Tp-link Archer D7

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Tp-link Archer D7

Messaggio da gribodo »

Buonasera,ho un problema con l'adsl,mi spiego dal 28/09/2017 Tiscali mi ha passato in modo gratuito ai 20 mega (sperando che sia gratuito)il suddetto modem è sempre andato in maniera ottima,dal 28 ho difficoltà ad avere internet,appena l'accendo triangolino giallo,riavvio il modem e arriva internet.anche se non sempre all primo riavvio,il modem ha un anno,non penso sia già obsoleto per la linea.
Grazie Silvio
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Tp-link Archer D7

Messaggio da System » mar ott 03, 2017 5:10 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Tp-link Archer D7

Messaggio da PippoDJ »

Ciao gribodo,
a che velocità andavi prima? A che velocità vai adesso?
E' possibile che la distanza tra te e la centrale sia troppo elevata per garantire una connessione stabile alla nuova velocità che ti hanno assegnato.

Cerca nel tuo router [Avanzate > Stato > DSL] le informazioni relative alla velocità e all'attenuazione e riportale qui.
Oppure usa questa tabella...
Immagine
...per capire quale può essere la velocità massima possibile in base al valore di attenuazione della tua linea [zona blu].

Se la tua velocità attuale è superiore ai limiti indicati in tabella, dovrai chiedere al tuo operatore di limitare artificialmente la velocità massima della tua connessione per farla rientrare nel range consentito.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Tp-link Archer D7

Messaggio da gribodo »

Grazie Pippo,ho provato ad accedere al modem,ma non ricordo la password,appena ho un po di tempo resetto,sperando che basti e controllo,questa sera ho acceso il modem,appena ho visto che le spie erano tutte a posto ho acceso il pc e si è collegato subito.
Prima avevo la 7 mega e andavo tra i 6.50 e 7 ora che mi hanno passato alla 20 mega.
Questa è la velocità attuale,non so se ha importanza come noti mi sono collegato ad un server che si trova a Genova e io abito nella provincia.
Immagine

Grazie Pippo
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Tp-link Archer D7

Messaggio da gribodo »

Ho notato una cosa,non so se ha importanza,se accendo il modem insieme al pc,il modem lo devo riavviare una se non 2 volte,se invece accendo il modem,aspetto un po e dopo accendo il pc non ho problemi.
Se il modem,come mi suggeriva Pippo non fosse compatibile con la linea,non dovrebbe mai funzionare,giusto.
Grazie a tutti
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Tp-link Archer D7

Messaggio da gribodo »

Ciao Pippo,spero che siano questi i valori che mi hai chiesto:

Immagine

Questi valori sono di un Archer D9,anche con questo appena acceso ho avuto lo stesso problema,comunque provero i prossimi giorni,per ora ti ringrazio.

Ciao Silvio
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Tp-link Archer D7

Messaggio da PippoDJ »

Ciao gribodo,
gribodo ha scritto:Se il modem,come mi suggeriva Pippo non fosse compatibile con la linea,non dovrebbe mai funzionare,giusto.
no... non ho mai detto questo... il modem va benissimo. Avevo ipotizzato che la linea telefonica non fosse compatibile con la velocità di 20 Mbit/sec. (ipotesi poi confermata dai dati che mi hai inviato successivamente).
Infatti un'attenuazione di 34,5 dB (che corrisponde ad una distanza di circa 2,5 Km dalla centrale) può consentire al massimo una velocità di circa 12 Mbit/sec [vedi tabella del mio post precedente - zona blu].

In realtà sta funzionando tutto come si deve... cerco di spiegare in "soldoni" quello che succede:
alla prima accensione il modem si mette in comunicazione con la centrale remota, la quale gli propone subito la velocità massima prevista dal tuo contratto (20 Mbit/sec). Il modem, tramite un sistema di autodiagnostica, rileva che l'attenuazione e i disturbi presenti sulla linea telefonica non consentirebbero una connessione affidabile a quella velocità. Quindi comincia a "contrattare" con la centrale velocità sempre inferiori fino a quando il margine SNR non raggiunge un valore abbastanza alto da garantire una connessione stabile senza disconnessioni (nel tuo caso 11,5 Mbit/sec con SNRM = 12 dB).
Ovviamente tutto questo processo di negoziazioni e verifiche richiede tempo, motivo per cui la connessione ad Internet non è disponibile immediatamente all'accensione del modem.
Prima non succedeva perché la velocità proposta di 7 Mbit/sec veniva accettata come affidabile già al primo colpo [vedi sempre la famosa tabella, in corrispondenza della stessa attenuazione di 34,5 dB, ma questa volta: zona verde].

Ora per eliminare il problema, come ti dicevo nel post precedente, potresti chiedere a Tiscali di limitare la tua banda a circa 12 Mbit/sec in modo che il modem la accetti subito per buona o, per lo meno, per ridurre il tempo di contrattazione tra il modem e la centrale.
Occhio! Ho scritto: "potresti". Infatti mi vengono in mente almeno un paio di motivi per cui invece potresti preferire lasciare le cose così come sono:
  • i provider normalmente assecondano le richieste di limitazione di banda massima, ma tendono ad essere un po'... conservativi (anche per evitare che l'utente torni di nuovo a "rompere" in futuro). Perciò corri il rischio di trovarti con un limite impostato ben al di sotto delle attuali capacità della tua linea. Mentre il tuo Archer sta già facendo un ottimo lavoro per individuare la velocità ottimale (anche se ci mette inevitabilmente un po' di tempo).
  • Nella remota (ma possibile) eventualità che in futuro la linea telefonica venga migliorata o che venga aperta una centrale più vicina a casa tua, ti ritroveresti comunque bloccato ad una velocità ridotta rispetto a quella che potresti raggiungere se la lasciassi negoziare di volta in volta al modem.
Piuttosto tieni in considerazione la possibilità di tenere il modem sempre acceso... sì, ok, sei di Genova, ma considera che frequenti accensioni/spegnimenti sottopongono a stress i componenti e ne accorciano la vita... ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Tp-link Archer D7

Messaggio da gribodo »

Ciao Pippo
Piuttosto tieni in considerazione la possibilità di tenere il modem sempre acceso... sì, ok, sei di Genova, ma considera che frequenti accensioni/spegnimenti sottopongono a stress i componenti e ne accorciano la vita...
E' vero sono di Genova,ma sai noi non siamo tirchi,siamo parsimoniosi :D :D :D ,comunque ho seguito il tuo consiglio,ho lasciato tutto acceso,stamattina tutto bene,ma adesso quando ho riacceso il pc ho dovuto spegnere il modem e riccenderlo,allora internet è arrivato,non so se puo avere importanza lascio il pc in sospensione.
Questo è quando non avevo internet,ci sono errori.
Immagine
Questa è la configurazione della mia scheda
Immagine
Quando non c'era internet in questa schermata tra le scritte Connect Type e IP Address c'era scritto di configurare i DNS manualmente e l'IP Address,non so se ha importanza incominciava con 79 e non 94
Immagine
Se fosse il modem,che è ancora in garanzia si puo riparare,chiedo questo,perchè ho avuto un problema con un gruppo di continuità è il tecnico mi ha detto che non si poteva fare,era ancora in garanzia.
Grazie Pippo per il tempo che mi dedichi
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Tp-link Archer D7

Messaggio da PippoDJ »

gribodo ha scritto:
Piuttosto tieni in considerazione la possibilità di tenere il modem sempre acceso... sì, ok, sei di Genova, ma considera che frequenti accensioni/spegnimenti sottopongono a stress i componenti e ne accorciano la vita...
E' vero sono di Genova,ma sai noi non siamo tirchi,siamo parsimoniosi :D :D :D
:D ...naturalmente era solo una battuta. Mi sono permesso perché so che un'altra dote preziosa di voi genovesi è il grande senso dell'umorismo... e hai dimostrato di non fare eccezione! :clap
comunque ho seguito il tuo consiglio,ho lasciato tutto acceso,stamattina tutto bene,ma adesso quando ho riacceso il pc ho dovuto spegnere il modem e riccenderlo,allora internet è arrivato,
E' possibile che Tiscali interrompa automaticamente la connessione dopo un certo periodo di inattività, nel qual caso il modem verrebbe a ripetere tutta la trafila di negoziazione della velocità di cui ti parlavo indipendentemente che venga lasciato acceso oppure no.
Hai provato ad aspettare qualche minuto senza fare nulla? Windows ci mette un po' a rilevare se la connessione è tornata attiva.
Oppure prova a disabilitare/abilitare la connessione dalle impostazioni di Windows invece di riavviare il modem.
non so se puo avere importanza lascio il pc in sospensione.
Potrebbe averla se usassi il DHCP, ma vedo dalle foto che hai postato che usi un indirizzo IP statico, quindi direi di no.
Non ha a che fare con il tuo problema, ma l'indirizzo IP [192.168.1.150] che hai assegnato al tuo PC, fa parte del pool del DHCP del modem: ti conviene scegliere un indirizzo compreso tra 192.168.1.2 e 192.168.1.99.
Questo è quando non avevo internet,ci sono errori.
Immagine
Gli errori sono normali e dovuti alla fase iniziale in cui il modem cerca di comunicare ad una velocità troppo elevata. Il numero di errori rilevati dovrebbe stabilizzarsi una volta che il modem ha individuato la velocità ottimale.
Questa è la configurazione della mia scheda
Immagine
Vedo che hai impostato i server DNS di OpenDNS, ma ciò è totalmente irrilevante in quanto Tiscali intercetta le chiamate ai DNS esterni e le devia sui propri. Questo potrebbe anche costituire un ostacolo per il rilevamento della connettività da parte di Windows: prova ad impostare come server DNS preferito l'indirizzo IP del tuo router [192.168.1.1].
Quando non c'era internet in questa schermata tra le scritte Connect Type e IP Address c'era scritto di configurare i DNS manualmente
Può essere una buona idea seguire il suggerimento: nelle impostazioni avanzate del tuo router individua la connessione a Tiscali e inserisci manualmente i server DNS del provider [213.205.32.70 e 213.205.36.70]:
Immagine
Già che sei lì, verifica anche che la connessione sia impostata su "Always on".
e l'IP Address,non so se ha importanza incominciava con 79 e non 94
Potrebbe avere importanza... segnati gli indirizzi IP che funzionano e quelli che non funzionano e, quando ne avrai raccolti un certo numero, vedi se c'è un denominatore comune.
Se fosse il modem,che è ancora in garanzia si puo riparare,chiedo questo,perchè ho avuto un problema con un gruppo di continuità è il tecnico mi ha detto che non si poteva fare,era ancora in garanzia.
Beh se il problema al gruppo di continuità non è dovuto a tua incuria, la garanzia dovrebbe valere eccome!
Comunque tranquillo: il tuo modem non ha alcun problema. Il problema, se c'è, non è dovuto al modem: ne è riprova anche il fatto che si è manifestato anche con il D9 che hai provato.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Tp-link Archer D7

Messaggio da System » mer ott 11, 2017 1:40 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio