Tanta voglia di tablet

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Tanta voglia di tablet

Messaggio da crazy.cat »

Mi è venuta una mezza voglia di farmi un regalo di un tablet android, vista la mia esperienza praticamente nulla nel campo.

Richieste e domande (anche sciocche):
1) Schermo grandicello, ho problemi di vista e un 10 pollici è poco per me.
2) Ho visto alcuni schermi più grandi (veramente pochi a dire il vero) con prezzi, quasi tutti oltre i 1000 € e con windows 10, assolutamente fuori da quanto voglio spendere (500-600 non tanto di più a meno che non ne valga la pena)
3) Ci posso leggere ebook e pdf?
4) Posso catturare screenshot per poi farne articoli dal pc windows?
5) Posso collegarmi via wi-fi a internet?
6) Ci posso collegare una pendrive windows e salvarci sopra gli screenshot?

Per il momento non mi viene in mente altro...
Grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da System » ven dic 16, 2016 6:03 pm


Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da Andy94 »

Oltre i dieci pollici con Android la vedo alquanto difficile (oltretutto con il prezzo che citi).

Quanto alle altre domande.
2. Plausibile, per via di quanto detto in apertura
3. Sì, ma considerato che usi anche il Kindle gli ebook sul tablet finirai per non leggerli perché ti dà fastidio la retroilluminazione. PDF senza problemi.
4. Sì
5. Sì
6. Sì
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da Zane »

Confermo tutti i "Sì" di Andy e aggiungo: io mi ero comprato un Samsung Galaxy Tab S2 8.0" e mi ci ero trovato bene (a parte le personalizzazioni di Samsung, che sono una vergogna per la razza umana). Alla fine però l'ho restituito, perché fra PC, notebook e telefono finivo per non usarlo mai. Alla luce della mia esperienza positiva, ti consiglio dunque il Samsung Galaxy Tab S2 (2016) 9.7": è molto simile, a parte il fatto che è più grande. In alternativa, questo Samsung Galaxy Tab A (2016) 10.1" credo sia più o meno simile, ma costa sensibilmente meno ed ha anche uno schermo da 10.1" come vuoi tu e, a conti fatti, potrebbe essere la scelta migliore per te.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da crazy.cat »

Zane ha scritto:ed ha anche uno schermo da 10.1" come vuoi tu e, a conti fatti, potrebbe essere la scelta migliore per te.
Sono piccoli, non ci vedo.
Mi sa di aver capito che mi tengo la voglia...
Amen
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da Andy94 »

Che schermo cerchi tu? Almeno 15 pollici?
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da Ganondolf »

Ci sono alcuni tablet samsung da 12", ma o costicchiano o non sono recentissimi. Prova magari a fare un giro sul sito della samsung...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da CUB3 »

Sono un po' restio a suggerire prodotti Android by Samsung per il motivo su detto da Zane ma... 18.4 pollici possono andare?
Su qualche store online dovresti trovarlo nella fascia del tuo budget.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da crazy.cat »

Andy94 ha scritto:Che schermo cerchi tu? Almeno 15 pollici?
Si, che almeno riesco a vederci qualcosa.
CUB3 ha scritto:possono andare?.
Si, potrebbero andare.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da Zane »

Se miri ad andare sopra i 10.1 secondo me farai fatica a trovare qualcosa di soddisfacente. Ad ogni modo: intanto ho preparato questo con il meglio del mercato tablet Android:

:arrow: Il miglior tablet Android 8-10 pollici che posso comprare, inverno 2016-2017 - Guida mercato 60-400 €

Più che preoccuparmi di prendere un device fisicamente molto grande, valuterei di assestarmi sui 10.1" per poi ingrandire i caratteri:

:arrow: Guida Android: come ingrandire i caratteri e il testo troppo piccoli?

Ho fatto qualche prova mentre preparavo l'articolo: combinando tutti i suggerimenti si ottiene qualcosa di usabile anche dalle talpe come te, sopratutto su tablet:

Immagine
Zane - TurboLab.it
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da Andy94 »

Mi è venuto in mente un dispositivo che ho provato con mano e su cui recentemente ho formattato per installare solo Windows 10 e rimuovere il dual boot che era presente.

CHUWI Hi12 è un tablet 12 pollici con dual boot Windows 10 + Android. Veramente ben gestito, per essere di una marca semi-ignota.
http://en.chuwi.com/product/items/Chuwi-Hi12.html

Disponibile sia in versione solo-tablet, sia in versione "convertibile" con tastiera (è comunque possibile collegarci tastiere di qualsiasi tipo).
Rif. Amazon
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da crazy.cat »

Zane ha scritto: sab dic 17, 2016 5:36 pm Se miri ad andare sopra i 10.1 secondo me farai fatica a trovare qualcosa di soddisfacente.
Infatti, di qualcosa del genere cosa ne dite?
https://www.unieuro.it/online/Tablet/TB ... ZA0X0116DE
Ho fatto un giro e in effetti un 10" non è poi così piccolo come pensavo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da Ganondolf »

La cosa che mi stona di più sono i soli 2 GB di ram, che al giorno d'oggi sono proprio pochi. Il mio tablet nel 2013 aveva 2 GB...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da CUB3 »

2 GB di RAM non sono molti ma sono in linea con le caratteristiche del processore.
Secondo me, tutto sommato, a quel prezzo è un tablet onesto.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: gio apr 27, 2017 8:01 pm 2 GB di RAM non sono molti ma sono in linea con le caratteristiche del processore.
Secondo me, tutto sommato, a quel prezzo è un tablet onesto.
Non ne farei un uso smodato, giusto in casa collegato alla rete wi-fi e fare qualche esperimento.
Comunque proverò a vedere se trovo qualcosa con 4 giga senza spendere tanto di più.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da Zane »

@Ganondolf: da mia esperienza diretta con l'ottimo Nexus 5X, 2 GB sono la quantità che consiglio per il grande pubblico che non abbia particolari esigenze. A meno di mantenere aperte 150 app e avere sempre zero lag quando si passa da una all'altra, che altri benefici hai notato nell'avere più di 2 GB di RAM?

@cat: A 169 €, mi sembra un buon tablet! Aspetto principale che mi fa storcere il naso: esce con Android 6.0 e non sarà mai più aggiornato e, avendo processore Mediatek, non ci sono ROM non-ufficiali da flashare... insomma, preparati a tenertelo a vita con il sistema operativo che c'è ora..
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da Ganondolf »

Più che 150 app, io ho sperimentato rallentamenti notevoli anche solo con poche app aperte. Chiaro, dipende da cosa uno ha installato e cosa usa. Non usare facebook+messenger (combo letale) è un grosso vantaggio, ma a volte l'app è preinstallata e di difficile rimozione. E anche solo le personalizzazioni di android del produttore spesso sono pesanti e causano lag e micro-stutter, ad esempio la touchwiz della samsung. nnn Un nexus (o un motorola...) in questo ci guadagna molto.

Ma quello che mi preoccupa di più non sono tanto le prestazioni che può avere oggi, che per un uso minimale sono accettabili. Ma per quanto ancora sarà vero? Google da anni si sta muovendo per spostare tante novità nei suoi servizi dagli aggiornamenti di android agli aggiornamenti di google play services, in modo da supportare anche i dispositivi che non riceveranno mai avanzamenti di versione. Al prezzo però di appesantire tutto. E così via...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da crazy.cat »

Ogni tanto mi torna la voglia e ci ripenso.
Cosa dite di questi due (non ho poi capito che differenze ci sono tra i due)?
https://www.mediaworld.it/mw/tablet-241 ... i-p-738654
https://www.mediaworld.it/mw/tablet-241 ... i-p-738655
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da CUB3 »

Credo che l'unica differenza sia il colore.

Io preferivo il Lenovo che avevi postato prima (che secondo me ha un ottimo rapporto qualità-prezzo) ma questo ha un processore migliore, più RAM e l'ultima versione di Android (anche se personalizzata da Huawei) e dovrebbe essere quindi più longevo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da Ganondolf »

Concordo. Mi sembra una scelta solida sotto tutti gli aspetti. Se vuoi risparmiare, su Amazon costa di meno: https://www.amazon.it/Huawei-Mediapad-D ... B06XWZRRMS
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da crazy.cat »

Comperato
Immagine
Adesso devo finire di configurarlo e iniziare a capire come demolirlo. :D

La visione e anche i caratteri sembrano molto buoni e limpidi.

:grazie a tutti per i consigli.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Tanta voglia di tablet

Messaggio da System » mer lug 05, 2017 2:59 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio