installazione hard disc da un pc ad un altro

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

installazione hard disc da un pc ad un altro

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera a tutti ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio dato che ho un mio amico al quale hanno regalato un pc più performante del suo e mi ha chiesto se essendoci dei dati insieme al sistema operativo installato si potesse spostare direttamente sul nuovo pc.
Se non ricordo male e di questo appunto chiedo conferma a voi , al momento dell 'installazione del sistema operativo l'hard disk si inizializza con i parametri e le periferiche del computer per fare il boot giusto? Non so se è prorio la dicitura corretta ma credo sia cosi :) .
Per cui se io stacco l'hard disc dal vecchio pc e lo metto direttamente sulla macchina nuova il sistema operativo sicuro non parte giusto?
Mi chiedevo appunto quale sia secondo voi la procedura corretta per estrapolare i dati e far funzionare il sistema operativo già presente sulla nuova macchina.
Grazie mille come sempre per i preziosi consigli ;)
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: installazione hard disc da un pc ad un altro

Messaggio da System » gio apr 06, 2017 7:04 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: installazione hard disc da un pc ad un altro

Messaggio da crazy.cat »

Se le componenti hw sono diverse vai incontro a una bella schermata blu e non parte, oltre al fatto della licenza di windows su hw diverso.
Che sistemi operativi hai nei due pc e che dati dovresti trasferire?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: installazione hard disc da un pc ad un altro

Messaggio da cippico »

sbaglio o aomei backupper ha una opzione per fare il clone del s.o. da trasferire su pc con hardware diverso?

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: installazione hard disc da un pc ad un altro

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera grazie per le vostre repentine risposte:
inizio con ordine a rispondervi.
per crazy.cat
Se le componenti hw sono diverse vai incontro a una bella schermata blu e non parte
è già con questa affermazione mi hai confermato quello che temevo si le componenti hw sono diverse.
Che sistemi operativi hai nei due pc e che dati dovresti trasferire?
sul computer che deve ricevere non cè sistema operativo devo solo mettere l' hard disc del precedente ma come mi dici all 'affermazione sopra con hw diversi è schermata blu sicura.
A questo punto devo per forza collegare con box esterno alemno per i dati e formattare la partizione presumo. ?

per cippico
sbaglio o aomei backupper ha una opzione per fare il clone del s.o. da trasferire su pc con hardware diverso?

Si Cippico anche questa in realtà era una strada alla quale avevo pensato ma credo che per fare una cosa del genere ci voglia un software di tipo non free
in ogni caso mi documento magari esesite Aoemi con questa opzione ma presumo non free.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: installazione hard disc da un pc ad un altro

Messaggio da CUB3 »

Di che versione di Windows stiamo parlando?

Premetto che non ho mai provato ma la cosa potrebbe essere possibile con Sysprep: questo programma, già disponibile, in Windows consente di "generalizzare" una installazione esistente di Windows in modo da farla adattare, al successivo boot, ad una nuova macchina.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: installazione hard disc da un pc ad un altro

Messaggio da PippoDJ »

CUB3 ha scritto:Premetto che non ho mai provato ma la cosa potrebbe essere possibile con Sysprep: questo programma, già disponibile, in Windows consente di "generalizzare" una installazione esistente di Windows in modo da farla adattare, al successivo boot, ad una nuova macchina.
Spunto interessante!

Però consiglio di leggere "Che cos'è Sysprep?" in particolare il paragrafo Limitazioni di Sysprep: a grandi linee vengono preservate le applicazioni installate, ma tutte le personalizzazioni vengono azzerate.

Inoltre bisogna tener presente che queste limitazioni vengono applicate anche alla macchina "sorgente": è sicuramente una buona idea creare un'immagine completa di backup del sistema prima di eseguire Sysprep per poterlo ripristinare alla situazione precedente.
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: installazione hard disc da un pc ad un altro

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buongiorno Cub3,
Intanto grazie per il tuo intervento.
Di che versione di Windows stiamo parlando?
Parliamo di windows xp , e tuttavia almeno credo il programma suggerito (peraltro molto interessante) non sia compatibile con win xp.
Ancora non ho il computer sotto mano del mio amico per provare , appena potrò farlo comunque vi aggiorno.
Grazie della dritta del programma ;)
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: installazione hard disc da un pc ad un altro

Messaggio da PippoDJ »

Sandropcwin1 ha scritto: Parliamo di windows xp , e tuttavia almeno credo il programma suggerito (peraltro molto interessante) non sia compatibile con win xp.
Sysprep è presente anche in Windows XP.

Tuttavia, se si tratta di un amico "vero", fagli un favore e consiglia il passaggio ad un sistema più recente. Stiamo parlando di un prodotto che ha 16 anni e il cui supporto è stato interrotto ufficialmente tre anni fa.

Che sistema c'è nel PC nuovo? Hai considerato la possibilità di trasferire solo i dati?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: installazione hard disc da un pc ad un altro

Messaggio da CUB3 »

Windows XP??? :o
:muro :muro :muro


PippoDJ ha scritto: ven apr 07, 2017 12:16 pm Tuttavia, se si tratta di un amico "vero", fagli un favore e consiglia il passaggio ad un sistema più recente. Stiamo parlando di un prodotto che ha 16 anni e il cui supporto è stato interrotto ufficialmente tre anni fa.
:clap :clap :clap
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: installazione hard disc da un pc ad un altro

Messaggio da Sandropcwin1 »

Ciao ragazzi,
Intanto grazie e scusatemi tanto per la risposte che sopraggiungono solo oggi ma stranamente non mi sono sopraggiunte le email che mi notificano quando vi è una nuova risposta.
Allora
Che sistema c'è nel PC nuovo?
Ufficialmente windows xp anche nell' altro ecco perché ve ho chiesto se si potesse fare questa operazione.
Di fatto non sapevo che sysrep fosse compatibile anche con win xp , ma come giustamente sottolineate orami è un sistema superato.
Per cui analizzando tutte le discussioni ne convengo che è opportuno solamente trasferire i dati e migrare sj un sistema più aggiornato.
Comunque grazie per le dritte molto utili per qualche altro residuato bellico , magari da buttare posso provare a fare un tentativo.
:grazie
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
maopapof
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 08, 2017 1:13 am

Re: installazione hard disc da un pc ad un altro

Messaggio da maopapof »

ciao

se sono pc diversi come hardware ma uguali come SO e l'operazione è il solo trasferimento sul pc più performante , non dovrebbero esserci problemi per i driver di macchina
per hardware allacciato , tipo stampanti ,cam etc forse dovrai disinstallarli e rinstallarli ( tenendo presente sempre !!!!!! che dovrai sempre distaccare hardware - macchine - collegate SE TU DOVESSI FARE QUESTA OPERAZIONE )

a priori basterebbe postare la componentistica con una scansione del vecchio e del nuovo pc con spency ( free )
per i driver --- > solo se tu avessi problemi >---- .... non ti preoccupare .... ti installi IObit Driver Booster free che ti installa quelli Microsoft e poi ( cosa buona e giusta ) andrai nel sito ufficiale dell'hardware ... e ti scarichi il driver ufficiale

alla fine di questa enciclopedica risposta ti consiglio

zippati tutti i dati del vecchio pc .... li hosty I DATI DA CONSERVARE anche sulla nuvoletta oppure li metti in una usb e rinstalli da zero il SO _ ti togli tanti problemi

CIAO :o)
...... anche i pomodori lo sanno che non si fugge dal passato ! :)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: installazione hard disc da un pc ad un altro

Messaggio da System » lun ott 09, 2017 11:39 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio