Creare collegamenti rapidi a qualsiasi file sulla home Page con Android 7

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Creare collegamenti rapidi a qualsiasi file sulla home Page con Android 7

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, volevo chiedervi se Android 7 prevede un modo per creare sulla home page del telefono, collegamenti rapidi a qualsiasi file. Se io voglio inserire sulla home Page una icona che mi permetta di raggiungere velocemente un video o un file. doc o una immagine oppure una cartella, si può fare e in che modo? "Grazie mille
serena notte
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Creare collegamenti rapidi a qualsiasi file sulla home Page con Android 7

Messaggio da System » mer ago 23, 2017 10:39 pm


Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Creare collegamenti rapidi a qualsiasi file sulla home Page con Android 7

Messaggio da Ganondolf »

Dipende da che app usi come file manager, dovrebbe avere un widget che crea una scorciatoria ad un file di tua scelta.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Creare collegamenti rapidi a qualsiasi file sulla home Page con Android 7

Messaggio da Pulcepiccola »

Ciao Ganondolf grazie, il mio file manager è quello stock di Oneplus3T si chiama "Gestione file" io non ho trovato questa funzione, forse mi sfugge qualcosa? Comunque ti posto lo screenshot
http://imgur.com/a/g59ia
Grazie mille
Buona giornata
Pp
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Creare collegamenti rapidi a qualsiasi file sulla home Page con Android 7

Messaggio da Ganondolf »

Se il gestore file di default non ha dei widget devi installarne un altro che li includa. Purtroppo però ora non saprei consigliartene uno di decente
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Creare collegamenti rapidi a qualsiasi file sulla home Page con Android 7

Messaggio da Pulcepiccola »

Ganondolf ha scritto:Se il gestore file di default non ha dei widget devi installarne un altro che li includa. Purtroppo però ora non saprei consigliartene uno di decente
Ok grazie mille Ganondolf, ho visto "Es gestione file" , ma è troppo ricco di funzioni. Che significa non avere dei widget? e come si verifica Grazie ancora buona giornata
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Creare collegamenti rapidi a qualsiasi file sulla home Page con Android 7

Messaggio da Ganondolf »

I widget sono collegamenti rapidi sulla schermata principale di funzioni particolari di determinate app. Ad esempio l'orologio dell'app orologio, oppure l'agenda di google calendar, oppure i comandi per mettere in pausa/riprodurra un brano musicale per l'app musica. Oppure per accedere direttamente ad un file tramite l'app del gestore file. Solitamente si aggiungono con una pressione prolungata sulla schermata principale e scegliendo l'opzione "widget".

Non credo ci sia un modo consistente di verificarli se non installare l'app e vedere se diventano disponibili
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Creare collegamenti rapidi a qualsiasi file sulla home Page con Android 7

Messaggio da Pulcepiccola »

Ganondolf ha scritto:I widget sono collegamenti rapidi sulla schermata principale di funzioni particolari di determinate app. Ad esempio l'orologio dell'app orologio, oppure l'agenda di google calendar, oppure i comandi per mettere in pausa/riprodurra un brano musicale per l'app musica. Oppure per accedere direttamente ad un file tramite l'app del gestore file. Solitamente si aggiungono con una pressione prolungata sulla schermata principale e scegliendo l'opzione "widget".

Non credo ci sia un modo consistente di verificarli se non installare l'app e vedere se diventano disponibili
Ok Grazie mille Ganondolf Notte
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Creare collegamenti rapidi a qualsiasi file sulla home Page con Android 7

Messaggio da Pulcepiccola »

Pulcepiccola ha scritto:
Ganondolf ha scritto:I widget sono collegamenti rapidi sulla schermata principale di funzioni particolari di determinate app. Ad esempio l'orologio dell'app orologio, oppure l'agenda di google calendar, oppure i comandi per mettere in pausa/riprodurra un brano musicale per l'app musica. Oppure per accedere direttamente ad un file tramite l'app del gestore file. Solitamente si aggiungono con una pressione prolungata sulla schermata principale e scegliendo l'opzione "widget".

Non credo ci sia un modo consistente di verificarli se non installare l'app e vedere se diventano disponibili
Ok Grazie mille Ganondolf Notte
Pp
Caro Ganondolf, ciao, grazie per il tuo aiuto, ti volevo, comunque, informare che per creare dei collegamenti alla home del telefono ho trovato questa app https://play.google.com/store/apps/deta ... tcut&hl=it
In buona sostanza è necessario selezionare il file del quale si vuole creare un collegamento e quando si apre il menu contestuale scegliere l'opzione condividi e poi cliccare sull'app "File Shortcut," Et Voilà! il gioco è fatto. Grazie ancora
Buona notte
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Creare collegamenti rapidi a qualsiasi file sulla home Page con Android 7

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,buongiorno,
volevo chiedervi se Android Oreo prevede una funzione per inviare un collegamento sulla home del cullare di qualsiasi file o bisogna ricorrere ad applicazioni di terze parti. Il launcher stock e il file manager del Oneplus 3T sembra non avere questa funzione.
Grazie
Buona giornata
Pp
Avatar utente
Mr. Goto
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 21, 2019 11:14 pm

Re: Creare collegamenti rapidi a qualsiasi file sulla home Page con Android 7

Messaggio da Mr. Goto »

Ciao PP, ho avuto il tuo stesso problema per parecchio tempo: volevo creare delle cartelline sul desktop del cellulare con link diretti a pdf, doc e file excel.
Inizialmente usavo ES File explorer, che poi è stato bannato dal Google Play Store perché ormai era diventato un ricettacolo di banner e di bloatware. Poiché mi trovavo comunque bene con questa app, ho installato la vecchia versione 3.2.5.5, ossia l'ultima versione ancora “casta e pura". Ma con le ultime versioni di Android funziona tutto tranne proprio lo shortcut ai file.
Sul Play Store avevo trovato QuickShortcutMaker, che però non mi ha dato molte soddisfazioni e oltretutto non è più aggiornata dal 2014.
L'app “File Shortcut” con relativo link che avevi segnalato tu nel precedente post è stato dichiarato obsoleto per le ultime versioni del robottino.
Da un po’ di tempo per Oreo mi sto trovando bene con Shortcut Creator (https://play.google.com/store/apps/deta ... tcuthelper) che ha diverse funzionalità, tra cui la possibilità di creare link anche per le app di sistema, oltre ovviamente a qualsiasi tipo di file presente in archivio interno o su scheda SD.
Ciao
Mr. Goto
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Creare collegamenti rapidi a qualsiasi file sulla home Page con Android 7

Messaggio da Pulcepiccola »

Mr. Goto ha scritto:Ciao PP, ho avuto il tuo stesso problema per parecchio tempo: volevo creare delle cartelline sul desktop del cellulare con link diretti a pdf, doc e file excel.
Inizialmente usavo ES File explorer, che poi è stato bannato dal Google Play Store perché ormai era diventato un ricettacolo di banner e di bloatware. Poiché mi trovavo comunque bene con questa app, ho installato la vecchia versione 3.2.5.5, ossia l'ultima versione ancora “casta e pura". Ma con le ultime versioni di Android funziona tutto tranne proprio lo shortcut ai file.
Sul Play Store avevo trovato QuickShortcutMaker, che però non mi ha dato molte soddisfazioni e oltretutto non è più aggiornata dal 2014.
L'app “File Shortcut” con relativo link che avevi segnalato tu nel precedente post è stato dichiarato obsoleto per le ultime versioni del robottino.
Da un po’ di tempo per Oreo mi sto trovando bene con Shortcut Creator (https://play.google.com/store/apps/deta ... tcuthelper) che ha diverse funzionalità, tra cui la possibilità di creare link anche per le app di sistema, oltre ovviamente a qualsiasi tipo di file presente in archivio interno o su scheda SD.
Ciao
Mr. Goto
Grazie mille per il tuo suggerimento
Buona notte
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Creare collegamenti rapidi a qualsiasi file sulla home Page con Android 7

Messaggio da System » sab ott 12, 2019 1:34 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio