testare cpu Intel Core i7-720QM

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
giuanin
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: mar ott 28, 2014 8:59 pm

testare cpu Intel Core i7-720QM

Messaggio da giuanin »

Ciao,
come da oggetto, devo testare una cpu Intel Core i7-720QM.
Il processore era installato su un pc HP che ha problemi di scheda madre, e per la quale ho aperto una discussione circa 10 gg fa
viewtopic.php?f=20&t=6488 .

Riassumendo brevemente la discussione:
il pc è stato diagnosticato avesse problemi di scheda video, e per questo l'ho portato in riparazione presso un centro di S. Marino, specializzato in sostituzioni di chip video.
Al centro, a loro dire, la riparazione del chip video è riuscita ma nel frattempo in qualche modo è stato danneggiato il socket,, che adesso farebbe contatto a fasi alterne (al minimo spostamento-urto il pc si spegne).
Mi sono stati chiesti €290,00 per la sostituzione della scheda madre.
Evidentemente non ho accettato.
Il chip video nuovo è stato poi rimosso ed è stato saldato nuovamente il vecchio.

Da qui, ho deciso di sostituire da solo la scheda madre.

Vista la situazione non propriamente chiara che mi è venuta a capitare, e dopo che un mio amico mi ha fatto sorgere il dubbio che al centro assistenza potevano aver rovinato anche la cpu, prima di procedere all'acquisto della una scheda madre ho ritenuto di testare la cpu in proposito.

Bene, la cup era installata su un socket rPGA989 lotes, chipset hm55 -non so se abbia rilevanza, ati hd 5650 1gb-.

Ho il pc di mia figlia che è un toshiba qosmio f60 con cpu i5 m430 montata su un socket rPGA989 foxconn, chipset hm55 -non so se abbia rilevanza, nvidia geforce 330m 1gb-.

Dal momento che montano lo stesso socket e chipset ho creduto di poter eseguire il test sul pc di mia figlia:
il pc non parte, si illuminano i vari led ma non si avvia la ventola e a video nulla.

Ora, vi chiedo, sto sbagliando qualcosa ???!!!
Oppure è la riprova che anche la cpu i7 è stata danneggiata!!!???

:grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: testare cpu Intel Core i7-720QM

Messaggio da System » gio set 28, 2017 3:50 pm


Avatar utente
giuanin
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: mar ott 28, 2014 8:59 pm

Re: testare cpu Intel Core i7-720QM

Messaggio da giuanin »

nessuno ha qualche indicazioni che possa aiutarmi??? :(
Avatar utente
giuanin
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: mar ott 28, 2014 8:59 pm

Re: testare cpu Intel Core i7-720QM

Messaggio da giuanin »

:s :s :s

:( :( :(
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: testare cpu Intel Core i7-720QM

Messaggio da PippoDJ »

Ciao giuanin,
giuanin ha scritto:nessuno ha qualche indicazioni che possa aiutarmi??? :(
in questo caso è molto difficile darti indicazioni precise.

Il fatto che socket e chipset siano compatibili con la CPU non significa necessariamente che sia compatibile anche tutto il resto dell'hardware.
Potrebbe essere anche un limite del BIOS, incapace di riconoscere la CPU in questione.
Oppure un problema di potenza: il processore i7-720QM assorbe 45W contro i 35W dell'i5-m430 e la scheda madre potrebbe non essere progettata per fornire l'energia aggiuntiva necessaria.

Non tutti i Qosmio F60 sono uguali, ce ne sono di diversi modelli dotati di diverse caratteristiche: cerca usando il nome completo del modello, se vuoi ottenere qualche informazione in più.

Comunque nove volte su dieci, dopo un upgrade del processore, è necessario resettare il BIOS, ma non sono riuscito a trovare informazioni su come farlo in quel modello di notebook. :s

Almeno proverei uno spegnimento "profondo"... non è detto che funzioni, ma di certo male non fa: FAQ: How to power cycle your Toshiba computer when it won't turn on or is non-responsive.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
giuanin
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: mar ott 28, 2014 8:59 pm

Re: testare cpu Intel Core i7-720QM

Messaggio da giuanin »

:grazie :grazie :grazie
risposta più che esaustiva e istruttiva :) ;) :approvo

Credo di fermarmi qui per quanto riguarda i test, il monta smonta del toshiba non vorrei mi portasse in qualche modo a danneggiarlo :nono

GRAZIE assai PippoDj

Ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: testare cpu Intel Core i7-720QM

Messaggio da System » lun ott 02, 2017 3:52 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio