Memorie DDR 184-pin DIMM

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Memorie DDR 184-pin DIMM

Messaggio da Ping »

Salve, avrei bisogno di una Vs. conferma, sapreste dirmi se queste memorie DDR 184-pin DIMM vanno bene su una scheda madre ASUS A8R32-MVP Deluxe (Socket 939)?

:grazie
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Memorie DDR 184-pin DIMM

Messaggio da System » gio ago 17, 2017 11:01 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12478
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Memorie DDR 184-pin DIMM

Messaggio da crazy.cat »

La tua scheda può montare queste a quanto pare.
http://www.kingston.com/it/memory/searc ... odel=28494
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Memorie DDR 184-pin DIMM

Messaggio da Ping »

Ciao crazy.cat, grazie della risposta.

Quelle che mi hai linkato tu sono tutte fuori produzione.
Mi interessava capire se il modello che ti ho linkato su e-price erano comunque adatte per quella MB.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12478
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Memorie DDR 184-pin DIMM

Messaggio da crazy.cat »

A leggere le caratteristiche sembra di sì.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Memorie DDR 184-pin DIMM

Messaggio da Ping »

:grazie della conferma.

Allora ho scelto quelle giuste, almeno spero, perchè al momento non sono disponibili.
Arriveranno? Speriamo.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Memorie DDR 184-pin DIMM

Messaggio da Ping »

Arrivate oggi, sorpresa!
Da quello che scrive e-PRICE nella sua pagina pensavo fossero banchi da 2 GB/cad, invece sono confezioni da due banchi ma da un GB/cad.

Prima installo due banchi, durante il boot mi segnala la presenza di 2 GB di RAM con frequenza di 400 Mhz, faccio un test con Speccy e mi da una frequenza di 200 Mhz. :(

Poi installo gli altri due banchi, durante il boot mi segnala la presenza di 4 GB di RAM con frequenza di 400 Mhz, faccio un test con Speccy e mi da una frequenza di 167 Mhz. :s

A cosa è dovuta questa differenza di frequenza?

Ecco i dati di Speccy:
RAM
Slot memoria
Totale slot memoria 4
Slot memoria usati 4
Slot memoria liberi 0
Memoria
Tipo DDR
Dimensioni 4096 MByte
Canali # Doppio
Frequenza DRAM 167.0 MHz
Latenza CAS# (CL) clock 2.5
Ritardo RAS# a CAS# (tRCD) clock 3
Precaricamento RAS# (tRP) clock 3
Cycle Time (tRAS) clock 7
Bank Cycle Time (tRC) clock 10
Command Rate (CR) 2T
Memoria Fisica
Memoria Usata 59 %
Fisica Totale 3.00 GB
Fisica Disponibile 1.23 GB
Virtuale Totale 6.00 GB
Virtuale Disponibile 3.55 GB
SPD
Numero Moduli SPD 4
Slot #1
Slot #2
Slot #3
Slot #4
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Memorie DDR 184-pin DIMM

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Ping!
Ping ha scritto:Da quello che scrive e-PRICE nella sua pagina pensavo fossero banchi da 2 GB/cad, invece sono confezioni da due banchi ma da un GB/cad.
Meno male, perché la scheda madre supporta al massimo moduli da 1 GB.
Prima installo due banchi, durante il boot mi segnala la presenza di 2 GB di RAM con frequenza di 400 Mhz, faccio un test con Speccy e mi da una frequenza di 200 Mhz. :(
Sono memorie DDR [Double Data Rate] cioè 2 x 200 MHz = 400 MHz. Speccy ti segnala la frequenza di clock che è, giustamente, 200 MHz.
Poi installo gli altri due banchi, durante il boot mi segnala la presenza di 4 GB di RAM con frequenza di 400 Mhz, faccio un test con Speccy e mi da una frequenza di 167 Mhz. :s
Questo è un po' più strano, ma la spiegazione si trova nel manuale della scheda madre: "in presenza di 4 moduli da 400 MHz, la frequenza viene abbassata a 333 MHz":
Immagine
Quindi, sempre perché di DDR si tratta: 333 MHz / 2 = 167 MHz... i conti tornano! ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Memorie DDR 184-pin DIMM

Messaggio da Ping »

Ciao PippoDJ, ti ringrazio della spiegazione, anche se non ho ben capito come mai se il bus della MB consente un interscambio dati a 400 MHZ, la velocità delle memorie deve essere ridotta di 1/3 circa. :(
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Memorie DDR 184-pin DIMM

Messaggio da Ping »

PippoDJ ha scritto: gio ago 31, 2017 2:04 pm
Quindi, sempre perché di DDR si tratta: 333 MHz / 2 = 167 MHz... i conti tornano! ;)
Ciao PippoDJ, questo ultimo passaggio mi sfugge :s
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Memorie DDR 184-pin DIMM

Messaggio da PippoDJ »

Ping ha scritto:non ho ben capito come mai se il bus della MB consente un interscambio dati a 400 MHZ, la velocità delle memorie deve essere ridotta di 1/3 circa. :(
Forse mi sono spiegato in modo troppo sbrigativo. Ci riprovo...

Le memorie DDR sono in grado di effettuare operazioni sia nella semionda positiva, sia nella semionda negativa di ogni ciclo di clock. Quindi, a parità di frequenza di clock, possono effettuare il doppio delle operazioni rispetto alle memorie SDR [Single Data Rate].
Immagine
Cioè l'"interscambio dati" avviene a 400 MHz (come dichiarato nelle specifiche della scheda madre) ad una frequenza di clock di 200 MHz (come rilevato da Speccy). Non c'è niente di anomalo in tutto questo e... non penso di essere in grado di spiegarlo meglio di così. ;)
Ping ha scritto:
PippoDJ ha scritto:Quindi, sempre perché di DDR si tratta: 333 MHz / 2 = 167 MHz... i conti tornano! ;)
questo ultimo passaggio mi sfugge :s
A causa di una non meglio precisata limitazione hardware, la tua scheda madre non è in grado di garantire la massima velocità quando sono usati tutti e 4 gli slot di memoria, pertanto la velocità di interscambio dati viene ridotta a 333 MHz (frequenza di clock = 167 MHz, per quanto visto sopra).
Se la cosa ti disturba, puoi tranquillamente rimuovere una delle quattro schede da 1 GB per ripristinare i 400 MHz, tanto il tuo sistema operativo a 32 bit non può usare più di 3 GB.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Memorie DDR 184-pin DIMM

Messaggio da Ping »

:grazie per le dettagliate spiegazioni, anche se le mie competenze non sono adeguate per comprendere fino in fondo. ;)
PippoDJ ha scritto: dom set 03, 2017 3:58 pm A causa di una non meglio precisata limitazione hardware, la tua scheda madre non è in grado di garantire la massima velocità quando sono usati tutti e 4 gli slot di memoria, pertanto la velocità di interscambio dati viene ridotta a 333 MHz (frequenza di clock = 167 MHz, per quanto visto sopra).
Se la cosa ti disturba, puoi tranquillamente rimuovere una delle quattro schede da 1 GB per ripristinare i 400 MHz, tanto il tuo sistema operativo a 32 bit non può usare più di 3 GB.
Non è che mi disturbi più di tanto, ho chiesto informazioni in merito soprattutto per capire.
Processore e SO lavorano 32 e a 64 bit.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Memorie DDR 184-pin DIMM

Messaggio da PippoDJ »

Ping ha scritto:
PippoDJ ha scritto:tanto il tuo sistema operativo a 32 bit non può usare più di 3 GB.
Processore e SO lavorano 32 e a 64 bit.
...però a giudicare dal report di Speccy sembra che il SO veda solo 3 GB. :thinking
Speccy ha scritto: Fisica Totale 3.00 GB
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Memorie DDR 184-pin DIMM

Messaggio da System » lun set 04, 2017 10:23 am


Rispondi