Processore a 2-4-8-16 core?

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Processore a 2-4-8-16 core?

Messaggio da Ping »

Salve,
non ho le basi tecniche adeguate per comprendere i REALI vantaggi offerti dai vari processori con numero più o meno elevato di core e GHz.

Vedo che in questo articolo, attualmente aggiornato febbraio 2017, nella ricerca del miglior rapporto prezzo prestazioni viene scelto il processore Intel i5 7500 a quattro core e 3.4 GHz che costa circa € 200, invece di un AMD 8350 a otto core e 4 GHz che costa la metà.

Probabilmente la mia incompezenza in merito mi porta a pensare che il secondo, dotato di otto core e 4 GHz sia molto più performante del primo, indipendentemente dal prezzo che oltretutto è la metà. Probabilmente non sono l'unico fra gli incompetenti (e non solo... ;) ) a fare questo genere di valutazioni.

Qualcuno è così gentile da illuminarmi con poche righe o qualche link? :grazie

Oggi, a distanza di sei mesi dal citato articolo, rimanento i un budget di circa mille euro o poco più, quale sarebbe secondo voi la configurazione più performante che possa garantire lunga vita ad un pc?

Ciao
Ping
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Processore a 2-4-8-16 core?

Messaggio da System » lun set 11, 2017 12:20 pm


Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Processore a 2-4-8-16 core?

Messaggio da Ping »

Ci sono articoli come questo che sono perfettamente allineati con le mie valutazioni dei processori.

Altri test invece dimostrano che il numero dei core e i GHz non bastano.

Come fare per valutare e scegliere questi processori? :s
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Processore a 2-4-8-16 core?

Messaggio da Ping »

Se a qualcuno possono servire, nel frattempo ho trovato questi siti che testano e confrontano le CPU:

- cpu-world

- CPU Benchmarks

- cpuboss.com
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Processore a 2-4-8-16 core?

Messaggio da Ping »

Che silenzio!
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Processore a 2-4-8-16 core?

Messaggio da Zane »

Nell'articolo si accenna al motivo per cui, quando è stato scritto, consigliavo Intel rispetto ad AMD. All'epoca però le CPU Ryzen non erano ancora disponibili: ho in programma un aggiornamento per il mese prossimo nel quale ri-valuterò la situazione.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Processore a 2-4-8-16 core?

Messaggio da Ping »

Ciao Zane, non vorrei essere stato frainteso, il tuo articolo lo ho citato non per criticarlo, non ne avrei le competenze, ma per capire con quali criteri i comuni mortali possono valutare e scegliere correttamente un processore.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Processore a 2-4-8-16 core?

Messaggio da System » dom set 17, 2017 11:40 pm


Rispondi