Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

Ciao a tutti ! approfitto per chiedere consiglio su eventuale acquisto di nuovo portatile...finora ho sempre utilizzato nelle mie serate come dj musica su cd o chiavette...pensavo di fare salto di qualità e cominciare ad utilizare come tutti, un portatile con virtualdj o serato per controllare e mixare i file mp3...io ho un computer fisso che uso tutti i giorni per diverse attività e il portatile lo userei solo per l'attività sopra descritta...parlando con colleghi dj, pare che le caratteristiche del portatile debbano essere per forza elevatissime, molti consigliano infatti l'acquisto di un portatile con prestazioni superiori ai computer usati per le altre attività....qualcuno consiglia di usare solo mac dal costo di 1000 euro, perchè gli unici ad essere affidabili nell'attività di dj.... :s ...io pensavo invece che, essendo un portatile utilizzato solo per mixaggio mp3, in cui installerei windows 7 magari alleggerito e virtualdj e niente altro (niente internet! no office! no antivirus! no programmi di utilità! ecc.) un portatile più modesto del tipo hp o asus con 4 gb di ram potesse essere sufficiente ....oppure no? :s ...mi farebbe piacere un consiglio da esperti informatici sulle caratteristiche necessarie dei portatili da destinarsi solo al mixaggio di mp3...Grazie! ;)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da System » mer feb 22, 2017 3:02 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da PippoDJ »

Ciao ballacoilupi72,
mi sento chiamato in causa... :dj

Quando mi trovo a dover consigliare l'acquisto di un portatile per l'uso quotidiano, solitamente suggerisco di non scegliere un processore troppo "spinto" (è il componente che fa lievitare molto il prezzo e non è quasi mai quello che stringe il "collo della bottiglia" delle prestazioni), piuttosto preferisco far investire i soldi risparmiati, ad esempio, in un disco SSD da acquistare separatamente (inspiegabilmente i notebook già dotati di SSD hanno prezzi stratosferici).

Nel caso del DJ digitale, invece, l'esigenza è esattamente opposta: tutti i componenti "a contorno" (memoria, disco, scheda video, ...) non sono mai critici, mentre è proprio la CPU il componente ad essere più stressato. Per questo, pur tenendo un occhio al portafoglio, ti sconsiglierei di scendere al di sotto di un i5 a 2 GHz.

Un'altra scelta fondamentale è il display: deve essere bello grande (lo spazio per le interfacce non basta mai), antiriflesso e... molto luminoso (non esiste esperienza migliore di un dj-set in una spiaggia soleggiata, ma se non riesci a distinguere lo schermo, può diventare... un incubo). La dimensione verticale è importante, quindi la proporzione ideale sarebbe 4:3, ma purtroppo non ne fanno più: quindi scegli il maggior numero di pollici possibili (alla faccia della portatilità) compatibilmente con quanto vuoi/puoi spendere.
Immagine
Finché "terrà botta" mi tengo ben stretto il mio vecchio ThinkPad con monitor 4:3.
:cuore
Tra VirtualDJ e Serato non avrei dubbi e acquisterei il secondo. Anche se VirtualDJ è un po' meno esigente in termini di risorse hardware e può vantare una maggiore letteratura nel web (esiste da più tempo). Per quanto mi riguarda uso Traktor da molti anni e non sono più in grado di farne a meno.

Chi ti raccomanda di usare solo Mac probabilmente lo fa o perché non ha mai provato altro o perché si tratta del brand che "va di moda" nel mondo della musica (aspetto che comunque non va sottovalutato: anche l'immagine conta). Personalmente ne sto alla larga... non tanto per snobismo, ma perché preferisco spendere più concretamente i miei soldi.

Per il resto confermo tutto quello che hai detto: il "PC del DJ" deve rigorosamente fare SOLO il "PC del DJ" e nient'altro. Resta con Windows 7 finché puoi: Windows 10 non è male, ma ha il piccolo difetto di non consentire la disattivazione o la pianificazione degli aggiornamenti: trovarsi il messaggio "Installazione degli aggiornamenti in corso: 01% completato" a 10 minuti dall'inizio della performance, potrebbe non essere un'esperienza piacevole. L'antivirus ha un impatto minimo: eventualmente ricordati di disattivarlo prima di iniziare il dj-set (e di riattivarlo quando una bella ragazza ti chiederà di copiare il suo brano preferito dalla sua chiavetta USB... :roll: ).

Ciao, Pippo.
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

Grazie per i consigli! devi sapere che non sono convinto al 100% di passare agli mp3...faccio serate latine circa 10 all'anno dove, come sempre succede in Romagna, è necessario portare consolle e amplificazione e spesso per serate che durano al massimo 3 ore visto che da noi si balla in ristoranti bar o spiaggia ( quindi con orari ridotti ) e non più nei locali adibiti ad esso (discoteche sparite!!!) .........musica latina solo su cd ovviamente, pensavo quindi di passare al pc da collegare ai cdj400 con virtualdj ( in quanto più facilmente configurabile e più compatibile con i cdj400 di serato ) solo per comodità per non dover portarmi dietro 2 valigiette di cd...la mia perplesstà è che, facendo pochissime serate, ed essendo già musica disponibile quasi solo su cd, ( i pezzi latini sono arrivati solo recentemente su dowload digitale, a differenze di altri generi cose pù datate su itunes o amazon download ad es non ci sono...quindi troviamo pezzi latini nuovi solo in dowload, pezzi di qualche anno fa invece solo su cd e mai trasferiti in dowload essendo genre di nicchia......ma se posso finora ho sempre preferito prendere il cd in modo da avere qaulcosa di concreto nelle mani...cosi come le migliaia di vinili comprati in gioventù...su digital downolad avrò un 50ina di pezzi solo perchè nuovissimi e quindi non stampati su cd) rippare tutti i cd i mp3 e dividere i pezzi pere genere non è cosa da poco e richiede molto tempo ....quasi troppo lavoro da fare in questo caso poco giustificato dalla scarsità di serate disponibili e spesso mal pagate....ma la curiostà di provare c'è, a patto di non dover spendere tanti altri soldi per acquistare un portatile da aggiungere al resto della consolle....per quello ho chiesto le specifiche del portatile da usare...se con 200 euro max potessi prenderlo si potrebbe pensare di rippare i cd e usare virtualdj...se devo spendere (cosa che purtroppo penso) più di 200 euro per avere un computer portatile più performante del fisso che ho già a casa e che utilizzo in toto allora sono un pò titubante....al di la del display( prenderei comunque un 15,4 o un 14 ) ciò che incide è il processore ( pentium, celeron o amd ) ....dici che un celeron da 2,48ghz, uno dei più diffusi sui portatili di prezzo non esagerato, da usare con virtualdj mi darebbe problemi?
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

se dovessi scegliere come gusto personale prenderei ad es. HP Stream Laptop 14-ax006nl Aqua Blue o HP Stream Laptop 14-ax007nl Violet Purple...prezzo accettabile e carino anche perchè colorato....ma potrebbe andare bene allo scopo? oppure ASUS F402SA-WX113T....mah?
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

...a casa ho avuto modo di fare qualche prova con il pc fisso e devo dire che i cdj400 con virtualdj saono compatibli già di default....mancano le opzioni avanzate come effetti ecc. ma tanto con il latino non mi servirebbero...se fosse a casa non avrei problemi di computer perchè userei quello fisso....per le poche serate che mi capitano, comprare anche un portatile oltre al resto dell'attrezzatura convinto al 100% non lo sono....
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da PippoDJ »

ballacoilupi72 ha scritto:rippare tutti i cd i mp3 e dividere i pezzi pere genere non è cosa da poco e richiede molto tempo ....
Beh, se si tratta di CD originali, grazie a CDDB, molti software sono in grado di fare tutto automaticamente. Ad esempio Exact Audio Copy è veramente ottimo (e gratuito).

Per catalogare e impostare i tag ID3 di molti file mp3, ti consiglio Mp3Tag.
se devo spendere (cosa che purtroppo penso) più di 200 euro per avere un computer portatile
Per quella cifra la vedo molto dura, l'unica possibilità è cercare nell'usato ricondizionato garantito [ ad esempio: http://amzn.eu/9IulD4N ]. Il rischio più grosso è quello di ritrovarti con una batteria in fin di vita, ma, visto che lo dovresti usare al 99% collegato alla rete elettrica, potrebbe essere un problema minore.
se dovessi scegliere come gusto personale prenderei ad es. HP Stream Laptop 14-ax006nl Aqua Blue o HP Stream Laptop 14-ax007nl Violet Purple...prezzo accettabile e carino anche perchè colorato....ma potrebbe andare bene allo scopo? oppure ASUS F402SA-WX113T....mah?
No no :nono ... te li sconsiglio: come ti dicevo il processore è importante!
Entrambi hanno un Celeron N3060. Dai un'occhiata qui: https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?id=2762 anche ammesso che il software possa funzionare, sarebbe un'esperienza terribile.
mancano le opzioni avanzate come effetti ecc. ma tanto con il latino non mi servirebbero... [...] per le poche serate che mi capitano, comprare anche un portatile oltre al resto dell'attrezzatura convinto al 100% non lo sono....
Non so che dire... per me l'abbandono dei CD è stato sostanziale: mixare è più semplice, più veloce e i passaggi vengono molto meglio. Rimane più tempo per concentrarsi sul pubblico, sulla selezione (quello che conta davvero) e ne rimane anche un po' per concedersi qualche "virtuosismo" di tanto in tanto. :cool:
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

...di un usato ricondizionato ci avevo pensato...qualcosa si dovrebbe trovare anche nei negozi....per rippare i cd, ad es. per usarli su chiavetta, (solo ed esclusivamente originali!!! e dovrebbe essere cosi per tutti!) ho usato diversi software ma spesso le traccie vengono salvate come traccia 1...traccia 2 .... alla fine devi ripassarli e rinominarli autore e titolo facendo attenzione che il nome sia scritto o maiuscolo o minuscolo, se no poi capita che il lettore non te li mette in ordine alfabetico....mp3tag come funziona? non l'ho mai usato....sapendo che mi occupo di musica latina, e quindi in serata propongo ad es, salsa romantica, salsa cubana, salsaton, bachata, merengue, reggaeton e balli di gruppo.... e che non può esserci scaletta fissa ma le canzoni vengono cambiate anche a una a una e spesso all'ultimo secondo a seconda di ciò che consiglia il maestro di ballo e in base a come si comporta il pubblico....come divideresti le canzoni dopo averle rippate ? ad es cd di marc Anthony di 10 canzoni di cui 3 belle...salvi tutto il cd o le tre canzoni belle in una cartella chiamata marc anthony oppure metti le 3 rispettive canzoni,più belle rinominate con autore e titolo, nella cartella salsa romantica o salsa cubana a seconda di come sia strutturata la canzone?
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

quelle latine sono serate diverse da tutte le altre....al di la che l'attrezzatura deve sempre essere portata da casa, e volessi ad es utilizzare le chiavette con gli mp3 nei cdj400 al posto dei cd, dovrei per forza farmi due chiavette identiche con le stesse cartelle e con le stesse canzoni....mettiamo ad es che in programma ho di suonare 5 salse, ma alla terza salsa, che sta suonando nel lettore 1 mi chiedono di mettere una bachata...nella chiavetta due devo avere la cartella bachata, lo stesso se dovessi mettere la bachata nel lettore 1 e la salsa che sta suonando fosse nel lettore 2....se mentre sto suonando una salsa nel lettore 1 , mi viene chiesto di mettere "celebrate" di pitbull...la devo avere per forza nella chiavetta 2, lo stesso se fosse il contrario cioè stesse suonando una salsa nel lettore 2 e pitbull ci vorebbe nel lettore 1...coi cd questo problema non c'è....
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da PippoDJ »

ballacoilupi72 ha scritto:per rippare i cd, ad es. per usarli su chiavetta, (solo ed esclusivamente originali!!! e dovrebbe essere cosi per tutti!)
Naturalmente. Quando parlavo di CD "originali" intendevo non raccolte rimasterizzate: perché in quel caso CDDB non può leggere il numero di serie del CD e fallisce la ricerca. Io ad esempio, quando lavoravo con i CD, creavo raccolte con i brani migliori per non portarmi dietro un armadio pieno di dischi.
ho usato diversi software ma spesso le traccie vengono salvate come traccia 1...traccia 2 .... alla fine devi ripassarli e rinominarli autore e titolo facendo attenzione che il nome sia scritto o maiuscolo o minuscolo, se no poi capita che il lettore non te li mette in ordine alfabetico....
E' qui che entra in gioco CDDB: la maggior parte dei ripper consente di inviare al database il numero di serie del CD per ottenere la lista dei brani e poterla usare per scrivere i tag ID3 e i nomi dei file in modo appropriato.
mp3tag come funziona? non l'ho mai usato....
E' un software molto comodo per gestire i tag ID3 all'interno degli .Mp3 (sono quelli che poi vengono utilizzati dal software di mixaggio per rintracciare i brani). Ad esempio è possibile selezionare più file contemporaneamente e rinominarli in funzione degli ID3 che contengono (o viceversa) oppure assegnargli lo stesso valore ID3 in un colpo solo. Gestisce anche la modifica delle copertine incorporate nei file. Impossibile farne a meno.
come divideresti le canzoni dopo averle rippate ? ad es cd di marc Anthony di 10 canzoni di cui 3 belle...salvi tutto il cd o le tre canzoni belle in una cartella chiamata marc anthony oppure metti le 3 rispettive canzoni,più belle rinominate con autore e titolo, nella cartella salsa romantica o salsa cubana a seconda di come sia strutturata la canzone?
Come deciderai di organizzare "fisicamente" i brani nel disco è totalmente irrilevante: all'interno del software di mixaggio potrai accedere alle liste dei brani ordinati per nome, per autore, per genere, per BPM o addirittura per tonalità. Inoltre potrai creare categorie "trasversali" basate su playlist: ad esempio potrai inserire lo stesso brano sia nella playlist "classic rock", sia in quella "seventies" e sia in "riempipista, in caso di emergenza"...
ballacoilupi72 ha scritto:volessi ad es utilizzare le chiavette con gli mp3 nei cdj400 al posto dei cd, dovrei per forza farmi due chiavette identiche con le stesse cartelle e con le stesse canzoni.... [...] ...coi cd questo problema non c'è....
In realtà non è vero: immagina di avere un CD di una compilation, se il brano successivo si trova nello stesso CD, sei comunque nei pasticci.
Invece, avendo tutti i brani memorizzati nel disco del PC, saranno sempre tutti disponibili e non avrai mai più questo tipo di problema.
Se ho capito bene, passando all'uso di Virtual DJ, i CDJ-400 non saranno più la sorgente dell'audio, ma ti serviranno solo come controller MIDI per pilotare il software ed, eventualmente, come scheda audio esterna.
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

si esatto: i cdj400 fungeranno solo da controller,l'audio esce sempre dai cdj400 tramite l'opzione audio Asio... ...con virtualdj funzionano bene già di default...nel latino ci sono poche compilation miste, si usano soprattutto album dei vari cantanti (chi fa salsa, chi fa bachata ecc.) , per cui è impossibile che si debbano usare consecutivamente due canzoni dallo stesso cd....logicamente in caso si usasse il portatile con virtualdj le stesse canzoni nella stessa cartella basta caricarle rispettivamente sul deck 1 e sul deck 2 quindi ancor meglio....
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

...venerdi sera ad es. ho fatto un passo ,anzi due, in avanti verso la convinzione ad iniziare ad usare il pc con i file mp3...durante la serata ,che come sappiamo purtroppo nel latino, devi avere tutto e di più in fatto di canzoni, e che la scaletta non la decidi tu ( in serate latine con dj blasonati non succede! loro decidono e gli altri si adeguano ) ma te la propongono al momento e cambia ogni 4/5 canzoni.. tu parti con l'idea di suonare un pò di salse, e poi passare a due bachate per poi ripartire con salse e fare uno stacco poi con un ballo di gruppo o del reggaeton, .......ma già dopo la terza o quarta salsa ti vengono a chiedere, perchè la gente ha bisogno di prendere fiato o chissà perchè.... di mettere una bachata qualsiasi, (spesso non solo il genere ti chiedono ma anche un titolo specifico) , e te la chiedono quando la salsa su un lettore cd è già puntata per partire, e quella che sta suonando è a 20 secondi dalla fine e la bachata è stata appena annunciata al microfono...e in quei 20 secondi che rimangono alla fine della traccia, devi togliere il cd con la salsa che era già pronta a partire, cercare nelle due valigie piene di cd una compilation con una qualsiasi bachata, mettere su il cd, aspettare che lo legga, vedere nella copertina qual'è la traccia di bachata, andare sulla traccia scelta e farla partire....beh diciamo che se tra la fine della salsa che stava suonando e la partenza della bachata sono intercorsi solo 10 secondi di totale silenzio e non molti di più è solo perchè sono stato fortunato e il primo cd che ho trovato a caso nella semiombra conteneva una bachata come quarta traccia.... avrei potuto dire" guarda che già pronta ho un altra salsa per cui la bachata te la preparo per dopo"...peccato che non ho fatto in tempo a dirglielo che la bachata la aveva già annunciata al microfono...oppure in alternativa se usavo mixare mp3 su pc con virtual dj, forse cambiare nbgli ultimi secondi la salsa già pronta a partire con una bachata presa al volo in una cartella del computer poteva avvenire in pochi secondi senza ci fos8se stato un periodo di silenzio cosi coem è avvebuto con i cd...
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

..nel attesa di convincermi a prendere il portatile per le serate, sto facendo pratica su come rippare i cd in maniera facile e veloce...exact audio copy mi ha deluso...salva solo in formato wave, difficile da configurare, la ricerca nel database cddb è a pagamento e nella versione prova è limitata a 10 ricerche...dei cd che ho provato a rippare solo uno riconosceva titolo e autore, per gli altri avrei dovuto mettere titolo a autore sconosciuti e salvare le traccie con il numero progressivo...mi rendo conto che il latino è un genere di nicchia e gli stessi cd originali veramente rari e sconosciuti ai più....la vedo dura ripparli tutti e nella maggior parte dei casi dover scrivere autore e titolo manualmente traccia per traccia ...
mi passa la voglia...devo dire che nero burning rom offre servizio migliore; in quanto rippa direttamente a mp3 con diverse qualità, il collegamento a cddb è automatico e più preciso e se non dovesse riconoscere il cd, si può inserire titolo, autore e altre info a riguardo sul cd e sulle singole traccie a una a una, che andranno poi in un database recuperabile le volte future che si riuserà quel cd....
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da Zane »

Zane - TurboLab.it
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

...stavo guardando dell'esistenza di pc fissi compatti che potrebbero essere un idea nuova per l'attività di dj visto che i portatili con processori idonei al uso con virtualdj vanno su molto di prezzo ( che poi non capisco come un programma di mixaggio, unico installato e attivo sul pc possa essere cosi pesante su processore e ram) .... alcuni sono nettamente limitati come prestazioni e spazio di archiviazione, ma ce ne sono altrio descreti...i cosidetti mini pc...computer fissi ma di ridotte dimensioni...come ad es. MINI PC FUJITSU Q9000 fujitsu pc esprimo q9000 ...potrebbero essere innovativi da applicare a una consolle di mixaggio da portare in giro? oltre ai processori Icore, alcuni modelli hanno hd da 320 oppure 500 gb...
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

...ovviamente costando tanto di più dei desktop normali, mi sto riferendo alla possibilità di prenderli usati...e in rete su amazon ce ne sono diversi....
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da PippoDJ »

Ciao ballacoilupi72,
ballacoilupi72 ha scritto: ...stavo guardando dell'esistenza di pc fissi compatti che potrebbero essere un idea nuova per l'attività di dj
il vantaggio è che potresti affiancarlo ad un monitor di dimensioni più grandi rispetto a quello di un portatile, lo svantaggio è che dovresti portare sempre con te anche mouse, tastiera e, appunto, un monitor: se come me arrivi alle serate già stracarico di zaini, borsoni e casse, potrebbe fare la differenza...

Ciao, Pippo.
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

si capisco...adesso io nelle pochissime serate che faccio come dj quando non devo portare amplificazione e casse, ho comunque il case con mixer due lettori cd microfono e due valigie di cd...però in teoria con virtual dj oltre al pc serve solo il monitor e il mouse...il monitor lo rimedio.... il mouse sta ovunque... considero il fatto che, il mio pc fisso di casa sta scricchiolando...comincia a dare segni di età....intel core 2 2.4 ghz...4 gb di ram...per cui prima o poi sarà da cambiare o almeno potenziarlo......a casa ho sempre preferito utilizzare il pc fisso per una serie di motivi, tra cui la configurabilità...se prendo un portatile solo per le serate devo valutare l'idea di prenderlo di fascia molto alta per poterlo usare in casa in sostituzione di quello fisso per farci tutto , anziche uno medio da utilizzare solo ed esclusivamente con virtualdj...se prendo un mini pc di media fattura, lo userei a casa e potrei provare a portarmelo dietro smontandolo e rimontandolo nelle serate...oppure montarlo in pianta stabile nel case della consolle audio ( ci sono mini pc di 25/30 cm di larghezza) in modo che sia sempre li e utilizzarlo come pc desktop a casa direttamente dalla consolle,....direi 50 e 50 come scelta... :s
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

mi è capitato diverse volte di vedere artisti che fanno karaoke col pc fisso in quanto da la possibilità di usare monitor piu grandi ...mi sembra che loro il pc ce l'abbiano montato in pianta stabile nel case...
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

..un altra curiosità: mi rendo conto che su questo aspetto sono un pò indietro...secondo voi è possibile che ci siano soluzini per mixare file mp3 anche per android e quindi su tablet anziche su pc portatile ? sarebbe una cosa tecnicamente possibile sviluppare applicazioni tipo virtualdj per android? o quacosa esiste già?
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

.,..allora...diciamo che sto valutando fortemente di passare ad utilizzare un portatile nelle serate che farò prossimamente...sono tutte serate latine e per cui è necessario avere massima flessibilità di genere musicale e poter passare a fare cambio di canzone in pochi attimi...capita spesso infatti ad es che mentre hai una salsa da una parte che sta andando, l'altra salsa già puntata, ti chiedano ( e tu devi accontentare per forza l'organizzatore maestro di ballo! ) negli ultimi 10 secondi di mettere ad es un merengue, oppure anziche cambiare genere possa essere una richiesta di un titolo specifico come ad es "sofia" di alvaro soler....e oltre a chiederla a te, l'organizzatore la annuncia al microrofono, per cui devi metterla dopo per forza e non rimandare di una traccia...se hai tutto su cd, in 10 secondi cercare il cd giusto nelle due valigiette, selezionare la traccia, puntarla...la vedo difficile da realizzarla in tempo...si rischia di avere qualche secondo di vuoto, cosa assolutamente irrimediabile ....molte cose le ho messe su chiavetta perchè spesso le uso per fare cd ad amici... usare solo su chiavette per mixare risulta comodo perchè non si hanno valigie dietro da portarsi, ma cercare una canzone in pochi secondi, navigando tra le cartelle e centinaia di titoli, nei cdj 400, dove non vedi la lista completa delle canzoni, ma solo quella di volta in volta selezionata, risulta impegnativo...per cui unica soluzione sarebbe quella di usare pc con virtual dj o simile...cosi da avere sempre la lista delle cartelle e delle canzoni sotto occhio e poter selezionarle in pochi attimi...nell attesa di scegliere di comprare un portatile, ( sono molto invogliato dal lenovo thinkpad t510, usato, giusto compromesso prezzo - prestazione ,da usare solo per mixaggio mp3 senza niente altro programma o applicazione ) sto esercitandomi sul pc di casa...virtual dj lo conoscevo già, ho scoperto cross dj e devo dire che mi piace molto...sto cercando di migliorare il "rippaggio" delle canzoni, nel 99% dei casi devo poi modificare manualmente purtroppo i file mp3 ...infatti ho notato che cross dj, cosi come gli altri software, mi ordina i file non per come sono nominati ma va a leggere nelle caratteristiche del file e lo ordina in base a ciò che è scritto in "proprietà" "dettagli" "titolo" e "artisti partecipanti" e queste voci dopo il rip da cd sono spesso o vuote oppure segnate come artisti vari, unknow, e quindi senza modifica manuale il software le ordina e le fa apparire non in maniera adeguata ecc.ecc. :( :s ..consigli ed opinioni ? Grazie
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da PippoDJ »

ballacoilupi72 ha scritto: mer ott 11, 2017 5:45 pm ...infatti ho notato che cross dj, cosi come gli altri software, mi ordina i file non per come sono nominati ma va a leggere nelle caratteristiche del file e lo ordina in base a ciò che è scritto in "proprietà" "dettagli" "titolo" e "artisti partecipanti" e queste voci dopo il rip da cd sono spesso o vuote oppure segnate come artisti vari, unknow, e quindi senza modifica manuale il software le ordina e le fa apparire non in maniera adeguata ecc.ecc. :( :s ..consigli ed opinioni ?
Questo:
PippoDJ ha scritto: ven feb 24, 2017 6:00 pmPer catalogare e impostare i tag ID3 di molti file mp3, ti consiglio Mp3Tag.
;)
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

:) ...sto provando mp3Tag e devo dire che risulta utile ed efficace...mi sto convincendo a prendere il lenovo thinkpad 510 a cui installerò cross dj...mi pare che a differenza di virtual dj, cross dj sia già configurato e meglio performante con i cdj400 ...
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da Ping »

PippoDJ ha scritto: gio feb 23, 2017 1:17 am(e di riattivarlo quando una bella ragazza ti chiederà di copiare il suo brano preferito dalla sua chiavetta USB... :roll: ).

Ciao, Pippo.
:eccitato e se a chiederlo fosse una bruttina? :cool:
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

...ho ordinato il portatile...lenovo thinkpad t510....in attesa che mi arrivi, ho rippato diverse traccie e le ho taggate...mi sto esercitando sul pc di casa...cross dj mi ha deluso, oltre al fatto che con i cdj400 non sono riuscito a configurare a dovere l'audio, in quanto o non si sente in esterna, oppure si sente su un canale solo, ( ovviamente ho installato gli Asio Driver ! ) e ogni tanto si inchioda mentre suona il pezzo ...so che il pc di casa è datato, processore obsoleto, è pieno di applicazioni e risorse i background, ma invece con virtual dj sullo stesso computer questo problema non succede...veloce a caricare le traccie e va via liscio...è stato difficile trovare il setup giusto per l'audio, perchè o non si sentiva oppure si sentiva a canali invertiti, ma alla fine ho trovato la configurazione giusta e tutto funziona...mi rimane da provare traktor...poi sceglierò quello che meglio funziona e lo installerò nel portatile...ovviamente sul portatile, che ha windows 10, farò prima partizione su cui salvare i file mp3, mentre su windows installerò solo il programma per mixaggio, driver asio e niente altro ...e ovviamente cercherò di applicare le procedure per evitare di far partire in automatico gli aggiornamenti...anche se non ci sarà connessione meglio evitare messaggi molesti... ;)
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da ballacoilupi72 »

Sto provando il PC nuovo sia virtual dj che traktor. ..Vorrei poter usare questo ultimo che mi piace di più come funzionalità e grafica ma non riesco a settare la audio...o non si sente in esterna oppure si sentono i due canali assieme....E non riesco a risolvere. ..
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Acquisto Portatile per sola Attività di Dj !

Messaggio da System » gio ott 19, 2017 9:14 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio