Backup su DVD-R e DVD-RW

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Backup su DVD-R e DVD-RW

Messaggio da Ping »

Oggi ho riesumato decine di DVD con i quali avevo fatto dei backup fra il 2000 ed il 2006, i DVD-R sono ancora tutti perfettamente leggibili, mentre i più recenti fatti su DVD-RW erano tutti illeggibili. I DVD sono stati conservati tutti nello stesso posto in contenitori identici.

Mi hanno sorpreso i DVD-R di 17 anni fa, ancora tutti perfettamente leggibili. :o :)

Vi risulta che sui DVD-RW i dati durino molto meno che sui DVD-R?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Backup su DVD-R e DVD-RW

Messaggio da System » mer giu 28, 2017 3:24 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Backup su DVD-R e DVD-RW

Messaggio da crazy.cat »

Ping ha scritto: mer giu 28, 2017 3:24 am Mi hanno sorpreso i DVD-R di 17 anni fa, ancora tutti perfettamente leggibili. :o :)
Vi risulta che sui DVD-RW i dati durino molto meno che sui DVD-R?
Forse che una volta facevano le cose molto meglio e che duravano di più?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup su DVD-R e DVD-RW

Messaggio da Ping »

crazy.cat ha scritto: mer giu 28, 2017 10:28 am Forse che una volta facevano le cose molto meglio e che duravano di più?
Non credo...
Dopo una sbrigativa ricerca sul web, ho letto che i dati registrati sui DVD-RW durano molto meno, qualcuno parla della metà del tempo altri di un terzo, rispetto ai dati registrati su DVD-R. Pare che la minor durata sui DVD-RW sia dovuta ai materiali diversi con cui sono costruiti.

La mia personale esperienza conferma, tutti i DVD-RW registrati nel gennaio 2007 sono risultati illeggibili, mente tutti gli altri DVD-R registrati dal 2000 al 2006 sono perfettamente leggibili.

Parlando di CD e DVD-R si parla di una durata di conservazione dei dati di circa 20 anni, nel contempo altri consigliano il rinnovo dei backup ogni cinque anni. Qualcuno sostiene di aver constatato un durata molto diversa, con CD e DVD-R di marche diverse, dai 3-4 anni ad oltre i 10 anni, sempre secondo lo scrivente, i più duraturi pare siano i Verbatim.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Backup su DVD-R e DVD-RW

Messaggio da System » mer giu 28, 2017 12:57 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio