grazie
Buona giornata
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Durata batteria

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto: ven mar 10, 2017 2:06 pmSecondo te si potrebbe fare qualcosa?
Dall'immagine che hai caricato non si riesce ad individuare un consumo anomalo: le app presenti sono quelle che hai detto di aver utilizzato.

Alcune cose che puoi fare per cercare di aumentare la durata della batteria, oltre a disattivare la luminosità automatica come già suggerito, è disattivare gps, bluetooth, wifi, nfc, rotazione automatica e attivarle solo quando ti servono. Anche disattivare lo scaricamento automatico dei file multimediali da Whatsapp potrebbe essere di aiuto.

Ho notato che hai attiva la connessione 3G; se non hai un abbonamento che ti consete di utilizzare il 4G, potresti anche impostare il disposito per non ricercare queste ultime reti. Questo potresti anche farlo anche solo quando sei a lavoro (o a casa), se la copertura è limitata al 3G (alcune ROM offrono una comoda tile per attivare/disattivare LTE che è appunto la connessione 4G).

Come ultima cosa, avendo un schermo AMOLED, dovresti ridurre il consumo di quest'ultimo utilizzando sfondi e temi delle applicazioni di colore nero, ma non ho idea di quanto possa influire sulla durata della batteria.
Anche diminuire la densità dello schermo può essere di aiuto ma adesso non ricordo se si può fare senza root :s
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3, Ciao Ciao
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, considerando che il Oneplus3T non arriva a coprire una intera giornata, e ciò potrebbe essere un problema quando si viaggia, stavo pensando ad un power bank mi potete consigliare qualcosa? Grazie mille
Buona giornata
Pp
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Durata batteria

Messaggio da The Doctor »

Immagine

:mrgreen:
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da Pulcepiccola »

Ah ok grazie mille the Doctor Buona giornata
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi io ho trovato un sito che dichiara vi allego lo screenshot,Immagine
francamente io non vedo tutta questa autonomia o sbaglio qualcosa ciao grazie Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da Pulcepiccola »

Ma forse può essere vero arrivare fino a sera, se non si tiene sempre attiva la connessione dati.. A me piace molto questo telefono, però dal punto di vista della batteria vanno meglio gli Asus con una batteria da 4000. Ciao
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da Pulcepiccola »

Secondo voi potrebbe essere anche che l'impatto sulla batteria dipende dalle applicazioni che si collegano troppo spesso a Intern et? come si evince dallo screenshot allegato?
Immagine
Grazie
Ciao
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da Pulcepiccola »

Cari, ho trovato questo articolo
http://www.navigaweb.net/2013/04/ottimi ... a.html?m=1
per impostare al meglio la ricerca rete e risparmiare la batteria, però francamente non capisco quale settaggio potrebbe essere buono per me, voi avete fatto qualche settaggio di quelli proposti in questo articolo per migliorare il consumo di batteria? Grazie mille
Buona giornata
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Durata batteria

Messaggio da CUB3 »

Il grafico del consumo dati delle applicazioni è piuttosto normale e non dimostra certo che "si collegano troppo spesso".
Pulcepiccola ha scritto: lun mar 13, 2017 7:08 pm per impostare al meglio la ricerca rete e risparmiare la batteria, però francamente non capisco quale settaggio potrebbe essere buono per me, voi avete fatto qualche settaggio di quelli proposti in questo articolo per migliorare il consumo di batteria?
Ancora una volta ti rispondo quotando un mio messaggio poco sopra nnn :
CUB3 ha scritto: sab mar 11, 2017 2:42 pm Ho notato che hai attiva la connessione 3G; se non hai un abbonamento che ti consete di utilizzare il 4G, potresti anche impostare il disposito per non ricercare queste ultime reti. Questo potresti anche farlo anche solo quando sei a lavoro (o a casa), se la copertura è limitata al 3G (alcune ROM offrono una comoda tile per attivare/disattivare LTE che è appunto la connessione 4G).
Puoi impostare facilmente il tipo di rete preferita da Impostazioni > Reti Cellulari > Tipo di rete preferito
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok grazie mille Cub3 Buona serata
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Pulcepiccola,
Pulcepiccola ha scritto:
PippoDJ ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:Diciamo che di solito quando ricarico il telefono ho una carica residua al 40% e poi lo stacco dalla presa di corrente che segna 90%(per cui lo metto sotto carica al mattino quando mi sveglio prima di andare a lavoro) per poco più di un ora. [...] Da quello che ho capito leggendo un vostro articolo è meglio fare ricariche frequenti già da quando la batteria segna un 40% e non farlo andare oltre l'80% per non sforzare la batteria.(non è necessario aspettare che arrivi al 100%"della carica?) E di solito quando metto il telefono a caricare lo spengo poi quando arriva all'85 /95 lo stacco dalla presa di corrente e dopo lo accendo.
:o Di quale articolo parli? Sei sicuro di averlo letto da noi? Puoi linkarlo? :frightened
Caro PippoDJ, l'articolo sulla batteria è questo http://www.androidiani.com/forum/androi ... ost2267556
sono molto felice che tu non abbia letto quella roba in TurboLab: quella guida di Androidiani contiene un paio di verità annegate in un mare di "fattoidi", contraddizioni e inesattezze (e ci sono andato piano). :|

Cerca di dimenticare quello che hai letto. Metti in carica il telefono prima di andare a dormire e staccalo alla mattina: fai così per una settimana e poi ne riparliamo. ;)

Ah... poi mi sembra un po' anomalo che WhatsApp consumi addirittura più dello schermo acceso.
Non so se hai l'abitudine di usare WhatsApp Web: nel caso ricordati di disconnetterlo sempre mentre non lo usi, altrimenti la sincronizzazione continuerà ad essere attiva in background consumando inutilmente batteria e dati.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro PippoDJ, ti ringrazio per il tuo consiglio, in realtà con il mio vecchio Samsung Galaxy S3 facevo proprio così, mettevo il telefono sotto carica prima di andare a dormire e poi lo staccavo la mattina . Il telefono conviene caricarlo quando sta intorno al 20%? E inoltre è meglio caricarlo da spento? E se si carica da spento, conviene accenderlo con il caricabatterie inserito nella presa di corrente per poi staccarlo dal telefono dopo un paio di minuti così da permettere al sistema operativo di leggere lo stato reale della batteria? Sono dubbi che ho ancora e che non riesco a sciogliere Non uso WhatsApp web, adesso, come suggerito, ho disabilitato sia per le foto che per i video il download automatico, staremo a vedere se con questa impostazione WhatsApp consumerà meno. Grazie ancora buona serata.
Pp
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Pulcepiccola,
Pulcepiccola ha scritto:Il telefono conviene caricarlo quando sta intorno al 20%? E inoltre è meglio caricarlo da spento? E se si carica da spento, conviene accenderlo con il caricabatterie inserito nella presa di corrente per poi staccarlo dal telefono dopo un paio di minuti così da permettere al sistema operativo di leggere lo stato reale della batteria? Sono dubbi che ho ancora e che non riesco a sciogliere
ho preso spunto da questo tuo post per scrivere un articolo: Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio.
Fammi sapere se risponde almeno in parte alle tue domande. ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok grazie PippoDJ ti farò sapere
Buona giornata
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Durata batteria

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro PippoDJ, grazie per il tuo articolo che ho trovato molto interessante soprattutto per alcuni dubbi che avevo a proposito della calibrazione e della necessità di mettere sotto carica, di tanto in tanto, un cellulare che non si usa spesso per evitare che la batteria possa scaricarsi troppo e rovinarsi irreparabilmente. Grazie ancora
Notte
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Durata batteria

Messaggio da System » ven apr 21, 2017 3:10 am


Rispondi