Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
fabriiezzi
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: dom apr 03, 2016 9:33 pm
Località: Montesilvano (PE)

Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da fabriiezzi »

Buonasera. Volevo chiedere se si può trasferire una macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso, anche il boot sector. Grazie. :grazie
:D
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da System » gio apr 06, 2017 6:47 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da crazy.cat »

fabriiezzi ha scritto: gio apr 06, 2017 6:47 pm Buonasera. Volevo chiedere se si può trasferire una macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso, anche il boot sector. Grazie. :grazie
Tu vorresti farla diventare un sistema operativo avviabile dal disco fisso come se lo avessi installato realmente?
Se la risposta è si, direi proprio di no, driver completamente diversi lo renderebbero impossibile, sempre che l'operazione sia fattibile.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
fabriiezzi
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: dom apr 03, 2016 9:33 pm
Località: Montesilvano (PE)

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da fabriiezzi »

Se installo anche i driver delle periferiche del computer dove lo voglio trasferire?
:D
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da CUB3 »

Un sistema ci potrebbe essere ma non garantisco la riuscita.

Si dovrebbe convertire il file vdi del disco virtuale contenente l'installazione del sistema operativo in raw e copiare i dati grezzi su disco.

Se stiamo parlando di un sistema windows, questo necessita di una preparazione prima della suddetta conversione.

Dopodichè dovrai sicuramente "aggiustare" il boot loader magari con EasyBCD.



Managgia, se avessi tempo sarebbero tutte cose che mi piacerebbe provare a fare :eccitato
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da PippoDJ »

CUB3 ha scritto: Se stiamo parlando di un sistema windows, questo necessita di una preparazione prima della suddetta conversione.
Spunto interessante!

Però consiglio di leggere "Che cos'è Sysprep?" in particolare il paragrafo Limitazioni di Sysprep: a grandi linee vengono preservate le applicazioni installate, ma tutte le personalizzazioni vengono azzerate.

Inoltre bisogna tener presente che queste limitazioni vengono applicate anche alla macchina "sorgente": è sicuramente una buona idea creare uno snapshot della macchina virtuale prima di eseguire Sysprep per poterla ripristinare alla situazione precedente.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da CUB3 »

Il primo passo è sempre fare un backup!! :yes
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da PippoDJ »

CUB3 ha scritto:Il primo passo è sempre fare un backup!! :yes
Naturalmente!
In questo caso però è leggermente diverso: di solito si consiglia di fare un backup "nel caso qualcosa vada storto", ma dopo un Sysprep, c'è la "certezza" di dover reimpostare il sistema...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da Al3x »

esiste un apposito programma VMWARE che effettua la conversione di una macchina da virtuale a fisica e se non ricordo male puoi scaricarlo gratuitamente previa registrazione:
http://www.vmware.com/products/converter.html
guida:
https://kb.vmware.com/selfservice/micro ... Id=1002498

Ma prima devi trasformare la vm da VB a VMware:
https://blogs.vmware.com/kb/2015/04/imp ... layer.html
I :amore Sasha
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da CUB3 »

Al3x ha scritto: dom apr 09, 2017 2:16 pm esiste un apposito programma VMWARE che effettua la conversione di una macchina da virtuale a fisica e se non ricordo male puoi scaricarlo gratuitamente previa registrazione:
http://www.vmware.com/products/converter.html
guida:
https://kb.vmware.com/selfservice/micro ... Id=1002498
Mi sa che il programma non funziona più:
Neither Converter, nor any other VMware product, currently supports going from a virtual machine to a physical machine.
C'è però una guida che fa proprio riferimento a Sysprep (anche se è riferita a Windows 2000..... )
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: ven apr 07, 2017 11:06 am Un sistema ci potrebbe essere ma non garantisco la riuscita.
Managgia, se avessi tempo sarebbero tutte cose che mi piacerebbe provare a fare :eccitato
Ho appena provato con un windows 10 virtuale e si è trasferito senza grossi problemi.
L'unica cosa complessa è stato capire quali comandi ubuntu utilizzare, molti dicevano che bisogna montare il disco usb esterno che contiene il file .img, però era già montato in realtà. Quindi tanti comandi presenti nelle guide io non li ho usati.
Devo rifare qualche prova con calma, poi direi che ci scappa un articolo serio.
Interessante, non lo sapevo e non avevo neanche mai pensato si potesse fare.

Voglio riprovare con un windows 7 e con ubuntu.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
fabriiezzi
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: dom apr 03, 2016 9:33 pm
Località: Montesilvano (PE)

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da fabriiezzi »

Per crazy.cat: potrebbe essere una buona idea, ma se prendiamo x esempio Virtualbox il file é .VHD.
:D
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da crazy.cat »

fabriiezzi ha scritto: ven ago 18, 2017 12:10 am Per crazy.cat: potrebbe essere una buona idea, ma se prendiamo x esempio Virtualbox il file é .VHD.
Io uso le .vdi di virtualbox, l'immagine va convertita in .img, tramite un tool di virtualbox, per poterla scrivere poi sul disco fisico.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da crazy.cat »

Confermo che funziona il trasferimento anche con ubuntu e che la conversione si può fare con tutti i formati dei file di virtualbox.

Si deve fare per forza il sysprep, ho voluto provare a non farlo con windows 7 ma è andato in schermata blu.

Mi rimane da provare windows 7 e il dualboot ubuntu-windows 7.

I comandi da usare dal supporto di vboot ubuntu sono solo 3:
sudo fdisk - l
mount
sudo dd if=/media/ubuntu/... of=dev/sdx
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: dom ago 20, 2017 2:07 pm Confermo che funziona il trasferimento anche con ubuntu e che la conversione si può fare con tutti i formati dei file di virtualbox.

Si deve fare per forza il sysprep, ho voluto provare a non farlo con windows 7 ma è andato in schermata blu.

Mi rimane da provare windows 7 e il dualboot ubuntu-windows 7.

I comandi da usare dal supporto di vboot ubuntu sono solo 3:
sudo fdisk - l
mount
sudo dd if=/media/ubuntu/... of=dev/sdx
:clap :clap :clap
Mitico crazy.cat!! Non vedo l'ora di leggere l'articolo!!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da crazy.cat »

Funziona anche con windows 7.
Non va il dual boot, easybcd mi crea la voce nel menu di boot di windows ma ubuntu non si avvia.
Adesso provo a cercare come si riscrive il grub e vedo se con quello ci combina qualcosa.
Altrimenti amen, è già tanto che funzioni il trasferimento di un sistema operativo virtuale in un pc fisico reale.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da crazy.cat »

No, il dual boot non credo proprio possa funzionare.
Non posso ripristinare un disco fisso, magari con più più partizioni (swap o di sistema), in una singola partizione. A meno che il comando dd lo preveda con qualche opzione particolare. Però andiamo troppo sul difficile.
A questo punto l'articolo rimane con il trasferimento di un singolo sistema operativo che è già molto.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: lun ago 21, 2017 11:01 am No, il dual boot non credo proprio possa funzionare.
Non posso ripristinare un disco fisso, magari con più più partizioni (swap o di sistema), in una singola partizione. A meno che il comando dd lo preveda con qualche opzione particolare. Però andiamo troppo sul difficile.
A questo punto l'articolo rimane con il trasferimento di un singolo sistema operativo che è già molto.
Di quante partizioni stiamo parlando? Possibile che sia problema riguardo alle partizioni primarie ed estese?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da Al3x »

Clonezilla non ha problemi mel clonare dischi con più partizioni. Quando si termina il wizard per la clonazione è possibile consultare la riga di comando usata per eseguire l'attività
I :amore Sasha
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: lun ago 21, 2017 12:44 pm Di quante partizioni stiamo parlando? Possibile che sia problema riguardo alle partizioni primarie ed estese?
Con il comando sudo dd if=/media/ubuntu/... of=dev/sdx posso dirgli di ripristinare l'immagine del pc virtuale in tuo il disco fisso reale con sda, oppure posso indicargli di ripristinarlo in una partizione particolare sda2 (esempio).
Però in sda2 ci va così a finire la partizione di swap di ubuntu, la partizione di sistema e, penso, anche il grub.Tutto il disco fisso virtuale finisce in quella partizione.
Non ho modo di dirgli ripristina un pezzo da una parte e un pezzo dall'altra.
(se ci sono i comandi non li conosco e oggi non ho neanche tanto tempo per andarli a cercare)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da crazy.cat »

Al3x ha scritto: lun ago 21, 2017 12:58 pm Clonezilla non ha problemi mel clonare dischi con più partizioni. Quando si termina il wizard per la clonazione è possibile consultare la riga di comando usata per eseguire l'attività
Non è un problema di clonazioni e non uso clonezilla ma dd dal supporto live di ubuntu.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da Al3x »

Clonezilla usa dd, altrimenti non te lo avrei suggerito come spunto per controllare la riga di comando generata dal wizard
I :amore Sasha
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da crazy.cat »

Al3x ha scritto: lun ago 21, 2017 1:56 pm Clonezilla usa dd, altrimenti non te lo avrei suggerito come spunto per controllare la riga di comando generata dal wizard
Però io parto da delle macchine virtuali di virtualbox, come faccio a clonarle con clonezilla?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da Al3x »

il mio suggerimento è quello di prendere spunto dalla riga di comando generata dal wizard di un qualsiasi disco in cui ci sia più di una partizione. Clonezilla fornisce la riga di comando completa dei vari switch (o flag) per la copia integrale del disco (settori di avvio, partizioni ecc)
Una volta acquisite quelle informazioni, sarà più semplice adoperarle nella procedura di copia da macchina virtuale a fisica (V2P)
I :amore Sasha
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da crazy.cat »

Al3x ha scritto: lun ago 21, 2017 2:15 pm Una volta acquisite quelle informazioni, sarà più semplice adoperarle nella procedura di copia da macchina virtuale a fisica (V2P)
Proprio semplice semplice non direi, almeno per me, comunque il comando per clonare un disco fisso è:
/usr/sbin/ocs-sr -q2 -c -j2 -z1p -i 4096 -sfsck -scs -senc -p choose savedisk nomefile-img sda

Per clonare una partizione dello stesso disco
/usr/sbin/ocs-sr -q2 -c -j2 -z1p -i 4096 -sfsck -scs -senc -p choose saveparts nomefile-img sda3

Quindi come posso riutilizzare questi comandi?

Ormai sono curioso se si può fare, però entriamo nel molto complesso e la casalinga di voghera non riuscirà mai a fare una cosa del genere.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da Al3x »

Si in effetti è complicato
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da System » lun ago 21, 2017 3:05 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio