Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da Zane »

Guida: configurare Windows 10 come server VPN

Immagine

Windows 10 consente di trasformare il PC in un server VPN senza bisogno di installare null'altro, persino quando il nostro router è sprovvisto della funzionalità "server VPN". Potremo così connetterci alla LAN con il portatile o lo smartphone mentre siamo fuori casa/ufficio e sfruttare un tunnel crittografato per navigare in sicurezza, persino mediante connessioni Wi-Fi non-protette. Vediamo allora come configurare Windows 10 come server VPN. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da System » dom ago 27, 2017 10:51 pm


Avatar utente
viesse
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 13, 2020 10:19 am

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da viesse »

Ringrazio Zane per la guida molto esplicativa.
Ho seguito passo passo e mi connetto perfettamente alla rete VPN di casa (windows10) dal mio telefonino.
Purtroppo dopo uno stand-by del PC la vpn non risulta più disponibile, per farlo devo riavviare il pc.C'è una soluzione ?

Grazie e ciao
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da Zane »

ciao viesse,
è da qualche anno che non uso più questa soluzione quindi non ho modo di provare. Da come lo descrivi, parrebbe però essere un qualche tipo di bug sul quale puoi fare ben poco.

L'unica soluzione (stupida) che mi viene in mente è disabilitare lo standby..
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
viesse
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 13, 2020 10:19 am

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da viesse »

Grazie per la pronta risposta.
Io avrei necessità di collegarmi da remoto tramite cellulare alla mia rete domestica.
Cosa mi suggerisci?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da Zane »

Se il tuo router non integra un server VPN nativo, questa secondo me è la soluzione migliore.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Luigi1972
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 29, 2020 11:49 am

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da Luigi1972 »

Ciao Zane, avrei bisogno di aiuto per questa guida. Io in raltà ho un fritzbox che permette la VPN ma essendo connesso con rete nattata eolo anche avendo IP pubblico, non so per quale motivo i device si connettono alla VPN regolarmente ma non navigano. ecco che sto seguendo la tua guida. Ma ho due problemi. Premesso che io ho un ip pubblico statico.

1) Creata la VPN su un PC chiamato NOTEBOOK-345678 a cui ho creato un utente chiamato OspiteVPN con relativa password. Dal computer che si deve connettere io vado ad aggiungere una VPN in Windows 10, ora qui sono bloccato, ovvero, l'indirizzo del server, avendo IP pubblico come raggiungo il Server VPN?

Immagine

2) Se dovessi ad esempio connettermi da ipad, le uniche connessioni VPN configurabili richiedono anche il segreto....

Potresti aiutarmi?

Grazie
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da Zane »

Se il tuo router integra un server VPN nativo, questa guida non ti serve: puoi collegarti direttamente alla VPN del router.

Non ho dispositivi iOS in casa, non saprei cosa guardare.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Luigi1972
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 29, 2020 11:49 am

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da Luigi1972 »

In effetti ho configurato la VPN sul router ma se mi connetto non naviga. Quindi volevo capire attraverso la tua guida per le connessioni remote come connettersi una volta configurato il server VPN. Oppure se mi sai dire se esiste un modo per condividere il mio IP con qualche software. Devo permettere a 3 colleghi di usare la mia rete da remoto o non possono accedere al CRM che é configurato sul mio ip essendo l'unico ad avere ip statico.
Avatar utente
iLupus
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 05, 2013 1:46 am

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da iLupus »

Caro Zane, ho una domanda da farti che forse si collega ai post di coloro che non riescono a collegarsi. Premetto che io non ho ancora provato, ma prima di farlo intendo sapere se il fatto che la mancanza dell'IP pubblico fra i requisiti per fare l'operazione sia una svista oppure non necessita.
Grazie. :ciao
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da Zane »

Ciao iLupus,
è vero, avrei dovuto chiarire meglio che serve un IP pubblico. Spero di riuscire ad aggiornare al volo stasera. Nota: è importante che sia pubblico, ma non è necessario che l'IP sia fisso
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
iLupus
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 05, 2013 1:46 am

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da iLupus »

Grazie. Per fare quello che desidero dovrò servirmi di un qualche teamviewer o simili allora. Il mio provider "della montagna" 4Gplus mi da l'ip pubblico con 70 euro al mese. Da suicidio.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da Zane »

Articolo aggiornato. Sto scrivendo ora un approfondimento sull'argomento Indirizzo IP pubblico/privato (NAT) e statico/dinamico per spiegare le cose e fare il punto della situazione sui provider italiani.

I 70 € che ti chiedono sono scandalosi! Non hai un alternativa Eolo (quello che uso io, disperso in campagna) oppure Linkem?
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
iLupus
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 05, 2013 1:46 am

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da iLupus »

Zane ha scritto: sab apr 18, 2020 12:26 pm Articolo aggiornato. Sto scrivendo ora un approfondimento sull'argomento Indirizzo IP pubblico/privato (NAT) e statico/dinamico per spiegare le cose e fare il punto della situazione sui provider italiani.

I 70 € che ti chiedono sono scandalosi! Non hai un alternativa Eolo (quello che uso io, disperso in campagna) oppure Linkem?
EOLO e LINKEM qui purtroppo mi funzionano male. C'è solo EVO 24 che funziona, oppure adsl che se il vento è a sfavore e è venerdì 17 non va. :acch
Avatar utente
AntonioVisconti
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 24, 2020 6:59 pm

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da AntonioVisconti »

Ho letto e "studiato" l' articolo, interessantissimo... Io ho un' esigenza leggermente diversa : in garage ho una stampante 3D alle quale ho collegato un Raspberry con Astrobox. Premetto che in garage ho un router tpLINK con scheda sim. Collegando il PC al router, in garage, riesco a vedere e gestire il raspberry (e stampante collegata), che ha un suo dongle wifi. La domanda che mi pongo è : se io da casa voglio collegarmi al raspberry (tramite il router che è in garage, che, secondo l' articolo , è quello che viene definito "SERVER"), nel garage devo necessariamente posizionare un PC? Grazie in anticipo (anche se mi rendo conto che la mia domanda non è tra le più comprensibili....
Avatar utente
iLupus
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 05, 2013 1:46 am

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da iLupus »

Non so come funzioni astrobox ma se ti colleghi tramite il router DEVI AVERE UN INDIRIZZO IP STATICO. Ce l'hai?
Avatar utente
AntonioVisconti
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 24, 2020 6:59 pm

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da AntonioVisconti »

Si
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da oldman50 »

Buonasera,
mi è stato gentilmente consigliato di postare in questa sede la mia richiesta, quindi la ripropongo:
ho configurato una VPN sul mio pc Windows10 seguendo la vostra guida. con un unico problema al punto 10 "Attivare VPN PassThrough", poiché sul mio router Telecom AGCOMBO non ho trovato l’opzione.
Ora cliccando su connetti, la rete VPN si connette ma si disconnette la ethernet e non ho più accesso ad internet.
Quale può essere il problema? Grazie
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da Zane »

oldman50: non è l' il problema. Devi solo attivare lo split tunnel sul client come descritto qui https://turbolab.it/vpn-2942/split-tunn ... e-vpn-1419
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da oldman50 »

Fatto, ora posso navigare regolarmente. Ti ringrazio, ma ora come posso utilizzare questa nuova connessione VPN ? Leggevo che posso connettermi da remoto al mio pc con l'iPhone, ma accorrerà scaricare un'app sul telefono, immagino.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da Zane »

Non ti serve la VPN per connetterti al PC da remoto. Ti serve solo l'app per iPhone equivalente a questa https://turbolab.it/controllo-remoto-27 ... ratuito-57
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da oldman50 »

Buongiorno Zane,
se per app iPhone equivalente intendi il Remote Desktop Microsoft, purtroppo non fa che darmi errori tipo 0x104 o 0x204 e non si connette, nonostante abbia impostato attentamente quanto consigliato in rete. Allora sinceramente preferisco di gran lunga AnyDesk, che funziona senza problemi e mi permette anche di accendere il pc da remoto. Ma non è questo il problema, adesso che sono finalmente riuscito ad installare la VPN in modo corretto, sempre grazie alle tue guide naturalmente e mi è chiaro che permette connessioni di rete crittografate e quindi protette, quello che volevo chiederti è come posso utilizzarla, in quali occasioni, insomma a cosa mi serve. Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida: configurare Windows 10 come server VPN"

Messaggio da System » dom nov 08, 2020 12:29 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio