Commenti a "Come rootare lo smartphone Android: guida facile in italiano al root/rooting con SuperSU"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Come rootare lo smartphone Android: guida facile in italiano al root/rooting con SuperSU"

Messaggio da Zane »

Come rootare lo smartphone Android: guida facile in italiano al root/rooting con SuperSU

Immagine

Il modello di sicurezza di Android prevede che le app in esecuzione sullo smartphone richiedano privilegi d'accesso specifici, a seconda delle necessità puntuali per svolgere i propri compiti. Tuttavia, anche in caso venga concesso ogni singolo permesso, la libertà d'azione rimane relativamente ridotta: questo previene modifiche errate o potenzialmente pericolose ai file di sistema oppure la lettura e/o scrittura indiscriminate di dati appartenenti ad altre app, con conseguenti violazioni della riservatezza delle informazioni. In alcune circostanze, però, questo vincolo finisce per impedire a talune app di esprimersi al pieno delle proprie potenzialità. Gli utenti avanzati devono dunque svolgere il rooting dello smartphone, ovvero sbloccare la libertà di concedere alle app i privilegi dell'utente root. Vediamo dunque come fare [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come rootare lo smartphone Android: guida facile in italiano al root/rooting con SuperSU"

Messaggio da System » lun dic 26, 2016 11:33 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

Ricordate che i permessi di root non sono una cosa da prendere alla leggera:
:)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Verissimo! D'altro canto, credo anche che basti un minimo di attenzione ad autorizzare l'accesso root solo per le app che sappiamo averne bisogno per prevenire problemi.

Caso concreto: l'app "Radio FM" veicolata dalla Resurrection Remix 5.8 che sto usando sul mio Moto G chiede continuamente l'accesso root. Ho prontamente declinato, ovviamente!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

rootare un S3 per liberare ram???

Messaggio da bruce »

ho un vecchio Samsung galaxy S3 e vorrei tentare di "velocizzarlo" un po' liberando della ram, attraverso la cancellazioni di inutili applicazioni che attualmente non sono disinstallabili.
Sbaglio o posso tentare in questo modo?
Nel caso sia una buona idea potrei mandarvi la lista delle applicazioni che vedo attive in modo possiate consigliarmi quali cancellare senza compromettere il cell...
Cosa ne dite?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come rootare lo smartphone Android: guida facile in italiano al root/rooting con SuperSU"

Messaggio da Zane »

Sì con root puoi rimuovere app non disinstallabili
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Commenti a

Messaggio da bruce »

il mio vecchio Samsung Galaxy S3 funziona ancora decentemente ma in alcuni momenti è un po' rallentato.
Pensavo sia soprattutto un problema di ram da liberare, visto che ne ha poca (800 k) e non si può aumentare.
Credo l'unico modo sia eliminare delle app inutili.
Come posso sapere quali app disinstallare senza compromettere il funzionamento del cell?
ciao
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come rootare lo smartphone Android: guida facile in italiano al root/rooting con SuperSU"

Messaggio da Zane »

Provando
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

bruce ha scritto: sab giu 03, 2017 10:12 am Come posso sapere quali app disinstallare senza compromettere il funzionamento del cell?
QUI trovi una lista non esaustiva e non molto aggiornata (ma per il tuo S3 dovrebbe andare più che bene) per farti un'idea di quali app puoi rimuovere con sicurezza oppure no. In caso di dubbi riguardo ad una app puoi sempre fare appello a San Google ;)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Commenti a

Messaggio da bruce »

Zane ha scritto: sab giu 03, 2017 11:43 amProvando
Sì potrei provare ma vorrei evitare , come già successo con altro cell di eliminare una app e non poter poi riaccenderlo...
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Commenti a

Messaggio da bruce »

CUB3 ha scritto: sab giu 03, 2017 1:05 pm
bruce ha scritto: sab giu 03, 2017 10:12 am Come posso sapere quali app disinstallare senza compromettere il funzionamento del cell?
QUI trovi una lista non esaustiva e non molto aggiornata (ma per il tuo S3 dovrebbe andare più che bene) per farti un'idea di quali app puoi rimuovere con sicurezza oppure no. In caso di dubbi riguardo ad una app puoi sempre fare appello a San Google ;)
grazie per la utilissima tabella.
Ho letto anche qui http://guidesmartphone.net/come-velociz ... galaxy-s3/
come possa essere opportuno cambiare il launcher Touchwiz e anche sostituire
sms con handcent sms ,
il telefono con exdialer & contacts
e la galleria con quickpic.
Ma è opportuno effettivamente?
Poi non capisco come dovrei fare.
Scarico queste altre app, ok.
Poi come le "sostituisco" alle altre?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

Lascia perdere le app cinesi! Quella guida non è aggiornata: QuickPic ERA un'ottima app per la galleria...
Se vuoi sostituire le app con alcune che siano effettivamente più leggere utilizza quelle di Simple Mobile Tools. Per sostituirle devi installare la nuova app e aprirla; ti verrà chiesto se intendi impostarla come predefinita, segli sì e a quel punto puoi anche rimuovere l'app sostituita.
In alternativa, potresti anche pensare di sostituire la ROM di sistema (vedi link in fondo all'articolo di Zane).
Per quanto riguarda le animazioni (in riferimento sempre alla guida che hai linkato) ti consiglio di disattivarle del tutto.


In ogni caso la prima cosa da fare è un nandroid backup!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Commenti a

Messaggio da bruce »

ok grazie mille
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » dom giu 11, 2017 6:08 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio