PC si blocca ed emette un suono strano

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Mark
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 09, 2014 6:39 pm

PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da Mark »

Salve,
mi è successo un paio di volte ultimamente che il pc si blocca ed emette un suono strano. Nessun tasto funziona, impossibile spegnerlo normalmente, ma solo con il tasto accensione spegnimento 0 /1 che si trova nella parte posteriore del pc.
Ho cambiato il disco rigido circa una settimana fa…. ed è da escludere che possa essere il disco.
Allego collegamento del blocco e suono simile al mio pc.
https://www.youtube.com/watch?v=gemQqrI4IDk

Qualche idea ?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da System » lun ago 14, 2017 2:25 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da crazy.cat »

Difficile a dirsi, se si tratta di un desktop prova ad aprirlo e controlla ventole se girano bene e che non ci sia polvere.
Inverti la posizione dei banchi di ram e dai una pulita agli slot dove si trovano.
Se hai una scheda video indipendente prova a toglierla e rimetterla.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da sexirutto »

Potrebbe essere le testine dell'hard disk?? ad un amico faceva lo stesso rumore ed erano le testine dell'hard disk, dicono "saltino" a causa di elevate temperature oltre che usura.. lui poi cambiò hard disk.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da crazy.cat »

sexirutto ha scritto: lun ago 14, 2017 2:41 pm Potrebbe essere le testine dell'hard disk??
Si, ma in genere se una testina si pianta difficilmente mi è capitato di vederle ripartire, mark dovrebbe notare anche altri difetti se il disco nuovo ha dei problemi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da sexirutto »

ah capito ;) , stavo pensando anche alla scheda grafica ,potrebbe anche essere qualcosa di incastrato nelle ventole, oppure una ventola con cuscinetti rotti, banale ma potrebbe se la ventola non è buona.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
Mark
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 09, 2014 6:39 pm

Re: PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da Mark »

ESCLUDO IL DISCO ! Ho letto ke potrebbero essere le alte temperature ed il blocco è come una sorta di tutela del pc.
Il pc l'ho spolverato la scorsa settimana quando cambiai il disco (era pieno di polvere) poi tolto e rimontato le ram

Il disco è nuovissimo “TOSHIBA”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da crazy.cat »

Mark ha scritto: lun ago 14, 2017 5:38 pm Ho letto ke potrebbero essere le alte temperature ed il blocco è come una sorta di tutela del pc.
In teoria dovrebbe spegnersi da solo andando in protezione, non mettersi a fischiare e cantare.
Il pc l'ho spolverato la scorsa settimana quando cambiai il disco (era pieno di polvere) poi tolto e rimontato le ram
La polvere va aspirata o soffiata via.
Quando si blocca aprilo al volo e controlla se le ventole girano.
La pasta termica della cpu come è messa?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Mark
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 09, 2014 6:39 pm

Re: PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da Mark »

Ventole girano bene, pasta cpu quellan non sò.... i componenti del pc a parte il disco rigido (nuovo) sn del 2011
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da crazy.cat »

Non ho sempre la bacchetta magica, prova a tenere sotto controllo le temperature
https://turbolab.it/windows-10/teniamo- ... mputer-420
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da sexirutto »

Vai per esclusione, se hai una scheda video dedicata smontala e avvia il pc, se la cpu dispone della parte grafica per un pò sfrutti quella, cosi capisci se è la scheda video, controlla anche l'alimentatore, potrebbe anche essere un componente che si sta bruciando, tipo condensatori etc..., controlla il dissipatore della cpu, per la pasta termica non è difficile, devi smontare il dissipatore con relativa ventola della cpu e poi sfili il processore, ci sono anche guide in rete che ti spiegano come fare, è amd o intel?? se escludi il disco rigido hai gia un punto a tuo favore, e se lo hai montato non bene?? capita, cmq è vero se la temperatura si scalda di solito il pc si spegne per sicurezza,almeno io so cosi. prova queste cose, poi comeha detto crazy pulizia in generale, potrebbero anche essere driver non aggiornati ,anche se non dovrebbe fare rumore, quel rumore del video mi ricorda i vecchi pc quando caricavi i giochi e poi si bloccava tutto!
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
Mark
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 09, 2014 6:39 pm

Re: PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da Mark »

GRAZIE !
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Re: PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da raffaele32 »

Non so se hai risolto, ma molto spesso oltre al suono il BIOS fa visualizzare un messaggio. Potresti (nel caso non hai risolto) riportarlo per favore? Così è più facile individuare il problema.
Avatar utente
Mark
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 09, 2014 6:39 pm

Re: PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da Mark »

Non vedo nessun messaggio , si blocca e basta.... Non ho rislto..... ma se dovesse ripetersi cambio tutti i componenti del pc e tengo solo il disco rigido (nuovo).
Per ora non si è piu bloccato il pc....
Avatar utente
Mark
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 09, 2014 6:39 pm

Re: PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da Mark »

Risolto.....: con nuova scheda madre, scheda video e CPU + nuovo disco rigido. E' meglio di così non saprei fare......
Avatar utente
Flavia
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 04, 2019 2:40 pm

Re: PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da Flavia »

Anche a me, da qualche giorno, succede una volta al giorno, ultimante anche 2 volte, e quasi sempre quando guardo film in diretta a schermo interno, e il suono mi pare venisse dalle casse; invece le sole 2 che è successo mentre ascoltavo musica su YouTube non a schermo intero, non faceva quello strano rumore.
Ma è sempre accaduto -meno 1 volta- mentre non toccavo la tastiera, ma cmq quando il computer era sempre abbastanza "caldo".
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da crazy.cat »

Flavia ha scritto: gio apr 04, 2019 2:50 pm Anche a me, da qualche giorno, succede una volta al giorno, ultimante anche 2 volte, e quasi sempre quando guardo film in diretta a schermo interno, e il suono mi pare venisse dalle casse; invece le sole 2 che è successo mentre ascoltavo musica su YouTube non a schermo intero, non faceva quello strano rumore.
Ma è sempre accaduto -meno 1 volta- mentre non toccavo la tastiera, ma cmq quando il computer era sempre abbastanza "caldo".
Possibili problemi di scheda video guasta o piena di polvere su ventola/dissipatore.
Più difficile, ma non impossibile, driver video da aggiornare.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: PC si blocca ed emette un suono strano

Messaggio da System » gio apr 04, 2019 4:52 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio