Consigli su nuovo telefono appena comprato

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Sem
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 251
Iscritto il: sab mar 22, 2014 6:25 pm

Consigli su nuovo telefono appena comprato

Messaggio da Sem »

Ciao a tutti, come da titolo qualche giorno fà ho comprato un nuovo smartphone (il mio vecchio smartphone, tra l'altro il mio primo, Htc One S ha fatto la guerra ahahahah ha durato 4 anni più o meno. Appena arrivato a casa l'ho acceso e aveva il 52% di batteria ora arrivata al 24% e l'ho spento.Come mi devo comportare per non rovinare subito la batteria? lo lascio scaricare finchè non si spegne oppure appena arriva al 5/10 % lo carico?da spento o da acceso? e le future cariche come devo farle?

p.s. appena acceso mi sono scordato ad impostare le varie cose che chiedeva, se lo ripristino perdo la garanzia?

Smartphone: Honor 6x

Grazie a chi risponderà e soprattutto per la pazienza
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Consigli su nuovo telefono appena comprato

Messaggio da System » lun apr 03, 2017 7:32 pm


Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Consigli su nuovo telefono appena comprato

Messaggio da Ganondolf »

Sem ha scritto: lun apr 03, 2017 7:32 pm p.s. appena acceso mi sono scordato ad impostare le varie cose che chiedeva, se lo ripristino perdo la garanzia?
No
Come mi devo comportare per non rovinare subito la batteria?
Di solito si consiglia di fare una ricarica completa prima di accenderlo, oppure di fare qualche ciclo di carica/scarica completa prima di usarlo "seriamente", ma da parte mia ti direi di non preoccuparti troppo. La mia esperienza personale, negli ultimi 10 anni e tra dozzine di dispositivi, è che l'utilità di questi accorgimenti è marginale, non avendoli io mai attuati e non avendo mai riscontrato problemi.

Se vuoi comunque toglierti il pensiero, lascia scaricare il telefono allo 0%, caricalo completamente da spento, e poi usalo tranquillamente.
Avatar utente
anajames
Spammer
Spammer
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 01, 2017 11:19 am

Re: Consigli su nuovo telefono appena comprato

Messaggio da anajames »

To avoid damaging the battery ensure it is fully charged and you un-plug the charger once the device prompts it is full. Battery do get damaged if we keep it plugged to the charger for extensively longer period of time.
Avatar utente
Sem
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 251
Iscritto il: sab mar 22, 2014 6:25 pm

Re: Consigli su nuovo telefono appena comprato

Messaggio da Sem »

sono di nuovo qui... oggi ho riacceso il telefono in questione e ho notato che la batteria cala velocemente (è passata dal 24 al 21% in neanche un minuto). Mi devo preoccupare? è un problema della batteria?

p.s. non l'ho ancora fatto scaricare del tutto , non ha eseguito il ciclo di scarica/carica completa.
Avatar utente
anajames
Spammer
Spammer
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 01, 2017 11:19 am

Re: Consigli su nuovo telefono appena comprato

Messaggio da anajames »

I think then there is more chances of the battery being faulty. I have a samsung s duos as a spare phone and it's battery does get charged pretty quick at the same time if i use if for half n hour watching videos or playing games i need to do a full charge again.
Avatar utente
Sem
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 251
Iscritto il: sab mar 22, 2014 6:25 pm

Re: Consigli su nuovo telefono appena comprato

Messaggio da Sem »

mi dispiace non capisco l'inglese... che dovrei fare?
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Consigli su nuovo telefono appena comprato

Messaggio da Ganondolf »

I think then there is more chances of the battery being faulty. I have a samsung s duos as a spare phone and it's battery does get charged pretty quick at the same time if i use if for half n hour watching videos or playing games i need to do a full charge again.
"Penso sia più probabilmente colpa della batteria che potrebbe essere difettosa. Ho un samsung s duo come telefono di riserva e la sua batteria si carica rapidamente, però se lo uso per mezz'ora guardando video o giocando ho bisogno di ricaricarlo di nuovo."


Io direi, fallo scaricare del tutto (finché non si spegne), poi caricalo da spento fino al massimo (lascialo qualche ora). Poi riaccendilo e vedi se ti crea probleemi.
Avatar utente
anajames
Spammer
Spammer
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 01, 2017 11:19 am

Re: Consigli su nuovo telefono appena comprato

Messaggio da anajames »

Sem ha scritto: gio apr 13, 2017 8:25 pm mi dispiace non capisco l'inglese... che dovrei fare?
You can always work it out with google translator.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Consigli su nuovo telefono appena comprato

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Sem,
ho scritto un articolo che spero possa chiarire qualche tuo dubbio: Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio.
Se non hai voglia di leggerlo tutto, il succo del discorso rispecchia fedelmente la considerazione già espressa da Ganondolf:
Ganondolf ha scritto:La mia esperienza personale, negli ultimi 10 anni e tra dozzine di dispositivi, è che l'utilità di questi accorgimenti è marginale, non avendoli io mai attuati e non avendo mai riscontrato problemi.
:)
Sem ha scritto:Appena arrivato a casa l'ho acceso e aveva il 52% di batteria ora arrivata al 24% e l'ho spento.Come mi devo comportare per non rovinare subito la batteria? lo lascio scaricare finchè non si spegne oppure appena arriva al 5/10 % lo carico?da spento o da acceso? e le future cariche come devo farle?
Vedi miti #5, #7 e #9 dell'articolo.
Sem ha scritto:sono di nuovo qui... oggi ho riacceso il telefono in questione e ho notato che la batteria cala velocemente (è passata dal 24 al 21% in neanche un minuto). Mi devo preoccupare? è un problema della batteria?
Le operazioni richieste in fase di avvio a seguito della riaccensione comportano un notevole assorbimento di energia. Inoltre l'accuratezza dell'indicatore peggiora con l'abbassarsi della percentuale [vedi mito #6].
anajames ha scritto:To avoid damaging the battery ensure it is fully charged and you un-plug the charger once the device prompts it is full. Battery do get damaged if we keep it plugged to the charger for extensively longer period of time.
See myth #3 (sorry, it's in italian, but you can always work it out with google translator). ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Sem
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 251
Iscritto il: sab mar 22, 2014 6:25 pm

Re: Consigli su nuovo telefono appena comprato

Messaggio da Sem »

quindi in linea di massima se ho capito bene posso metterlo in carica ora che è all'8% poi posso utilizzarlo tranquillamente e successivamente arrivato al 10% rimetterlo in carica?... non l'ho più acceso dall'ultima volta tranne una volta ieri che mi è arrivata la cover e la pellicola in vetro).

p.s articolo molto interessante
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Consigli su nuovo telefono appena comprato

Messaggio da Ganondolf »

Si
Avatar utente
Sem
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 251
Iscritto il: sab mar 22, 2014 6:25 pm

Re: Consigli su nuovo telefono appena comprato

Messaggio da Sem »

quindi anche tenendo in carica il telefono anche a carica completa, per la batteria non succede niente... ho capito bene?
Avatar utente
Sem
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 251
Iscritto il: sab mar 22, 2014 6:25 pm

Re: Consigli su nuovo telefono appena comprato

Messaggio da Sem »

appena messo in carica ho notato che il caricabatterie e il telefono sono un pò caldi? è normale? con il mio vecchio telefono non succedeva! forse è proprio perché prende elettricità che si scaldano?
Avatar utente
anajames
Spammer
Spammer
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 01, 2017 11:19 am

Re: Consigli su nuovo telefono appena comprato

Messaggio da anajames »

PippoDJ ha scritto: gio apr 20, 2017 2:40 pm Ciao Sem,
ho scritto un articolo che spero possa chiarire qualche tuo dubbio: Dieci miti da sfatare sulle batterie agli ioni di litio.
Se non hai voglia di leggerlo tutto, il succo del discorso rispecchia fedelmente la considerazione già espressa da Ganondolf:
Ganondolf ha scritto:La mia esperienza personale, negli ultimi 10 anni e tra dozzine di dispositivi, è che l'utilità di questi accorgimenti è marginale, non avendoli io mai attuati e non avendo mai riscontrato problemi.
:)
Sem ha scritto:Appena arrivato a casa l'ho acceso e aveva il 52% di batteria ora arrivata al 24% e l'ho spento.Come mi devo comportare per non rovinare subito la batteria? lo lascio scaricare finchè non si spegne oppure appena arriva al 5/10 % lo carico?da spento o da acceso? e le future cariche come devo farle?
Vedi miti #5, #7 e #9 dell'articolo.
Sem ha scritto:sono di nuovo qui... oggi ho riacceso il telefono in questione e ho notato che la batteria cala velocemente (è passata dal 24 al 21% in neanche un minuto). Mi devo preoccupare? è un problema della batteria?
Le operazioni richieste in fase di avvio a seguito della riaccensione comportano un notevole assorbimento di energia. Inoltre l'accuratezza dell'indicatore peggiora con l'abbassarsi della percentuale [vedi mito #6].
anajames ha scritto:To avoid damaging the battery ensure it is fully charged and you un-plug the charger once the device prompts it is full. Battery do get damaged if we keep it plugged to the charger for extensively longer period of time.
See myth #3 (sorry, it's in italian, but you can always work it out with google translator). ;)

Ciao, Pippo.
You did a good job, even i did not know about these facts. Thanks for the share. I will surely share with my peers too.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Consigli su nuovo telefono appena comprato

Messaggio da System » lun mag 08, 2017 9:37 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio