Commenti a "Come ti infetto il computer con un virus cryptolocker utilizzando un file Word o Excel"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come ti infetto il computer con un virus cryptolocker utilizzando un file Word o Excel"

Messaggio da crazy.cat »

Come ti infetto il computer con un virus cryptolocker utilizzando un file Word o Excel

Immagine

Negli ultimi tempi un metodo molto utilizzato per diffondere il virus cryptolocker è quello di allegare alle mail un file Word o Excel spacciandolo per una fattura o qualche documento importante da leggere. Vediamo di analizzare meglio il comportamento di questi “importanti” documenti. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come ti infetto il computer con un virus cryptolocker utilizzando un file Word o Excel"

Messaggio da System » mar apr 25, 2017 7:16 pm


Avatar utente
pinkfloyd
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: mer apr 16, 2014 9:01 pm

Re: Commenti a "Come ti infetto il computer con un virus cryptolocker utilizzando un file Word o Excel"

Messaggio da pinkfloyd »

:nono Caspita Aiuto!!!!!!!!!!
Grazie Crazy lavoro ben fatto :approvo
"Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo." -Immanuel Kant :approvo
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Come ti infetto il computer con un virus cryptolocker utilizzando un file Word o Excel"

Messaggio da Sabato Maiello »

Una domanda (anche se credo di sapere la risposta) :

Ho notato avvisi del D+ e Firewall del nostro amato programma.

la domanda è se per fare il test,insomma se per 'infettare' il PC hai dovuto acconsentire a tutte le richieste,perchè conosco il programma e so di per certo che nemmeno un file temp riesce a scrivere nulla sul disco se prima non si è detto al Defense che poteva farlo.

(Idem per il Firewall,non poteva far scaricare niente sul Sistema se non solo dopo avere avuto l'ok dall'utente)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come ti infetto il computer con un virus cryptolocker utilizzando un file Word o Excel"

Messaggio da crazy.cat »

Sabato Maiello ha scritto: mer apr 26, 2017 7:03 pm la domanda è se per fare il test,insomma se per 'infettare' il PC hai dovuto acconsentire a tutte le richieste,perchè conosco il programma e so di per certo che nemmeno un file temp riesce a scrivere nulla sul disco se prima non si è detto al Defense che poteva farlo.
Ovviamente gli ho lasciato fare tutto quello che voleva, avrei potuto bloccarlo subito e l'infezione non sarebbe mai passata.
Dato che non tutti usano comodo firewall, non tutti sarebbero così protetti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Come ti infetto il computer con un virus cryptolocker utilizzando un file Word o Excel"

Messaggio da vraptus »

Due domande:
1) trattandosi di macro, utilizzando Libre/OpenOffice si dovrebbe essere un po' più al sicuro, giusto?
2) ci sono malware simili per linux?
Grazie e complimenti per l'articolo.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come ti infetto il computer con un virus cryptolocker utilizzando un file Word o Excel"

Messaggio da crazy.cat »

vraptus ha scritto: gio apr 27, 2017 4:56 pm 1) trattandosi di macro, utilizzando Libre/OpenOffice si dovrebbe essere un po' più al sicuro, giusto?
2) ci sono malware simili per linux?
1) Bella domanda, al prossimo file infetto che trovo lo provo ad aprire con libre.
Come le gestiscono le macro questi due programmi?
2) Non ne ho idea.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Come ti infetto il computer con un virus cryptolocker utilizzando un file Word o Excel"

Messaggio da vraptus »

crazy.cat ha scritto: gio apr 27, 2017 5:03 pm
vraptus ha scritto: gio apr 27, 2017 4:56 pm 1) trattandosi di macro, utilizzando Libre/OpenOffice si dovrebbe essere un po' più al sicuro, giusto?
2) ci sono malware simili per linux?
1) Bella domanda, al prossimo file infetto che trovo lo provo ad aprire con libre.
Come le gestiscono le macro questi due programmi?
2) Non ne ho idea.
1) Un paio di anni fa ho cercato di trasportare qualche file con macro da Office (mi pare 2007) a OpenOffice 4, e la compatibilità lasciava molto a desiderare. Sarebbe comunque interessante una prova in tal senso; visto che a livello casalingo Office è quasi sempre sottoutilizzato (oltreché craccato), sarebbe un motivo in più per proporre LibreOffice.
2) Una rapida ricerca su Google mi ha risposto: malware del genere esistono anche per linux, ovviamente nessun sistema è perfetto e sentirsi troppo al sicuro è il primo passo falso che si può fare.
Comunque domani giro l'articolo ai colleghi, sai mai...
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come ti infetto il computer con un virus cryptolocker utilizzando un file Word o Excel"

Messaggio da crazy.cat »

vraptus ha scritto: gio apr 27, 2017 4:56 pm 1) trattandosi di macro, utilizzando Libre/OpenOffice si dovrebbe essere un po' più al sicuro, giusto?
Prima di formattare il pc muletto ho riprovato ad aprire il documento con libreoffice.
Bisogna attivare le macro, come con office, una volta attivata non ha dato nessun segno di vita, provando a lanciare manualmente la macro segnalava degli errori vba, mi ha anche chiesto di installare java per poter attivare la macro.
Insomma il virus non è partito.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Come ti infetto il computer con un virus cryptolocker utilizzando un file Word o Excel"

Messaggio da vraptus »

:) Grazie 1000 Crazy
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come ti infetto il computer con un virus cryptolocker utilizzando un file Word o Excel"

Messaggio da System » dom apr 30, 2017 8:31 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio